Paraurti

Rispondi
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

Paraurti

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Questa settimana, approfittando del fatto che ero a casa, ho cambiato il paraurti posteriore del Duetto, visto che quello vecchio era compromesso dalla ruggine che aveva fatto gonfiare il rivestimento in plastica portando alla perdita del profilo cromato. Dopo una provvidenziale segnalazione di Federico ho acquistato in blocco due paraurti, uno anteriore e uno posteriore, da un ex carrozziere di Trento che per cessata attività si è liberato di questi ultimi che giacevano in magazzino. Il paraurti anteriore era pressochè perfetto, quello posteriore era molto sporco e leggermente rigato, ma data l'estrema rarità del pezzo in questione... ho chiuso un occhio e cercato di sistemarlo il meglio possibile.

Questa foto mostra in parte come si presentava il paraurti prima della sostituzione
18012008.jpg
Il primo passaggio è stato smontare la bandella di plastica, fissata con tre viti, che copre alla vista l'intercapedine tra paraurti e carrozzeria e che è incastrata in un apposito "labbro" del lamierato posteriore. Purtroppo non ho potuto fare foto del passaggio perchè il cellulare era scarico... comunque questa è la bandella smontata, così come si presentava (ossia molto sporca)
26022010(008).jpg
Ho quindi provveduto a pulirla con acqua e sapone, e a passarle uno spray lucidante per plastica, con questo risultato
26022010(009).jpg
Dopodichè l'ho messa da parte con le sue viti, e ho provveduto a smontare gli otto dadi che tenevano il paraurti sugli attacchi, con una chiave da 10. Per la verità ho provato prima a smontare direttamente gli assorbitori d'urto, ma vista l'accessibilità di quelle viti ancora peggiore, ho preferito lasciarli su, e smontare solamente il paraurti. L'operazione è stata decisamente lunga e travagliata, visto che lo spazio di manovra era ridotto al minimo; per facilitare l'operazione recuperando preziosi centimetri (e per evitare di rigarle) ho smontato le calotte dei gruppi ottici posteriori. Per farlo ho svitato le viti che tengono ferma la moquette che ricopre il bagagliaio e ho smontato manualmente le 4 viti che li trattengono in sede. Dopo aver scoperto che lampade e parabole erano ricoperte da uno spesso strato di sporco, ho pulito tutto con un panno umido e passato un po' di vaselina bianca sulla guarnizione perchè si mantenesse morbida
26022010(005).jpg
Finito il lavoro sui gruppi ottici, ho dovuto riincollare con dell'adesivo per plastiche due dei quattro prigionieri del gruppo ottico sinistro, che si erano rotti probabilmente da parecchio tempo.
26022010(006).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

Re: Paraurti

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Dopo aver dato abbondante sbloccante alle viti del paraurti, e dopo avere tribolato per almeno un paio d'ore, ecco come si presentava il Duetto (non fate caso allo sfondo :mrgreen: )
26022010(001).jpg
26022010.jpg
Ho quindi lavato con una spugna tutti i lamierati, ho asciugato tutto e ho stretto bene i dadi che fissano gli assorbitori d'urto (le flange che vedete nella foto precedente) alla scocca, che col tempo si erano allentati. Ho quindi lavato il "nuovo" paraurti, ho smontato i vecchi dadi ossidati che aveva montati, ho pulito bene i prigionieri dalle tracce di ossido, eliminato i punti dove la plastica si era sollevata e passato una spruzzata di vernice nera dove, eliminando la plastica distaccata, rimaneva del metallo nudo. Infine ho passato sul paraurti una paglietta lucidante che mia madre usava per il legno degli infissi, eliminando alcuni dei graffi. Dopo un'altra lavata con spugna e sapone, ho passato anche sul paraurti lo spray lucidante per la plastica, con questo risultato:
26022010(002).jpg
Ho quindi montato il nuovo paraurti, stretto i dadi, rimontato la bandella e i gruppi ottici... et voilà
27022010.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Bravo Luca! Il tuo Duetto (così raro e particolare) adesso è ancora più bello! :thumr: :thuml: :cheers:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

Bravissimo Luca!! Bel lavoro e molto ben documentato!! :thuml: :thumr:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
criss
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da criss »

Compliment Luca, davvero un ottimo lavoro ed un ottimo risultato finale.
:thumr: :thumr: :thumr:
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971

SOCIO CAM n°12

L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona

SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Grande Luca, ottimo lavoro è venuta proprio bene!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

bel lavoro Luca, è tornato splendido !
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
2TTO
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da 2TTO »

ottimo lavoro Luca!!! il tuo duetto è sempre un bel vedere :thumr: :thuml:
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5

Socio C.A.M. tessera n°2
Rispondi