Plastiche perimetro Alfa 75

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Maicol
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Plastiche perimetro Alfa 75

Messaggio da Maicol »

Ciao!
Devo smontare da una 1.6 prima serie e da una 1.6 IE
le plastiche che corrono lungo tutto il perimetro della carrozzeria

dove devo far pressione? di cosa devo armarmi? consigli?

a proposito
per smontare anche la fascia cartarinfrangente sul baule
avete qualche consiglio da darmi?

Grazie :thuml:
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sergio105
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Re: Plastiche perimetro Alfa 75

Messaggio da sergio105 »

Maicol ha scritto:Ciao!
Devo smontare da una 1.6 prima serie e da una 1.6 IE
le plastiche che corrono lungo tutto il perimetro della carrozzeria

dove devo far pressione? di cosa devo armarmi? consigli?

a proposito
per smontare anche la fascia cartarinfrangente sul baule
avete qualche consiglio da darmi?

Grazie :thuml:
La fascia sul baule è trattenuta da dadi visibili a baule aperto, le modanature laterali non le ho mai smontate...
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Batalf
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Re: Plastiche perimetro Alfa 75

Messaggio da Batalf »

Per le laterali sulle porte devi tirarle verso di te dal basso quindi spingerle verso l'alto.
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Re: Plastiche perimetro Alfa 75

Messaggio da Maicol »

Grazie ad entrambi

insomma riassumendo
sul baule è avvitata
sulle portiere sono attaccate tramite 'mollette'
e quelle sui parafanghi sono adesive
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Giuliasprintgta
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Re: Plastiche perimetro Alfa 75

Messaggio da Giuliasprintgta »

Scusami ma le fasce sui parafenghi posteriori sono incollate (come su quelli anteriori) tranne che per due fermi nella parte posteriore.
Inoltre se mi parli di 1.6 prima serie e 1.6 ie (entrambe a "fasce piatte" sul posteriore tranne che per le ultimissime 1.6 ie) la fascia sul baule è incollata (con mastice!) e non imbullonata.
I bulloni li trovi solo su quelle dotata di fascia-spoiler, per intenderci.
Quelli sulle porte, come già detto, sono fissate tramite mollete ed un fine strato di biadesivo. Le togli tranquillamente facendo forza, dal basso verso l'alto, con le mani. Recupera tutti i fermi dopo averle smontate; stanno diventando ricambi rari da trovare.

In conclusione attenzione dunque alle fasce sui parafanghi, ci vorrebbe forse un carrozziere.
Fai attenzione a non piagarle troppo togliendole, altrimenti vanifichi lo sforzo. Immagino poi che le vetture siano delle (povere) donatrici di ricambi e che non devi fare attenzione alla loro carrozzeria durante lo smontaggio.
Buon lavoro!
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Carlo
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Re: Plastiche perimetro Alfa 75

Messaggio da Carlo »

Giuliasprintgta ha scritto:Scusami ma le fasce sui parafenghi posteriori sono incollate (come su quelli anteriori) tranne che per due fermi nella parte posteriore.
Inoltre se mi parli di 1.6 prima serie e 1.6 ie (entrambe a "fasce piatte" sul posteriore tranne che per le ultimissime 1.6 ie) la fascia sul baule è incollata (con mastice!) e non imbullonata.
I bulloni li trovi solo su quelle dotata di fascia-spoiler, per intenderci.
Quelli sulle porte, come già detto, sono fissate tramite mollete ed un fine strato di biadesivo. Le togli tranquillamente facendo forza, dal basso verso l'alto, con le mani. Recupera tutti i fermi dopo averle smontate; stanno diventando ricambi rari da trovare.

In conclusione attenzione dunque alle fasce sui parafanghi, ci vorrebbe forse un carrozziere.
Fai attenzione a non piagarle troppo togliendole, altrimenti vanifichi lo sforzo. Immagino poi che le vetture siano delle (povere) donatrici di ricambi e che non devi fare attenzione alla loro carrozzeria durante lo smontaggio.
Buon lavoro!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
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Re: Plastiche perimetro Alfa 75

Messaggio da Giuliasprintgta »

Maicol ha scritto:Ciao!
Devo smontare da una 1.6 prima serie e da una 1.6 IE
le plastiche che corrono lungo tutto il perimetro della carrozzeria

dove devo far pressione? di cosa devo armarmi? consigli?

a proposito
per smontare anche la fascia cartarinfrangente sul baule
avete qualche consiglio da darmi?

