Hai ragione Fede, ma più che cattiveria, rileggendo alcune pagine di storia, che inevitabilmente parlano di persone e fatti, mi è balzato all'occhio di come Abilmente sia Ferdinand Porsche che lo stesso Adolf Hitler, per ottenere l'obiettivo di creare la cosiddetta auto del popolo, trafugarono malamente un progetto gia in essere ai poveri Cechi della TATRA e in particolare al povero Ingegnere Austriaco, Hans Ledwinka, in effetti poi a seguito della guerra e dei fatti avvenuti in diversi porcessi di plagio la stessa VW ammise il plagio verso Ledwinka e la Tatra di aver tolto loro i progetti del Maggiolino, la Tatra "T97" del 1936, equipaggiata con un 4 cilindri boxer posteriore raffreddato ad aria...vi ricorda qualcosa? Purtroppo, dopo l'invasione della Cecoslovacchia da parte della Germania nazista, le proteste della Tatra contro la VW vennero messe a tacere, e la produzione della "T97" (il cui motore, a differenza della VW, era di 1700 cc con un albero a camme in testa per bancata, per 40 cv di potenza e 130 km/h) venne bloccata per ordine dello stesso Hitler. Ancor più sorprendente è il prototipo "V570" (seconda e terza foto), sempre con motore boxer raffreddato ad aria, ma a due cilindri: in questo caso la progettazione risale addirittura al 1931-33 (!), e la somiglianza con il Maggiolino si fa agghiacciante! Nel 1961, la VW avrebbe concluso la diatriba pagando alla Tatra 3 milioni di marchi: una bazzeccola rispetto alle vendite del Maggiolino. Il progettista Hans Ledwinka, invece, non ricevette un soldo (anzi, fu addirittura imprigionato dai Sovietici per 5 anni, accusato di aver collaborato con i Tedeschi!!), e morì misconosciuto nel 1967, a conferma che tutte le rivoluzioni sono fatte a scapito dei veri rivoluzionari!
Ecco allora che la VW nacque gia all'inizio come un malefico progetto voluto da un altrettanto malefico personaggio!!!!
Non abbiatemene amici è la storia che parla....
Guardate un prototipo semidefinitivo di una Tatra T97:

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI