IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
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IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
Ciao a tutti posto qui un topic così per avere qualche info... ho trovato un alfa veramente bella e che merita con non molti km e veramente di una bella serie e che vien via veramente a un prezzo basso rispetto l'auto che è. Premetto appunto che è targata svizzera e le targhe il proprietario le ha consegnate, io se pure la metto in moto ogni tanto e la sistemo sempre, purtroppo non posso andarci in giro... La procedura...
quella italiana più o meno la so, va sdoganata e fin li no problem, va fatto il collaudo alla motorizzazione civile e poi l'iscrizione al pra, dopo che il collaudo ha dato esito positivo. Di certo una bella gatta da pelare perchè la macchina deve girare più volte tra garage e motorizzazione e per non parlare del discorso asi. DI CERTO non vado per agenzie senò metterla in strada mi costa più di quanto pago la macchina e ciò mi fa girare alquanto gli ammenicoli. Il discorso di targarla e sopratutto registrarla al PRA non è standard infatti a partire dal presupposto ce se venisse accettata come prima immatricolazione italiana del anno in corso, dovrei aspettare il 2030 ora che diventa storica ammettando che la immatricolo nel 2010. per non parlare del discorso immatricolarla normale che forse forse essendo non di riconoscimento storico non me la farebbero manco immatricolare inquanto euro 0 . Passando per vie ASI riesco a rivalutare la prima immatricolazione svizzera quindi degli anni 80 (mo il preciso anno non lo ricordo) e quindi gia storica e oltre che godere di ass e bollo agevolati, pure il vero costo della messa in strada sarebbe minore... Ma quante corse e fogli e madonne bisogna fare tra Dogana, Pra, Motorizzazione, Asi e chi pù ne ha più ne metta? ho la fortuna di avere il tempo per fare queste cose che gia è un vantaggio non da ridere, già l'80% del casino è risolto se ho il tempo per farlo, ma la mia domanda è: QUALCUNO DI VOI HA MAI PORTATO UN AUTO SVIZZERA (magari storica) IN ITALIA??? e poi ultima cosa il cosiddetto "l'ho stargata" per la svizzera cosa vuol dire? non è che è una sorta di demolizione per la pressa italiana e io posso far altro che usarla in cortile questa alfa??? vi ringrazio per l'attenzione e speriamo di venirne a capo!!!
quella italiana più o meno la so, va sdoganata e fin li no problem, va fatto il collaudo alla motorizzazione civile e poi l'iscrizione al pra, dopo che il collaudo ha dato esito positivo. Di certo una bella gatta da pelare perchè la macchina deve girare più volte tra garage e motorizzazione e per non parlare del discorso asi. DI CERTO non vado per agenzie senò metterla in strada mi costa più di quanto pago la macchina e ciò mi fa girare alquanto gli ammenicoli. Il discorso di targarla e sopratutto registrarla al PRA non è standard infatti a partire dal presupposto ce se venisse accettata come prima immatricolazione italiana del anno in corso, dovrei aspettare il 2030 ora che diventa storica ammettando che la immatricolo nel 2010. per non parlare del discorso immatricolarla normale che forse forse essendo non di riconoscimento storico non me la farebbero manco immatricolare inquanto euro 0 . Passando per vie ASI riesco a rivalutare la prima immatricolazione svizzera quindi degli anni 80 (mo il preciso anno non lo ricordo) e quindi gia storica e oltre che godere di ass e bollo agevolati, pure il vero costo della messa in strada sarebbe minore... Ma quante corse e fogli e madonne bisogna fare tra Dogana, Pra, Motorizzazione, Asi e chi pù ne ha più ne metta? ho la fortuna di avere il tempo per fare queste cose che gia è un vantaggio non da ridere, già l'80% del casino è risolto se ho il tempo per farlo, ma la mia domanda è: QUALCUNO DI VOI HA MAI PORTATO UN AUTO SVIZZERA (magari storica) IN ITALIA??? e poi ultima cosa il cosiddetto "l'ho stargata" per la svizzera cosa vuol dire? non è che è una sorta di demolizione per la pressa italiana e io posso far altro che usarla in cortile questa alfa??? vi ringrazio per l'attenzione e speriamo di venirne a capo!!!
