Spiderfrek ha scritto:Il bello è, che per girarci su tutti i giorni tra Modena e Maranello, il vecchio Drake, aveva proprio un 128 prima serie, oltre a una Ferrari 365 GT 2+2 sostituita poi da una 400i e da una 412....la cosa è vera!
per gli scettici ed i criticoni: ciapa e porta a cà !!!!
Ma Umbeert lasa chi degan, sa vut chi sevan id machin, de chi vagan a ciacaree caun Righein o caun Gianni Toreli, i g'li disan lau quali i ein al machini e quali i bruzz da aldam!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Spiderfrek ha scritto:Il bello è, che per girarci su tutti i giorni tra Modena e Maranello, il vecchio Drake, aveva proprio un 128 prima serie, oltre a una Ferrari 365 GT 2+2 sostituita poi da una 400i e da una 412....la cosa è vera!
da non credere !
Alfa è passione Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Lo so ma è così e ve ne racconto una di più, Ferrari ha sempre usato per tutti i giorni delle auto della Fiat, prima ebbe una 850, ha avuto una 132, erano auto che lui stesso considerava buone e comode, non guidò mai Alfa Romeo, per i motivi di antagonismo che legavano il suo nome all'Alfa nei precedenti storici e come si concluse la vicenda tra lui e l'Alfa, anche se ne rispettava molto i contenuti, oltre che per l'antagonismo che vi era ancha tra Alfa e Fiat, negli anni 70.
Non voleva neppure vedere in cartolina le Porsche, delle quali aveva una considerazione probabilmente peggiore di quella che ho io, e ora non scherzo, e le VW, mentre era un po' più propenso verso le Mercedes e le BMW, non poteva vedere i prodotti Ford, per i motivi che potete immaginare, aveva una certa attrazione verso le Lamborghini, che erano per lui la spina dolente nel fianco, per tecnica e prestazioni!
Ho rivisto proprio sabato il suo ufficio ricostruito a Maranello, che soggetto che era il Drake, era un animale dei più caXXuti siano mai apparsi in giro!
Tra le più celebri citazioni di Ferrari ci sono queste per esempio, nelle quali mi identifico moltissimo:
-I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.
-Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.
-Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.
-Il secondo è il primo dei perdenti.
-No amore io non ti tradisco con le altre, sono io che tradisco le altre per stare con te...(questa la diceva alla moglie che lo rimproverava d ricevere le corna)
Ci sono pochi soggetti come il Drake, che era una carogna ma era anche un sognatore di prim'ordine un sanguigno molto secco, come ogni Modenese che si rispetti, ma umano, sempre come ogni Modenese, insomma era davvero una leggenda...io ne sono innamorato dalla nascita, di lui, rimpiango solo che un bel giorno abbia fondato il suo marchio e non sia andato avanti con la squadra corse Ferrari (Alfa Romeo).
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Uno degli altri "poetici" aneddoti che definiscono il Drake figlio della terra Emiliana, è che nell'invecchiare rimase sempre più attaccato alla sua terra, ai posti dove andare a fare le sue chiacchere in dialetto....ad esempio dopo la morte di Dino Ferrari per una distrofia muscolare, la vita del Drake si ridusse in una forma di rigorosa semplicità, non si spostava volentieri da Modena, e se lo faceva voleva sempre rientrare velocemente, a Fiorano amava vedere girare le sue auto in solitudine e non concesse più una vacanza, di tanto in tanto con la compagna Lina Lardi, diceva, "dai ca andam a Rimini a magneer al Pass", ma nel primo pomeriggio era gia di ritorno, per passare in officina a Maranello...
Alla sua morte a 90 anni si fece seppellire, dopo un funerale strettamente privato e senza luci della ribalta al cimitero cittadino di San Cataldo a Modena, proprio a fianco alla tomba di Dino Ferrari....la tomba di Ferrari io provai una volta ad andare a vederla, ci tenevo, mi sarebbe piaciuto ma si può visitare solo esternamente la cappelletta privata e rigorosamente chiusa, e credo che sono famigliari e parenti abbiano l'accesso....
qui potete vedere una intervista al figlio Piero Lardi Ferrari, il quale con un certo accento, descrive gli ultimi momenti di vita del drake:
Altro interessante aneddoto in merito al Drake, riguarda proprio la Fiat. Enzo Ferrari a 19 anni di ritorno dalla prima guerra dove combattè al fronte, si presentò a Torino, senza lavoro, e con la famiglia decimata, il padre e il fratello erano deceduti e lui era povero e in difficoltà, alla fiat non lo assunsero e lo cacciarono, lui si sedette su una panchina di una parco piangendo e giurando vendetta alla stessa fiat che lo cacciò, ecco che pochi anni dopo si presentò come pilota alla guida di una Alfa Romeo....
molti anni dopo, il giorno in cui la Fiat degli Agnelli salvò la Ferrari da un certo tracollo finanziario, lui sedette sulla medesima panchina del medesimo parco, ma pieno di soddisfazione, Fiat era intrata in Ferrari lasciando lui ai vertici decisionali...e alle corse che erano la sua ragione di vita.
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
a proposito dell'acquisizione di Ferrari, c'è una bella storiella riguardo ad Agnelli il quale propose a Luraghi un salvataggio congiunto di Ferrari ma poi, da galantuomo quale era Giuvaninlamera, acquisì da solo Ferrari lasciando a bocca aperta il buon e corretto Luraghi che ancora aspettava di continuare le trattative. Così riportano i libri.
Alfa è passione Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
La vendetta sulla Fiat da parte del Drake, avvenne con l'avvento della P2, vincendo tutto, Ferrari aveva, dopo la morte di Sivocci, e la distruzione della P1, allontanato Vittorio Jano dalla Fiat, portandoselo alla scuderia Ferrari Alfa Romeo, Jano e Ferrari ridisegnarono la p1 dando vita alla p2 che vinceva praticamente ogni cosa...e questo allontanò definitivamente Fiat e la famiglia Agnelli dalle corse....
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Spiderfrek ha scritto:Il bello è, che per girarci su tutti i giorni tra Modena e Maranello, il vecchio Drake, aveva proprio un 128 prima serie, oltre a una Ferrari 365 GT 2+2 sostituita poi da una 400i e da una 412....la cosa è vera!
io ricordo un filmato, uno degli ultimi che riprendeva il drake in vita, scendeva dalla porta del passeggero di una 164 rosso alfa. era davanti ai cancelli di maranello.