Barra Duomi su alfasud e 33

elaborazione di motore & carrozzeria
Rispondi
Avatar utente
denny75t
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 581
Iscritto il: 07 nov 2010 18:47
Località: Ponte Capriasca -Ticino

Barra Duomi su alfasud e 33

Messaggio da denny75t »

Montare questa barra sulle boxerine alfa non é solo uno sfizio da smanettoni ma ha molteplici vantaggi. Innanzitutto irrobustisce molto la morbida telaisitca delle boxer prevenendo crepe e deformazioni che conducono a frequente regolazione delle geometrie, inoltre porta un apprezzabile miglioramento della precisione di guida, in particolare se si montano ammortizzatori un po' più performanti.

Come ho promesso a qualcuno, allego alcune foto che mostrano la barra installata nella mia 33, mettendo in evidenza l'unica piccola modifica che occorre. Si deve allargare leggermente il supporto della fusibiliera (in evidenza con la freccia verde) facendo scorrere quest'ultima in basso di circa 1 cm. Nulla di più. Ovviamente dopo il montaggio, avendo allentato i dadi del Mc Pherson, si dovrà rifare la geometria.

Per informazioni più dettagliate riguardo la Barra Duomi e i suoi benefici allego un link interessante:

http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24428
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: Barra Duomi su alfasud e 33

Messaggio da Batalf »

uuuuuuu che vano motore truzzo ! :lol: :lol: :lol:
Scherzo Daniele, grazie per aver esposto la tua esperienza. Come ben sai ho avuto per tanti anni la 33 e in effetti è molto particolare la reazione in partenza.
Interessante la soluzione, ho sempre avuto paura che invece la barra duomi provocasse delle lesioni alla scocca proprio per la maggior rigidità.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
AlfaDriver
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 825
Iscritto il: 16 gen 2011 19:09

Re: Barra Duomi su alfasud e 33

Messaggio da AlfaDriver »

Interessante...
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
Una caratterista di questi due modelli e che di fatto irrigidisce la scocca e, credo indirettamente, assolve lo stesso ruolo di una “vera” duomi.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24428
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: Barra Duomi su alfasud e 33

Messaggio da Batalf »

Probabilmente qualche effetto stabilizzante la vasca servizi lo compie effettivamente. Va detto, secondo la mia esperienza avuta, che la sud è migliore come assetto e risposta rispetto alla 33 prima serie che soffriva particolarmente di quel difetto.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
denny75t
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 581
Iscritto il: 07 nov 2010 18:47
Località: Ponte Capriasca -Ticino

Re: Barra Duomi su alfasud e 33

Messaggio da denny75t »

AlfaDriver ha scritto:Interessante...
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
Una caratterista di questi due modelli e che di fatto irrigidisce la scocca e, credo indirettamente, assolve lo stesso ruolo di una “vera” duomi.
Purtroppo la traversa che fa anche da separazione non irrigidisce a sufficienza la struttura, te ne accorgi se monti una barra.. Dopo più di 20anni guidando una 33 ho sperimentato bene.. ;)
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
Avatar utente
denny75t
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 581
Iscritto il: 07 nov 2010 18:47
Località: Ponte Capriasca -Ticino

Re: Barra Duomi su alfasud e 33

Messaggio da denny75t »

Batalf ha scritto:Probabilmente qualche effetto stabilizzante la vasca servizi lo compie effettivamente. Va detto, secondo la mia esperienza avuta, che la sud è migliore come assetto e risposta rispetto alla 33 prima serie che soffriva particolarmente di quel difetto.
La 33 prima serie la fornivano priva di barra stabilizzatrice, probabilmente per risparmiare. Da questo, il peggioramento in accelerazione. Comunque i vantaggi di cui parlo con la Duomi non eliminano quel fenomeno; per quello devi montare degli ammortizzatori doppio effetto rinforzato e la stabilizzatrice.. in tal modo sparisce completamente quel difetto e vai via dritto perfetto senza scrutare il cielo ogni volta che spalanchi i 4 carbu.. :D
La duomi inoltre non porta lesioni alla scocca bensì evita che si deformi col tempo e lavori in malomodo.. la mia é la conferma, ormai ha 290000Km di cui 160000 percorsi con assetto Koni, cerchi 7x15 e barra stabilizzatrice oltre alla citata Barra duomi... sulle nostre strada "arate" e gode strutturalmente di ottima salute

Te la faccio provare, così hai un'idea...
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24428
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: Barra Duomi su alfasud e 33

Messaggio da Batalf »

Ci conto :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
AR901
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1203
Iscritto il: 21 ago 2017 10:04
Località: Lucerna

Re: Barra Duomi su alfasud e 33

Messaggio da AR901 »

denny75t ha scritto:
AlfaDriver ha scritto:Interessante...
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
Una caratterista di questi due modelli e che di fatto irrigidisce la scocca e, credo indirettamente, assolve lo stesso ruolo di una “vera” duomi.
Purtroppo la traversa che fa anche da separazione non irrigidisce a sufficienza la struttura, te ne accorgi se monti una barra.. Dopo più di 20anni guidando una 33 ho sperimentato bene.. ;)
Infatti sulla mia 33 16V QV del 1992 la barra l'ho dovuta "adattare" sui duomi, completamente fuori posto, ed io pensavo che la barra non fosse idonea (OMP regolabile)...
Alfista si nasce e Alfista si muore :P

Alfa Romeo Stelvio Ti - Villa d'Este 280 cv - 2022
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982

(oo=v=oo)

Tessera C.A.M no 76 fino 31.12.2024
Avatar utente
denny75t
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 581
Iscritto il: 07 nov 2010 18:47
Località: Ponte Capriasca -Ticino

Re: Barra Duomi su alfasud e 33

Messaggio da denny75t »

AR901 ha scritto:
denny75t ha scritto:
AlfaDriver ha scritto:Interessante...
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
Una caratterista di questi due modelli e che di fatto irrigidisce la scocca e, credo indirettamente, assolve lo stesso ruolo di una “vera” duomi.
Purtroppo la traversa che fa anche da separazione non irrigidisce a sufficienza la struttura, te ne accorgi se monti una barra.. Dopo più di 20anni guidando una 33 ho sperimentato bene.. ;)
Infatti sulla mia 33 16V QV del 1992 la barra l'ho dovuta "adattare" sui duomi, completamente fuori posto, ed io pensavo che la barra non fosse idonea (OMP regolabile)...
È esattamente il fenomeno di cui parlavo, la scocca dell'auto con il tempo e le sollecitazioni si deforma; quindi se si vuole far vivere l'auto come noi vogliamo... "in eterno" sono accorgimenti che vale la pena fare.
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
Rispondi