La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanese...

Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanese...

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

In un raro momento di vuoto, immerso nello stordimento delle otto ore di lezione, della primavera e degli antistaminici, impossibilitato a fare altro che non fosse privo di grande utilità, mi sono dilettato cercando un po' di materiale e informazioni su una vettura splendida e terribilmente affascinante, non Alfa ma se vogliamo imparentata con essa non solo per i natali milanesi, ma anche per alcune affinità tecniche e stilistiche.
Non solo, per quello che mi riguarda essa fa parte di quella ristretta categoria di vetture (la cui regina indiscussa, e con largo margine, è l'Alfetta berlina) che come si suol dire "fanno sangue", ossia provocano in chi le guarda (o per sua fortuna le possiede) l'irresistibile desiderio di mettersi al volante per violentarne senza pietà la meccanica, scannandole al limite delle loro possibilità, certi che la loro eccellenza tecnica sarà foriera di un piacere di guida di categoria veramente superiore.
Questa vettura è la Iso Grifo; un coupè di razza purissima, disegnato da Giugiaro (in un periodo particolarmente ispirato per lui, visto che è più o meno lo stesso periodo in cui disegnò le linee della splendida Giulia Sprint GT) per la carrozzeria Bertone, e progettato nelle sue componenti meccaniche dall'ineffabile mano di Giotto Bizzarrini, che insieme a Raggi, capo della progettazione Iso, la dotò di avantreno a quadrilateri e di retrotreno De Dion. Il motore era un potente V8 Chevrolet, in diversi livelli di cilindrata e potenza (fino ai 427 pollici cubi - circa 7000 cc), che arrivato a Bresso veniva completamente smontato, riequilibrato, e sottoposto a piccole elaborazioni di dettaglio che ne raffinavano il funzionamento rendendolo consono ad una GT di quella caratura.
Eccolo qua in foto...

Immagine

...e nei suoi meravigliosi interni...

Immagine

...nonchè messa alla frusta in "Milano trema, la polizia vuole giustizia"...

http://www.youtube.com/watch?v=lufEkJoxOsE

Tutto questo, per dirvi che pare che la Grifo stia per tornare... doveva tornare qualche anno fa; come sempre capita in questi casi i problemi sono sempre di soldi, ma pare che si farà. La mano questa volta non è di Bizzarrini ma di Dallara e la linea non di Giugiaro ma di Gandini... direi possa bastare... Il V8 invece è sempre Chevy.
E' veramente strano vedere prodotta oggi una vettura disegnata negli anni '90... potrà non piacere, anzi non piacerà, essendo così lontana dalle linee di oggi, ma la sua storia e le sue origini ne fanno comunque, per me, un mito.

Ecco qua la notizia:

http://www.omniauto.it/magazine/12139/iso-grifo-90
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24432
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Batalf »

Iso Rivolta è un bel marchio ed ha creato diversi modelli interessanti e molto validi dal profilo prestazionale. In questo caso bentornata ! :thuml:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Yoda
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 966
Iscritto il: 03 mar 2010 23:24

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Yoda »

Spettacolare :thumr:
Come dici giustamente "fa sangue" 8-)
Ce ne era una a Villa D'Este...
Quod erat demonstrandum

Euclide
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24432
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Batalf »

ecco alcuni modelli

Iso Grifo
Grifo%20Byron%20LaMotte%20USA.jpg
Iso Lele ( che c'entri il nostro Lele ?) :biggrin:
800px-Iso_Lele_in_profile_in_London.jpg
Isetta
isettaitaly.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

E' molto molto bella anche la GT/IR... ha una linea elegantissima...

Immagine

Oppure anche la Fidia, una spettacolare berlina, starebbe benissimo in garage insieme ad una bella De Tomaso Deauville... :roll:
Giò approverebbe sicuramente... :mrgreen:

Immagine

Ma la Grifo, specie "prima maniera" con quel frontale diviso in due... mi fa letteralmente andare via di testa...
Ultima modifica di 2000spiderveloce79 il 28 apr 2010 23:02, modificato 2 volte in totale.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24432
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Batalf »

se non sbaglio hanno pubblicato un articolo di recente su Ruoteclassiche a proposito del rifacimento di una gt Iso.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Anche su Automobilismo d'epoca mi pare avessero parlato di una Lele Marlboro restaurata... era una serie speciale...
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Avatar utente
mali_74
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7374
Iscritto il: 14 set 2009 16:38
Località: Dorno (PV)

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da mali_74 »

Mali_74
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da giomartello »

Le Iso hanno uno stretto legame con le Bizzarrini, se non sbaglio. Qualcuno ne sa di più??
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Spiderfrek »

Mamma mia che meraviglia assoluta la ISO Grifo era una bestia cattiva, bella, elegante e veloce, oltre che finita da Dio, purtroppo la enorme cilindrata non ne decretò in Italia, il meritato successo....la Bizzarrini era imparentata con la ISO ma erano in sostanza due cose differenti, se non chè utilizzassero i motori Amiricani V8 come poi faceva anche De Tomaso....ecco una Magnifica Bizzarrini GT Strada!

