Orologio multifunzione Alfa 90

informazioni e consigli sulla manutenzione della tua auto
Rispondi
Quadrifoglio
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Orologio multifunzione Alfa 90

Messaggio da Quadrifoglio »

Dopo aver risolto il problema spie interne dell'Alfa 90 resta ancora l'orologio multifunzione a rompere le scatole :x
In pratica resta acceso per pochi secondi sia da spenta (come giusto che sia) e anche da accesa... inoltre non si regola l'ora e la data.
Ho provato con un altro orologio identico sempre per Alfa 90 ma il risultato è lo stesso...
consigli?
Giugno 2009 - Giugno 2011
Alfa Romeo 75 1.6 IE - 1992 - Verde mirto met.
Dal luglio 2011
Alfa Romeo 75 T. Spark GPL - 1989 - Blu chiaro met. 945
Quadrifoglio
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Re: Orologio multifunzione Alfa 90

Anzi... sistemando il discorso spie con un cavo a massa che inspiegabilmente mancava adesso l'orologio funziona regolarmente come da manuale di uso e manutenzione solo quando si accendono i fari però... :evil:

Ho letto comunque nel libretto che l'illuminazione dell'orologio diminuisce accendendo i fari quindi un collegamento tra fari e orologio c'è!
Avete suggerimenti?
Dal luglio 2011
AlfaDriver
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da AlfaDriver »

Quadrifoglio ha scritto:Anzi... sistemando il discorso spie con un cavo a massa che inspiegabilmente mancava adesso l'orologio funziona regolarmente come da manuale di uso e manutenzione solo quando si accendono i fari però... :evil:

Ho letto comunque nel libretto che l'illuminazione dell'orologio diminuisce accendendo i fari quindi un collegamento tra fari e orologio c'è!
Avete suggerimenti?
A fari spenti l'orologio si ferma? Se ciò avviene, significa che erroneamente l'alimentazione (che deve essere diretta e non sotto chiave) gli arriva solo con l'accensione dei fari (qualcuno avrà messo mani sull'impianto elettrico). Se invece si spegne solo l'illuminazione e l'orologio continua a funzionare, allora potrebbe significare che il solo cavo relativo all'illuminazione è mal collegato, magari invertito con quello dell'attenuazione.
Hai lo schema elettrico? Nel caso, potrei controllare se ce l'ho io, ma potrò farlo solo dopo capodanno.

I cavi dovrebbero essere quattro:

- positivo diretto per l'alimentazione
- massa
- positivo sotto chiave per l'illuminazione
- attenuazione illuminazione a fari accesi

Dovresti controllare con il codice colore se i collegamenti sono corretti. O ancora meglio, per un fatto di sicurezza, controlla con un tester.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Quadrifoglio
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

ciao! grazie delle varie informazioni! il problema è stato risolto perché c'era un filo dietro i fusibili staccato probabilmente per sbaglio mentre sistemavamo il cavo a massa per far funzionare regolarmente le varie spie interne :thuml:
Dal luglio 2011
Rispondi