verifiche su Montreal
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verifiche su Montreal
sabato vado a vedere una Montreal: avete suggerimenti su quali siano le cose da verificare ?
grazie !
grazie !
- phyton
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Re: verifiche su Montreal
Bene, bravo...
Problemi di ruggine le Montreal non ne dovrebbero avere grazie ai trattamenti dell'epoca a meno che non siano state per anni in abbandono all'aperto. Controlla comunque la presenza di eventuali bolle dovute a ristagni causati da sfiati ostruiti (es. nella zona sotto le bocchette di areazione dietro le porte, vasca ruota scorta, pannello posteriore intorno ai fanali...). Punti classici di infiltrazione (che sarebbero da verificare suibito altrimenti te ne accorgi la prima volta che piove o lavi la macchina) sono anche gli angoli del parabrezza e del portellone posteriore. Verifica la presenza e l'integrità di fregi e particolari cromati (si trova praticamente tutto, ma sono bei soldi da spendere, es. il cuore anteriore va sui 500 euro e di molte riproduzioni non c'è neanche da fidarsi) e delle plastiche delle luci post.
Per la meccanica verifica ovviamente che la manutenzione sia stata fatta e che la macchina sia stata fatta funzionare regolarmente (che è il modo migliore per tenere in forma la Spica). I punti deboli sono la scatola dello sterzo (che flettendo la scocca cui è ancorata prende gioco negli attacchi e pian piano si sfascia) e eventuali trafilamenti nei circuiti acqua/olio, oltre alla Spica. Es. verifica nel serbatoio dell'olio l'eventuale presenza di schiuma/maionese da paraflu (sintomo di guarnizioni di testa da cambiare oppure di cedimento del cuscinetto della pompa dell'acqua, molto frequente) o di odore di benzina (problema alla Spica), eventuale fumata bianca da uno scarico all'avvio, bolle nel circuito di raffreddamento/surriscaldamenti. Se, anche al minimo, il motore fa un suono metallico ci sono i pattini guidacatena con la gomma usurata, da cambiare; eventuali rumori da punterie da registrare o catene da tendere sono gli stessi del bialbero. Verifica i percorsi della benzina (dal serbatoio alle pompe e percorsi andata e ritorno nel vano motore per eventuali perdite (il circuito è ad alta pressione e se ci sono perdite è facile incendiare una Montreal). Per il resto della meccanica fai i contolli che faresti su una qualunque serie Giulia, soprattutto se puoi alzare la macchina su un ponte, es. verifica giochi e usura di testine e boccole, usura regolare gomme, in marcia assenza di rumori da trasmissione e differenziale.
Verifica eventuali perdite di fluidi (olio, acqua, olio freni/frizione) in ogni punto anche strano (es. olio sotto la Spica è sintomo che la membrana di gomma del comando di cut-off è andata).
Girando la chiave in pos Marcia devi sentire il ronzio delle pompe della benzina e delle centraline di accensione, la spia Alim deve spegnersi entro 5 sec anche se la macchina è stata ferma a lungo dopodichè girando su Avviam il motore si deve accendere subito senza toccare il gas e senza tentennamenti (a parte problemi di batteria o centraline, se gira a lungo senza partire c'è qualche problema al CSS o TA della Spica). Se parte, lascia la chiave dai un colpo di gas e poi lasciala girare al minimo (controlla il funzionamento delle palpebre accendendo e poi spegnendo le luci). Se fai una prova su strada, fai andare acqua e olio in temperatura prima di tirarci (ci vogliono 10-15 Km per portare l'olio a 60-80 gradi) e quando è caldo spremi pure il motore per verificarne lo stato di forma, deve essere generoso in ogni situazione senza esitazioni, compresa la ripresa da basso regime con marce alte. In marcia fai le verifiche del caso (assenza rumori strani e scuotimenti del cambio, frenata dritta, assenza slittamenti frizione). A caldo verifica che in rilascio il motore torni subito al minimo e lo mantenga in modo regolare. Se il radiatore è a posto, in marcia veloce la ventola non dovrebbe mai attaccare, e da fermo/bassa velocità deve attaccare e staccare dopo pochi secondi.
Se il funzionamento del motore non è così regolare, potrebbe esserci un problema di messa a punto della Spica (o qualche componente tipo il TA - attuatore termostatico andato). Per il minimo oltre all'allinemento farfalle contano anche gli o-ring sui fori calibrati del filtro aria che tendono a disintegrarsi).
Cmq "uno che sa fare" (e con gli strumenti adatti) non ci mette molto a mettere a punto una Spica e annessi in ordine. I dolori (per il portafoglio) sono invece se la messa a punto non riesce e la pompa di iniezione è da mandare a revisionare, tipico di pompe che sono state ferme per anni. Occhio che invece "uno che non sa fare" può fare danni e/o farti fare lavori inutili...
E poi... comprati e leggiti il libro di Bruce Taylor prima di comprare la Montreal!
Molte info cmq le tovi anche sul suo sito web: http://www.alfamontreal.info/

