Lei ha colto nel segno, secondo me i forum servono e mi piacciono quando vengono fuori queste discussioni, io penso che così facendo i più mi considereranno un rompiscatole, ogni tanto metto i puntini sulle i, però penso che serva ad arricchire le nostre conoscenze, e sono ben felice ogni volta che qualcuno mi fa notare qualcosa che di cui non ero al corrente, e capita spesso, e la discussione che più mi piace è quella con chi ne sa più di me.GOG54 ha scritto:_____________________________________________________________________________________________________rocav8 ha scritto:Belli anche i paraurti senza le giunture, solo lo scudetto non è quello giusto.giomartello ha scritto:Accidenti GOG!!!! Non avevo capito che l'auto fosse tua!
Davvero complimenti: un'auto eccezionale!!
Vedo che Lei è un osservatore molto attento. Sa cogliere i particolari che molti non riescono a notare, forse perché non hanno avuto modo di visionare documenti originali o, meglio, auto nelle condizioni originali, in riferimento alle modifiche intercorse nell'arco dei periodi di produzione. Per quanto riguarda lo scudo frontale della GTC, Le propongo le riflessioni sotto riportate. Anche se la mia Giulia GTC è stata prodotta - sulla base delle informazioni ottenute dal Registro Italiano Alfa Romeo - all'inizio del 1966 e, quindi, lo scodo 6 +1 è quello compatibile, sono d'accordo con Lei nel ritenere lo scudo primitivo più fine ed elegante. Come potrà ben immaginare, sono alla ricerca di questo prezioso elemento!
Gli esemplari di Giulia GTC dal 1964 al 1965 montavano lo scudo frontale dotato di soli sei baffi orizzontali interi (vedi riquadro A della foto). Forse già a partire dalla fine del 1965 e – certamente - nel corso del 1966 (ultimo anno di produzione della GTC), lo scudo montato sulla calandra anteriore presentava sei baffi interi + uno aggiuntivo superiore, diviso in due dal logo col biscione (vedi riquadro B della foto). Se si consultano i manuali ufficiali dei Pezzi di Ricambio per Giulia Sprint GT, GTV, GTA e GTC dal 1966 in poi, lo scudo fornito risulta quello a 6 baffi + 1.
Poi ognuno è più esperto di altri su un particolare modello, non si può sapere tutto di tutto ed arroccarsi su certe posizioni come ogni tanto capita a qualche commissario ASI.
Tornando alla questione in oggetto sono d' accordo che i cataloghi ricambi riportino solo lo scudetto a sette lamelle, così come non riportano più i paraurti in un solo pezzo, o se vogliamo il sistema di apertura del cofano motore a compasso o altri particolari tipici dei primi esemplari, però lo scudetto a sette lamelle è nato con il gt Junior e con il GTV, presentato se non sbaglio a marzo 66, di certo non si può escludere che qualche GTC lo montasse, ma mi sembra strano in quanto i coevi sprint gt, io ne ho avuto anche uno degli ultimissimi prodotti, hanno sempre avuto quello a sei. (Quando l' ho venduto, visto che chi l' ha preso non lo meritava, me lo sono tenuto)
Bisognerebbe sapere se la produzione del GTC è continuata anche dopo il GTV e lo Junior.
Comunque qui ci sono dei veri competenti, magari qualcuno dalla Svizzera può aggiungere qualcosa.