Rapportino finale.

Rispondi
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Rapportino finale.

Messaggio da giuse55 »

Apro anticipatamente questa discussione perchè non posso più resistere e devo dirvelo. Tutto parte da un'idea iniziale. l'idea era quella di avere un Duetto Più stabile e possibilmente più maneggevole. Per quanto riguarda la stabilità le strade percorribili sono diverse a cominciare dagli ammortizzatori e finendo con le boccole in poliuretano. In questo caso ho preferito perché ci ho creduto, nell'adottare la soluzione del telaio rinforzato.Se tutto fosse andato per il verso giusto. insieme ai "canaloni", avrei ottenuto forse il massimo in questo reparto e col Duetto sostanzialmente di serie per quanto riguarda la ciclistica. Bene, per quanto riguarda il "telaio rinforzato" sono entusiasta. Staremo a vedere per i "canaloni".Però nel mentre che eseguono questi lavori Ho approfitto per sostituire una testina di sterzo che era leggermente dura. Io sono curioso di natura e quindi ho conservato la vecchia testina per vivisezionarla in seguito. Quando il tempo me lo ha concesso, ho letteralmente segato in due la testina . Ho appreso che si tratta di un giunto sferico che galleggia (o dovrebbe) nel grasso.Nel caso specifico il grasso era presente ma rinsecchito. forse l'età, forse i para polvere o forse entrambi. Ho però notato che nella parte inferiore della testina, quella dove alloggia il tappo di chiusura in lamiera, c'è un certo spazio. Insomma per farla breve ho pensato che forando e filettando quel tappo,potevo inserire un ingrassatore e così ho fatto. Al momento le testine di sterzo del mio Duetto sono provviste di ingrassatore . Logicamente per questa modifica è indispensabile che le testine siano prive di gioco ma col grasso nuovo la differenza si sente.Ho inoltre intenzione di inserire un ingrassatore sul rinvio di sterzo. Quando avrò finito con i "lavoretti invernali" porterò il Duetto da un bravo gommista. Voglio verificare la convergenza ma soprattutto l'incidenza che in molti casi è responsabile dello sterzo duro.
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: Rapportino finale.

Messaggio da Spiderfrek »

Interessante anche io ho cambiato una testina al duetto proprio 15 GG fà!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

ottimo intervento, sei un pozzo di idee giuse :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

Devo confessare che non sono tutte mie idee. Infatti prima di eseguire una modifica mi documento. Credo comunque che certe modifiche abbiano una certa utilità su macchine come le nostre che (purtroppo)sono destinate ad un uso sporadico oltre che a lunghi periodi di sosta mentre non mi sogno minimamente di eseguire tali modifiche sulle mie auto di uso quotidiano o da lavoro.Anzi per essere onesti fino in fondo, il Duetto è l'unica delle mie 4 auto sulla quale non consento a nessuno all'infuori di me di mettere mano. Avere la possibilità di "iniettare" grasso fresco su alcuni punti nevralgici lo considero un miglioramento. Le foto seguenti fanno parte della mia ricerca invernale, seguiranno quelle del lavoro eseguito sulla mia. Spero vi siano gradite. questo in pratica è dove ho installato l'ingrassatore sulle testine di sterzo Immagine Questa invece è la modifica migliore che si possa eseguire sul rinvio. è tenuta in considerazione , ma devo verificare se il materiale sul corpo rinvio è sufficiente per tale modifica Immagine Questa con l'ingrassatore centrale è semplice da eseguire. Credo però che il grasso non vada esattamente dove lo si vuole Immagine Per finire questa. Di modesta difficoltà , sicuramente efficiente, si esegue sul rinvio di serie con spesa minima.Immagine Scopo finale è una volta installati gli ingrassatori. procedere all'ingrassaggio insieme ai cambi olio ;)
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Molto interessante, il rinvio dello sterzo in effetti è un particolare soggetto ad usura, dentro le boccole tendono a consumarsi, bella idea!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Sì, è decisamente un'ottima idea... gli snodi ingrassati a vita, per quanto ben costruiti, non possono fare miracoli... poterli ingrassare è un lavoro magari brigoso, ma certamente più efficace di quanto possa fare il solo grasso di fabbrica.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

AR115.116.932 ha scritto:Molto interessante, il rinvio dello sterzo in effetti è un particolare soggetto ad usura, dentro le boccole tendono a consumarsi, bella idea!
Infatti. La boccola inferiore è la prima soggetta all'usura. Un poco la gravità un poco l'acqua raccolta durante l'uso, il grasso presente tende a dilavarsi lasciando la boccola priva di grasso. La boccola originale è composta di tre strati:il primo acciaio, il secondo bronzo, il terzo a contatto col perno in materiale plastico tipo teflon. è sufficiente che il primo strato in materiale plastico sia consumato per acquisire un gioco non più recuperabile.Insomma essendo poi l'albero in acciaio dolce, si tratta di una modifica semplice e importante.Peraltro credo di ricordare che i primissimi modelli ODS ne fossero dotati.
Michele Alboreto
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

Modifica utile ed intelligente. In effetti i primi ODS erano dotati di questo tipo di snodi, che mi è capitato di vedere su altri Duetti più recenti. Non so se si trattava di modifiche, o se qualche ricambista vende queste testine.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

giomartello ha scritto:Modifica utile ed intelligente. In effetti i primi ODS erano dotati di questo tipo di snodi, che mi è capitato di vedere su altri Duetti più recenti. Non so se si trattava di modifiche, o se qualche ricambista vende queste testine.
Sono quasi certo fossero di serie. Poi il grasso permanente è ottimo e non sono rari i casi di testine che percorrono integre decine di migliaia di KM. Il grasso pero' ha il difetto di deteriorarsi e indurirsi col tempo, un esempio sono quei ricambi "N.O.S"originali che avvolti in origine nel grasso protettivo sembrano annegati nella colla. Insomma quando la percorrenza chilometrica si abbassa drasticamente come sulle auto d'epoca , credo sia utile poter rinfrescare il grasso all occorrenza.
Michele Alboreto
Rispondi