Grazie :thuml:

Dimenticavo, per la fascia catarifrangente: il problema è costituito dai perni filettati, che se arrugginiti, si spezzano quando cerchi di svitare il bulloncino. Il consiglio è quello di spruzzare un bel po' di Svitol o simili (molto buono il "Multi" della Würth :D ) prima di iniziare il lavoro. Tieni presente che i due perni esterni alla fascia (uno per parte) sono basculanti d'origine (non pensare che siano rotti se li senti oscillare una volta svitato il buillone).
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Re: Plastiche perimetro Alfa 75

Messaggio da Batalf »

Giuliasprintgta ha scritto:[
(molto buono il "Multi" della Würth :D )
quoto Giovanni, ottimo, molto meglio del WD40 :thumr:
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Re: Plastiche perimetro Alfa 75

Messaggio da Maicol »

Giuliasprintgta ha scritto:Scusami ma le fasce sui parafenghi posteriori sono incollate (come su quelli anteriori) tranne che per due fermi nella parte posteriore.
Inoltre se mi parli di 1.6 prima serie e 1.6 ie (entrambe a "fasce piatte" sul posteriore tranne che per le ultimissime 1.6 ie) la fascia sul baule è incollata (con mastice!) e non imbullonata.
I bulloni li trovi solo su quelle dotata di fascia-spoiler, per intenderci.
Quelli sulle porte, come già detto, sono fissate tramite mollete ed un fine strato di biadesivo. Le togli tranquillamente facendo forza, dal basso verso l'alto, con le mani. Recupera tutti i fermi dopo averle smontate; stanno diventando ricambi rari da trovare.

In conclusione attenzione dunque alle fasce sui parafanghi, ci vorrebbe forse un carrozziere.
Fai attenzione a non piagarle troppo togliendole, altrimenti vanifichi lo sforzo. Immagino poi che le vetture siano delle (povere) donatrici di ricambi e che non devi fare attenzione alla loro carrozzeria durante lo smontaggio.
Buon lavoro!
Ottimo!
Ti chiedo ancora una delucidazione
La vite che tiene su la plastica nel parafango anteriore si smonta dall'esterno oppure dal vano motore?
e che tipo di perni ci sono sul parafango anteriore? sempre ad incastro o servono attrezzi?

PS: grazie per i consigli sulla fascia
solo la IE è ormai per ricambi
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Re: Plastiche perimetro Alfa 75

Messaggio da Giuliasprintgta »

Maicol ha scritto:
Giuliasprintgta ha scritto:Scusami ma le fasce sui parafenghi posteriori sono incollate (come su quelli anteriori) tranne che per due fermi nella parte posteriore.
Inoltre se mi parli di 1.6 prima serie e 1.6 ie (entrambe a "fasce piatte" sul posteriore tranne che per le ultimissime 1.6 ie) la fascia sul baule è incollata (con mastice!) e non imbullonata.
I bulloni li trovi solo su quelle dotata di fascia-spoiler, per intenderci.
Quelli sulle porte, come già detto, sono fissate tramite mollete ed un fine strato di biadesivo. Le togli tranquillamente facendo forza, dal basso verso l'alto, con le mani. Recupera tutti i fermi dopo averle smontate; stanno diventando ricambi rari da trovare.

In conclusione attenzione dunque alle fasce sui parafanghi, ci vorrebbe forse un carrozziere.
Fai attenzione a non piagarle troppo togliendole, altrimenti vanifichi lo sforzo. Immagino poi che le vetture siano delle (povere) donatrici di ricambi e che non devi fare attenzione alla loro carrozzeria durante lo smontaggio.
Buon lavoro!
Ottimo!
Ti chiedo ancora una delucidazione
La vite che tiene su la plastica nel parafango anteriore si smonta dall'esterno oppure dal vano motore?
e che tipo di perni ci sono sul parafango anteriore? sempre ad incastro o servono attrezzi?

PS: grazie per i consigli sulla fascia
solo la IE è ormai per ricambi

Di nulla, ci mancherebbe.

Se non ricordo male si tratta solamente di un perno che è fissato ad incastro nel foro presente sul parafango. Dovresti riuscire a toglierlo abbastanza facilmente dal vano motore/frontale, dopo aver smontato il gruppo faro/freccia.
Tieni presente che se le fasce sono incollate con il mastice di fabbrica, dovresti riuscire a toglierle abbastanza facilmente (come detto sarebbe meglio chiedere un consiglio ad un carrozziere su come scaldarle/manipolarle).
Se al contrario l'auto è già stata riparata in carrozzeria ed hanno usato mastici più forti, il lavoro potrebbe essere più laborioso.
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