Spiderfrek ha scritto:Sei sicuro Piz? Questa è cosa seria per Carlo, molto seria, non ha un flat Six montato fuori bordo, qui debutta il transaxle!
Devo ammettere che la prima volta che la vidi e venni a conoscenza dell'esistenza di quel modello fu quando ci andai in giro....
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
Spiderfrek ha scritto:Questa è una macchina eccelsa, ancora meglio la sua derivata aperta...per bellezza e guida, motore potente e vellutato...che mezzo!
A me non faceva impazzire la parte posteriore.
Il motore era davvero potente, in quella in particolare che la usava anche per corse su pista.
Ho una bella foto con dedica di un sorpasso all'esterno a Jerez, fatto ai danni di un Jaguar E.
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
Che scultura da notare il collettore d'aspirazione
8V doppio ACT.....direi SIATA 8V ma con riserva.....
(Oo=v=oO) - Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Vedendo il vano motore il mio primo pensiero è stato per la Fiat 8V, dotata di "doppio telaio", ma quel motore aveva i collettori di scarico molto caratteristici, soffianti in alto, con i coperchi cromati, quindi certamente non è quello...
Notare bene anche le doppie canalizzazioni per il circuito di raffreddamento....
Proprio vedendo la finezza tecnica dei collettori escluderei si tratti di roba USA, sarei più per un motore italiano: escludendo V8 Ferrari, se non è Maserati è Lamborghini, salvo che sia un motore "artigianale", tipo Osca, Abarth, ecc.
Siata: parli del motore della 208 ? la 208 montava o il V8 Fiat, o un V8 Chrylser o un V6 Bristol.
nivola ha scritto:Vedendo il vano motore il mio primo pensiero è stato per la Fiat 8V, dotata di "doppio telaio", ma quel motore aveva i collettori di scarico molto caratteristici, soffianti in alto, con i coperchi cromati, quindi certamente non è quello...
Notare bene anche le doppie canalizzazioni per il circuito di raffreddamento....
Proprio vedendo la finezza tecnica dei collettori escluderei si tratti di roba USA, sarei più per un motore italiano: escludendo V8 Ferrari, se non è Maserati è Lamborghini, salvo che sia un motore "artigianale", tipo Osca, Abarth, ecc.
Siata: parli del motore della 208 ? la 208 montava o il V8 Fiat, o un V8 Chrylser o un V6 Bristol.
Già, tutta roba monoalbero credo mmmhhhh.....
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
nivola ha scritto:Luca, per noi vecchietti ormai c'è bisogno di un aiutino....
"NOI"????
Batalf ha scritto:è il motore della Pegaso 1951 Z102 Z-102 di Wilfredo Ricart
c30b84bcab.jpg
Sì, è proprio lui. Una meraviglia meccanica in piena regola, all'epoca superiore anche alle Ferrari. Una specie di GTV8 ante-litteram, la meccanica ci somiglia tantissimo.
Non mi stancherò mai di ripetere che l'unico vero artista della meccanica automobilistica è stato proprio Wilfredo Ricart. I suoi lavori sono arte meccanica, a tutti gli effetti.