Eccovi l'inizio del restauro della mia Alfasud Ti Quadrifoglio verde color rosso...

chi va piano, va sano e lontano... quindi...
Opinione personale: eviterei quell'olio. Noi, sulla nostra Alfasud TI Quadrifoglio Verde (e non solo), abbiamo utilizzato l'eccellente Shell Helix Ultra Racing 10W-60.AR901 ha scritto:Vorrei chiedervi quali candele sono le più adatte per l'Alfasud Ti QV...
Ne ho letto di consigli, ma mi mettono per lo più confusione...
Bosch WR56 (0 242 242 505), Bosch Platinum plus (0 242 245 519), Beru UX56, Beru UX56B...
E l'olio motore? va bene il 10W40 del ENI (Agip)...?
grazie
ehm... ma il 10W60 non risulta un pò "liquido"...? so che il boxer lavora ad altissimi regimi...AlfaDriver ha scritto:Opinione personale: eviterei quell'olio. Noi, sulla nostra Alfasud TI Quadrifoglio Verde (e non solo), abbiamo utilizzato l'eccellente Shell Helix Ultra Racing 10W-60.AR901 ha scritto:Vorrei chiedervi quali candele sono le più adatte per l'Alfasud Ti QV...
Ne ho letto di consigli, ma mi mettono per lo più confusione...
Bosch WR56 (0 242 242 505), Bosch Platinum plus (0 242 245 519), Beru UX56, Beru UX56B...
E l'olio motore? va bene il 10W40 del ENI (Agip)...?
grazie
Per quanto riguarda le candele, abbiamo montato le originali (in scatola Alfa Romeo) Lodge HL25, di cui abbiamo una (purtroppo) piccolissima scorta. Per le candele di altre marche, oltre alla gradazione, occorre stare attenti alla sporgenza nella camera di scoppio. Per quello che abbiamo potuto vedere, tutte sporgono di almeno un paio di millimetri in più. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di realizzare delle rondelle - magari di bronzo - di altezza opportuna, da montare tra candela e testata.
Liquido..? Casomai è più "liquido" il 10W-40. Considera che in origine aveva il 10W-50. Per quanto riguarda il regime del boxer, tieni conto che sopra i 6300 giri/minuti entra il limitatore. Comunque, lo Shell che ho citato è un olio eccellente, usato anche dalla Ferrari.AR901 ha scritto:ehm... ma il 10W60 non risulta un pò "liquido"...? so che il boxer lavora ad altissimi regimi...AlfaDriver ha scritto:Opinione personale: eviterei quell'olio. Noi, sulla nostra Alfasud TI Quadrifoglio Verde (e non solo), abbiamo utilizzato l'eccellente Shell Helix Ultra Racing 10W-60.AR901 ha scritto:Vorrei chiedervi quali candele sono le più adatte per l'Alfasud Ti QV...
Ne ho letto di consigli, ma mi mettono per lo più confusione...
Bosch WR56 (0 242 242 505), Bosch Platinum plus (0 242 245 519), Beru UX56, Beru UX56B...
E l'olio motore? va bene il 10W40 del ENI (Agip)...?
grazie
Per quanto riguarda le candele, abbiamo montato le originali (in scatola Alfa Romeo) Lodge HL25, di cui abbiamo una (purtroppo) piccolissima scorta. Per le candele di altre marche, oltre alla gradazione, occorre stare attenti alla sporgenza nella camera di scoppio. Per quello che abbiamo potuto vedere, tutte sporgono di almeno un paio di millimetri in più. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di realizzare delle rondelle - magari di bronzo - di altezza opportuna, da montare tra candela e testata.
per le candele, come verifico l'altezza "opportuna" se non ho le Lodge HL25 a disposizione?
L'Alfasud è stata prodotta per il mercato Svizzero... lo dimostra il certificato d'origine dal Centro Documentazione Museo (Alfa Romeo)... non potrei ne confermare e ne smentire...AlfaDriver ha scritto:Una curiosità: la tua Alfasud proviene dalla Svezia. Chiedo perché ho visto dalle foto che hai i carter di protezione dei dischi freni posteriori. A me risulta che venivano montati solo sulle Alfasud destinate al mercato svedese.
ok capisco... ho imparato una cosa nuova a riguardo all'olio... Non dicevo che lo Shell sia a meno, pensavo all'altra viscosità del prodotto, quindi più denso come ho capito...AlfaDriver ha scritto:Liquido..? Casomai è più "liquido" il 10W-40. Considera che in origine aveva il 10W-50. Per quanto riguarda il regime del boxer, considera che sopra i 6300 giri/minuti entra il limitatore. Comunque, lo Shell che ho citato è un olio eccellente, usato anche dalla Ferrari.AR901 ha scritto:ehm... ma il 10W60 non risulta un pò "liquido"...? so che il boxer lavora ad altissimi regimi...AlfaDriver ha scritto:Opinione personale: eviterei quell'olio. Noi, sulla nostra Alfasud TI Quadrifoglio Verde (e non solo), abbiamo utilizzato l'eccellente Shell Helix Ultra Racing 10W-60.AR901 ha scritto:Vorrei chiedervi quali candele sono le più adatte per l'Alfasud Ti QV...
Ne ho letto di consigli, ma mi mettono per lo più confusione...
Bosch WR56 (0 242 242 505), Bosch Platinum plus (0 242 245 519), Beru UX56, Beru UX56B...
