ADDIO ARESE

il Portello - Arese - Pomigliano d'Arco - Balocco ecc. i luoghi legati ad Alfa Romeo
Rispondi
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: ADDIO ARESE

Messaggio da sergio105 »

Auguro un Buon 2012 a tutti gli amici alfisti...
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Dopo questi 2 articoli che ho postato, ho letto sul n°1 del Quadrifoglio 2011 (gentilmente regalatomi da un grande amico!) la prefazione di Stefano D’Amico a pagina 6:
“Desidero approfittare dell’uscita del primo numero del nostro “risorto” Quadrifoglio per ringraziare con stima e riconoscenza il Dott. Sergio Marchionne, (…..) per aver dato seguito alle mie richieste, per aver confermato il gradimento ed il patrocinio della Casa nei confronti del RIAR in un rinnovato clima di sostegno, fiducia e collaborazione.

AHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHH

P.S. naturalmente non stò schernendo il Dott.D'Amico eh? :ugeek:
(Oo=v=oO)
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
Giuliasprintgta
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Giuliasprintgta »

Ma certamente, lo si capisce!
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

sergio105 ha scritto:Poi, scorrendo qualche pagina.....
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

di quando è l'articolo in questione ?
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Batalf ha scritto:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

di quando è l'articolo in questione ?
31/12/2011
(Oo=v=oO)
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

sergio105 ha scritto:Da "La Prealpina" del 31/12/2011. Hanno voluto farmi chiudere l'anno in bellezza....
l'italiano più stimato non è un italiano.
è un mangiaramina.
7590
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da 7590 »

Eh ragazzi sono tornato :thumr:
Ma senza le mie idee estremiste :D e questo grazie a batalf.
Quello che possiamo fare adesso, per continuare questa discussione e di esprimere come avete vissuto la fine di Arese........come l'avevo detto 3 anni fa stanno distrugendo tutto ad Arese, male ho bene?
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

Grazie a te ! Penso che io come tanti altri Alfisti ci sentiamo defraudati di un pezzo importante della nostra storia, di una parte della storia della Lombardia e d'Italia. Dapprima il Portello, poi Arese, un marchio che ha veicolato il nome di Milano e dell'Italia nel mondo meritava di sicuro un'altra fine e un interesse maggiore da parte delle autorità.
Ma purtroppo le autorità sono le stesse che stanno "affamando" una nazione che dovrebbe essere tra le prime in Europa e che invece si vede perdere pezzo dopo pezzo i migliori tasselli della propria economia, peccato.
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
7590
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da 7590 »

Batalf ha scritto:Grazie a te ! Penso che io come tanti altri Alfisti ci sentiamo defraudati di un pezzo importante della nostra storia, di una parte della storia della Lombardia e d'Italia. Dapprima il Portello, poi Arese, un marchio che ha veicolato il nome di Milano e dell'Italia nel mondo meritava di sicuro un'altra fine e un interesse maggiore da parte delle autorità.
Ma purtroppo le autorità sono le stesse che stanno "affamando" una nazione che dovrebbe essere tra le prime in Europa e che invece si vede perdere pezzo dopo pezzo i migliori tasselli della propria economia, peccato.

Quoto interamente Batalf, quello che possiamo fare adesso al nostro livello e ti tenere le nostre alfa come un tesoro, le fare vedere a tutti paesi ho citta, ho la via dove abiamo il domicilio, perchè adesso rimane solo noi :roll:
Per quanto riguardo Arese possiamo solo prendere un pietra di quello che fu
"Una fabbrica dei Sogni" ;)
Giuliasprintgta
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Giuliasprintgta »

7590 ha scritto:
Batalf ha scritto:Grazie a te ! Penso che io come tanti altri Alfisti ci sentiamo defraudati di un pezzo importante della nostra storia, di una parte della storia della Lombardia e d'Italia. Dapprima il Portello, poi Arese, un marchio che ha veicolato il nome di Milano e dell'Italia nel mondo meritava di sicuro un'altra fine e un interesse maggiore da parte delle autorità.

Quoto interamente Batalf, quello che possiamo fare adesso al nostro livello e ti tenere le nostre alfa come un tesoro, le fare vedere a tutti paesi ho citta, ho la via dove abiamo il domicilio, perchè adesso rimane solo noi :roll:
Condivido certamente il tuo pensiero: siamo noi appassionati che teniamo vivo il ricordo di quello che è stata l'Alfa Romeo e, forse, siamo sempre noi ad avere una sorta di dovere morale nel tramandare quello che abbiamo avuto la fortuna di conoscere ed ammirare. Come dici giustamente questo può essere fatto anche semplicemente utilizzando le nostre auto, anche nella quotidianità, quando possibile, facendole così vedere anche ai non appassionati.

