problemi scorsa settimana -SZ e CW
-
- Alfista TI
problemi scorsa settimana -SZ e CW
La scorsa settimana sono stato incasinatissimo per il lavoro, tanto da non aver tempo neppure per "passare" sul forum.
Per non farmi mancare nulla anche le macchine si sono messe d'impegno.
La CW ha rotto l'ennesimo manicotto del turbo, (stavolta quello inferiore): ma possibile che si spacchino così frequentemente ?????
La SZ invece mi fa pensare di più: praticamente mercoledì mattina, (finalmente una giornata di sole), decido di prenderla per venire in ufficio. Visto che era ferma da una ventina di giorni, trovo la batteria morta, (e l'elettrauto dice che non c'è dispersione.....). La faccio partire con l'avviatore, ma nel staccare i morsetti il motore si spegne, probabilmente perchè la batteria era davvero a terra. Riprovo ma il motore non parte. Prendo il Duetto..... La sera metto sotto carica la batteria. Venerdì mattina rimonto la batteria nuova ma l'auto non parte. Visto che già in passato una volta mi aveva fatto uno scherzo simile ed il problema alla fine erano state le candele, sabato cambio le candele. Ma il motore non parte lo stesso ! Penso allora che sia saltato qualche fusibile o il relè della pompa. I fusibili sono a posto, il relè a scopo cautelativo lo sostituisco. Ma il motore continua a non partire. Verifico allora se arriva corrente alla pompa elettrica, e così è. Allora, pensando che la pompa sia andata, (dopo aver provato più volte a picchiettarla qualora si fosse incantata), la sostituisco con un'altra. Ma neppure così il motore si avvia ! Allora provo e riprovo con l'accensione, fino a scaricare la batteria appena ricaricata, ma a furia di provare un pò premendo l'accelleratore a fondo ed un pò non toccandolo finalmente il motore da un colpo. Riprovando ancora ripetute volte con collegato l'avviatore, tenendo premuto a fondo il pedale dell'accelleratore riesco a farla partire, (con gran fumata e detonazione nella marmitta della benzina incombusta...), ma non tiene il minimo e devo continuamente dare un pò di colpi per tenerla su. Quando il motore è caldo provo a mollare l'accelleratore: il minimo +/- lo tiene, ma il motore gira male, come se andasse a cinque, però accellerando sembra vada meglio. Allora la provo su strada: praticamente sopra i 2500/3000 giri sembra girare giusta, sotto è molto irregolare....
In attesa di portarla dal meccanico domani, qualcuno ha qualche idea di cosa possa esser successo ? A me è venuto in mente che magari è partito qualche sensore, tipo la lambda...
La CW ha rotto l'ennesimo manicotto del turbo, (stavolta quello inferiore): ma possibile che si spacchino così frequentemente ?????
La SZ invece mi fa pensare di più: praticamente mercoledì mattina, (finalmente una giornata di sole), decido di prenderla per venire in ufficio. Visto che era ferma da una ventina di giorni, trovo la batteria morta, (e l'elettrauto dice che non c'è dispersione.....). La faccio partire con l'avviatore, ma nel staccare i morsetti il motore si spegne, probabilmente perchè la batteria era davvero a terra. Riprovo ma il motore non parte. Prendo il Duetto..... La sera metto sotto carica la batteria. Venerdì mattina rimonto la batteria nuova ma l'auto non parte. Visto che già in passato una volta mi aveva fatto uno scherzo simile ed il problema alla fine erano state le candele, sabato cambio le candele. Ma il motore non parte lo stesso ! Penso allora che sia saltato qualche fusibile o il relè della pompa. I fusibili sono a posto, il relè a scopo cautelativo lo sostituisco. Ma il motore continua a non partire. Verifico allora se arriva corrente alla pompa elettrica, e così è. Allora, pensando che la pompa sia andata, (dopo aver provato più volte a picchiettarla qualora si fosse incantata), la sostituisco con un'altra. Ma neppure così il motore si avvia ! Allora provo e riprovo con l'accensione, fino a scaricare la batteria appena ricaricata, ma a furia di provare un pò premendo l'accelleratore a fondo ed un pò non toccandolo finalmente il motore da un colpo. Riprovando ancora ripetute volte con collegato l'avviatore, tenendo premuto a fondo il pedale dell'accelleratore riesco a farla partire, (con gran fumata e detonazione nella marmitta della benzina incombusta...), ma non tiene il minimo e devo continuamente dare un pò di colpi per tenerla su. Quando il motore è caldo provo a mollare l'accelleratore: il minimo +/- lo tiene, ma il motore gira male, come se andasse a cinque, però accellerando sembra vada meglio. Allora la provo su strada: praticamente sopra i 2500/3000 giri sembra girare giusta, sotto è molto irregolare....
In attesa di portarla dal meccanico domani, qualcuno ha qualche idea di cosa possa esser successo ? A me è venuto in mente che magari è partito qualche sensore, tipo la lambda...
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Mah sembra una roba di alimentazione in effetti ma se non le fai la diagnosi....mah!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
-
- Alfista TI
devo anche trovare chi ha l'interfaccia per la Motronic 4.1.....AR115.116.932 ha scritto:Mah sembra una roba di alimentazione in effetti ma se non le fai la diagnosi....mah!
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Non dovrebbe essere un problema quello, tale sistema di iniezione è diffuso!
- sergio105
- Alfista Q.V.
Non credo che la lambda inibisca fino a tal punto l'accensione o l'iniezione sotto ai 3000 giri, anche se effettivamente il disturbo farebbe davvero supporre quello.
La Motronic 4.1, la stessa di 75 TS, Spider 2.0, ecc....con la lambda staccata non gli cambia praticamente nulla
ma la 6 cilindri non so se ha qualche sensore in giro da qualche parte che può creare problemi....
Credo che tu ce l'abbia il manuale dell'SZ sennò stasera provo a guardare nella sezione "possibili inconvenienti" e vedere se mi dice qualcosa.
La Motronic 4.1, la stessa di 75 TS, Spider 2.0, ecc....con la lambda staccata non gli cambia praticamente nulla

