cambia il supporto del puntone di reazione sul differenziale !criss ha scritto:Riprendo questa discussione, in quanto ho recentemente notato che la macchina dietro è un pò ballerina.
Il meccanico mi ha consigiliato, visto che non è mai stato fatto, di sostituire le boccole del ponte posteriore o dei puntoni.
Vi chiedo quali sono nel catalogo presente nel link, e cosa è necessario sostituire oltre alle due boccole per migliorare la stabilità al posteriore, dovuta a componenti usurati.
Infine: alcuni di voi hanno installato anche dei componenti in gomma siliconica presenti nel sito americano, come quelli utilizzati per il supporto cambio???
http://www.maloakron.it/catalogo/fr_catal.asp?lin=ita
Ponte posteriore
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Ponte posteriore
- criss
- Alfista TI
- Messaggi: 1980
- Iscritto il: 14 set 2009 10:53
- Località: Ferrara
Re: Ponte posteriore
in pratica basta sostituire il componente indicato con il numero 91026 e 91027?
altro ?
dal catalogo malo art.372 ?
La cosa mi sembra semplice da farsi con un ponte.
altro ?
dal catalogo malo art.372 ?
La cosa mi sembra semplice da farsi con un ponte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Ponte posteriore
no, io parlavo del n. 91029criss ha scritto:in pratica basta sostituire il componente indicato con il numero 91026 e 91027?
altro ?
dal catalogo malo art.372 ?
La cosa mi sembra semplice da farsi con un ponte.
- criss
- Alfista TI
- Messaggi: 1980
- Iscritto il: 14 set 2009 10:53
- Località: Ferrara
Re: Ponte posteriore
Ieri ho fatto un giro con il meccanico in duetto.
Responso: dietro balla molto, lo si notava in accelerazione con diverse correzioni di sterzo. Davanti un pò meno ma con qualche rumorino anomalo.
In pratica sono da sostiture tutte e 4 le boccole posteriori e quella superiore del puntone del differenziale. per la parte anteriore è necessario smontare il gruppo delle sospensioni per verificare lo stato delle boccole (sopra e sotto) e procedere poi alla sostituzione.
Porterò la macchina ad ottobre in modo che possa fare i lavori con calma e che la possa usare per tutta l'estate.
Mi ha porposto anche, nel caso ve ne sia la necessità di far sabbiare e riverniciare le parti che verranno smontate,oltre a far zincare i bulloni originali. Sulle vostre auto l'avete mai fatto.
Si tratta di una leziosità estetica o funzionale.
Responso: dietro balla molto, lo si notava in accelerazione con diverse correzioni di sterzo. Davanti un pò meno ma con qualche rumorino anomalo.
In pratica sono da sostiture tutte e 4 le boccole posteriori e quella superiore del puntone del differenziale. per la parte anteriore è necessario smontare il gruppo delle sospensioni per verificare lo stato delle boccole (sopra e sotto) e procedere poi alla sostituzione.
Porterò la macchina ad ottobre in modo che possa fare i lavori con calma e che la possa usare per tutta l'estate.
Mi ha porposto anche, nel caso ve ne sia la necessità di far sabbiare e riverniciare le parti che verranno smontate,oltre a far zincare i bulloni originali. Sulle vostre auto l'avete mai fatto.
Si tratta di una leziosità estetica o funzionale.
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Ponte posteriore
Per qualità, durata, prestazioni e praticità di montaggio e smontaggio, una volta rimossi i silent block dei puntoni posteriori originali io, propenderei per l'uso dei Powerflex!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- criss
- Alfista TI
- Messaggi: 1980
- Iscritto il: 14 set 2009 10:53
- Località: Ferrara
Re: Ponte posteriore
Ma avendo già il supporto cambio della powerflex, utilizzando anche le boccole della power flex non rischio di irrigidirla troppo perdendo quella comodità di guida che dimostra attualmente.
Il supporto cambio della powerflex mi ha permesso di eliminare le perdite di olio dal cambio ma ha incrementato un pò la rumorosità della guida ed un pò le vibrazioni.
Il supporto cambio della powerflex mi ha permesso di eliminare le perdite di olio dal cambio ma ha incrementato un pò la rumorosità della guida ed un pò le vibrazioni.
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Ponte posteriore
QuotoSpiderfrek ha scritto:Per qualità, durata, prestazioni e praticità di montaggio e smontaggio, una volta rimossi i silent block dei puntoni posteriori originali io, propenderei per l'uso dei Powerflex!

