2000spiderveloce79 ha scritto:Yoda ha scritto:Io è una vita che sostengo che non c'è niente di meglio di una bella Trazione Integrale

anche per l'uso sportivo, basta avere una coppia asimmentrica
Ci sono tante ragioni fisicamente fondate per cui l'integrale è migliore...
A mio avviso la trazione integrale è un plus, ma non è certamente indispensabile. Certo, in questi giorni torna molto comoda, ma per il resto dell'anno è in un qual certo modo uno spreco, consumando maggior quantitativo di carburante e richiedendo maggiori costi di manutenzione, seppur in cambio da molta più sicurezza, non solo su neve ma in generale in condizioni di bassa aderenza, ma forse anche con asfalto asciutto.
Credo che i vari controlli elettronici siano in grado, in larga misura, di sostituire la trazione integrale: le attuali supercar hanno dai 350-400 cavalli in su di potenza. Senza l'elettronica sarebbero pochissimi i potenziali guidatori. Proprio per questo venticinque anni fa Porsche e Lamborghini puntarono sulla trazione integrale, (ma anche Ferrari la sperimentò), mancando serie alternative che consentissero la gestione di tanti cavalli al guidatore normale.
Ho guidato sulla neve, (parlo di strade totalmente innevate) da lunedì sera fino a sabato, tanto che poi ci si fa l'abitudine. E trattasi di stradine su e giù per le colline, non di stradoni in pianura. Certo, con la Crosswagon si va sempre, quasi come se non ci fosse neve, (salvo ricordarsene in caso di frenata.....), mentre con il Duetto l'attenzione è maggiore e le correzioni sono frequenti. Giovedì e venerdì ho lasciato il Duetto in garage perchè toccavo sotto. Tuttavia con le termiche si andava comunque. Vorrei sottolineare quanto contino le gomme: bastano due ruote motrici, ma è indispensabile montare pneumatici come si deve !