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
vedrai che Jacopo ti può dire la sua, difatti lui ha acquistato il mio duetto e l'ha immatricolato in Italia. Il discorso di stargare un'auto in Svizzera significa solo che non può più circolare su strada in quanto non ha più la targa nè l'assicurazione, lo si fa quando si decide di vendere l'auto, è prassi normale. L'importante è che l'auto sia venduta con la licenza di circolazione, la famosa carta grigia, ovviamente annullata con timbro dall'ufficio della circolazione.
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
ciao biuke
come ha anticipato il buon batalf, io ho portato in italia il suo ex-duetto.
cercherò di risponderti il più esaustivamente possibile.
1) il ritiro dell'auto in svizzera: sul territorio elvetico non si può circolare con la targa di prova italiana. si deve prendere una targa provvisoria, il cui costo non è alto: mi pare sia qualche decina di franco. ovviamente però la targa va assicurata, e quello costa già molto di più. è consigliabile andare a prendere l'auto con un carro attrezzi.
2) alla dogana: bisogna presentare la carta grigia annullata, e il kaufvertrag, la fattura che il venditore deve emettere, con il valore dichiarato della vettura. lì verranno compilati i bollettini doganali per l'export dalla svizzera e l'import in italia. sono un sacco di carte sia da una parte sia dall'altra e vanno fatte da chi le sa fare. nel mio caso, l'autista ha consegnato il tutto ad uno spedizioniere incaricato dalla ditta che si è occupata delle pratiche della mia auto alle 10.00 ed è ripartito da ponte chiasso alle 16.
3) pagamento iva e dazio: tramite f24, dovrai procedere a pagare l'iva, il dazio e l'iva sul dazio (20%, 2% e 20% sul 2%: ipotesi, € 10.000 costo netto della vettura, € 2.000 iva 20%, € 200 dazio, € 40 iva sul dazio).
4) richiesta specifiche tecniche per immatricolazione: si dovrà poi procedere alla richiesta (a fiat auto s.p.a. in questo caso) delle specifiche tecniche (conformità) per immatricolare l'auto in italia. questo richiede circa un mese e mezzo / due.
5) ricezione delle specifiche e collaudo: una volta ricevute le specifiche tecniche, si dovrà procedere al collaudo. l'auto deve essere conforme a quanto scritto in specifica. nel mio caso sono state controllate luci, lunghezza e larghezza. se non hai la possibilità di usare una targa di prova, dovrai portare l'auto su un carrello o su un carro attrezzi. non tutti i centri di revisione sono abilitati a quanto ho capito. io sono dovuto andare a padova.
6) a questo punto se il collaudo viene passato, verrà richiesta l'immatricolazione alla mctc.
non conta la prima immatricolazione bensì l'anno di costruzione per l'asi.
non capisco cosa tu intenda che se è euro 0 non la fanno immatricolare... è un discorso che non ho mai sentito ma se vuoi maggiori info chiedi in agenzia.
l'asi con la svizzera non c'entra nulla; sul libretto verrà però riportata la prima immatricolazione, con anno e targa, come per qualsiasi auto importata.
come costo di messa in strada c'è l'ipt che varia da € 151 a € 200 a seconda della provincia + le quote esenti ma storica o no non cambia niente.
conclusione: è una cosa non complicatissima in assoluto, ma, come dicevo prima, sono tanti step (in mezzo ai 6 punti ci sono una miriade di altri passaggi intermedi) che vanno rispettati. se salti qualcosa, o sbagli, rischi di di non poter immatricolare l'auto.