Problemi di ruggine le Montreal non ne dovrebbero avere grazie ai trattamenti dell'epoca a meno che non siano state per anni in abbandono all'aperto. Controlla comunque la presenza di eventuali bolle dovute a ristagni causati da sfiati ostruiti (es. nella zona sotto le bocchette di areazione dietro le porte, vasca ruota scorta, pannello posteriore intorno ai fanali...). Punti classici di infiltrazione (che sarebbero da verificare suibito altrimenti te ne accorgi la prima volta che piove o lavi la macchina) sono anche gli angoli del parabrezza e del portellone posteriore. Verifica la presenza e l'integrità di fregi e particolari cromati (si trova praticamente tutto, ma sono bei soldi da spendere, es. il cuore anteriore va sui 500 euro e di molte riproduzioni non c'è neanche da fidarsi) e delle plastiche delle luci post.
Per la meccanica verifica ovviamente che la manutenzione sia stata fatta e che la macchina sia stata fatta funzionare regolarmente (che è il modo migliore per tenere in forma la Spica). I punti deboli sono la scatola dello sterzo (che flettendo la scocca cui è ancorata prende gioco negli attacchi e pian piano si sfascia) e eventuali trafilamenti nei circuiti acqua/olio, oltre alla Spica. Es. verifica nel serbatoio dell'olio l'eventuale presenza di schiuma/maionese da paraflu (sintomo di guarnizioni di testa da cambiare oppure di cedimento del cuscinetto della pompa dell'acqua, molto frequente) o di odore di benzina (problema alla Spica), eventuale fumata bianca da uno scarico all'avvio, bolle nel circuito di raffreddamento/surriscaldamenti. Se, anche al minimo, il motore fa un suono metallico ci sono i pattini guidacatena con la gomma usurata, da cambiare; eventuali rumori da punterie da registrare o catene da tendere sono gli stessi del bialbero. Verifica i percorsi della benzina (dal serbatoio alle pompe e percorsi andata e ritorno nel vano motore per eventuali perdite (il circuito è ad alta pressione e se ci sono perdite è facile incendiare una Montreal). Per il resto della meccanica fai i contolli che faresti su una qualunque serie Giulia, soprattutto se puoi alzare la macchina su un ponte, es. verifica giochi e usura di testine e boccole, usura regolare gomme, in marcia assenza di rumori da trasmissione e differenziale.
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Se il funzionamento del motore non è così regolare, potrebbe esserci un problema di messa a punto della Spica (o qualche componente tipo il TA - attuatore termostatico andato). Per il minimo oltre all'allinemento farfalle contano anche gli o-ring sui fori calibrati del filtro aria che tendono a disintegrarsi).
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Re: verifiche su Montreal
Bravissimo Pitone, speigazione magistrale, degna di un docente...
Bravo!

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1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
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Re: verifiche su Montreal
Beh giù il cappello dinanzi alla disamina del Pitone




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- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
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Re: verifiche su Montreal
Mi ci vogliono due giorni per tutte quelle verifiche !!!
Diciamo che sabato faccio la mia prima presa di contatto con una Montreal, che non ho mai guidato, per cui come prima cosa voglio capire se nasce feeling o meno. Se poi mi trovo bene con la macchina vedo se con il venditore andiamo d'accordo nel definire un prezzo indicativo che stia bene ad entrambi.
Se tutto andasse bene, sarebbe poi mia intenzione convincere il venditore, prima del passaggio, a portare l'auto in officina da un amico, specialista di auto storiche, (purtroppo ex preparatore Porsche...., per cui dovrò girargli le indicazioni magristrali di Phyton), e farla poi provare ad un altro amico che ne ha una da tempo. Se i pareri saranno positivi, allora a Natale, (quando tornerò a Brescia, visto che l'auto è lì), mi farò un regalo. Diversamente vedrò di trovarne un'altra, se mi ci trovo bene.
Per ora davvero grazie !







