hai ragione giò

ma non sono molto bravo in questi argomenti... sono un po' impedito con la meccanica anche se mi piace un sacco

d'altronde uno che confonde l'albero motore con l'albero di trasmissione...
la storia è cominciata così: a caldo, il motore buttava fuori, dalla sede dell'astina di controllo olio, un mix di acqua + olio. da qui la decisione, più naturale, di smontare la testa per sostituire le guarnizioni.
una volta aperta, e constatato che le guarnizioni, per quanto vecchie, erano ancora integre, e non c'era segno di trafilamenti di acqua o di olio, si è deciso di effettuare la prova idraulica sulla testa. l'esito della rettifica è stato negativo, nessun trafilamento, per fortuna. si è dunque proceduto a rettificare la testa, sedi valvole comprese.
appurato che il trafilamento di acqua nella coppa dell'olio non proveniva dalla guarnizione della pompa dell'acqua, si è proceduto al riempimento dei cilindri con acqua e si è così constatato che il trafilamento avveniva nella parte bassa del motore, causato dal danneggiamento (per calore, molto probabilmente) dell'anello di tenuta sotto la 3° canna.
si è dunque proceduto allo smontaggio della coppa, attraverso la quale si è potuto accedere alla parte bassa del motore. sono state sfilate le canne, complete di pistone e biella, completi, e sostituendo gli anelli di tenuta.
sempre a causa del calore, probabilmente, si è notato come due bronzine di biella fossero molto consumate, e prossime al grippaggio. si è dunque proceduto alla sostituzione delle stesse, ed al rimontaggio del monoblocco.
nel mentre, il lavoro sulla testa era pressoché ultimato: le valvole sono state smerigliate, sono stati sostituiti i gommini, ecc e la testa è stata rimontata.
arriviamo a questi ultimi giorni: sono state apposte le guarnizioni nuove, e la testa è pronta per essere rimontata sul monoblocco.
ps: chiedo perdono se ho commesso qualche errore