io per non sbagliare ho affidato tutto ad una ditta specializzata, con la quale mi sono trovato molto bene. è costato un pochino ma per l'auto che ho comprato ne è valsa sicuramente la pena.
tieni anche conto che ho ricevuto l'auto il 22 agosto 2008 e ho montato le targhe il 5 febbraio 2009.
come ha anticipato il buon batalf, io ho portato in italia il suo ex-duetto.
cercherò di risponderti il più esaustivamente possibile.
quello che dici è vero: affidare il tutto ad un'agenzia è costoso, ma non è una cosa semplice farlo da solo. sono diversi "step" e vanno affrontati uno ad uno. se ne salti uno rischi di non poter più immatricolare l'auto in italia quindi ti ritroveresti con un pezzo di ferro buono solo per essere fuso.quella italiana più o meno la so, va sdoganata e fin li no problem, va fatto il collaudo alla motorizzazione civile e poi l'iscrizione al pra, dopo che il collaudo ha dato esito positivo. Di certo una bella gatta da pelare perchè la macchina deve girare più volte tra garage e motorizzazione e per non parlare del discorso asi. DI CERTO non vado per agenzie senò metterla in strada mi costa più di quanto pago la macchina e ciò mi fa girare alquanto gli ammenicoli.
1) il ritiro dell'auto in svizzera: sul territorio elvetico non si può circolare con la targa di prova italiana. si deve prendere una targa provvisoria, il cui costo non è alto: mi pare sia qualche decina di franco. ovviamente però la targa va assicurata, e quello costa già molto di più. è consigliabile andare a prendere l'auto con un carro attrezzi.
2) alla dogana: bisogna presentare la carta grigia annullata, e il kaufvertrag, la fattura che il venditore deve emettere, con il valore dichiarato della vettura. lì verranno compilati i bollettini doganali per l'export dalla svizzera e l'import in italia. sono un sacco di carte sia da una parte sia dall'altra e vanno fatte da chi le sa fare. nel mio caso, l'autista ha consegnato il tutto ad uno spedizioniere incaricato dalla ditta che si è occupata delle pratiche della mia auto alle 10.00 ed è ripartito da ponte chiasso alle 16.
3) pagamento iva e dazio: tramite f24, dovrai procedere a pagare l'iva, il dazio e l'iva sul dazio (20%, 2% e 20% sul 2%: ipotesi, € 10.000 costo netto della vettura, € 2.000 iva 20%, € 200 dazio, € 40 iva sul dazio).
4) richiesta specifiche tecniche per immatricolazione: si dovrà poi procedere alla richiesta (a fiat auto s.p.a. in questo caso) delle specifiche tecniche (conformità) per immatricolare l'auto in italia. questo richiede circa un mese e mezzo / due.
5) ricezione delle specifiche e collaudo: una volta ricevute le specifiche tecniche, si dovrà procedere al collaudo. l'auto deve essere conforme a quanto scritto in specifica. nel mio caso sono state controllate luci, lunghezza e larghezza. se non hai la possibilità di usare una targa di prova, dovrai portare l'auto su un carrello o su un carro attrezzi. non tutti i centri di revisione sono abilitati a quanto ho capito. io sono dovuto andare a padova.
6) a questo punto se il collaudo viene passato, verrà richiesta l'immatricolazione alla mctc.
questo discorso è sbagliato.Il discorso di targarla e sopratutto registrarla al PRA non è standard infatti a partire dal presupposto ce se venisse accettata come prima immatricolazione italiana del anno in corso, dovrei aspettare il 2030 ora che diventa storica ammettando che la immatricolo nel 2010. per non parlare del discorso immatricolarla normale che forse forse essendo non di riconoscimento storico non me la farebbero manco immatricolare inquanto euro 0 . Passando per vie ASI riesco a rivalutare la prima immatricolazione svizzera quindi degli anni 80 (mo il preciso anno non lo ricordo) e quindi gia storica e oltre che godere di ass e bollo agevolati, pure il vero costo della messa in strada sarebbe minore...
