Prototipi e pre produzione....
- stefandan
- Alfista TI
- Messaggi: 2474
- Iscritto il: 08 nov 2009 21:16
- Località: Padova
Re: Prototipi pre produzione....
Correva l'anno 1989
Prototipo praticamente definitivo della 33 Restyling la futura 155
Prototipo praticamente definitivo della 33 Restyling la futura 155
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Prototipi pre produzione....
azzzz sembra davvero la tempra restyling!
con gli specchietti della uno!
le barre F/I/A/T davanti ci stanno a pennello!
con gli specchietti della uno!
le barre F/I/A/T davanti ci stanno a pennello!
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Prototipi pre produzione....
Gli specchietti di questa sono della TIPO/TEMPRA in pratica il prototipo è una tempra!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Prototipi pre produzione....
solo il prototipo?AR115.116.932 ha scritto:Gli specchietti di questa sono della TIPO/TEMPRA in pratica il prototipo è una tempra!










- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Prototipi pre produzione....
Il resto lo conosciamo qui parliamo di prototipi!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Prototipi pre produzione....
questi li conoscete ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: Prototipi pre produzione....
nivola ha scritto:questi li conoscete ?



Ed erano buttati lì così?
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Prototipi pre produzione....
esatto....2000spiderveloce79 ha scritto:nivola ha scritto:questi li conoscete ?![]()
![]()
![]()
Ed erano buttati lì così?




-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Prototipi pre produzione....
sì bè certo...
nivola se guardi nel topic di arese vedi qualche foto che feci io insieme all'amico cescogt nel 2005.
i muletti ci sono... e non sono neanche tutti.
ci saranno state una quindicina di maserati quattroporte letteralmente buttate, insieme a numerose 147, 159, una spider 916 primissima serie con uno strano interno in alcantara gialla e cambio sei marce, croma... all'interno del capannone delle esperienze raggruppate insieme una decina di lancia thesis appena uscite dalla fabbrica...
lo spreco ha un nome: fiat auto spa
nivola se guardi nel topic di arese vedi qualche foto che feci io insieme all'amico cescogt nel 2005.
i muletti ci sono... e non sono neanche tutti.
ci saranno state una quindicina di maserati quattroporte letteralmente buttate, insieme a numerose 147, 159, una spider 916 primissima serie con uno strano interno in alcantara gialla e cambio sei marce, croma... all'interno del capannone delle esperienze raggruppate insieme una decina di lancia thesis appena uscite dalla fabbrica...
lo spreco ha un nome: fiat auto spa

- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Prototipi pre produzione....
Pazzesco!!!!!!!!!!nivola ha scritto:esatto....2000spiderveloce79 ha scritto:nivola ha scritto:questi li conoscete ?![]()
![]()
![]()
Ed erano buttati lì così?![]()
![]()
![]()



Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Prototipi pre produzione....
I prototipi spesso vengono proprio buttati! 