Diciamo che sabato faccio la mia prima presa di contatto con una Montreal, che non ho mai guidato, per cui come prima cosa voglio capire se nasce feeling o meno. Se poi mi trovo bene con la macchina vedo se con il venditore andiamo d'accordo nel definire un prezzo indicativo che stia bene ad entrambi.
Se tutto andasse bene, sarebbe poi mia intenzione convincere il venditore, prima del passaggio, a portare l'auto in officina da un amico, specialista di auto storiche, (purtroppo ex preparatore Porsche...., per cui dovrò girargli le indicazioni magristrali di Phyton), e farla poi provare ad un altro amico che ne ha una da tempo. Se i pareri saranno positivi, allora a Natale, (quando tornerò a Brescia, visto che l'auto è lì), mi farò un regalo. Diversamente vedrò di trovarne un'altra, se mi ci trovo bene.
Per ora davvero grazie !



- phyton
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Re: verifiche su Montreal
Oro met. targata TN?
Dato che sei abituato a ben altro, quando la provi non farti turbare troppo dall'assetto "morbido" (accentuato rollio in curva e beccheggio soprattutto in frenata):
1) in realtà la Montreal ha di suo un'ottima tenuta e stabilità (certo è più una gran turismo che una sportiva pura); per la maggior carreggiata e miglior distribuzione dei pesi grazie alla posizione di guida arretrata c'è chi dice sia anche meglio di berline e GT
2) tutto poi è migliorabile, esistono in circolazione ottimi kit per assettarla come si deve (la mia è cambiata dal giorno alla notte solo montando i Koni gialli al posto degli ammortizzatori originali)
Dato che sei abituato a ben altro, quando la provi non farti turbare troppo dall'assetto "morbido" (accentuato rollio in curva e beccheggio soprattutto in frenata):
1) in realtà la Montreal ha di suo un'ottima tenuta e stabilità (certo è più una gran turismo che una sportiva pura); per la maggior carreggiata e miglior distribuzione dei pesi grazie alla posizione di guida arretrata c'è chi dice sia anche meglio di berline e GT
2) tutto poi è migliorabile, esistono in circolazione ottimi kit per assettarla come si deve (la mia è cambiata dal giorno alla notte solo montando i Koni gialli al posto degli ammortizzatori originali)


- giomartello
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Re: verifiche su Montreal
Verifica il saldo disponibile: se basta, COMPRALA!!!nivola ha scritto:sabato vado a vedere una Montreal: avete suggerimenti su quali siano le cose da verificare ?
grazie !



Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

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- Alfista TI
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Re: verifiche su Montreal
Bianca targata BS, di un privato che conosco da una vita, macchina rifatta completamente una decina d'anni fa e poiphyton ha scritto:Oro met. targata TN?
Dato che sei abituato a ben altro, quando la provi non farti turbare troppo dall'assetto "morbido" (accentuato rollio in curva e beccheggio soprattutto in frenata):
1) in realtà la Montreal ha di suo un'ottima tenuta e stabilità (certo è più una gran turismo che una sportiva pura); per la maggior carreggiata e miglior distribuzione dei pesi grazie alla posizione di guida arretrata c'è chi dice sia anche meglio di berline e GT
2) tutto poi è migliorabile, esistono in circolazione ottimi kit per assettarla come si deve (la mia è cambiata dal giorno alla notte solo montando i Koni gialli al posto degli ammortizzatori originali)
usata davvero poco.
L'amico che ne ha una ha fatto montare anche lui i Koni gialli, molle più corte per abbassarla, ha allargato un pelo la carreggiata con distanziali ed ha montato pinze freni a 4 pistoncini, (di non so quale BMW, le uniche che ci stanno). La tenuta e la frenata sono migliorati tantissimo. Adesso ce l'ha in carrozzeria e sta cercando di rinforzare il telaio per farlo torcere meno.
- giomartello
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Re: verifiche su Montreal
BMW 750. E' scritto sul libro che ti ha consigliato il Pitone.nivola ha scritto:L'amico che ne ha una ha fatto montare anche lui i Koni gialli, molle più corte per abbassarla, ha allargato un pelo la carreggiata con distanziali ed ha montato pinze freni a 4 pistoncini, (di non so quale BMW, le uniche che ci stanno).
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Re: verifiche su Montreal
giomartello ha scritto:BMW 750. E' scritto sul libro che ti ha consigliato il Pitone.nivola ha scritto:L'amico che ne ha una ha fatto montare anche lui i Koni gialli, molle più corte per abbassarla, ha allargato un pelo la carreggiata con distanziali ed ha montato pinze freni a 4 pistoncini, (di non so quale BMW, le uniche che ci stanno).



