Eccoci..!
Finalmente il tanto attesto “matrimonio” si è celebrato: motore e cambio si sono ricongiunti alla scocca della nostra Alfasud TI Quadrifoglio Verde.
In un paio di occasioni, abbiamo dovuto fare di “necessità virtù”, ma va detto che il ricongiungimento è stato più semplice di quanto avevamo previsto.
Con il motore ancora sul cavalletto, abbiamo provveduto a mettere 250 cc di olio (Shell Ultra Racing 10W-60) in ogni alloggiamento degli alberi a camme. Posizionata la guarnizione, i bulloni dei coperchi sono stati serrati alla giusta coppia:
Poi abbiamo montato le quattro candele, Lodge 25HL originali, lo spinterogeno, la pompa della benzina e i vari bulbi:
Il filtro olio originale:
Anche il serbatoi del carburante è tornato al suo posto.
Il motore è stato imbragato utilizzando due vecchie cinture di sicurezza, ripiegate in quattro e, una volta calato sulla base della gru da officina, lo abbiamo unito al cambio, montando anche il motorino di avviamento:
Per il cambio, abbiamo usato l'olio Shell Spirax S5 Ate 75W-90.
La carrozzeria è stata sollevata sulle ruote posteriori (bloccate in maniera adeguata) e posizionata su due cavalletti. La traversa anteriore è stata liberata dai quattro bulloni che la fissano alla scocca, lasciandola – come da procedura Alfa – ancorata al solo puntone destro il cui bullone ha fatto da perno per poterla ruotare in avanti. Siamo riusciti a non smontare paraurti e spoiler:
Il complesso motore-cambio è stato fatto scivolare sotto l’auto, utilizzando anche un piccolo carrello. Questa è stata la parte più difficoltosa, perché a causa del cambio, il motore - sollevato dagli appositi punti – non mantiene una posizione orizzontale. Comunque, con un po’ di inventiva, tutto si è risolto per il meglio e in maniera rapida. Una volta ancorato il supporto centrale, tutto coincide perfettamente e, con grande soddisfazione, il gruppo motore-cambio ritrova il suo naturale equilibrio, com'è evidenziato dai supporti non precaricati:
Sulla “coda” del cambio, è stata poi fissala la leva di innesto delle marce:
Una volta serrati i supporti motore, abbiamo montato la puleggia della pompa dell’acqua, l’alternatore e la cinghia “servizi”:
Rimontato il cofano motore, la nostra Alfasud ha ritrovato il suo assetto.
E qui ci siamo fermati. Come avrete capito, ancora non siamo riusciti a riascoltare la voce del boxer… Non facciamo programmi, ma la speranza è di riuscirci presto…
