Esteta ha scritto:
C'è della sottile ironia
quando si parla di renatino poco o niente è sottile...
qverde ha scritto:
Di solito le integrali permanenti hanno una ripartizione di coppia maggiore al posteriore, seppur di poco (ad es. 60-40). Non so se questo valga anche per la 33 Q4, penso di sì.
sì credo che per la 33 sia così, ma non è vero in assoluto.
certe auto hanno una maggiore ripartizione al posteriore (i.e. bmw xdrive, mercedes 4matic) certe maggiore all'anteriore (i.e. volvo awd, vw syncro-4motion, audi quattro). conta molto anche il tipo di trazione (differenziale): bmw, alfa e mercedes montano un torsen (più raffinato e costoso), volvo e vw montano una frizione haldex (più semplice ed economico). audi monta sia l'haldex (gamma piccola, a4, a3 ecc) che il torsen (a6 allroad, ecc).
è anche vero che ora come ora trazioni integrali permanenti a proporzione fissa ce ne sono pochissime se non nessuna, oramai tutte hanno il controllo elettronico di distribuzione della coppia (in volvo si chiama instant traction) che in condizioni normali fa tirare (o spingere) al 90-95% solo un asse per contenere i consumi. anche il bloccaggio dei differenziali è elettronico, c'è chi lo fa meccanico (il q2 delle 147, i differenziali delle volvo s60/v70 r) e chi elettronico, attraverso l'esp, ovviamente il sisteme elettronico è molto più economico!