Pazzie tecnico/meccaniche......
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Pazzie tecnico/meccaniche......
Non sò se ho fatto bene ad aprire questo topic qui e non in "TUNING", vediamo.....
Secondo voi, dopo aver pensato di installare il 3.2 V6 GTA nel cofano della GTV6, mettere un JTD Fiat nel cofano di una Giulia è un azzardo?
Quali potrebbero essere i vantaggi, le controindicazioni (legislative a parte....) e la fattibilità tecnica?
Non ci sono col cervello.....
Secondo voi, dopo aver pensato di installare il 3.2 V6 GTA nel cofano della GTV6, mettere un JTD Fiat nel cofano di una Giulia è un azzardo?
Quali potrebbero essere i vantaggi, le controindicazioni (legislative a parte....) e la fattibilità tecnica?
Non ci sono col cervello.....
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Mah, no, pensate a una giulia perkins motorizzata con un 1910 Jtdm da 150CV andrebbe da dio....come una GTV6 con un 3.2 V6 24V...queste robe c'è chi le fa io mi ricordo bene di giulie berline con su il TS della 75.....ma di trapiantare un diesel moderno a una giulia non ho mai visto, per me sarebbe una bestia!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Di sicuro le auto nelle quali si sono fatte le follie meccaniche più impossibili sono le VW maggiolino e le Fiat 500, ecco un Maggiolino con dento un 4L SOHV VOLVO da 1800CC e due carbs weber dcoe:


1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24451
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
teribbile, fai una cosa simile non ti saluto più, già l'averlo pensato ti mette in cattiva luce ....




Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Ancora un Maggiolone con montato anteriormente un 4L SOHC Audi 2000CC derivato da una Porsche 924...

Qui un Furgone VW Typ2 con dentro un motore Boxer di una AlfaSud/33 e doppi carburatori:


Qui un Furgone VW Typ2 con dentro un motore Boxer di una AlfaSud/33 e doppi carburatori:

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Sulle 500 si vedono follie inumane ecco una 500 con un Bialbero lampredi montato anteriormente:


1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Ci vorrebbero dei rapporti al cambio diversi, molto più lunghi. Anche con un ponte 2000 da 10/41 (il più lungo possibile) a 4000rpm si viaggerebbe a circa 150 km/h 

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- mali_74
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 7374
- Iscritto il: 14 set 2009 16:38
- Località: Dorno (PV)
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Una delle elaborazioni più celebri è montare un V6 alfa a un Duetto:




1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Da cosa l'hai capito?mali_74 ha scritto:Adesso è tutto chiaro : Sergio ha bisogno di ferie !!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()







(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Fede!!! Non distrarti!
Concentrati sul JTD!

Concentrati sul JTD!
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- mali_74
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 7374
- Iscritto il: 14 set 2009 16:38
- Località: Dorno (PV)
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Intuizione .....sergio105 ha scritto:Da cosa l'hai capito?mali_74 ha scritto:Adesso è tutto chiaro : Sergio ha bisogno di ferie !!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()