non conta la prima immatricolazione bensì l'anno di costruzione per l'asi.
non capisco cosa tu intenda che se è euro 0 non la fanno immatricolare... è un discorso che non ho mai sentito ma se vuoi maggiori info chiedi in agenzia.
l'asi con la svizzera non c'entra nulla; sul libretto verrà però riportata la prima immatricolazione, con anno e targa, come per qualsiasi auto importata.
come costo di messa in strada c'è l'ipt che varia da € 151 a € 200 a seconda della provincia + le quote esenti ma storica o no non cambia niente.
conclusione: è una cosa non complicatissima in assoluto, ma, come dicevo prima, sono tanti step (in mezzo ai 6 punti ci sono una miriade di altri passaggi intermedi) che vanno rispettati. se salti qualcosa, o sbagli, rischi di di non poter immatricolare l'auto.
io per non sbagliare ho affidato tutto ad una ditta specializzata, con la quale mi sono trovato molto bene. è costato un pochino ma per l'auto che ho comprato ne è valsa sicuramente la pena.
tieni anche conto che ho ricevuto l'auto il 22 agosto 2008 e ho montato le targhe il 5 febbraio 2009.
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- Alfista TI
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
Un amico ha comprato una 75 tremila 6V in Svizzera
e diceva che se non si tratta di un pezzo particolarmente raro, ti conviene lasciar perdere e prenderla in Italia, per il discorso delle tasse e dei vari step su citati da Jacopo.
Inoltre mi diceva ci sono delle imposte da pagare anche sulle dimensioni (in litri) del serbatoio benzina, olio e acqua...
praticamente un'odissea e solo per il fatto che la Svizzera non ha aderito al MEC...
e diceva che se non si tratta di un pezzo particolarmente raro, ti conviene lasciar perdere e prenderla in Italia, per il discorso delle tasse e dei vari step su citati da Jacopo.
Inoltre mi diceva ci sono delle imposte da pagare anche sulle dimensioni (in litri) del serbatoio benzina, olio e acqua...
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- Alfista Q.O.
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
questa è nuovaInoltre mi diceva ci sono delle imposte da pagare anche sulle dimensioni (in litri) del serbatoio benzina, olio e acqua...
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
Ho i miei dubbi che mi abbia detto una cavolata... però adesso gli ripongo la domanda...JacoQV ha scritto:questa è nuovaInoltre mi diceva ci sono delle imposte da pagare anche sulle dimensioni (in litri) del serbatoio benzina, olio e acqua...
- Spiderfrek
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
Secondo me invece te l'ha detta eccome!!!!!!!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
Grazie a tutti raga per l'interessamento, SPECIALMENTE al lungo post di jacopo che mi ha davvero spiegato con piu chiarezza tutti i passaggi da fare ecc ecc. infatti io sono andato a chiedere le stesse identiche domande al Pra, alla motorizz. al aci e ad una agenzia e tutti dico tutti mi hanno detto cose diverse completamente! quindi non sapevo dove girarmi, ora che mel ha detto una persona che ha gia fatto la cosa fisicamente sono un po più tranquillo.
Esteta: se posso dirti la mia io sono molto informato perchè di cose di compra-vendita demolizioni e gabole varie le facciamo quasi tutti i giorni e posso dirti con sicurezza che al collaudo guardano luci (che non siano tipo americano freccie rosse ecc) fanali, dimensioni, stato del motore, stato della macchina (che non abbia i buchi di ruggine grossi cosi) e altre cagate perchè non sanno come fare per trovarti il cavillo... il fatto del serbatoio e dei liquidi lubrificanti e raffreddanti assolutamente non è vero. certo ti guardano se gli impianti non sono stati modificati (tipo freno a mano idraulico o intercooler grossi come il muso della macchina) però il resto non è vero.
