JacoQV ha scritto:Come mai è riportato alla voce sterzo "LENKUNG: Kugelumlauflenkung oder mit Schnecke und Rolle"?
Si poteva scegliere? O è stato modificato in corso d'opera?
Erano montate in alternativa le scatole BURMAN (a ricircolo di sfere) o ZF (vite globoidale e rullo).
Ma erano quasi tutte Burman sulle 2000.
(Oo=v=oO) - Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Sulle 2000 fino alla metà degli anni 70, parlando di Spider con l'avvento della serie 115, fu molto più frequente trovare le scatole guida ZF di tipo a Vite globoidale e rullo!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Spiderfrek ha scritto:Sulle 2000 fino alla metà degli anni 70, parlando di Spider con l'avvento della serie 115, fu molto più frequente trovare le scatole guida ZF di tipo a Vite globoidale e rullo!
Avevo dato per scontato le 2000 GT per lo Spider erano più comuni, come dici giustamente tu, le ZF.
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Io questa l'ho sempre vista classificata come Alfa Romeo 412... Qualcuno ne sa qualcosa? Se non sbaglio montava il 12 cilindri della monoposto 12C... anche se dubito avesse solo 275 cavalli (a meno della rimozione del compressore).
Sì si tratta di una 412, vettura ottenuta per correre nella categoria Sport (sovralimentati fino a 3000 e aspirati fino a 4500) assemblando il telaio della 8C 2900 e il motore di 4,5 litri della 12C privo dei compressori e alimentato da 3 carburatori doppio corpo invertiti. In versione carrozzata Touring esordisce nel 1939 al GP di Anversa piazzandosi ai primi 2 posti. Quella in foto è la versione carrozzata Vignale del dopoguerra.
AR-412SpiderVignale-MM51.jpg
Eccola alla Mille Miglia del 1951 dove si piazzò sesta assoluta con l'equipaggio Bonetto-Casnaghi.
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phyton ha scritto:Sì si tratta di una 412, vettura ottenuta per correre nella categoria Sport (sovralimentati fino a 3000 e aspirati fino a 4500) assemblando il telaio della 8C 2900 e il motore di 4,5 litri della 12C privo dei compressori e alimentato da 3 carburatori doppio corpo invertiti. In versione carrozzata Touring esordisce nel 1939 al GP di Anversa piazzandosi ai primi 2 posti. Quella in foto è la versione carrozzata Vignale del dopoguerra.
AR-412SpiderVignale-MM51.jpg
Eccola alla Mille Miglia del 1951 dove si piazzò sesta assoluta con l'equipaggio Bonetto-Casnaghi.
bellissima !!!!!! e poi che bello vedere i portici di Piazza Vittoria, ora che sono lontano....
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Esteta ha scritto:Un giovanissimo Jacque Villeneuve
Ricordo il video di questa prova. All'epoca mi piacque molto anche perchè guidavo la stessa auto....
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