


ps quand'è che capiti da ste parti che andiamo a pranzo?
HHmmm, mi sa che ci sarebbe da tirare le orecchie a chi ti aveva fatto la marmitta, perché ha toppato la geometria d'ingresso dei collettori. Dalle foto: sembrerebbe che la flangia d'attacco dei collettori sia praticamente perpendicolare all'asse del tubo, mentre per raccordarsi bene dovrebbe essere inclinata di 45 gradi, in quanto il piano della testa è altrettanto inclinato rispetto all'asse dei condotti di scarico. Con i collettori che escono perperndicolari al piano della testa obblighi i gas di scarico a fare una curva secca a 45 gradi che costituisce una discreta perdita di carico. Metto uno schizzo: Il tuo preparatore ha fatto lo stesso errore dell'ANSA, che faceva i collettori con lo stesso attacco perpendicolare, mentre hanno una perfetta geometria d'ingresso (ma in realtà altri difetti) i Supersprint.zampirone ha scritto:Fare i collettori inox, fatti bene, non è un lavoro da poco, te lo dico per esperienza personale!
L'impianto cantava che era uno spettacolo, il portafogli un po' meno.
La resa però era notevolmente superiore ai classici collettori fatti con tubi dritti dal momento che i quattro tubi erano quasi tutti dello stesso volume.
Ogni tanto lo guardo dentro il suo scatolone, è sempre un bel vedere!
In effetti per limitare le perdite di carico la prima curva dopo l'uscita dalla testa dovrebbe trovarsi almeno a due diametri del tubo utilizzato. Ad esempio se uso tubo da 50mm la prima curva in uscita dalla testa sarà minimo dopo un tratto dritto di 100mm.Questo almeno in teoria. In pratica sono spesso gli spazi a disposizione a determinare i percorsi.phyton ha scritto:HHmmm, mi sa che ci sarebbe da tirare le orecchie a chi ti aveva fatto la marmitta, perché ha toppato la geometria d'ingresso dei collettori. Dalle foto: sembrerebbe che la flangia d'attacco dei collettori sia praticamente perpendicolare all'asse del tubo, mentre per raccordarsi bene dovrebbe essere inclinata di 45 gradi, in quanto il piano della testa è altrettanto inclinato rispetto all'asse dei condotti di scarico. Con i collettori che escono perperndicolari al piano della testa obblighi i gas di scarico a fare una curva secca a 45 gradi che costituisce una discreta perdita di carico. Metto uno schizzo: Il tuo preparatore ha fatto lo stesso errore dell'ANSA, che faceva i collettori con lo stesso attacco perpendicolare, mentre hanno una perfetta geometria d'ingresso (ma in realtà altri difetti) i Supersprint.zampirone ha scritto:Fare i collettori inox, fatti bene, non è un lavoro da poco, te lo dico per esperienza personale!
L'impianto cantava che era uno spettacolo, il portafogli un po' meno.
La resa però era notevolmente superiore ai classici collettori fatti con tubi dritti dal momento che i quattro tubi erano quasi tutti dello stesso volume.
Ogni tanto lo guardo dentro il suo scatolone, è sempre un bel vedere!