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- criss
- Alfista TI
- Messaggi: 1980
- Iscritto il: 14 set 2009 10:53
- Località: Ferrara
Re: Ponte posteriore
Sergio, tu li hai installati sulla tua Giulia?
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Ponte posteriore
Il Cambio con i puntoni non ha nulla a che vedere, i puntoni meno escursione laterale hanno, migliore è la stabilità nella guida, dammi retta!!! 

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Ponte posteriore
La sostituzione delle boccole in generale da molta più precisione di guida. Per tener dentro il posteriore intervieni sul puntune del differenziale, con il pezzo che già ti ho detto: tiene fermo tutto il ponte e toglie anche qualche vibrazione all'albero di trasmissione...criss ha scritto:Ieri ho fatto un giro con il meccanico in duetto.
Responso: dietro balla molto, lo si notava in accelerazione con diverse correzioni di sterzo. Davanti un pò meno ma con qualche rumorino anomalo.
In pratica sono da sostiture tutte e 4 le boccole posteriori e quella superiore del puntone del differenziale. per la parte anteriore è necessario smontare il gruppo delle sospensioni per verificare lo stato delle boccole (sopra e sotto) e procedere poi alla sostituzione.
Porterò la macchina ad ottobre in modo che possa fare i lavori con calma e che la possa usare per tutta l'estate.
Mi ha porposto anche, nel caso ve ne sia la necessità di far sabbiare e riverniciare le parti che verranno smontate,oltre a far zincare i bulloni originali. Sulle vostre auto l'avete mai fatto.
Si tratta di una leziosità estetica o funzionale.
Io ho rimontato le originali in gomma, non la roba della powerflex, e secondo me va bene così, ma non avendo provato con supporti più rigidi faccio fatica a giudicare....
In merito a sabbiatura, zincatura & c.: esteticamente certo è meglio, ma sicuramente anche dal punto di vista funzionale l'auto ne guadagna. Qualcosa spendi, ma visto che ci sei io ti consiglio di farlo, salvo che tu voglia vendere a breve l'auto. Ma se la vuoi tenere "per tutta la vita", fallo !
- phyton
- Alfista Junior
- Messaggi: 568
- Iscritto il: 09 mar 2010 11:15
- Località: Bulagna (Bologna)
Re: Ponte posteriore
Se non per applicazioni estreme (pistaiole), su tutta la serie 105 i powerflex per le boccole dei puntoni sono sconsigliate da molti, che invece dicono che il meglio sia mettere quelle in gomma rinforzate (piu' rigide delle originali). Tieni conto che piu' riduci l'escursione laterale dei puntoni (come piace al Frek), piu' accentui la tendenza a scodare... e dato che il Duetto dietro e' gia' leggerino di suo, non e' detto che sia una bella cosa.
Per il supporto del "T-bar" sul differenziale invece andrei anch'io col poliuretano.
Per il supporto del "T-bar" sul differenziale invece andrei anch'io col poliuretano.


- criss
- Alfista TI
- Messaggi: 1980
- Iscritto il: 14 set 2009 10:53
- Località: Ferrara
Re: Ponte posteriore
ok, considerando che quelli originali sono della malo-akron, quelli "irrigiditi" dove si trovano?
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Ponte posteriore
Chiedi a carlo cosa metterebbe, e vedrai che ti consiglia i powerflex...e poi chiedi a renato che sul ponte ha già i powerflex e vedi che ti dice...ovvio, che se li vuoi li originali io li ho e teli vendo volentieri, tanto quando ne avrò bisogno metterò i powerflex senza pensarci un secondo!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Ponte posteriore
Su quella grigia non ho toccato ancora nulla ma qualcosa farò. La bianca la farò COMPLETAMENTE originale per scelta mia personale e perchè penso che si giusto così e visto l'uso sporadico/turistico alla quale sarà destinata...criss ha scritto:Sergio, tu li hai installati sulla tua Giulia?
Ma far "ballare" meno il culo del Duetto è senz'altro una cosa positiva. I due coni centrali in gomma del triangolo del ponte và bene cambiarli, ma opterei anche per la sostituzione dei silentblock dei puntoni, in fase di tiro/rilascio la vettura si scompone molto meno e il "comfort" di marcia non ne risente affatto

L'avantreno, se la devi tenere come dice Umberto, smontalo, vernicia a fuoco tutti i bracci, la bulloneria, i tirantini ecc falli fosfatare (nero), cambia le boccole esterne dei bracci superiori (costano una scemata e ti rimettono dritta la macchina in frenata) e vedrai che resterai SODDISFATTO!!



(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Ponte posteriore
Se non vuoi i Powerflex e vuoi quelli un pò più rigidi (quoto anche l'intervento del Pitonecriss ha scritto:ok, considerando che quelli originali sono della malo-akron, quelli "irrigiditi" dove si trovano?

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- phyton
- Alfista Junior
- Messaggi: 568
- Iscritto il: 09 mar 2010 11:15
- Località: Bulagna (Bologna)
Re: Ponte posteriore
"Heavy duty trailing arm bushes" in fondo a questa pagina: http://www.alfaholics.com/racing_and_co ... uspension/
"REAR TRAILING ARM BUSH - REAR - HEAVY DUTY"
" REAR TRAILING ARM BUSH - FRONT - HEAVY DUTY"
(oppure c'e' gia' tutto il kit "REAR SUSPENSION BUSH KIT UPRATED")
in questa pagina:
http://www.classicalfa.com/shop/category3_1.htm
anche in altri siti (es. dai tedeschi), cerca quelli con "heavy duty"
"REAR TRAILING ARM BUSH - REAR - HEAVY DUTY"
" REAR TRAILING ARM BUSH - FRONT - HEAVY DUTY"
(oppure c'e' gia' tutto il kit "REAR SUSPENSION BUSH KIT UPRATED")
in questa pagina:
http://www.classicalfa.com/shop/category3_1.htm
anche in altri siti (es. dai tedeschi), cerca quelli con "heavy duty"


- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Ponte posteriore
phyton ha scritto:"Heavy duty trailing arm bushes" in fondo a questa pagina: http://www.alfaholics.com/racing_and_co ... uspension/
"REAR TRAILING ARM BUSH - REAR - HEAVY DUTY"
" REAR TRAILING ARM BUSH - FRONT - HEAVY DUTY"
(oppure c'e' gia' tutto il kit "REAR SUSPENSION BUSH KIT UPRATED")
in questa pagina:
http://www.classicalfa.com/shop/category3_1.htm
anche in altri siti (es. dai tedeschi), cerca quelli con "heavy duty"



(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- criss
- Alfista TI
- Messaggi: 1980
- Iscritto il: 14 set 2009 10:53
- Località: Ferrara
Re: Ponte posteriore
grazie mille per le risposte.
Considerando che Renato li ha già installati sentirò un suo parere....visto che la usa tutti i giorni.
Considerando che Renato li ha già installati sentirò un suo parere....visto che la usa tutti i giorni.
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Ponte posteriore
Fossi in te telefonerei anche a Dio....di certo lui ti da un parere preciso!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Ponte posteriore
Spiderfrek ha scritto:Fossi in te telefonerei anche a Dio....di certo lui ti da un parere preciso!




(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7