Credo che tu ce l'abbia il manuale dell'SZ sennò stasera provo a guardare nella sezione "possibili inconvenienti" e vedere se mi dice qualcosa.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- phyton
- Alfista Junior
Purtroppo confermonivola ha scritto:La CW ha rotto l'ennesimo manicotto del turbo, (stavolta quello inferiore): ma possibile che si spacchino così frequentemente ?????

- rocav8
- Alfista Junior
a provocare il guaio potrebbe essere stata una sovratensione provocata dall' avviatore, speciamente se non è di ottima qualità.nivola ha scritto:La scorsa settimana sono stato incasinatissimo per il lavoro, tanto da non aver tempo neppure per "passare" sul forum.
- qverde
- Alfista TI
L'ho pensato anch'io, ma non avevo detto niente per non portare sfiga...rocav8 ha scritto:a provocare il guaio potrebbe essere stata una sovratensione provocata dall' avviatore

Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Alfista TI
ho provato a leggere il manuale delle riparazioni, ma era sabato notte, (in garage ho finito intorno alle 10 di sera...), e dopo un pò mi sono perso.... domenica non ho avuto tempo, causa cresima della figlia di amici e vari lavori lasciati indietro. Stamattina mi sono trascinato giù dal letto, ho portato mia figlia a scuola e sono arrivato in ufficio. Se va bene ci starò fino alle 22, poi vado a casa, cena e nanna, (sono davvero sfinito...). E' un periodo in cui sono davvero molto stanco.sergio105 ha scritto:Non credo che la lambda inibisca fino a tal punto l'accensione o l'iniezione sotto ai 3000 giri, anche se effettivamente il disturbo farebbe davvero supporre quello.
La Motronic 4.1, la stessa di 75 TS, Spider 2.0, ecc....con la lambda staccata non gli cambia praticamente nullama la 6 cilindri non so se ha qualche sensore in giro da qualche parte che può creare problemi....
comunque domani mattina, se l'auto parte (....) la porto in officina e sarà compito del meccanico spiegarmi cos'è successo...
-
- Alfista TI
credo di no: il mio avviatore non è altro che una batteria ausiliaria.... Un paio d'anni fa la sua batteria è morta e l'ho sostitutita con una 12 volts come quella che uso per il trattorino tagliaerba, (credo abbia 25-30 Amp.)qverde ha scritto:L'ho pensato anch'io, ma non avevo detto niente per non portare sfiga...rocav8 ha scritto:a provocare il guaio potrebbe essere stata una sovratensione provocata dall' avviatore
-
- Alfista TI
il meccanico mi ha detto che il prossimo che si spacca lo sostituisce con uno in silicone: qualcuno ne sa qualcosa ?phyton ha scritto:Purtroppo confermonivola ha scritto:La CW ha rotto l'ennesimo manicotto del turbo, (stavolta quello inferiore): ma possibile che si spacchino così frequentemente ?????I manicotti dell'intercooler sulla CW sono praticamente materiale di consumo...
- giomartello
- Alfista Q.V.