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Prototipi pre produzione....
C'è di più: di prassi c'è la chiara volontà di distruggerli.
Io ne ho in casa (o meglio in garage....), un'eccezione. In questi ultimi tre anni credo finalmente di aver se non totalmente ricostruito almeno capito cos'è successo con la SZ. Nel marzo 1989 l'auto fu presentata a Ginevra. Era un esemplare assolutamente parziale, messo assieme sventrando una 75 IMSA e rivestendola con una differente carrozzeria. I primi stampi per i particolari della carrozzeria in modar (resina estrusa a freddo su brevetto ICI, realizzati dalla Castelplast di Piacenza), furono provvisori, come credo, se ho ben capito, di prassi si fa con gli stampi in generale, e servirono per realizzare poi gli stampi definitivi, in cui furono cambiati alcuni particolari e modificati i pezzi, (che sono più leggeri e molto meno spessi), così da semplificare l'assemblaggio e ridurre le arie tra i vari particolari, (ad esempio sulla mia tra cofano motore e fiancatina ci passa tranquillamente un dito, mentre su quelle definitive questo non accade). In totale furono realizzati 34 esemplari pre-serie dall'inizio 1989 all'estate dello stesso anno. Dopo partì la produzione vera e propria ed a quel punto fu dato ordine di conservare un esemplare per il museo, (uno dei primissimi fatti, senza assetto variabile) e di distruggere le altre pre-serie. La mia si salvò perchè fu dimenticata in un capannone al Balocco, dove restò sino al 1994 in seguito ad una lieve picchiata al posteriore. Fu riparata nel 1994 con quel che c'era disponibile, (infatti monta il baule e l'alettone posteriore delle ultime 150 vetture prodotte, diversi da quelli delle precedenti, ma ha il paraurti originale diverso da quello delle vetture di produzione), e fu data ad un consulente Fiat a titolo di pagamento in natura delle sue prestazioni. Tale signore è colui il quale l'ha poi venduta a me.
Io ne ho in casa (o meglio in garage....), un'eccezione. In questi ultimi tre anni credo finalmente di aver se non totalmente ricostruito almeno capito cos'è successo con la SZ. Nel marzo 1989 l'auto fu presentata a Ginevra. Era un esemplare assolutamente parziale, messo assieme sventrando una 75 IMSA e rivestendola con una differente carrozzeria. I primi stampi per i particolari della carrozzeria in modar (resina estrusa a freddo su brevetto ICI, realizzati dalla Castelplast di Piacenza), furono provvisori, come credo, se ho ben capito, di prassi si fa con gli stampi in generale, e servirono per realizzare poi gli stampi definitivi, in cui furono cambiati alcuni particolari e modificati i pezzi, (che sono più leggeri e molto meno spessi), così da semplificare l'assemblaggio e ridurre le arie tra i vari particolari, (ad esempio sulla mia tra cofano motore e fiancatina ci passa tranquillamente un dito, mentre su quelle definitive questo non accade). In totale furono realizzati 34 esemplari pre-serie dall'inizio 1989 all'estate dello stesso anno. Dopo partì la produzione vera e propria ed a quel punto fu dato ordine di conservare un esemplare per il museo, (uno dei primissimi fatti, senza assetto variabile) e di distruggere le altre pre-serie. La mia si salvò perchè fu dimenticata in un capannone al Balocco, dove restò sino al 1994 in seguito ad una lieve picchiata al posteriore. Fu riparata nel 1994 con quel che c'era disponibile, (infatti monta il baule e l'alettone posteriore delle ultime 150 vetture prodotte, diversi da quelli delle precedenti, ma ha il paraurti originale diverso da quello delle vetture di produzione), e fu data ad un consulente Fiat a titolo di pagamento in natura delle sue prestazioni. Tale signore è colui il quale l'ha poi venduta a me.
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Prototipi pre produzione....
Storia interessante e molto particolare. Già una SZ è una rarità, la tua lo è ancor di più. 

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Prototipi pre produzione....
Ecco un prototipo che sarebbe stato molto interessante:


1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Prototipi pre produzione....
Io questa parecchi anni fa la vidi dal vero, da un demolitore della mia zona, con il tetto sfondato!AR115.116.932 ha scritto:Ecco un prototipo che sarebbe stato molto interessante:

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Prototipi pre produzione....
Sarebbe stata bellissima!!!!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Prototipi pre produzione....
un demolitore a monza?giomartello ha scritto:Io questa parecchi anni fa la vidi dal vero, da un demolitore della mia zona, con il tetto sfondato!


- stefandan
- Alfista TI
- Messaggi: 2474
- Iscritto il: 08 nov 2009 21:16
- Località: Padova
Re: Prototipi pre produzione....
Sarebbe stata splendida la 164 a 2 porte.
Sarebbe uscito un coupè dalla linea molto filante ed elegante.
Sarebbe uscito un coupè dalla linea molto filante ed elegante.



1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Prototipi pre produzione....
No, vicino a Tradate.JacoQV ha scritto:un demolitore a monza?giomartello ha scritto:Io questa parecchi anni fa la vidi dal vero, da un demolitore della mia zona, con il tetto sfondato!![]()
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Prototipi pre produzione....
a monza, non ricordo bene dove, c'è un demolitore dove f.g.a. manda i muletti, prototipi, preserie ecc.
lì ci presi il rullo copribagagliaio per la 156 2,5, da una crosswagon con 43km, ed un interno in velluto a coste beige mai visto.
lì ci presi il rullo copribagagliaio per la 156 2,5, da una crosswagon con 43km, ed un interno in velluto a coste beige mai visto.