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1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
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Re: verifiche su Montreal
BMW 730 anni 80, le ho montate anch'io (ho messo anche la pompa da 22, la mia era ancora una di quelle con la pompa da 20).
Con una piccola modifica (biforcazione tubo dell'olio) si possono montare anche quelle dell'Alfa 6.
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Re: verifiche su Montreal
Io monterei quelle della Sei, non vorrei mai che si arrugginissero i supporti per rigettophyton ha scritto:BMW 730 anni 80, le ho montate anch'io (ho messo anche la pompa da 22, la mia era ancora una di quelle con la pompa da 20).
Con una piccola modifica (biforcazione tubo dell'olio) si possono montare anche quelle dell'Alfa 6.






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Re: verifiche su Montreal
Mitico Luca!2000spiderveloce79 ha scritto:Io monterei quelle della Sei, non vorrei mai che si arrugginissero i supporti per rigettophyton ha scritto:BMW 730 anni 80, le ho montate anch'io (ho messo anche la pompa da 22, la mia era ancora una di quelle con la pompa da 20).
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Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
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Re: verifiche su Montreal
Eh si' ma quelle son piu' difficili da trovare...2000spiderveloce79 ha scritto:Io monterei quelle della Sei, non vorrei mai che si arrugginissero i supporti per rigettophyton ha scritto:BMW 730 anni 80, le ho montate anch'io (ho messo anche la pompa da 22, la mia era ancora una di quelle con la pompa da 20).
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Cmq i supporti son protetti, perche' per centrarle sul disco bisogna frapporre delle rondelle da 1mm



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Re: verifiche su Montreal
E' giusto!phyton ha scritto:Eh si' ma quelle son piu' difficili da trovare...2000spiderveloce79 ha scritto:Io monterei quelle della Sei, non vorrei mai che si arrugginissero i supporti per rigettophyton ha scritto:BMW 730 anni 80, le ho montate anch'io (ho messo anche la pompa da 22, la mia era ancora una di quelle con la pompa da 20).
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Re: verifiche su Montreal
Sulla mia ho montato quelle dell' alfa 6, adesso frena un po' di più.phyton ha scritto:Eh si' ma quelle son piu' difficili da trovare...2000spiderveloce79 ha scritto:Io monterei quelle della Sei, non vorrei mai che si arrugginissero i supporti per rigettophyton ha scritto:BMW 730 anni 80, le ho montate anch'io (ho messo anche la pompa da 22, la mia era ancora una di quelle con la pompa da 20).
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Re: verifiche su Montreal
Prova della Montreal saltata: purtroppo ho beccato una coda in autostrada e sono arrivato troppo tardi all'appuntamento con il venditore, che non aveva tempo di aspettarmi... Rimandato quindi tutto alle vacanze natalizie, se non la vende prima...
- Batalf
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Re: verifiche su Montreal
peccato ! Davvero una sfortuna
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Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
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Re: verifiche su Montreal
fino ad un certo punto... più che altro sono curioso di provare la Montreal, che al momento mi ispira sentimenti contrastanti. Visto che sabato pomeriggio pioveva, non so se avrei potuto guidarla come si deve, e quindi tutto sommato forse è meglio così....
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Re: verifiche su Montreal
Pensa invece se le pinze della BMW decidessero di fare un dispetto e non frenare!!!2000spiderveloce79 ha scritto:Io monterei quelle della Sei, non vorrei mai che si arrugginissero i supporti per rigettophyton ha scritto:BMW 730 anni 80, le ho montate anch'io (ho messo anche la pompa da 22, la mia era ancora una di quelle con la pompa da 20).
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