Mali_74
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Di trapianti di motori benzina ne ho sentiti tanti, ma di mettere un jtd in una Giulia non me lo sarei mai sognato.
Se non chiedo troppo, dimmi qual'è la motivazione...
Fattibilità tecnica: certamente dovresti montare una copia conica più lunga, ma credo che sarebbe il meno. Mi chiedo come montare un trasversale longitudinalmente, (o lo vuoi lasciare trasversale ?) e come fare con l'asse motrice, (anteriore/posteriore). O trapianti tutto in blocco, compreso frizione, cambio, differenziale, semiassi, creando una Giulia a trazione anteriore, (ammesso che ci stai con gli spazi....) oppure credo devi montare il motore longitudinalmente, accoppiare frizione e cambio della Giulia con il jtd (flangiando la campana ? e la frizione tiene la coppia praticamente almeno doppia ?) mantenendo quindi albero di trasmissione, differenziale e semiassi della Giulia, (tutta roba da rivedere, rafforzare, ecc.): che lavoro ! Ma chi te lo fa fare ?????
Se non chiedo troppo, dimmi qual'è la motivazione...
Fattibilità tecnica: certamente dovresti montare una copia conica più lunga, ma credo che sarebbe il meno. Mi chiedo come montare un trasversale longitudinalmente, (o lo vuoi lasciare trasversale ?) e come fare con l'asse motrice, (anteriore/posteriore). O trapianti tutto in blocco, compreso frizione, cambio, differenziale, semiassi, creando una Giulia a trazione anteriore, (ammesso che ci stai con gli spazi....) oppure credo devi montare il motore longitudinalmente, accoppiare frizione e cambio della Giulia con il jtd (flangiando la campana ? e la frizione tiene la coppia praticamente almeno doppia ?) mantenendo quindi albero di trasmissione, differenziale e semiassi della Giulia, (tutta roba da rivedere, rafforzare, ecc.): che lavoro ! Ma chi te lo fa fare ?????
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Conditio sine qua non è il mantenimento della ciclistica Giulia (2000) e il montaggio del motore longitudinalmente....
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
tutto si può fare. detto questo...
immagino che sarebbe un problema per quanto riguarda il cambio, l'accoppiamento dell'albero di trasmissione, l'albero stesso ed il semiasse posteriore. non credo che durerebbero a lungo tutti gli ingranaggi, vista la coppia di un motore td.
il motore gta nel gtv6 ci sta sicuramente, ma saprai ben meglio di me che il v6 sopporta bene le elaborazioni, non credo sia molto difficile recuperare un (bel) po' di cavalli pur mantenendo l'originalità, senza turbo o aggeggerie varie.
io penserei anche ad un 2,0 v6 turbo. la turbina lavora ad una pressione abbastanza bassa (quindi la puoi aumentare senza avere grossi problemi), spazio per l'intercooler ce n'è, e forse puoi anche mantenere la stessa aspirazione del 2,5 originale così anche l'occhio è appagato.
non ultimo un v6 turbo si trova sicuramente a meno soldi di un 3,2 gta.
o sennò puoi mettere la testata a 24v sul tuo 2,5...
oppure visitare nottetempo un officina dalle parti di s. marino nella quale spesso è ricoverata una s.z. e rapidamente rubare il motore...
immagino che sarebbe un problema per quanto riguarda il cambio, l'accoppiamento dell'albero di trasmissione, l'albero stesso ed il semiasse posteriore. non credo che durerebbero a lungo tutti gli ingranaggi, vista la coppia di un motore td.
il motore gta nel gtv6 ci sta sicuramente, ma saprai ben meglio di me che il v6 sopporta bene le elaborazioni, non credo sia molto difficile recuperare un (bel) po' di cavalli pur mantenendo l'originalità, senza turbo o aggeggerie varie.
io penserei anche ad un 2,0 v6 turbo. la turbina lavora ad una pressione abbastanza bassa (quindi la puoi aumentare senza avere grossi problemi), spazio per l'intercooler ce n'è, e forse puoi anche mantenere la stessa aspirazione del 2,5 originale così anche l'occhio è appagato.
non ultimo un v6 turbo si trova sicuramente a meno soldi di un 3,2 gta.
o sennò puoi mettere la testata a 24v sul tuo 2,5...
oppure visitare nottetempo un officina dalle parti di s. marino nella quale spesso è ricoverata una s.z. e rapidamente rubare il motore...

- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Ti confesso che mi piacerebbe vedere una simile trasformazione, dovrebbe andare bene davvero, anche se non ne ho mai vista una, certo gli attacchi campana/cambio da un JTD a un serie 105/115 non so come siano adattabili, ma secondo me si fa, ne fanno di ogni!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Oppure trovare una testa "seria" per il 2.0 TD VM della 75 Turbo D......
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
definisci "seria"
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
Il VM turbotronic era un motore particolare, nato particolare, di fatto è un motore estremamente tradizionale con una distribuzione si tipo SOHV (aste e bilanceri) con albero a cammes nel basamento azionato da ingranaggi, e le teste separate, il tipo di camere del VM erano di tipo RICARDO COMET V ad alta turbolenza e iniezione indiretta con precamere di iniezione, una testa seria non saprei come trovarla, nel senso che adottare una camera a tetto implicherebbe una rivoluzione nella distribuzione e una sostituzione dei pistoni e dell'intera testa, con conseguenti diverse sollecitazioni agli imbiellaggi e al basamento!!!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Pazzie tecnico/meccaniche......
installare il vm td5 visto sull'alfa sei sarebbe un problema di spazi?