problemi scorsa settimana -SZ e CW
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Stamattina, parlando con l'artigiano che mi sta facendo il serbatoio della SZ, è uscita un'idea: tenendo le curve in gomma, il pezzo centrale del manicotto del turbo, sostanzialmente dritto, me lo può fare in acciaio, alluminio, lamiera, ecc. ad un costo decisamente contenuto.
Quindi ora monto il ricambio non originale, e se anche questo si spacca in breve tempo, farà così.
Quindi ora monto il ricambio non originale, e se anche questo si spacca in breve tempo, farà così.
- sergio105
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
OTTIMA SOLUZIONE E MIGLIORIAnivola ha scritto:Stamattina, parlando con l'artigiano che mi sta facendo il serbatoio della SZ, è uscita un'idea: tenendo le curve in gomma, il pezzo centrale del manicotto del turbo, sostanzialmente dritto, me lo può fare in acciaio, alluminio, lamiera, ecc. ad un costo decisamente contenuto.
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
L'idea mi è venuta nel metter le foto della S4. Sapevo poi che l'artigiano aveva già fatto i manicotti per la S4 del mio amico e perciò gliene ho parlato.sergio105 ha scritto:OTTIMA SOLUZIONE E MIGLIORIAnivola ha scritto:Stamattina, parlando con l'artigiano che mi sta facendo il serbatoio della SZ, è uscita un'idea: tenendo le curve in gomma, il pezzo centrale del manicotto del turbo, sostanzialmente dritto, me lo può fare in acciaio, alluminio, lamiera, ecc. ad un costo decisamente contenuto.
Quindi ora monto il ricambio non originale, e se anche questo si spacca in breve tempo, farà così.![]()
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Già! Così puoi tenere solo piccoli tratti di tubo in gomma (o siliconico) ed evitare i fastidiosi "gonfiori" di questi ultimi.nivola ha scritto:L'idea mi è venuta nel metter le foto della S4. Sapevo poi che l'artigiano aveva già fatto i manicotti per la S4 del mio amico e perciò gliene ho parlato.sergio105 ha scritto:OTTIMA SOLUZIONE E MIGLIORIAnivola ha scritto:Stamattina, parlando con l'artigiano che mi sta facendo il serbatoio della SZ, è uscita un'idea: tenendo le curve in gomma, il pezzo centrale del manicotto del turbo, sostanzialmente dritto, me lo può fare in acciaio, alluminio, lamiera, ecc. ad un costo decisamente contenuto.
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Fattene fare 2 serie che una te la compro io

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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Mi sai dire produttore e modello di quello non originale?nivola ha scritto:Giusto per capire, ho deciso di montare il manicotto non originale. Se tra tre mesi si spacca pure quello, per disperazione passerò al racing......
(anch'io sulla CW di quelli originali ne faccio fuori 1 o 2 l'anno)


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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW







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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Piccolo consiglio: se il manicotto passa in zona molto calda, magari molto vicino alla linea di scarico, usa l'acciaio; conduce molto meno dell'alluminio... al contrario, se la zona è piuttosto fredda, usa l'alluminio: conduce moltissimo e data l'elevata turbolenza dell'aria che vi passa, è quasi come avere qualche centimetro quadro di intercooler in più, del tutto gratis...nivola ha scritto:Stamattina, parlando con l'artigiano che mi sta facendo il serbatoio della SZ, è uscita un'idea: tenendo le curve in gomma, il pezzo centrale del manicotto del turbo, sostanzialmente dritto, me lo può fare in acciaio, alluminio, lamiera, ecc. ad un costo decisamente contenuto.
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
non lo so, ma venerdì provo ad informarmi...phyton ha scritto:Mi sai dire produttore e modello di quello non originale?nivola ha scritto:Giusto per capire, ho deciso di montare il manicotto non originale. Se tra tre mesi si spacca pure quello, per disperazione passerò al racing......
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a te quale si spacca più spesso ? a me quello inferiore.
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
grazie !2000spiderveloce79 ha scritto:Piccolo consiglio: se il manicotto passa in zona molto calda, magari molto vicino alla linea di scarico, usa l'acciaio; conduce molto meno dell'alluminio... al contrario, se la zona è piuttosto fredda, usa l'alluminio: conduce moltissimo e data l'elevata turbolenza dell'aria che vi passa, è quasi come avere qualche centimetro quadro di intercooler in più, del tutto gratis...nivola ha scritto:Stamattina, parlando con l'artigiano che mi sta facendo il serbatoio della SZ, è uscita un'idea: tenendo le curve in gomma, il pezzo centrale del manicotto del turbo, sostanzialmente dritto, me lo può fare in acciaio, alluminio, lamiera, ecc. ad un costo decisamente contenuto.
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Luca, sei eccezionale!
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Mi pare che sia la solita Malò a produrli. Domani controllo.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
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- phyton
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
direi un paio di volte quello sotto e una volta quello sopra,nivola ha scritto:non lo so, ma venerdì provo ad informarmi...phyton ha scritto:Mi sai dire produttore e modello di quello non originale?nivola ha scritto:Giusto per capire, ho deciso di montare il manicotto non originale. Se tra tre mesi si spacca pure quello, per disperazione passerò al racing......
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a te quale si spacca più spesso ? a me quello inferiore.
credo sia principalmente per un problema di vibrazioni, m'e' anche capitato che quello sopra sfiatava perche' s'era aperta una delle fascetta a scatto (poi sostituita con una a vite)