Per quanto riguarda lo stabilimento di Arese, penso che oramai è stato detto tutto. Rimane il rimpianto ed il dispiacere nel vedere una fabbrica così efficiente venire distrutta. Ma la cosa è avvenuta piano piano, in una lenta agonia, come se fosse stata organizzata a dovere, per far soffrire l'Alfa Romeo, i suoi dipendenti ed i suoi appassionati.
Un vero peccato per la storia del Marchio e per le persone che vi hanno lavorato e che con la loro dedizione e passione hanno contribuito a creare la leggenda Alfa Romeo.
Piccola consolazione, volendo proprio essere ottimisti è che del Portello non è rimasto proprio nulla (solo parte del capannone mensa), mentre nell'area di Arese, verosimilmente, qualche edificio verrà mantenuto, anche se l'azienda non esiste più. A noi il compito di tramandarne la memoria.
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
7590
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da 7590 »

Giuliasprintgta ha scritto:
7590 ha scritto:

Condivido certamente il tuo pensiero: siamo noi appassionati che teniamo vivo il ricordo di quello che è stata l'Alfa Romeo e, forse, siamo sempre noi ad avere una sorta di dovere morale nel tramandare quello che abbiamo avuto la fortuna di conoscere ed ammirare. Come dici giustamente questo può essere fatto anche semplicemente utilizzando le nostre auto, anche nella quotidianità, quando possibile, facendole così vedere anche ai non appassionati.

Per quanto riguarda lo stabilimento di Arese, penso che oramai è stato detto tutto. Rimane il rimpianto ed il dispiacere nel vedere una fabbrica così efficiente venire distrutta. Ma la cosa è avvenuta piano piano, in una lenta agonia, come se fosse stata organizzata a dovere, per far soffrire l'Alfa Romeo, i suoi dipendenti ed i suoi appassionati.
Un vero peccato per la storia del Marchio e per le persone che vi hanno lavorato e che con la loro dedizione e passione hanno contribuito a creare la leggenda Alfa Romeo.
Piccola consolazione, volendo proprio essere ottimisti è che del Portello non è rimasto proprio nulla (solo parte del capannone mensa), mentre nell'area di Arese, verosimilmente, qualche edificio verrà mantenuto, anche se l'azienda non esiste più. A noi il compito di tramandarne la memoria.
Magari per quanto riguarda Arese tutto sara distrutto per primo con un grande parcheggio per la fiera di 2015 e poi certamente faranno vilette, la zona no sara piu industriale come deciso inizialmente dalla regione........speculazione e cosi via..........
Quadrifoglio
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da Quadrifoglio »

Saranno villette vuote dal momento che non ci sono i soldi nemmeno per pagarsi un affitto. Inoltre i contratti di lavoro a tempo indeterminato sono più rari delle 90 Turbodiesel con 15000 km quindi i mutui si possono solo immaginare...
Meglio che dopo l'expo si rifaccia viva la VW che potrà rilevare l'area e il brand Alfa dalla fiat al prezzo minimo...
Giugno 2009 - Giugno 2011
Alfa Romeo 75 1.6 IE - 1992 - Verde mirto met.
Dal luglio 2011
Alfa Romeo 75 T. Spark GPL - 1989 - Blu chiaro met. 945
7590
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da 7590 »

Quadrifoglio ha scritto:Saranno villette vuote dal momento che non ci sono i soldi nemmeno per pagarsi un affitto. Inoltre i contratti di lavoro a tempo indeterminato sono più rari delle 90 Turbodiesel con 15000 km quindi i mutui si possono solo immaginare...
Meglio che dopo l'expo si rifaccia viva la VW che potrà rilevare l'area e il brand Alfa dalla fiat al prezzo minimo...
:thumr:
chizzola
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da chizzola »

Tempi passati
l´ultimo onore
al centro il mio verde Verde
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
chizzola
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da chizzola »

Tempi passati
l´ultimo onore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

Chizzola una domanda, ho visto questo libro, ne sai qualche cosa ? È possibile averne una copia ?
image.jpg
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

chizzola
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da chizzola »

si, io sono uno di "questi" :blackey: :blackey:

ho il libro, si.
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

Complimenti, una bella squadra :thumr:
E' possibile acquistarne una copia ? Come posso fare ?
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

7590
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da 7590 »

chizzola ha scritto:Tempi passati
l´ultimo onore

La mia 75 dove e nata e dove non doveva morire.........
evi
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da evi »

:? :? :? :cry: :cry:
Tessera CAM no. 75
Rispondi