La strumentazione della GTV6 è già tutta in fase di pulizia, ma se riuscivo a montarci delle led sarei contento.Spiderfrek ha scritto:uhmmmm anche io avevo pensato a questo, anche se a suo tempo alla mia GTV le cambiai tutte con delle tuttovetro nuove per migliorare la flebile luminosità degli strumenti veglia borletti della mia rumbona!
Quella non manca maiSpiderfrek ha scritto:Anche io la pulii tutta smontandola era lurida di polvere!
se intendi quelle da 3 watt per gli strumenti la risposta è si. Rispetto a quelle a incandescenza fornendo la stessa luce non scaldano e praticamente non si fulminano. Devi sapere però alcune cosette. le lampade a LED sono polarizzate quindi per accendersi positivo e negativo devono corrispondere. Sulla base del LED ci sono due filamenti, il più lungo è il +. Contrariamente alle lampade a incandescenza che forniscono tutte una luce gialla(con vetro trasparente) i LED si possono avere in diversi colori. Questo è importante perché il colore dell'illuminazione del quadro originale è data da un mix di luce gialla(lampada )+ lente colorata sul quadro. Sul terza serie ad esempio la lente colorata è azzurra + giallo della lampada= verde. nel mio caso ho montato dei LED a luce bianca+lente azzurra= illuminazione azzurra.Quindi cerca i LED idonei. Il mio parere personale è che si tratta di una modifica intelligente. I LED non scaldano mentre le lampade convenzionali sono piccole stufe che ti cuociono il quadro.sergio105 ha scritto:Riprendo un attimo il topic.
C'è qualcuno che sà se le lampadine tuttovetro contenute nei portalampada di 75 e GTV si possono sostituire con quelle a led?
Io li ho presi in auto ricambio. Normalmente venduti in blister da 4 pezzi. Prima di rimontare verifica che accendano tutti è importante il contatto elettrico.Il LED altro non è che un diodo. la corrente passa solo in una direzione e non essendoci nessun filamento , non risente delle vibrazioni. Per questo motivo se montati correttamente sono virtualmente eterni.sergio105 ha scritto:...modifica INTELLIGENTE....![]()
![]()
![]()
eh eeehhhh.....
Grazie come sempre Giuse![]()
ma quindi dici che è sufficiente andare in qualche negozio di ellettronica con la mia tuttovetro e farmi dare il corrispondente led?
Sfilo, infilo, accendo e via?
Effettivamente è strano che a Federico si siano bruciatigiuse55 ha scritto:Per questo motivo se montati correttamente sono virtualmente eterni.
Sono d'accordo anche io, i LED fanno una luce molto ridotta nello spettro luminoso a differenza delle lampade ed incandescenza che coprono completamente lo spettro e sono particolarmente cariche verso gli infrarossi.Spiderfrek ha scritto:Io sono rimasto deluso dai led, ne avevo messi sulla 156, ma a poco a poco si sono guastati, allora sono tornato alle normali lampadine! Poi facevano una luce del tutto innaturale!