ADDIO ARESE
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Re: ADDIO ARESE
E' una cosa a cui non avevo mai pensato, probabilmente c'è del vero a livello telaistico, però su quello motoristico non direi, almeno sul bilabero, ad es. variatore di fase (Alfetta QO '83), adozione dell'iniezione elettronica, funzionamento modulare (CEM), turbo (Giulietta e GTV Turbodelta), infine testa profondamente rivista per la doppia accensione (75 TS). Quando è uscita la 75 TS le "suonava" a vetture con cilindrata più elevata, come capitava negli anni '60, anche se forse in modo meno marcato (anche perchè gli altri non stavano di certo a guardare).
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Re: ADDIO ARESE
Quello che vuoi dire è che BMW vende perchè non c'è concorrenza?JacoQV ha scritto:scusami esteta, non voglio mancarti di rispetto, ma credo di saperne un pochino in più in questo campo![]()
fatta 100 la chiusura mensile di bmw in italia, vedremo che:
.......
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Re: ADDIO ARESE
Certamente a livello motoristico c'è stata più vitalità, ma in fondo anche in quel caso è stato rigirare le carte: tutto ha girato intorno al boxer, (vedi testata a 16 valvole), piuttosto che al bialbero o al Busso. Alla fine 3 motori per tutta la gamma, motori i cui progetti avevano anni sulle spalle. Certamente molto buoni, (tanto che sono durati molti anni e si sono potuti aggiornare e coniugare in numerose varianti...), ma pur sempre solo 3 e non freschissimi.qverde ha scritto:E' una cosa a cui non avevo mai pensato, probabilmente c'è del vero a livello telaistico, però su quello motoristico non direi, almeno sul bilabero, ad es. variatore di fase (Alfetta QO '83), adozione dell'iniezione elettronica, funzionamento modulare (CEM), turbo (Giulietta e GTV Turbodelta), infine testa profondamente rivista per la doppia accensione (75 TS). Quando è uscita la 75 TS le "suonava" a vetture con cilindrata più elevata, come capitava negli anni '60, anche se forse in modo meno marcato (anche perchè gli altri non stavano di certo a guardare).
P.S.: Diesel "made in Alfa" non ce n'erano, (si montava il VM).
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Re: ADDIO ARESE
no. io ho scritto tutta quella pappardella per spiegare che, se hai gamma, la vendi. ovvio che il modello di punta sarà uno, ma se non hai il resto, non lo vendiEsteta ha scritto:Quello che vuoi dire è che BMW vende perchè non c'è concorrenza?

è come in un ristorante: se in uno fanno solo pasta alla carbonara e bistecca ai ferri, ovviamente venderanno un sacco di pasta alla carbonara e bistecche ai ferri. ma se un altro propone anche la grigliata di pesce, gli spaghetti al pesto, le farfalle al ragù, l'insalata ecc ci sarà molta più gente che lo frequenterà.

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Re: ADDIO ARESE
dipende se è di qualità,preferisco mangiare un solo piatto buono, che pesce di 4 giorno o ragù di porco allorà che ti hano detto che era di vitello! 

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Re: ADDIO ARESE
7590 ha scritto:dipende se è di qualità,preferisco mangiare un solo piatto buono, che pesce di 4 giorno o ragù di porco allorà che ti hano detto che era di vitello!






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Re: ADDIO ARESE
con grande piacereBatalf ha scritto:Fartelo sapere ? Vai Franco posta tutte le foto che vuoi,7590 ha scritto:ciao à tutti ecco altre foto
sè ne volete altre fatemelo saperee se passi da Lugano fermati che ti offro da bere
![]()

Ultima modifica di 7590 il 23 mag 2011 23:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: ADDIO ARESE
Non occorre chiederlo... avanti tutta!7590 ha scritto:ciao à tutti ecco altre foto
sè ne volete altre fatemelo sapere
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Re: ADDIO ARESE
allora tu dici che la gamma "alfa romeo" va bene così? una piccola 3 porte una media 5 porte e una segmento "d" dimissionaria?7590 ha scritto:dipende se è di qualità,preferisco mangiare un solo piatto buono, che pesce di 4 giorno o ragù di porco allorà che ti hano detto che era di vitello!



