Bhe, mi sembra tutto regolare allora!!!JacoQV ha scritto:la scala va da 8 a 16, ok allora ricordavo male, con tutti i servizi accesi va intorno ai 12, qualcosina meno al minimo, a regime anche tirando le marce non supera mai i 14.
voltmetro
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Re: voltmetro
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Re: voltmetro
infatti infatti 

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Re: voltmetro
ecco una foto della s.z. di nivola durante i lavori per il controllo del voltmetro!

scherzo!


scherzo!




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Re: voltmetro
Alla faccia! Ma io, il piantone dello sterzo, lo avrei rimosso! Intralcia le operazioni di misura...JacoQV ha scritto:ecco una foto della s.z. di nivola durante i lavori per il controllo del voltmetro!
scherzo!![]()
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Re: voltmetro
chiaro, grazie !!!bmk ha scritto:Ciao Nivola, ti avevo risposto ma il messaggio non é stato aggiunto sul Forum, forse colpa mia...
Volevo comunque consigliarti di verificare le cadute di tensione dalla battareia (sia per il polo positivo che negativo) allo strumento. Usa in ausilio un conduttore volante!
Se leggi poche decine di millivolt, tutto regolare. Se la caduta raggiunge 1 o 2 Volt le perdite mi sembrano eccessive.
I multimetri digitali odierni hanno molti pregi ma anche qualche diffettuccio (come ad esempio dare false letture su tensioni con picchi da disturbi elettrici).
Tutto chiaro?




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Re: voltmetro
Ho visto da dove hai preso quella foto... La mia l'ho smontata così, (anzi, parecchio di più...), ed è più complessa rispetto a quella che vedi. Il mio impianto elettrico fu fatto a mano, le spinette erano +/- tutte molli.JacoQV ha scritto:ecco una foto della s.z. di nivola durante i lavori per il controllo del voltmetro!
scherzo!![]()
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Anche il mio cruscotto non vien giù come dicono gli inglesi...
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Re: voltmetro
Sì la foto l'ho presa da alfa workshop. Stavo cercando una foto del voltmetro per capire se era simile a quello della 164, gli anni sono quelli, magari lo strumento è lo stesso!
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Re: voltmetro
Ma allora é vero! Nivola, hai smontato tutto... solo per il voltmetro???




