Alfa Romeo 1900
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Alfa Romeo 1900
Non sapevo dove aprire questo topic!! In effetti non si tratta certo di un restauro, ma sicuramente c'è, come sempre, qualche lavoretto da fare. E credo sia interessante vedere parti meccaniche della 1900, dal momento che, probabilmente, per la maggior parte di noi, me compreso, sono una novità assoluta.
Comincio con una foto del motore: il mitico Bialbero da 1975cc.
Piccola precisazione: la vettura in questione è una 1900 Super, in quanto la "normale" montava un Bialbero da 1884cc
Comincio con una foto del motore: il mitico Bialbero da 1975cc.
Piccola precisazione: la vettura in questione è una 1900 Super, in quanto la "normale" montava un Bialbero da 1884cc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Alfa Romeo 1900
Guidando l'auto, sono apparsi evidenti 2 problemi:
- andava un po' a 3 cilindri
- rimaneva frenata
Il problema della perdita colpi era dovuto ad una candela con l'elettrodo inferiore oramai inesistente.
Nonostante abbia 5 Golden HL, che sono le candele montate in origine (foto), ho optato per 4 BERU UX79.
Ho letto però su un catalogo che vengono prescritte le UX56 su questo modello.
Qualcuno mi sa consigliare?
- andava un po' a 3 cilindri
- rimaneva frenata
Il problema della perdita colpi era dovuto ad una candela con l'elettrodo inferiore oramai inesistente.
Nonostante abbia 5 Golden HL, che sono le candele montate in origine (foto), ho optato per 4 BERU UX79.
Ho letto però su un catalogo che vengono prescritte le UX56 su questo modello.
Qualcuno mi sa consigliare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Alfa Romeo 1900
Passiamo ai freni: ruota anteriore sinistra frenata! Giù il tamburo: uno dei 2 cilindretti è inchiodato!
Per il momento è stato sbloccato, ma contemporaneamente ha cominciato a perdere un filo d'olio, com'era logico aspettarsi.
Prossimamente: smontaggio e revisione dei 4 cilindretti anteriori.
Le ganasce sono praticamente nuove.
Per intanto vi mostro qualche foto dei freni ant.
Notate i tamburi autoventilati.
Per il momento è stato sbloccato, ma contemporaneamente ha cominciato a perdere un filo d'olio, com'era logico aspettarsi.
Prossimamente: smontaggio e revisione dei 4 cilindretti anteriori.
Le ganasce sono praticamente nuove.
Per intanto vi mostro qualche foto dei freni ant.
Notate i tamburi autoventilati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 823
- Iscritto il: 10 feb 2010 17:04
- Località: cagliari
Re: Alfa Romeo 1900
Credo che qualunque operazione di "preservazione o mantenimento"di un capolavoro classico sia da considerare restauro. Topic centrato.Poi, nella speranza di non vedere la mia passione fraintesa, confesso che da quando l' hai presa ho avuto l'insano desiderio di vederla sotto il vestito nonostante non sia una vogliosa universitaria




«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Michele Alboreto
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Alfa Romeo 1900




Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24347
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Alfa Romeo 1900
ottimo topic Giò, ci voleva questo sulla 1900, vettura che peraltro non si vede tutti i giorni.
Restauro è un termine che può avere svariati significati, questo
è uno dei tanti