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Re: ADDIO ARESE
Ok ma allora stiamo parlando di due cose diverseJacoQV ha scritto:no. io ho scritto tutta quella pappardella per spiegare che, se hai gamma, la vendi. ovvio che il modello di punta sarà uno, ma se non hai il resto, non lo vendiEsteta ha scritto:Quello che vuoi dire è che BMW vende perchè non c'è concorrenza?
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Re: ADDIO ARESE
Che "strategie" vuoi mettere in atto con 3 macchine?Esteta ha scritto:Ok ma allora stiamo parlando di due cose diverseJacoQV ha scritto:no. io ho scritto tutta quella pappardella per spiegare che, se hai gamma, la vendi. ovvio che il modello di punta sarà uno, ma se non hai il resto, non lo vendiEsteta ha scritto:Quello che vuoi dire è che BMW vende perchè non c'è concorrenza?
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Re: ADDIO ARESE
Ma di fatti non ci stiamo capendosergio105 ha scritto: Che "strategie" vuoi mettere in atto con 3 macchine?
io parlo della strategia di BMW
che ca**o me ne frega della Bravulietta?!
I tedeschi sanno che per poter vendere una gamma così ampia come la loro
devono prima saper piazzare le piccole e dunque avvicinare clienti "relativamente giovani" da fidelizzare
una volta che questi hanno assimilato un'esperienza "felice" con il loro brand
decidono di fare esperienze nuove e passano all'alto di gamma
Oggi chi vuole fare upselling con l'Alfa Romeo
non può che cercarsi una GTA o una Brera usata
rimanere scontento per un acquisto ormai obsoleto e infine passare alla concorrenza nel giro di 6 mesi
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Re: ADDIO ARESE
Ora ci capiamo....Esteta ha scritto:Ma di fatti non ci stiamo capendosergio105 ha scritto: Che "strategie" vuoi mettere in atto con 3 macchine?
io parlo della strategia di BMW
che ca**o me ne frega della Bravulietta?!
I tedeschi sanno che per poter vendere una gamma così ampia come la loro
devono prima saper piazzare le piccole e dunque avvicinare clienti "relativamente giovani" da fidelizzare
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Re: ADDIO ARESE
BMW come marchio è mediamente fidelizzante.
Alfa Romeo è un marchio altamente fidelizzante. Chi sceglie Alfa Romeo una prima volta molto probabilmente tornerà quantomeno a vedere il nuovo modello. Adesso con cosa lo fidelizzi il cliente? Come fai a fare l'upselling? Vendi una MITO oggi, dopo tre anni vendi una Giulietta e poi?
E tutti i clienti Alfa 166? E tutti i clienti GTV che sono passati a Brera/Spider? Sono obbligati a comprare altro! Che politica commerciale è?
Quando presentammo la 159 un buon 70% era già cliente Alfa 156. Ovviamente il Marketing FIAT ci ha messo lo zampino, presentando la SW dopo mesi, abbiamo perso molti clienti grazie a questa mossa. Altri clienti li abbiamo persi grazie alla non presenza del cambio automatico sul 1900 JTD. Certe Case possono permettersi di far aspettare i clienti (Audi in testa) perché hanno un nome che conta, a ragione o torto. Alfa no, non è un marchio che se la può tirare, non più, dopo gli sputtanamenti degli anni passati.
Alfa Romeo è un marchio altamente fidelizzante. Chi sceglie Alfa Romeo una prima volta molto probabilmente tornerà quantomeno a vedere il nuovo modello. Adesso con cosa lo fidelizzi il cliente? Come fai a fare l'upselling? Vendi una MITO oggi, dopo tre anni vendi una Giulietta e poi?
E tutti i clienti Alfa 166? E tutti i clienti GTV che sono passati a Brera/Spider? Sono obbligati a comprare altro! Che politica commerciale è?
Quando presentammo la 159 un buon 70% era già cliente Alfa 156. Ovviamente il Marketing FIAT ci ha messo lo zampino, presentando la SW dopo mesi, abbiamo perso molti clienti grazie a questa mossa. Altri clienti li abbiamo persi grazie alla non presenza del cambio automatico sul 1900 JTD. Certe Case possono permettersi di far aspettare i clienti (Audi in testa) perché hanno un nome che conta, a ragione o torto. Alfa no, non è un marchio che se la può tirare, non più, dopo gli sputtanamenti degli anni passati.
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Re: ADDIO ARESE
Effettivamente la "stitichezza" della gamma Alfa di oggi è evidente per tutti. Se poi guardi quella dei concorrenti, ti viene un fuorigiri ai maronisergio105 ha scritto:Che "strategie" vuoi mettere in atto con 3 macchine?



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Re: ADDIO ARESE
si vede che a loro basta vendere le giulietta e le mito agli autonoleggi.
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Re: ADDIO ARESE
Non si può parlare di una gamma Alfa Romeo, oggi.
Bisogna parlare di una gamma Fiat comprendente qualche auto con marchio Alfa Romeo.
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Re: ADDIO ARESE
tralasciando la vasta gamma odierna di alfa romeo (
), il mio parere sul decadimento dell'alfa negli anni 79/80 è dovuto principalmente ad un abbattimento del target di clientela (grazie ai modelli "popolari" come alfasud ed arna):
se prima l'alfa romeo era un punto di arrivo per un qualsiasi lavoratore piccolo-borghese ("hai visto, mi sono fatto un alfa!!!"
) con la strategia adottata, alfa è diventato un marchio acquistabile da tutti (cosa non errata in senso assoluto), ma non perchè producesse vetture di segmenti particolari che attiravano altre fasce di mercato, ma vetture senza alcuna pretesa e di qualità scadente...
è come se mercedes di oggi (siamo li come paragone con l'alfa dell'epoca), per acquisire nuove fette di mercato (come giustamente evidenziava jacopo), proponesse come "piccola" la Dacia con marchio mercedes!!!!!!
capite che sì vendi, ma letteralmente sputtani il marchio!!!!
poi la politica ha fatto il resto...
P.S. la dacia non marcisce

se prima l'alfa romeo era un punto di arrivo per un qualsiasi lavoratore piccolo-borghese ("hai visto, mi sono fatto un alfa!!!"

è come se mercedes di oggi (siamo li come paragone con l'alfa dell'epoca), per acquisire nuove fette di mercato (come giustamente evidenziava jacopo), proponesse come "piccola" la Dacia con marchio mercedes!!!!!!
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ALFAMANIACO N° 22
1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
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- Alfista TI
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Re: ADDIO ARESE
Secondo me, cercando di esser obiettivo, come ho già detto sopra, non credo che questa sia la giusta chiave di lettura: molto semplicemente Alfa si è fermata, non ha proposto nulla di davvero nuovo per 15 anni e forse più. E' passata così da prima della classe ad ultima, perchè invece tutti gli altri hanno tenuto la testa bassa sul banco ed hanno fatto grandi passi in avanti.lele ha scritto:tralasciando la vasta gamma odierna di alfa romeo (), il mio parere sul decadimento dell'alfa negli anni 79/80 è dovuto principalmente ad un abbattimento del target di clientela (grazie ai modelli "popolari" come alfasud ed arna):
se prima l'alfa romeo era un punto di arrivo per un qualsiasi lavoratore piccolo-borghese ("hai visto, mi sono fatto un alfa!!!") con la strategia adottata, alfa è diventato un marchio acquistabile da tutti (cosa non errata in senso assoluto), ma non perchè producesse vetture di segmenti particolari che attiravano altre fasce di mercato, ma vetture senza alcuna pretesa e di qualità scadente...
è come se mercedes di oggi (siamo li come paragone con l'alfa dell'epoca), per acquisire nuove fette di mercato (come giustamente evidenziava jacopo), proponesse come "piccola" la Dacia con marchio mercedes!!!!!!
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L'acquirente di Alfa ha smesso di comprarla perchè, se prima era il top, pian pianino è diventata prima una vettura "nella media" e poi "di qualità scadente", (e non mi riferisco all'Arna, ma alla 90, cioè al top di gamma, ad esempio). Ricordiamoci che gli anni '80 sono stati quelli in cui per la prima volta si è cominciato a porre l'attenzione sulla qualità dell'assemblaggio, degli interni, ecc., e sono stati gli anni in cui le auto tedesche hanno acquisito il blasone di gran qualità, (a torto o a ragione...), vendendo molto e soppiantando altri marchi, (Alfa in primis) puntando su cose che solo pochi anni prima erano ininfluenti. Ricordo quanto spinse Audi sul cx e sulle 4 ruote motrici, ad esempio: e Alfa cosa faceva nel frattempo ???? Non voglio sempre difendere Fiat, ma se Alfa decadde negli anni Ottanta la colpa non fu certo di Fiat, che all'epoca era un concorrente.....
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Re: ADDIO ARESE
Esatto..da moribonda pero la FIAT gli ha dato il colpo di grazia.nivola ha scritto:Non voglio sempre difendere Fiat, ma se Alfa decadde negli anni Ottanta la colpa non fu certo di Fiat, che all'epoca era un concorrente.....
L'Alfa Romeo è morta e sepolta da oltre 25 anni,
discutere di una FIAT brandizzata Alfa Romeo e voler ricercare per forza l'anima,lo spirito
o non so che cosa di Alfa Romeo e oltre a prenderci per i fondelli,inutile e non ci porta da
nessuna parte.
Ho un frigorifero della ZUG a casa dove ho appiccicato un'adesivo Alfa Romeo.....
ora tutti mi chiedono se ho un frigorifero Alfa Romeo a casa.....


Ecco questo è un esempio che calza a pennello ...
questo è quello che fa FIAT appiccica marchi a destra e a manca,mo marchia pure le Craisler


Non me ne vogliano tutti gli AMANTI o gli INNAMORATI della Fiat in questo forum,
ma mi auguro con tutto il cuore che FIAT fallisca...cmq sono sulla buona strada

Come si puo "amare" una ditta che ha annientato,distrutto,cancellato la STORIA dell'automobile italiana ?
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "