Barra Duomi su alfasud e 33
- denny75t
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Barra Duomi su alfasud e 33
Montare questa barra sulle boxerine alfa non é solo uno sfizio da smanettoni ma ha molteplici vantaggi. Innanzitutto irrobustisce molto la morbida telaisitca delle boxer prevenendo crepe e deformazioni che conducono a frequente regolazione delle geometrie, inoltre porta un apprezzabile miglioramento della precisione di guida, in particolare se si montano ammortizzatori un po' più performanti.
Come ho promesso a qualcuno, allego alcune foto che mostrano la barra installata nella mia 33, mettendo in evidenza l'unica piccola modifica che occorre. Si deve allargare leggermente il supporto della fusibiliera (in evidenza con la freccia verde) facendo scorrere quest'ultima in basso di circa 1 cm. Nulla di più. Ovviamente dopo il montaggio, avendo allentato i dadi del Mc Pherson, si dovrà rifare la geometria.
Per informazioni più dettagliate riguardo la Barra Duomi e i suoi benefici allego un link interessante:
http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm
Come ho promesso a qualcuno, allego alcune foto che mostrano la barra installata nella mia 33, mettendo in evidenza l'unica piccola modifica che occorre. Si deve allargare leggermente il supporto della fusibiliera (in evidenza con la freccia verde) facendo scorrere quest'ultima in basso di circa 1 cm. Nulla di più. Ovviamente dopo il montaggio, avendo allentato i dadi del Mc Pherson, si dovrà rifare la geometria.
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- Batalf
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Re: Barra Duomi su alfasud e 33
uuuuuuu che vano motore truzzo !
Scherzo Daniele, grazie per aver esposto la tua esperienza. Come ben sai ho avuto per tanti anni la 33 e in effetti è molto particolare la reazione in partenza.
Interessante la soluzione, ho sempre avuto paura che invece la barra duomi provocasse delle lesioni alla scocca proprio per la maggior rigidità.



Scherzo Daniele, grazie per aver esposto la tua esperienza. Come ben sai ho avuto per tanti anni la 33 e in effetti è molto particolare la reazione in partenza.
Interessante la soluzione, ho sempre avuto paura che invece la barra duomi provocasse delle lesioni alla scocca proprio per la maggior rigidità.
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Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Interessante...
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
Una caratterista di questi due modelli e che di fatto irrigidisce la scocca e, credo indirettamente, assolve lo stesso ruolo di una “vera” duomi.
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
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- Batalf
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Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Probabilmente qualche effetto stabilizzante la vasca servizi lo compie effettivamente. Va detto, secondo la mia esperienza avuta, che la sud è migliore come assetto e risposta rispetto alla 33 prima serie che soffriva particolarmente di quel difetto.
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- denny75t
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Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Purtroppo la traversa che fa anche da separazione non irrigidisce a sufficienza la struttura, te ne accorgi se monti una barra.. Dopo più di 20anni guidando una 33 ho sperimentato bene..AlfaDriver ha scritto:Interessante...
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
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Re: Barra Duomi su alfasud e 33
La 33 prima serie la fornivano priva di barra stabilizzatrice, probabilmente per risparmiare. Da questo, il peggioramento in accelerazione. Comunque i vantaggi di cui parlo con la Duomi non eliminano quel fenomeno; per quello devi montare degli ammortizzatori doppio effetto rinforzato e la stabilizzatrice.. in tal modo sparisce completamente quel difetto e vai via dritto perfetto senza scrutare il cielo ogni volta che spalanchi i 4 carbu..Batalf ha scritto:Probabilmente qualche effetto stabilizzante la vasca servizi lo compie effettivamente. Va detto, secondo la mia esperienza avuta, che la sud è migliore come assetto e risposta rispetto alla 33 prima serie che soffriva particolarmente di quel difetto.

La duomi inoltre non porta lesioni alla scocca bensì evita che si deformi col tempo e lavori in malomodo.. la mia é la conferma, ormai ha 290000Km di cui 160000 percorsi con assetto Koni, cerchi 7x15 e barra stabilizzatrice oltre alla citata Barra duomi... sulle nostre strada "arate" e gode strutturalmente di ottima salute
Te la faccio provare, così hai un'idea...
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Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Ci conto 

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Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Infatti sulla mia 33 16V QV del 1992 la barra l'ho dovuta "adattare" sui duomi, completamente fuori posto, ed io pensavo che la barra non fosse idonea (OMP regolabile)...denny75t ha scritto:Purtroppo la traversa che fa anche da separazione non irrigidisce a sufficienza la struttura, te ne accorgi se monti una barra.. Dopo più di 20anni guidando una 33 ho sperimentato bene..AlfaDriver ha scritto:Interessante...
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Re: Barra Duomi su alfasud e 33
È esattamente il fenomeno di cui parlavo, la scocca dell'auto con il tempo e le sollecitazioni si deforma; quindi se si vuole far vivere l'auto come noi vogliamo... "in eterno" sono accorgimenti che vale la pena fare.AR901 ha scritto:Infatti sulla mia 33 16V QV del 1992 la barra l'ho dovuta "adattare" sui duomi, completamente fuori posto, ed io pensavo che la barra non fosse idonea (OMP regolabile)...denny75t ha scritto:Purtroppo la traversa che fa anche da separazione non irrigidisce a sufficienza la struttura, te ne accorgi se monti una barra.. Dopo più di 20anni guidando una 33 ho sperimentato bene..AlfaDriver ha scritto:Interessante...
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
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