Jacopo: una sola cosa che è diversa da quanto mi hai detto è che la macchina è stata stargata non per venderla ma perchè è una persona anziana che non può piu guidare e quindi è stata stargata per inutilizzo, poi la macchina me la vende un privato, non un professionista o concessionaria, quindi mi sono gia informato che mi deve rilasciare lui un atto di vendita controfirmato e tutti i cazzi.
LA mia domanda è: siccome l'alfa si trova gia in italia (in un garage che ogni tanto vado a metterla in moto
) come posso giustificare la cosa? premetto che per muoverla non ho problemi, targa prova italiana per l'italia (gia fatto giri di collaudo
) e per muoverla in svizzera targa di garage di un officina, ma ho pensato, l'unica è che la porto in svizzera tipo 2 o 3 giorni e poi la riporto in italia facendo dogana, senò essendo gia in italia e le targhe gia consegnate in svizzera cosa faccio mi attacco al tram se deve fare per foza dogana.... ho pensato di portarla in dogana dal garage italiano e poi tornare a metterla a posto in italia ma non credo sia molto conosna la cosa...
SI è vero io l'unica agenzia che userei alla fine è solo quella dello spedizioniere o sdoganamento, li come si chiama, infatti sono gia andato a ponte tresa a chiedere proprio li di fronte alla dogana e con pochi soldi me lo fanno ma è il meno del problema. L'agenzia per la rimmatricolazione credo proprio di non doverla prendere alla fine ho tutto il tempo che voglio per dedicargli e me la sento di poter fare io tutti i documenti, solo che ho bisogno chiaramente di sapere prima esattamente cosa devo fare. Il problema perchè ancora non ho iniziato a fare tutta la procedura è semplicemente perchè fino ora tutti mi hanno detto cose diverse e io non so tanto bene come muovermi. Per la richiesta specifiche tecniche non credo proprio la fiat possa aiutarmi, con questo ho gia parlato e spiegato tutta la storia al asi e mi ha detto che con la solita 100 euro mi danno l'estratto o non ricordo il nome di tutte le caratteristiche specifiche tecniche, valido a tutti gli effetti per qualsiasi cosa burrocratica. a me interesa passare il collaudo, poi ho i miei 60 giorni per iscrivere la macchina al PRA e le targhe anche arrivano tra 2 anni non mi interessa. GRAZIE ANCORA e scusate i miei papiri lunghi km ma mi piace scrivere e dire tutte le cose come sono... una buona serata
Esteta: se posso dirti la mia io sono molto informato perchè di cose di compra-vendita demolizioni e gabole varie le facciamo quasi tutti i giorni e posso dirti con sicurezza che al collaudo guardano luci (che non siano tipo americano freccie rosse ecc) fanali, dimensioni, stato del motore, stato della macchina (che non abbia i buchi di ruggine grossi cosi) e altre cagate perchè non sanno come fare per trovarti il cavillo... il fatto del serbatoio e dei liquidi lubrificanti e raffreddanti assolutamente non è vero. certo ti guardano se gli impianti non sono stati modificati (tipo freno a mano idraulico o intercooler grossi come il muso della macchina) però il resto non è vero.
Jacopo: una sola cosa che è diversa da quanto mi hai detto è che la macchina è stata stargata non per venderla ma perchè è una persona anziana che non può piu guidare e quindi è stata stargata per inutilizzo, poi la macchina me la vende un privato, non un professionista o concessionaria, quindi mi sono gia informato che mi deve rilasciare lui un atto di vendita controfirmato e tutti i cazzi.