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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
anche a me è successo che quello sopra si sganciasse !phyton ha scritto: direi un paio di volte quello sotto e una volta quello sopra,
credo sia principalmente per un problema di vibrazioni, m'e' anche capitato che quello sopra sfiatava perche' s'era aperta una delle fascetta a scatto (poi sostituita con una a vite)
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Confermo: Malò. E' parecchio più rigido rispetto all'originale.giomartello ha scritto:Mi pare che sia la solita Malò a produrli. Domani controllo.
Il fornitore ha detto al mio meccanico che il problema si verifica con più frequenza sulle CW perchè in realtà parebbe che la pressione di sovralimentazione del JTD montato sulle CW sia maggiore rispetto alle altre auto: di fatto avrebbe più potenza dovendo tirarsi in giro 1550 kg. di massa e molto più attrito dovuto alla trazione integrale.
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
La Q4 è identica alla CW dal punto di vista della meccanica..nivola ha scritto:Confermo: Malò. E' parecchio più rigido rispetto all'originale.giomartello ha scritto:Mi pare che sia la solita Malò a produrli. Domani controllo.
Il fornitore ha detto al mio meccanico che il problema si verifica con più frequenza sulle CW perchè in realtà parebbe che la pressione di sovralimentazione del JTD montato sulle CW sia maggiore rispetto alle altre auto: di fatto avrebbe più potenza dovendo tirarsi in giro 1550 kg. di massa e molto più attrito dovuto alla trazione integrale.
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**
http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc

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ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Giro quanto mi hanno riferito: non ho idea se sia vero o siano fregnacce....renatino ha scritto:La Q4 è identica alla CW dal punto di vista della meccanica..nivola ha scritto:Confermo: Malò. E' parecchio più rigido rispetto all'originale.giomartello ha scritto:Mi pare che sia la solita Malò a produrli. Domani controllo.
Il fornitore ha detto al mio meccanico che il problema si verifica con più frequenza sulle CW perchè in realtà parebbe che la pressione di sovralimentazione del JTD montato sulle CW sia maggiore rispetto alle altre auto: di fatto avrebbe più potenza dovendo tirarsi in giro 1550 kg. di massa e molto più attrito dovuto alla trazione integrale.
Non so, se fosse vero, se la cosa riguarda anche la Q4.... e comunque tieni conto che per i primi 60.000 km. circa non ho avuto alcuna rottura.
Il problema, stando a quanto dice questo ricambista, sta nella dilatazione del manicotto: in pressione si gonfia, mollando l'accelleratore si sgonfia. Essendo i manicotti troppo morbidi, dopo un pò la gomma si macera. Per questo mi ha consigliato il manicotto non originale della Malò, più rigido.
- renatino
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
adesso che porto la macchina in officina gli faccio fare un controllino...non si sa mai...
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero
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http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc

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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Ritirata la CW, con il nuovo manicotto.
Dopo aver atteso che il motore si scaldasse, ho dato una sgasata provocando una gran nuvola dietro: atteso devo tirare un pò per pulirla.
Spero che la valvola ERG non sia da pulire....
Dopo aver atteso che il motore si scaldasse, ho dato una sgasata provocando una gran nuvola dietro: atteso devo tirare un pò per pulirla.
Spero che la valvola ERG non sia da pulire....
- renatino
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Nivola per curiosità , mediamente qual'è la temp dell'acqua della tua CW (per esempio in autostrada)sulla mia la temp rimane intorno ai 75°
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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Hai la termostatica andata !renatino ha scritto:Nivola per curiosità , mediamente qual'è la temp dell'acqua della tua CW (per esempio in autostrada)sulla mia la temp rimane intorno ai 75°
Anche la mia restava intorno ai 75°, e per due anni non ho fatto nulla. Lo scorso inverno ho notato che il riscaldamento era sempre più pigro a scaldare, ed allora ho sostituito la termostatica, ed ora è fissa a 90°.