
Non vorrei si cadesse nel solito ritornello: "si stava meglio, quando si stava peggio"

Quotone su tutta la linea.spider1315 ha scritto:Per il resto hai pienamente ragione, le auto moderne con la trazione integrale consumano poco di più delle normali, sia perchè le masse in movimeno sono ormai diminuite in proporzione percentuale (infatti cerchi e gomme che ci sono anche sulle 2wd sulle moderne pesano parecchio di più che una volta e soprattutto offrono maggior resistenza al rotolamento), sia perchè stiamo parlando anche di trazioni inseribili, con giunti viscosi automatici, in funzione solo se necessario, e comunque di meccaniche progettualmente affinate alla perfezione per contenere il dispendio energetico.
Ma i pregiudizi sono duri a morire, specie in un forum di nostalgici come lo siamo un po' tutti qui.
Dei dispositivi elettronici presenti oggi sulle macchine facenti parte del pacchetto sicurezza, io rimpango tanto solo di non avere l'abs sulle mie storiche: asr eccezionale (e disinseribile) sulla golf che mi ha permesso di farmi i 4 passi (gardena, campolongo, sella e pordoi) con neve e ghiaccio senza termiche, ma che avrei sostituito con catene da neve, esp che solo il nome mi fa venire in mente "espediente". Ma l'abs no, mi ha salvato la macchina (e non solo) tante volte che dovrei fare un monumento a chi l'ha introdotto, e non è questione di sapere o no guidare, ma sono le prestazioni più che raddoppiate rispetto agli anni '70, le masse aumentate, il ritmo frenetico del traffico impensabile fino a qualche tempo fa, che lo rendono ai miei occhi indispensabile.
Ehm...Yoda ha scritto: Ocio che tutto invecchia e diventa prima o poi storico![]()
Anche l'Abs e l'Esp...
JacoQV ha scritto: infatti il mio capo l'ha data subito a me, chissà forse aveva un qualche presentimento.
Anche la mia 33 Q2 (ancora per poco) ha l'abs....JacoQV ha scritto:la mia fiat 164 è storica ed ha l'abs.
e funziona molto bene, ho provato sulla mia pelle.
sulla volvo ho il sistema antiscemo che oltre a tenere automaticamente la distanza da quello che mi precede, rallentando ed accellerando da sola, a frenare da sola per non tamponare, a fermarsi e ripartire automaticamente in coda, ad avvertirmi quando supero la linea di carreggiata, e ad analizzare il mio stile di guida per capire se sono troppo stanco (o troppo brezzo) per guidare, mi impedisce anche di investire i pedoni.
infatti il mio capo l'ha data subito a me, chissà forse aveva un qualche presentimento.
Forte questa!sulla volvo ho il sistema antiscemo
JacoQV ha scritto:topo ma cosa vuoi, il nivola è il nivola mica per niente.
il sistema antiscemo è stracomodo, io lo uso spessissimo, lo avevo anche sulla v70 ma era di prima generazione mentre questo è di terza. disattivo solo il controllo della carreggiata perché sennò ogni due secondi fa bip bip bip bip.
poi è pure quattrotrazione e automatica, e con i sedili riscaldati è ancora più più più più comoda.
e soprattutto è gratis. anzi mi pagano pure per andarci in giro.
prevenire è meglio che curare..... e tu che "paghi" i danni dovresti ben saperlo...TOPOSSO ha scritto:Nivola sei sicuramente gentilissimo a dar consigli su come si guida un suv sulla neve, ma francamente se devo scegliere chi deve andar fuori strada francamente preferisco che ci vada tu!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque grazie ugualmente delle tue attenzioni ma io con la mia pretre mi trovo benissimo in qualsiasi situazione!!
![]()
![]()
No, male mai !JacoQV ha scritto:perché forse potrei farmi male?
e fra amici non si augura il male.
di solito.
Per tua informazione sulla mia pertre così pericolosa come tenuta di strada ho qualsiasi tipo di polizza, dalla rcauto al furto e incendio, agli atti vandalici alla casco e chi più ne ha più ne metta, però certi argomenti sarebbe meglio evitarli!!!!nivola ha scritto:prevenire è meglio che curare..... e tu che "paghi" i danni dovresti ben saperlo...TOPOSSO ha scritto:Nivola sei sicuramente gentilissimo a dar consigli su come si guida un suv sulla neve, ma francamente se devo scegliere chi deve andar fuori strada francamente preferisco che ci vada tu!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque grazie ugualmente delle tue attenzioni ma io con la mia pretre mi trovo benissimo in qualsiasi situazione!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
il mio auspicio è che fuori strada non ci debba andar nè io nè tu: se proprio ci deve andar qualcuno perchè non il Verga, visto che tanto l'auto non è sua ???![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sante parole, del male non si augura a nessuno neanche per scherzo!!!!JacoQV ha scritto:perché forse potrei farmi male?
e fra amici non si augura il male.
di solito.