LA mia domanda è: siccome l'alfa si trova gia in italia (in un garage che ogni tanto vado a metterla in moto





SI è vero io l'unica agenzia che userei alla fine è solo quella dello spedizioniere o sdoganamento, li come si chiama, infatti sono gia andato a ponte tresa a chiedere proprio li di fronte alla dogana e con pochi soldi me lo fanno ma è il meno del problema. L'agenzia per la rimmatricolazione credo proprio di non doverla prendere alla fine ho tutto il tempo che voglio per dedicargli e me la sento di poter fare io tutti i documenti, solo che ho bisogno chiaramente di sapere prima esattamente cosa devo fare. Il problema perchè ancora non ho iniziato a fare tutta la procedura è semplicemente perchè fino ora tutti mi hanno detto cose diverse e io non so tanto bene come muovermi. Per la richiesta specifiche tecniche non credo proprio la fiat possa aiutarmi, con questo ho gia parlato e spiegato tutta la storia al asi e mi ha detto che con la solita 100 euro mi danno l'estratto o non ricordo il nome di tutte le caratteristiche specifiche tecniche, valido a tutti gli effetti per qualsiasi cosa burrocratica. a me interesa passare il collaudo, poi ho i miei 60 giorni per iscrivere la macchina al PRA e le targhe anche arrivano tra 2 anni non mi interessa. GRAZIE ANCORA e scusate i miei papiri lunghi km ma mi piace scrivere e dire tutte le cose come sono... una buona serata
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
ah dimenticavo jacopo: il discorso euro 0 o euro 1 che sia te lo spiego subito, il mio problema era appunto la data di immatricolazione VISTO CHE l'impiegata del pra è stata a dirmelo di farlo tramite asi e non a immatricolazione normale (a partire prima immatricolaz dal 2010) senò dovevo aspettare altri 20anni ora che fosse storica (devo dire che allora ne sa molto e fa il suo lavoro con passione
) comunque detto questo che mi hai detto tu che guardano la prima data ok il discorso decade, ma la cosa mi è saltata in mente perchè un 164 q4 provvenienza svizzera attualmente ferma in un garage in italia di un mio conoscente, non gliela immatricolano perchè non è ancora ventennale (manca qualche anno) e sta aspettando che diventi ventennale perchè: se è 20ennale, ok discorso mio e si mette in strada come storica, ora come ora che invece non è ventennale, non gliela fanno immatricolare perchè euro 0 o euro 1 mo non ricordo e quindi di categoria inquinante e quelli in poche parole dicono, aooo facciamo ecoincentivi e balle varie per sbolognare le macchine inquinanti e mo ti devo far circolare una macchina che in italia non ha mai circolato piu inquinante di molte altre che abbiamo gia rottamato, e ti dobbiamo fare le targhe cosi te te la tieni e la usi come macchina normale (il succo del discorso era quello) tutto qua jacopo... ma visto che la mia non è un 164 ma un alfa ben piu anzianotta e trazione posteriore non ho di sti problemi
(ma ne ho migliaia di altri
)







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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
DAI VA LA RAGAZZI VE LO DICO L'alfa in questione oltre che essere da molto tempo sotto mia cura è veramente una bella alfa che ne vale la pena di fare tutto questo sbattimento è bensì una 90 Quadrifoglio Oro con strumentazione optoelettronica, interni belli da far paura tenuti proprio da dio, carrozzeria super sana e non arriva a 100mila km... e dove trovo una 90 optoelettronica con quei km con quel motore (più pulito dei tappetini) non trafila un filo d'olio a mezzogiro va in moto, auto di non fumatore unico proprietario, mai tirata o sbindellata a un prezzo veramente ridicolo in Italia?? questa è mia e a costo di non doverla immatricolare me la tengo pulita e funzionante, riposa in un garage e la uso ogni tanto con la targa prova.... ma questa in pressa non ci va (che gia ci stava finendo) il padrone: eh si bon tanto è una macchina vecia e finisce al ferracio. quando ha detto cosi non so se stavo svenendo o se gli stavo mettendo le mani addosso....Esteta ha scritto:Un amico ha comprato una 75 tremila 6V in Svizzera
e diceva che se non si tratta di un pezzo particolarmente raro, ti conviene lasciar perdere e prenderla in Italia, per il discorso delle tasse e dei vari step su citati da Jacopo.