25, 30 sono gli Ampere ora. Sicuramente ha parecchi più Ampere di spunto. E sono proprio quelli che possono provocare dei danni. Se avesse 30 Ampere di spunto l'auto non partirebbe di certo.nivola ha scritto:credo di no: il mio avviatore non è altro che una batteria ausiliaria.... Un paio d'anni fa la sua batteria è morta e l'ho sostitutita con una 12 volts come quella che uso per il trattorino tagliaerba, (credo abbia 25-30 Amp.)qverde ha scritto:L'ho pensato anch'io, ma non avevo detto niente per non portare sfiga...rocav8 ha scritto:a provocare il guaio potrebbe essere stata una sovratensione provocata dall' avviatore

Tornando alla questione, sono anch'io propenso a pensare che si tratti di un guasto elettronico, rilevabile solo tramite diagnosi, o di un problema allo spinterogeno: l'hai controllato??
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista TI
spinterogeno dici..... non ci avevo proprio pensato... ma allora potrebbe anche esser un cavo candela che disperde.... se così fosse sarei più contento...giomartello ha scritto:
25, 30 sono gli Ampere ora. Sicuramente ha parecchi più Ampere di spunto. E sono proprio quelli che possono provocare dei danni. Se avesse 30 Ampere di spunto l'auto non partirebbe di certo.![]()
Tornando alla questione, sono anch'io propenso a pensare che si tratti di un guasto elettronico, rilevabile solo tramite diagnosi, o di un problema allo spinterogeno: l'hai controllato??
- giomartello
- Alfista Q.V.
Dallo scherzo che fa sarei più orientato verso la calotta o la spazzola rotante....
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista TI
sarebbe meglio che non la lambda o peggio ancora la centralina....giomartello ha scritto:Dallo scherzo che fa sarei più orientato verso la calotta o la spazzola rotante....
-
- Alfista Junior
Dalla descrizione sembrerebbe proprio un problema di alimentazione elettrica. Umberto, vedrai che è una cavolo di cavo o qualche falso contatto.Non disperare
. Per quanto riguarda i tubi al silicone, sono decisamente superiori per contenimento pressione e dilatazione alla temperatura. Molto meglio di quelli forniti di serie oltre che più costosi.

«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Michele Alboreto
- phyton
- Alfista Junior
Ai manicotti siliconici ci stavo pensando anch'io (anche perché quei caxxi di manicotti come ricambi originali non costano poco!
). Purtroppo non esiste un kit specifico per il 1.9 JTDm e bisogna farseli fare a misura (poi occorre rinunciare ai risuonatori che equipaggiano i manicotti originali, ma forse è il male minore).

- phyton
- Alfista Junior
Escluderei la lambda, che a freddo dovrebbe in ogni caso essere ignorata, no?sergio105 ha scritto:Non credo che la lambda inibisca fino a tal punto l'accensione o l'iniezione sotto ai 3000 giri, anche se effettivamente il disturbo farebbe davvero supporre quello.

- sergio105
- Alfista Q.V.
In teoria si....Ma come dice giustamente il buon Giò e da personali esperienze passate sarebbe buona cosa partire dalle "banalità": candele, fili, calotta, spazzola, ecc.....e magari la storia finisce lì 

(Oo=v=oO)
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Io sulla mia 1910 8 valvole ho cambiato una sola volta il manicotto alto dell'aspirazione perchè si era mangiato sfregando contro al cavo della batteria, modificato il giro del cavo ho risolto il problema!