E l'olio motore? va bene il 10W40 del ENI (Agip)...?
grazie
Per quanto riguarda le candele, abbiamo montato le originali (in scatola Alfa Romeo) Lodge HL25, di cui abbiamo una (purtroppo) piccolissima scorta. Per le candele di altre marche, oltre alla gradazione, occorre stare attenti alla sporgenza nella camera di scoppio. Per quello che abbiamo potuto vedere, tutte sporgono di almeno un paio di millimetri in più. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di realizzare delle rondelle - magari di bronzo - di altezza opportuna, da montare tra candela e testata.
per le candele, come verifico l'altezza "opportuna" se non ho le Lodge HL25 a disposizione?
Per quanto riguarda l'altezza delle Lodge, appena possibile, te la fornisco io.
Chissà, magari è un esemplare inizialmente destinato al mercato svedese, come si vede dalla microfiche che allego:AR901 ha scritto:L'Alfasud è stata prodotta per il mercato Svizzero... lo dimostra il certificato d'origine dal Centro Documentazione Museo (Alfa Romeo)... non potrei ne confermare e ne smentire...AlfaDriver ha scritto:Una curiosità: la tua Alfasud proviene dalla Svezia. Chiedo perché ho visto dalle foto che hai i carter di protezione dei dischi freni posteriori. A me risulta che venivano montati solo sulle Alfasud destinate al mercato svedese.
magari l'hanno fatto pure per la Svizzera...?
Von: "Centro Documentazione Museo (Alfa Romeo)"
Datum: 19. September 2017 um 11:16
An: "Beniamino Martellotta"
Betreff: R: Alfa Romeo - ZAS 901G5005094225
Gentile Sig. Martellotta,
A seguito della consultazione dei registri di produzione conservati presso il Centro Documentazione Alfa Romeo, al telaio ZAS 901G5005094225 risulta corrispondere in origine la vettura:
Alfa Romeo Alfasud TI 1500 Pot. 3A Serie
Data di produzione: 23 dicembre 1982
Data di vendita: 26 maggio 1983
Mercato di destinazione: Svizzera
Colore esterno: Rosso Alfa
Finizione interni: Panno nero TI rosso
Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti
Gemma Perrone
_____________________________________________________________________
Centro Documentazione Alfa Romeo
La Macchina del Tempo
Museo Storico Alfa Romeo
Viale Alfa Romeo, Arese (Mi) - Italy
Tel: +39 02 44425593
Email: centrodocumentazione@museoalfaromeo.com
http://www.museoalfaromeo.com
Mah potrebbe anche essere così... comunque la carrozzeria è straordinariamente conservata... è stata per 15 anni in un fienile all'asciutto,AlfaDriver ha scritto:Chissà, magari è un esemplare inizialmente destinato al mercato svedese, come si vede dalla microfiche che allego:AR901 ha scritto:L'Alfasud è stata prodotta per il mercato Svizzero... lo dimostra il certificato d'origine dal Centro Documentazione Museo (Alfa Romeo)... non potrei ne confermare e ne smentire...AlfaDriver ha scritto:Una curiosità: la tua Alfasud proviene dalla Svezia. Chiedo perché ho visto dalle foto che hai i carter di protezione dei dischi freni posteriori. A me risulta che venivano montati solo sulle Alfasud destinate al mercato svedese.
magari l'hanno fatto pure per la Svizzera...?
Von: "Centro Documentazione Museo (Alfa Romeo)"
Datum: 19. September 2017 um 11:16
An: "Beniamino Martellotta"
Betreff: R: Alfa Romeo - ZAS 901G5005094225
Gentile Sig. Martellotta,
A seguito della consultazione dei registri di produzione conservati presso il Centro Documentazione Alfa Romeo, al telaio ZAS 901G5005094225 risulta corrispondere in origine la vettura:
Alfa Romeo Alfasud TI 1500 Pot. 3A Serie
Data di produzione: 23 dicembre 1982
Data di vendita: 26 maggio 1983
Mercato di destinazione: Svizzera
Colore esterno: Rosso Alfa
Finizione interni: Panno nero TI rosso
Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti
Gemma Perrone
_____________________________________________________________________
Centro Documentazione Alfa Romeo
La Macchina del Tempo
Museo Storico Alfa Romeo
Viale Alfa Romeo, Arese (Mi) - Italy
Tel: +39 02 44425593
Email: centrodocumentazione@museoalfaromeo.com
http://www.museoalfaromeo.com
Sono daccordissimo con te... io mi riferivo solamente che il limitatore entra dai 7300 in poi (secondo l'articolo)...AlfaDriver ha scritto:Allora: il contagiri della Quadrifoglio Verde entra in zona "gialla" a 5500 giri/min e a 6300 è già in zona "rossa" che resta fino al fondoscala, ovvero 8000 giri/min.
Ovviamente ognuno tratta il proprio motore come meglio crede. Personalmente cerco di evitare i fuori giri... e le ragioni - credo - sono chiare e ovvie
L'olio Shell che uso su tutte le mia Alfa - moderne e di interesse storico - nasce per le Ferrari che partecipano al Challenge della Casa del Cavallino; è utilizzato anche sulle Ferrari di serie. È un olio - a mio modesto avviso - eccellente.
Ripeto: poi ognuno fa le scelte che crede più opportune.