Inoltre mi diceva ci sono delle imposte da pagare anche sulle dimensioni (in litri) del serbatoio benzina, olio e acqua...
praticamente un'odissea e solo per il fatto che la Svizzera non ha aderito al MEC...
ciao ragà buona lettura a tutti hahahahaha
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
Biuke ora è tardi e non ti posso rispondere per bene.
Se l'auto è già in Italia tanto meglio non è obbligatorio passare la dogana col mezzo. Puoi fare dogana in qualsiasi città italiana basta avere le carte. Te lo dico con sicurezza ché ho un parente alquanto stretto che in dogana ci lavora da trent'anni.
Il discorso ASI e immatricolazione e Europa 0 o 1 è una emerita cazzata che non s'è mai sentita, se tu dovessi importare una Bugatti Type 57 Ventoux dalla Svizzera ti obietterebbero che non è storica? Non tutte le agenzie né tantomeno ACI o PRA conoscono le procedure per le auto storiche.
L' ASI calcola la possibilità di iscrizione al registro basandosi sull' anno di produzione uindi teoricamente se un' auto del 1980 non fosse mai stata targata sarebbe comunque storica!
Non si possono più immatricolare auto Europa 0 o 1 da un sacco di tempo ma si parla di auto nuove (scaduta omologazione) ma l' import è un' altra questione. Tieni a mente l' esempio della Bugatti, vuoi che non te la facciano targare?
Se l'auto è già in Italia tanto meglio non è obbligatorio passare la dogana col mezzo. Puoi fare dogana in qualsiasi città italiana basta avere le carte. Te lo dico con sicurezza ché ho un parente alquanto stretto che in dogana ci lavora da trent'anni.
Il discorso ASI e immatricolazione e Europa 0 o 1 è una emerita cazzata che non s'è mai sentita, se tu dovessi importare una Bugatti Type 57 Ventoux dalla Svizzera ti obietterebbero che non è storica? Non tutte le agenzie né tantomeno ACI o PRA conoscono le procedure per le auto storiche.
L' ASI calcola la possibilità di iscrizione al registro basandosi sull' anno di produzione uindi teoricamente se un' auto del 1980 non fosse mai stata targata sarebbe comunque storica!
Non si possono più immatricolare auto Europa 0 o 1 da un sacco di tempo ma si parla di auto nuove (scaduta omologazione) ma l' import è un' altra questione. Tieni a mente l' esempio della Bugatti, vuoi che non te la facciano targare?
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
ma tranquillo jacopo io addirittura pensavo mi rispondevi domani... comunque ho capito abbastanza chiaramente e ti ringrazio ancora... intanto mi informerò ulteriormente e vediamo come andrà a finire!!!! notteeeee 

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- giomartello
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
Una 90 Quadrifoglio Oro merita di essere salvata!!



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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
Lo stesso amico...a Natale si è preso anche una 90 Q.Oro però questa volta in Francia, per evitare tutto questo sbattimento per l'exportbiuke ha scritto:DAI VA LA RAGAZZI VE LO DICO L'alfa in questione oltre che essere da molto tempo sotto mia cura è veramente una bella alfa che ne vale la pena di fare tutto questo sbattimento è bensì una 90 Quadrifoglio Oro con strumentazione optoelettronica, interni belli da far paura tenuti proprio da dio, carrozzeria super sana e non arriva a 100mila km... e dove trovo una 90 optoelettronica con quei km con quel motore (più pulito dei tappetini) non trafila un filo d'olio a mezzogiro va in moto, auto di non fumatore unico proprietario, mai tirata o sbindellata a un prezzo veramente ridicolo in Italia?? questa è mia e a costo di non doverla immatricolare me la tengo pulita e funzionante, riposa in un garage e la uso ogni tanto con la targa prova.... ma questa in pressa non ci va (che gia ci stava finendo) il padrone: eh si bon tanto è una macchina vecia e finisce al ferracio. quando ha detto cosi non so se stavo svenendo o se gli stavo mettendo le mani addosso....Esteta ha scritto:Un amico ha comprato una 75 tremila 6V in Svizzera
e diceva che se non si tratta di un pezzo particolarmente raro, ti conviene lasciar perdere e prenderla in Italia, per il discorso delle tasse e dei vari step su citati da Jacopo.