Immagine
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24432
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Batalf »

magnifica anche la Gt :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Maicol
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11 apr 2010 22:00

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Maicol »

E' la prima volta che vedo la Iso S4 Fidia...STUPENDA!
Batalf ha scritto:se non sbaglio hanno pubblicato un articolo di recente su Ruoteclassiche a proposito del rifacimento di una gt Iso.
In realtà era una riproduzione della Iso Rivolta...la storia è complicata...e deriva dagli scontri tra i progettisti...

Immagine

Comunque non vi sembra molto anni '90 questo prototipo?
quando l'ho vista mi ha ricordato subito la Nissan 200sx :surpr:

Immagine
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Spiderfrek »

La iso che hai postato in realtà è una Bizzarrini GT strada in versione prototipo!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da giomartello »

AR115.116.932 ha scritto:La iso che hai postato in realtà è una Bizzarrini GT strada in versione prototipo!
Esatto! E questa vettura era esposta alla Coppa Intereuropa a Monza lo scorso anno. Stasera posto qualche foto. ;)
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
Duetto91
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1300
Iscritto il: 09 set 2009 17:09
Località: Malpensa - Italia

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Duetto91 »

Le vetture erano strettamente imparentate, dato che l'ing. Giotto Bizzarrini fu il progettista della Iso Grifo.....
da wikipedia: "Tra i primi committenti Ferruccio Lamborghini su ordine del quale nasce un motore di gran successo, un dodici cilindri di 3,5 litri che, ceduto alla Lamborghini, viene installato sulla Lamborghini 350 GTV.

Sempre in questi anni la vita di Bizzarrini si incrocia con quella di un altro produttore di auto dell'epoca, Renzo Rivolta, titolare della Iso Rivolta di Bresso (Mi), un'azienda che produce frigoriferi, motociclette e microvetture (la famosa Isetta), ma che vorrebbe iniziare a produrre automobili sportive.

A questo punto Rivolta, con progetto a cura di Bizzarrini, disegno di Bertone e carrozzeria realizzata dalla Sports Car di Modena, presenta al Salone di Torino del 1963 una vettura che si chiama Iso Grifo con un potente motore 8V Chevrolet capace di erogare 400 cv di potenza massima."
http://it.wikipedia.org/wiki/Giotto_Bizzarrini
DUETTO 91 ImmagineImmagine
Socio Club Alfa Mania.Ch N°11
Socio RIAR N°1977

Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca"
Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
Moto Guzzi V65C 1984 "L'Aquilotto"
Avatar utente
Duetto91
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1300
Iscritto il: 09 set 2009 17:09
Località: Malpensa - Italia

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Duetto91 »

La Iso Grifo A3C :
Immagine
La Bizzarrini 5300 GT :
Immagine
Appare evidente come le due vetture siano scaturite dalla stessa geniale mente e siano quasi identiche.
DUETTO 91 ImmagineImmagine
Socio Club Alfa Mania.Ch N°11
Socio RIAR N°1977

Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca"
Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
Moto Guzzi V65C 1984 "L'Aquilotto"
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da giomartello »

Bravo Luca! :thumr:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Spiderfrek »

Anche se la Iso Grifo in versione stradale nella prima serie apparsa sui mercati era questa:

Immagine
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Esattamente... Pare che Bizzarrini se ne sia andato dalla Iso per divergenze che riguardavano l'impiego della Grifo in corsa. La Iso infatti era una casa non enorme, e l'avventura di costruire queste magnifiche GT che però non incontrarono grande successo per ovvi motivi di costo e di agguerrita concorrenza (Ferrari, Maserati, Lamborghini...) la portò sul baratro... non c'erano le risorse per tutto, anche visto che la Iso mi pare si impegnò in un difficile programma di F1. Per questo Bizzarrini fece i bagagli, e decise di costruirsi la sua bella GT da solo, come poi fece con la 5300 Strada. Le evidentissime similitudini stilistiche e meccaniche tra le A3C e le 5300 GT rendono molto difficile persino stabilire l'origine di alcuni esemplari...
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Messaggio da Spiderfrek »

Si noti il posteriore, cosa vi ricorda?

Immagine

:smile: :roll:
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Rispondi