Boxer 16V carbu per alfa 33 QV prima serie

elaborazione di motore & carrozzeria
Rispondi
denny75t
Alfista Junior
Alfista Junior

Boxer 16V carbu per alfa 33 QV prima serie

Messaggio da denny75t »

Ormai chi mi conosce ha capito che se non mi invento qualche preparazione non dormo la notte....

Questa volta vorrei preparare un bel boxer cattivello da trapiantare nella mia inseparabile 33 del 1985. È dal 1990 che desidero un boxer 16V alimentato a carburatori Weber anziché a iniezione elettronica.
Quindi ho preso un blocco scartato tanti anni fa da un garagista io amico perché ormai spompo e con testate andate e l'ho revisato tutto. Il blocco é stato pulito e alesato di 4 decimi montando 4 pistoni nuovi originali alfa 10:1. Proseguendo con le migliorie vi sono: bielle alleggerite e lucidate fatte dall'amico Fabrizio; con questo lavoro hanno perso 132 g l'una :surpr: . Anche il volano ha subito una cura dimagrante eliminando la ruota fonica che a me non serve più e togliendo all'incirca 2 Kg. La puleggia servizi ha perso due piste che sulla mia 33 non servono e ovviamente albero e tutto l'insieme sono stati riequilibrati.
Sulle teste ho ritoccato i condotti, in particolare quelli di aspirazione, ho montato guide, valvole e punterie tutte nuove originali. Le camme le ho rimpiazzate poiché vistosamente consumate ma ho utilizzato camme sempre originali, essendo a parere mio già ottime per uso stradale, inoltre la loro particolarità di essere sfasate fra i lobi di 7° dovrebbe compensare quella fiacchezza ai bassi che hanno molti 16V confrontati con i fratelli 8V, Grande mamma alfa che lo escogitò! :thumr: abbinato poi ai carburatori... sarà rabbiosetto :twisted: . Allo scarico si troverà un collettore CSC seguito da due belle marmitte sportive. Per accoppiare i due carburatori Weber 40 ho acquistato dei collettori appositi, anche se a parere mio di discutibile fattura, vedrò come ritoccarli. Come accensione penso di partire con la Marelli Breakerles che ho sulla 33 prima serie e poi se caso monterò lo spinterogeno programmabile che si trova in commercio e che sembra molto interessante. Il carter servizi, cioè quello posteriore dove é alloggiata anche la frizione, l'ho recuperato da un motore 1.5 1a serie e quindi ha l'attacco per la pompa benzina meccanica e non monta quel brutto decantatore vapori olio che sulle versioni carbu non c'era. Se qualc'uno ha consigli li accetto volentieri! Intanto posto alcune foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Re: Boxer 16V carbu per alfa 33 QV prima serie

Messaggio da mariano »

Grande Denny, gran bel lavorone...tienici informati da come prosegue e alla fine come ruggisce!!!!
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

Bravo Daniele, sono curioso di sentirlo girare :cheers:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Biscionerosso
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Biscionerosso »

Grande Danny :thumr:
nessun consiglio ... anche perchè tu ne sai molto piu di me.... :biggrin:
Continua cosi e tienici informati! :bounce:

a presto
BiscioneROSSO
Socio CAM Tessera N°9

-Alfa Romeo 1.3 Junior 1969 -scalinorosso-
-Alfa Romeo GTV6 2.5 1983 _ Rosso AR 530
socio dell'anno: 2014!
detto anche : il Commissario B E L L A C H I O M A 8-)
105.48
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da 105.48 »

Hi hi hi, prevedo sverniciate .... a go go !! :cheers: :cheers: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Alfa Romeo Giulia Super 2°serie 1968
Alfa Romeo Giulia GTV 1972
Yamaha XS650 1975
Yamaha XS650 1977
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

WOW! Gran lavoro! Complimentoni! Io non saprei nemmeno da dove iniziare a smontarlo un boxer :oops: :roll:
Anni fà conobbi un ragazzo (oggi ex...) che aveva preparato una Sprint 1.3 di un cliente con un 1.7 16v proprio a carbs e girava davvero come una moto!!
Ricomplimenti per la cura che state portando al propulsore :thuml: :thuml: :thuml:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
denny75t
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da denny75t »

Grazie per gli apprezzamenti, spero vada davvero come si deve.... da non fare qualche figuraccia di quelle belle :mrgreen:

Sergio 105.. i boxer sono molto belli da fare come motori.. strutturalmente sono veramente robusti, mamma alfa ha creato un piccolo mostriciattolo, se pensi che alcune ditte inglesi sviluppano questo basamento fino a 2000cc con potenze a dipendenza se aspirati o sovralimentati, nellordine dei 290- 400CV :surpr:
Ciò la dice lunga sulla bontà del progetto!

Io nel frattempo proseguo il mio assemblaggio e posto le fotine...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
Rispondi