Inoltre mi diceva ci sono delle imposte da pagare anche sulle dimensioni (in litri) del serbatoio benzina, olio e acqua...
praticamente un'odissea e solo per il fatto che la Svizzera non ha aderito al MEC...
ciao ragà buona lettura a tutti hahahahaha

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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
Beh biuke, le lungaggini ed i relativi costi restano, ma non posso che darti ragione. In bocca al lupo, e guai a chi vorrebbe rottamare quella bella Alfona!biuke ha scritto:DAI VA LA RAGAZZI VE LO DICO L'alfa in questione oltre che essere da molto tempo sotto mia cura è veramente una bella alfa che ne vale la pena di fare tutto questo sbattimento è bensì una 90 Quadrifoglio Oro con strumentazione optoelettronica, interni belli da far paura tenuti proprio da dio, carrozzeria super sana e non arriva a 100mila km... e dove trovo una 90 optoelettronica con quei km con quel motore (più pulito dei tappetini) non trafila un filo d'olio a mezzogiro va in moto, auto di non fumatore unico proprietario, mai tirata o sbindellata a un prezzo veramente ridicolo in Italia?? questa è mia e a costo di non doverla immatricolare me la tengo pulita e funzionante, riposa in un garage e la uso ogni tanto con la targa prova.... ma questa in pressa non ci va (che gia ci stava finendo) il padrone: eh si bon tanto è una macchina vecia e finisce al ferracio. quando ha detto cosi non so se stavo svenendo o se gli stavo mettendo le mani addosso....
ciao ragà buona lettura a tutti hahahahaha

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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
eh si cazz infatti in francia basta ke demolisci per export e rimmatricoli in italia... ma questa la conosco bene bene e so tutti i pregi e difetti e vi dico veramente che ne vale!!! grazie a tutti ragà poi nel lontano 3700 verrò con quella a far raduni con voi hehehe
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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
Nel mio garage ad esempiobiuke ha scritto: e dove trovo una 90 optoelettronica con quei km con quel motore (più pulito dei tappetini) non trafila un filo d'olio a mezzogiro va in moto, auto di non fumatore unico proprietario, mai tirata o sbindellata .................

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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
ar75 ha scritto:Nel mio garage ad esempiobiuke ha scritto: e dove trovo una 90 optoelettronica con quei km con quel motore (più pulito dei tappetini) non trafila un filo d'olio a mezzogiro va in moto, auto di non fumatore unico proprietario, mai tirata o sbindellata .................




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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
ah lo so, complimentoni ho visto le foto ed è davvero bella. so anche che fine ha fatto quella che è stata rimpiazzata da questo bel esemplare ora in tuo possesso... E' mica finita in italia, a roma, ad un noto personaggio con una 75 2.0 carb sempre alle prese con il colore dei paraurti??? hahahahahahaar75 ha scritto:Nel mio garage ad esempiobiuke ha scritto: e dove trovo una 90 optoelettronica con quei km con quel motore (più pulito dei tappetini) non trafila un filo d'olio a mezzogiro va in moto, auto di non fumatore unico proprietario, mai tirata o sbindellata .................


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Re: IMMATRICOLARE IN ITALIA L'ALFONA SVIZZERA
ar75 ha scritto:Nel mio garage ad esempiobiuke ha scritto: e dove trovo una 90 optoelettronica con quei km con quel motore (più pulito dei tappetini) non trafila un filo d'olio a mezzogiro va in moto, auto di non fumatore unico proprietario, mai tirata o sbindellata .................




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