è uno dei tanti



Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- GOG54
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 18 set 2010 14:31
Re: Alfa Romeo 1900
Semmai potessero interessare, nel mio garage, dove ho accumulato pezzi di ricambio Alfa Romeo, svuotando il magazzino di una vecchia concessionaria in cerca di ricambi per la mia Giulia GTC, dispongo degli oggetti di seguito raffigurati. I tamburi e i piatti dei freni recano il codice corrispondente al modello Giulietta, ma - sulla base delle foto dei particolari del 1900 - potrebbero risultare idonei anche per quest'ultimo modello. I copri-punterie penso siano senz'altro compatibili con l'Alfa 1900/1900 Super. ...giomartello ha scritto:Non sapevo dove aprire questo topic!! In effetti non si tratta certo di un restauro, ma sicuramente c'è, come sempre, qualche lavoretto da fare. E credo sia interessante vedere parti meccaniche della 1900, dal momento che, probabilmente, per la maggior parte di noi, me compreso, sono una novità assoluta.
Comincio con una foto del motore: il mitico Bialbero da 1975cc.
Piccola precisazione: la vettura in questione è una 1900 Super, in quanto la "normale" montava un Bialbero da 1884cc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Alfa Romeo 1900
Qui posso imparare qualcosa che non si trova da nessuna parte
GRAZIE GIO

GRAZIE GIO


-
- Alfista TI
- Messaggi: 4152
- Iscritto il: 20 set 2009 22:41
Re: Alfa Romeo 1900
Gio, darti un consiglio penso farebbe piacere a tutti però penso sia dura.....!!!!!giomartello ha scritto:Guidando l'auto, sono apparsi evidenti 2 problemi:
- andava un po' a 3 cilindri
- rimaneva frenata
Il problema della perdita colpi era dovuto ad una candela con l'elettrodo inferiore oramai inesistente.
Nonostante abbia 5 Golden HL, che sono le candele montate in origine (foto), ho optato per 4 BERU UX79.
Ho letto però su un catalogo che vengono prescritte le UX56 su questo modello.
Qualcuno mi sa consigliare?










- 2TTO
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 8525
- Iscritto il: 08 set 2009 21:04
- Località: MAGLIASO Svizzera
Re: Alfa Romeo 1900
sempre molto interessanti i topic di restauro. Grazie Gio



Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Alfa Romeo 1900
Interessa molto! Vedendoli direi anch'io che sono della 1900.GOG54 ha scritto:Semmai potessero interessare, nel mio garage, dove ho accumulato pezzi di ricambio Alfa Romeo, svuotando il magazzino di una vecchia concessionaria in cerca di ricambi per la mia Giulia GTC, dispongo degli oggetti di seguito raffigurati. I tamburi e i piatti dei freni recano il codice corrispondente al modello Giulietta, ma - sulla base delle foto dei particolari del 1900 - potrebbero risultare idonei anche per quest'ultimo modello. I copri-punterie penso siano senz'altro compatibili con l'Alfa 1900/1900 Super. ...
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: Alfa Romeo 1900
Guardando le foto, mi pare di notare che i piatti siano dotati solo di un pistoncino di frenatura con ganasce svolgente/avvolgente, mentre quelli della 1900 sono dotati di due pistoncini, con ganasce entrambe svolgenti; inoltre il fissaggio è a 4 dadi invece che 5... credo quindi siano proprio solo relativi al modello Giulietta, anche se l'alettatura di ventilazione è perfettamente identica: questo mi fa pensare che, magari, la fusione possa essere la stessa e tra i due particolari differiscano solo le lavorazioni successive di foratura (per accertarsene basta misurare il diametro).GOG54 ha scritto:Semmai potessero interessare, nel mio garage, dove ho accumulato pezzi di ricambio Alfa Romeo, svuotando il magazzino di una vecchia concessionaria in cerca di ricambi per la mia Giulia GTC, dispongo degli oggetti di seguito raffigurati. I tamburi e i piatti dei freni recano il codice corrispondente al modello Giulietta, ma - sulla base delle foto dei particolari del 1900 - potrebbero risultare idonei anche per quest'ultimo modello. I copri-punterie penso siano senz'altro compatibili con l'Alfa 1900/1900 Super. ...
I copri-punterie mi paiono invece corretti, come da Te giustamente puntualizzato.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: Alfa Romeo 1900
Innanzitutto Giò rinnovo i complimenti per la tua meravigliosa vettura. Si tratta di un pezzo di storia ormai raro e di altrettanto rara bellezza.giomartello ha scritto:Non sapevo dove aprire questo topic!! In effetti non si tratta certo di un restauro, ma sicuramente c'è, come sempre, qualche lavoretto da fare. E credo sia interessante vedere parti meccaniche della 1900, dal momento che, probabilmente, per la maggior parte di noi, me compreso, sono una novità assoluta.
Comincio con una foto del motore: il mitico Bialbero da 1975cc.
Piccola precisazione: la vettura in questione è una 1900 Super, in quanto la "normale" montava un Bialbero da 1884cc
Vedere le parti meccaniche di una 1900 penso quindi non sia una cosa che capiti tutti i giorni, anche perchè è altrettanto raro trovare persone disponibili, come te, a mettere in comune questa meraviglia