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Re: voltmetro
No, la strumentazione della SZ non è un blocco unico, ma è un insieme di singoli strumenti circolari inseriti in pannelli di fibra di carbonio, fissati come si faceva sin dagli anni venti, (strumento con staffettina dietro ad "U" che preme sul retro del pannello).JacoQV ha scritto:Sì la foto l'ho presa da alfa workshop. Stavo cercando una foto del voltmetro per capire se era simile a quello della 164, gli anni sono quelli, magari lo strumento è lo stesso!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: voltmetro
sì lo so che la disposizione è differente, ma lo strumento, la parte elettronica che sta dietro, magari è simile
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Re: voltmetro
Non credo: un cruscotto tipo quella della 164 dovrebbe avere una scheda generale. Nella SZ ogni strumento è totalmente autonomo, indipendente dagli altri, sia come alimentazione che come logistica, (potresti prenderlo e metterlo dove preferisci, basta che ci arrivino i cablaggi....). Lo schema di funzionamento sarà poi certo lo stesso, (credo siano piccoli potenziometri...), e probabilmente è tutta roba marchiata Veglia.JacoQV ha scritto:sì lo so che la disposizione è differente, ma lo strumento, la parte elettronica che sta dietro, magari è simile
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Re: voltmetro
Ieri ho girato con la SZ con i puntali del tester infilati nei contatti del voltmetro e, a motore caldo, ho avuto una sorpresa. Queste sono le misurazioni, (motore caldo, al minimo, con elettroventola in funzione):
1) sul voltmetro:
a) con fanali accesi (anabbaglianti): +/- 12,10 volt
b) con fanali spenti: +/- 13,40 volt
2) sulla batteria:
a) con fanali accesi (anabbaglianti): +/- 13,10 volt
b) con fanali spenti: +/- 13,50 volt
Quindi, mentre con i fanali spenti la differenza è di circa 0,10 volt, con i fanali accesi passa invece a circa 1 volt !
Perciò, al di là dello strumento, (il mio vecchio lo stanno testando, ne ho trovato ora uno nuovo, piuttosto caro ma almeno nuovo ed originale.....), c'è qualcos'altro, certamente derivante dallo spezzone di impianto elettrico connesso alla fanaleria.
Suggerimenti per capire cosa possa essere ?
1) sul voltmetro:
a) con fanali accesi (anabbaglianti): +/- 12,10 volt
b) con fanali spenti: +/- 13,40 volt
2) sulla batteria:
a) con fanali accesi (anabbaglianti): +/- 13,10 volt
b) con fanali spenti: +/- 13,50 volt
Quindi, mentre con i fanali spenti la differenza è di circa 0,10 volt, con i fanali accesi passa invece a circa 1 volt !
Perciò, al di là dello strumento, (il mio vecchio lo stanno testando, ne ho trovato ora uno nuovo, piuttosto caro ma almeno nuovo ed originale.....), c'è qualcos'altro, certamente derivante dallo spezzone di impianto elettrico connesso alla fanaleria.
Suggerimenti per capire cosa possa essere ?
- bmk
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Re: voltmetro
Io non diventerei matto sui sul limite della norma...nivola ha scritto:Ieri ho girato con la SZ con i puntali del tester infilati nei contatti del voltmetro e, a motore caldo, ho avuto una sorpresa. Queste sono le misurazioni, (motore caldo, al minimo, con elettroventola in funzione):
1) sul voltmetro:
a) con fanali accesi (anabbaglianti): +/- 12,10 volt
b) con fanali spenti: +/- 13,40 volt
2) sulla batteria:
a) con fanali accesi (anabbaglianti): +/- 13,10 volt
b) con fanali spenti: +/- 13,50 volt
Quindi, mentre con i fanali spenti la differenza è di circa 0,10 volt, con i fanali accesi passa invece a circa 1 volt !
Perciò, al di là dello strumento, (il mio vecchio lo stanno testando, ne ho trovato ora uno nuovo, piuttosto caro ma almeno nuovo ed originale.....), c'è qualcos'altro, certamente derivante dallo spezzone di impianto elettrico connesso alla fanaleria.
Suggerimenti per capire cosa possa essere ?
Ma se proprio vuoi fare una verifica, come ti avevo consigliato, metti il multimetro sulla scala millivolt e verifica dal negativo dello strumento al negativo della batteria, con l'ausilio di un filo volante.
Fai la stessa operazione dal positivo dello strumento al positivo della batteria sempre con l'ausilio di un filo volante.
La misura più alta di dà l'idea di dove hai le perdite di catuta... poi con la stessa tecnica (dai poli della batteria) cerca di capire in che punto dell'impianto c'e' il malano.
Ciao!
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Re: voltmetro
grazie !!!!bmk ha scritto:Io non diventerei matto sui sul limite della norma...nivola ha scritto:Ieri ho girato con la SZ con i puntali del tester infilati nei contatti del voltmetro e, a motore caldo, ho avuto una sorpresa. Queste sono le misurazioni, (motore caldo, al minimo, con elettroventola in funzione):
1) sul voltmetro:
a) con fanali accesi (anabbaglianti): +/- 12,10 volt
b) con fanali spenti: +/- 13,40 volt
2) sulla batteria:
a) con fanali accesi (anabbaglianti): +/- 13,10 volt
b) con fanali spenti: +/- 13,50 volt
Quindi, mentre con i fanali spenti la differenza è di circa 0,10 volt, con i fanali accesi passa invece a circa 1 volt !
Perciò, al di là dello strumento, (il mio vecchio lo stanno testando, ne ho trovato ora uno nuovo, piuttosto caro ma almeno nuovo ed originale.....), c'è qualcos'altro, certamente derivante dallo spezzone di impianto elettrico connesso alla fanaleria.
Suggerimenti per capire cosa possa essere ?
Ma se proprio vuoi fare una verifica, come ti avevo consigliato, metti il multimetro sulla scala millivolt e verifica dal negativo dello strumento al negativo della batteria, con l'ausilio di un filo volante.
Fai la stessa operazione dal positivo dello strumento al positivo della batteria sempre con l'ausilio di un filo volante.
La misura più alta di dà l'idea di dove hai le perdite di catuta... poi con la stessa tecnica (dai poli della batteria) cerca di capire in che punto dell'impianto c'e' il malano.
Ciao!
lo farò quando sarò ispirato... hai ragione tu, non è il caso di diventar matti...