rimozione GPL 75 TS

Pasquale
Alfista Junior
Alfista Junior

rimozione GPL 75 TS

Messaggio da Pasquale »

Sto procedendo alla rimozione, ho cominciato dalla parte posteriore, ho smontato il serbatoio, staffe, presa di carico ecc ecc, devo procedere a smontare tutta linea che va dal serbatoio al motore che purtroppo e' avvitata alla scocca con viti autofilettanti, come posso procedere per evitare che questi, anche se piccoli, buchi lasciati liberi vengano attaccati dalla ruggine?
Il buco lasciato dalla presa di rifornimento nel paraurti scondo voi e' riparabile da un carroziere o devo sostituire tutto il paraurti?
Grazie
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Re: rimozione GPL 75 TS

Messaggio da mariano »

Io quando ho smontato l'impianto dalla mia Giulia i buchi più grossi li ho fatti chiudere al carrozziere, quelli più piccoli della linea li ho chiusi con il silicone per carrozzeria che rimane sempre morbido...per quanto riguarda il buco al paraurti dipende da dove si trova puoi prenderne la misura esatta e con una tazza da trapano della giusta misura lo ricrei di uguale misura per poi saldarlo al caldo per poi stuccarlo levigarlo e verniciare.
Pasquale
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Pasquale »

Grazie Mariano per le info :thumr:
Per il buco avevo pensato anche io a una toppa, il silicone per carrozzeria dove lo posso trovare?
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

Se fai la forma con una punta a tazza per trapano ti viene benissimo stanne certo, il silicone puoi trovarlo nei rivenditori di vernici auto e prodotti per carrozzieri..devi dire che cerchi il silicone che rimane sempre mollo!!!!riempi il buco e spiani con una spatolina :thumr:
Pasquale
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Pasquale »

Ieri fatto il collaudo per ripristino a benzina, purtroppo come immaginavo libretto ristampato :?
Immagine
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Che bella la 75 nera :D :thuml: :thuml: :thuml:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

:thumr: :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
gnaro
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da gnaro »

bello pasquale il tuo 75 ..,il 8-) nn ha mai guidato un tranxale :cry: 8-)
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

Io quando ho rimosso il Gpl dalla mia Giulia mi hanno lasciato il libretto vecchio perché l'avevo fatta certificare ASI e quindi come veicolo d'interesse storico mi han fatto l'annotazione a mano...
Pasquale
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Pasquale »

mariano ha scritto:Io quando ho rimosso il Gpl dalla mia Giulia mi hanno lasciato il libretto vecchio perché l'avevo fatta certificare ASI e quindi come veicolo d'interesse storico mi han fatto l'annotazione a mano...
Putroppo ogni motorizzazione ha il suo 'regno', la mia 75 e' iscritta al RIAR ma non ASI, io ho chiesto di mantenere il libretto originale in cui non avevo mai attaccato l'adesivo dell'impianto GPL, ma c'e' stato una specie di scarica barile tra l'ingegnere e l'addetto dello sportello che mi ha fatto la richiesta, molto porobabilmente il problema era che nella parte in cui viene piegato risultava ormai putroppo illeggibile l'anno di immatricolazione.
Vabbe pace, mi sono fatto prima una copia con lo scanner.
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

Pasquale ha scritto:
mariano ha scritto:Io quando ho rimosso il Gpl dalla mia Giulia mi hanno lasciato il libretto vecchio perché l'avevo fatta certificare ASI e quindi come veicolo d'interesse storico mi han fatto l'annotazione a mano...
Putroppo ogni motorizzazione ha il suo 'regno', la mia 75 e' iscritta al RIAR ma non ASI, io ho chiesto di mantenere il libretto originale in cui non avevo mai attaccato l'adesivo dell'impianto GPL, ma c'e' stato una specie di scarica barile tra l'ingegnere e l'addetto dello sportello che mi ha fatto la richiesta, molto porobabilmente il problema era che nella parte in cui viene piegato risultava ormai putroppo illeggibile l'anno di immatricolazione.
Vabbe pace, mi sono fatto prima una copia con lo scanner.
A mali estremi, estremi rimedi!!!!! :thumr:
Pasquale
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Pasquale »

Sto procedendo alla pulizia dell'impianto di alimentazione, infatti a benzina puroppo il TS va piuttosto male, mntre a GPL andave bene, quindi l'accesione dovrebbe essere ok.
Tra i 1.000 giri e i 2.000 singhoizza poi smette ma e' strozzato, cambiando la pompa (che era rumorosa e aveva 360.000 km) e il filtro la situazione e migliorata specie agli alti regimi , ma non ci siamo ancora.
Ho smontato il serbatoio per vedere le sue condizioni (i filtro effettivamente conteneva un po di schifezze) e quelle della pompa interna.
Il serbatoio effettivamente ha un po di morchie vaganti all'interno ma mi sembra sano e privo di ruggine, come mi consigliate di pulirlo?
La pompa a immersione funziona ma e' molto rumorosa, volevo cambiarla, si trova su ebay e anche all'afra (qui costa il doppio pero'), la mia ha una specie di filtro a sacchetto plastificato a maglie finissime che quasi non si vedono(allego foto) che non vedo in quelle nuove, come potrei sostituirlo?
Grazie
Immagine
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

Fai pulire a banco gli iniettori, se c'erano skifezze ne serbatoio saran passate anche da li, la retina io credo che difficilmente la troverai in commercio. Io quando ho cambiar il galleggiante sulla giulia ho messo come filtrino una maglia a rete finissima in acciaio inox ma la struttura e molto diversa dalla tua..puoi provare a vedere come viene
Il serbatoio io l'ho pulito con la soda, ma il mio e di metallo per il tuo io utilizzerei solo benza fresca e risciacqui continui :thumr:
Pasquale
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Pasquale »

mariano ha scritto:Fai pulire a banco gli iniettori, se c'erano skifezze ne serbatoio saran passate anche da li, la retina io credo che difficilmente la troverai in commercio. Io quando ho cambiar il galleggiante sulla giulia ho messo come filtrino una maglia a rete finissima in acciaio inox ma la struttura e molto diversa dalla tua..puoi provare a vedere come viene
Il serbatoio io l'ho pulito con la soda, ma il mio e di metallo per il tuo io utilizzerei solo benza fresca e risciacqui continui :thumr:
Anche quello della 75 e' di metallo.
Tra l'altro la retina in plastica e' talmente fitta da sembrare un sacchetto chiuso, forse le impurita' sono passate da una piccola spaccatura.
Dove lo hai trovato il filtrino? Io pensavo di andare da un meccanico che sistema tosaerba oppure motorini.
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

Pasquale ha scritto:
mariano ha scritto:Fai pulire a banco gli iniettori, se c'erano skifezze ne serbatoio saran passate anche da li, la retina io credo che difficilmente la troverai in commercio. Io quando ho cambiar il galleggiante sulla giulia ho messo come filtrino una maglia a rete finissima in acciaio inox ma la struttura e molto diversa dalla tua..puoi provare a vedere come viene
Anche quello della 75 e' di metallo.
Tra l'altro la retina in plastica e' talmente fitta da sembrare un sacchetto chiuso, forse le impurita' sono passate da una piccola spaccatura.
Dove lo hai trovato il filtrino? Io pensavo di andare da un meccanico che sistema tosaerba oppure motorini.
se e' di metallo puoi pulirlo con la soda, ma okkio che e' molto pericolosa, la retina io l'ho trovata in un negozio che vende prodotti enologici della mia zona ma credo che se vai in qualche brico riesci a trovarlo ma deve essere di acciaio inox altrimenti a lungo andare marcisce e fa ruggine!
comunque prova a pulire la retina con del diluente e pennello e vedi come viene....
Pasquale
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Pasquale »

Grazie dei consigli Mariano :thuml:
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

Pasquale ha scritto:Grazie dei consigli Mariano :thuml:
e di che, se possono essere utili... ;)
rocav8
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da rocav8 »

Questi filtri si trovano nei negozi di ricambi ben forniti, ne ho preso uno da poco a Piacenza al CRP.
Pasquale
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Pasquale »

Grazie Roberto, fortunatamente la pompa interna che mi e' arrivata e fornita del suo filtro :thumr:
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
Pasquale
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Pasquale »

Pulito e risanato all'esterno

Immagine

E ho anche cambiato il radiatore che perdeva

Immagine

Quindi con le due pompe nuove filtro nuovo e tubi nuovi, finalmente ha ripreso ad andare abbastanza bene, e piu la uso e piu' va meglio, molto probabilmete gli inietori si stanno 'liberando' :)
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
Rispondi