1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: Alfa Romeo 1900
Mi permetto ancora una volta di fare una considerazione, relativa alle Beru UX56/79. Purtroppo non conosco queste candele al punto da formulare giudizi certi, ma ritengo che, appurato che le 2HL andavano bene per tutti i Bialbero tradizionali (1300/1600/1750/2000; non il 1900, ma il ragionamento è lo stesso), il fatto che sul catalogo Beru siano prescritti due tipi distinti di candela anche per modelli che di serie montavano candele identiche, mi fa pensare che le differenze tra le due siano estremamente leggere.giomartello ha scritto:Guidando l'auto, sono apparsi evidenti 2 problemi:
- andava un po' a 3 cilindri
- rimaneva frenata
Il problema della perdita colpi era dovuto ad una candela con l'elettrodo inferiore oramai inesistente.
Nonostante abbia 5 Golden HL, che sono le candele montate in origine (foto), ho optato per 4 BERU UX79.
Ho letto però su un catalogo che vengono prescritte le UX56 su questo modello.
Qualcuno mi sa consigliare?
Il mio suggerimento, se possibile, sarebbe magari di provarle entrambe...
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Alfa Romeo 1900
Topic di grande interesse, quanto ai freni un GRANDE A LUCA per la spiegazione, Chapeu a GOG per le sue foto, e sulle candele, io alla 1900 preferirei le UX56 che sono un pelino più tenere e secondo me dovrebbero andare benissimo su quel motore!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Alfa Romeo 1900
Materiale interessantissimoGOG54 ha scritto:Semmai potessero interessare, nel mio garage, dove ho accumulato pezzi di ricambio Alfa Romeo, svuotando il magazzino di una vecchia concessionaria in cerca di ricambi per la mia Giulia GTC, dispongo degli oggetti di seguito raffigurati. I tamburi e i piatti dei freni recano il codice corrispondente al modello Giulietta, ma - sulla base delle foto dei particolari del 1900 - potrebbero risultare idonei anche per quest'ultimo modello. I copri-punterie penso siano senz'altro compatibili con l'Alfa 1900/1900 Super. ...giomartello ha scritto:Non sapevo dove aprire questo topic!! In effetti non si tratta certo di un restauro, ma sicuramente c'è, come sempre, qualche lavoretto da fare. E credo sia interessante vedere parti meccaniche della 1900, dal momento che, probabilmente, per la maggior parte di noi, me compreso, sono una novità assoluta.
Comincio con una foto del motore: il mitico Bialbero da 1975cc.
Piccola precisazione: la vettura in questione è una 1900 Super, in quanto la "normale" montava un Bialbero da 1884cc







(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Alfa Romeo 1900
guarda questi coperchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Alfa Romeo 1900
WOW!!!!! 1900SS Touring doppia accensionenivola ha scritto:guarda questi coperchi






(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Alfa Romeo 1900
Dal cofano pare un terza serie......sergio105 ha scritto:WOW!!!!! 1900SS Touring doppia accensionenivola ha scritto:guarda questi coperchi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Alfa Romeo 1900
barchetta artigianale, telaio in tubi.sergio105 ha scritto:Dal cofano pare un terza serie......sergio105 ha scritto:WOW!!!!! 1900SS Touring doppia accensionenivola ha scritto:guarda questi coperchi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()