Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinascita
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
confermo! ecco qua i miei.
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Alfasud TI Quadrifoglio verde - 1983
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Ciao AlfaDriver e stefix., Grazie per le informazioni. Questo conferma le mie informazioni.
Ho comprato un albero a camme 60537371, ma quando l'ho ricevuto, penso che abbia un difetto di fabbricazione.
Presenta un asse ad una estremità, che viene inserita e leggermente contorto. Questi alberi a camme sono difficili da trovare. Ho comprato uno su un altro fornitore per ottenere i due necessari. Non ho ancora ricevuto la seconda. Ma penso che il primo è di fabbricazione difettosa.
Sapete se questo sarà risolvere alcuni meccanico tornio, o meccanica.
Cosa ne pensi?. Può essere questa una buona soluzione. Se fosse facile trovare questi alberi a camme. Semplicemente restituito al venditore. Ma non è facile trovare l'originale.
Avere una tua foto, dove questa parte può vederlo?.
Vedi foto dell'albero a camme, ricevuto.
Molto grazie.
Ho comprato un albero a camme 60537371, ma quando l'ho ricevuto, penso che abbia un difetto di fabbricazione.
Presenta un asse ad una estremità, che viene inserita e leggermente contorto. Questi alberi a camme sono difficili da trovare. Ho comprato uno su un altro fornitore per ottenere i due necessari. Non ho ancora ricevuto la seconda. Ma penso che il primo è di fabbricazione difettosa.
Sapete se questo sarà risolvere alcuni meccanico tornio, o meccanica.
Cosa ne pensi?. Può essere questa una buona soluzione. Se fosse facile trovare questi alberi a camme. Semplicemente restituito al venditore. Ma non è facile trovare l'originale.
Avere una tua foto, dove questa parte può vederlo?.
Vedi foto dell'albero a camme, ricevuto.
Molto grazie.
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Confermo: questi alberi a camme non sono facili da trovare. I miei li ho acquistati in Olanda, dopo lunga ricerca.
Purtroppo non ho una foto dei miei alberi a camme che mostri quel dettaglio.
Se però il difetto è solo il perno leggermente storto sul lato in cui si monta la puleggia della cinghia di distribuzione, non mi sembra un grande problema. Quel perno, infatti, è facilmente sostituibile (si sfila) e un tornitore può realizzarne uno con estrema facilità. Era anche fornito come ricambio, come si vede nel dettaglio della microfiche che inserisco con i vecchi codici (particolare 2160.23885):

Se invece il problema è il foro del perno non perfettamente perpendicolare all'asse dell'albero a camme, anche in questo caso un buon tornitore potrebbe, dopo aver estratto il perno, imboccolare l'alloggiamento del perno, eseguire un nuovo foro e inserire nuovamente il perno. Ovviamente è importantissimo che il perno risulti esattamente nella sua posizione originale.
Purtroppo non ho una foto dei miei alberi a camme che mostri quel dettaglio.
Se però il difetto è solo il perno leggermente storto sul lato in cui si monta la puleggia della cinghia di distribuzione, non mi sembra un grande problema. Quel perno, infatti, è facilmente sostituibile (si sfila) e un tornitore può realizzarne uno con estrema facilità. Era anche fornito come ricambio, come si vede nel dettaglio della microfiche che inserisco con i vecchi codici (particolare 2160.23885):

Se invece il problema è il foro del perno non perfettamente perpendicolare all'asse dell'albero a camme, anche in questo caso un buon tornitore potrebbe, dopo aver estratto il perno, imboccolare l'alloggiamento del perno, eseguire un nuovo foro e inserire nuovamente il perno. Ovviamente è importantissimo che il perno risulti esattamente nella sua posizione originale.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Come le ciliegie... un'Alfa in restauro tira l'altra: il nostro carrozziere ci ha preso proprio gusto:

Intanto la "nostra" e tornata sulle 4 ruote:


I cerchi originali, specifici della Quadrifoglio Verde e rigenerati, saranno montati solo a lavori ultimati:

Continua...

Intanto la "nostra" e tornata sulle 4 ruote:


I cerchi originali, specifici della Quadrifoglio Verde e rigenerati, saranno montati solo a lavori ultimati:

Continua...
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Scusate ma non ho potuto rispondere prima . AlfaDriver Grazie per i vostri consigli .
Non avevo capito che il bullone , venduto come parti .
Sto cercando . Non so se si ottiene .
Ho ricevuto il secondo albero a camme , un altro venditore . E conferma che il bullone inserito sbagliato .
Gli angoli delle camme sono uguali ( nella stessa posizione ) . Il perno è nella stessa posizione , ma introdotto . Un segno sull'altra estremità lato opposto circolare del bullone , nella stessa posizione . Ma vi è un foro all'estremità opposta del perno , che non si trova nella stessa posizione . Questo foro è sul lato opposto , il lato dove è montata la puleggia dentata .
Su questo lato dell'alloggiamento a camme , è montato un coperchio ovale triangolare .
Questo credo è che un albero a camme ( difettoso ) di riferimento moderno è 60537371 . E il secondo primo riferimento ricevuto è 546232 .Un riferimento è equivalente all'altra secondo il microfiche.
Ma devono essere uguali .
Pensi che quel buco in posizioni diverse , è importante o no? .(I fori in posizione diversa, visto nelle foto, sotto la parte circolare sul suo lato opposto accanto al perno).(freccia verde. = posizione del foro diversa posizione. freccia rossa. = Riferimento di situazione di albero a camme , stessa posizione)
Invio foto .
Sto cercando di trovare un buon tornitore . Infatti , se si collega il buco e poi devi farlo di nuovo . Essa deve essere nella stessa posizione . Questo segna la posizione della puleggia dentata e l'intera distribuzione . Penso che sia un argomento delicato .
La ringrazio molto per i vostri consigli .
Il tuo restauro , eccellente.
Non avevo capito che il bullone , venduto come parti .
Sto cercando . Non so se si ottiene .
Ho ricevuto il secondo albero a camme , un altro venditore . E conferma che il bullone inserito sbagliato .
Gli angoli delle camme sono uguali ( nella stessa posizione ) . Il perno è nella stessa posizione , ma introdotto . Un segno sull'altra estremità lato opposto circolare del bullone , nella stessa posizione . Ma vi è un foro all'estremità opposta del perno , che non si trova nella stessa posizione . Questo foro è sul lato opposto , il lato dove è montata la puleggia dentata .
Su questo lato dell'alloggiamento a camme , è montato un coperchio ovale triangolare .
Questo credo è che un albero a camme ( difettoso ) di riferimento moderno è 60537371 . E il secondo primo riferimento ricevuto è 546232 .Un riferimento è equivalente all'altra secondo il microfiche.
Ma devono essere uguali .
Pensi che quel buco in posizioni diverse , è importante o no? .(I fori in posizione diversa, visto nelle foto, sotto la parte circolare sul suo lato opposto accanto al perno).(freccia verde. = posizione del foro diversa posizione. freccia rossa. = Riferimento di situazione di albero a camme , stessa posizione)
Invio foto .
Sto cercando di trovare un buon tornitore . Infatti , se si collega il buco e poi devi farlo di nuovo . Essa deve essere nella stessa posizione . Questo segna la posizione della puleggia dentata e l'intera distribuzione . Penso che sia un argomento delicato .
La ringrazio molto per i vostri consigli .
Il tuo restauro , eccellente.
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
sprint, hai provato a sfilare il perno storto e a riposizionarlo? Non vorrei che fosse semplicemente imboccato male. Poi lo vedo eccessivamente sporgente.
Per quanto riguarda i fori sulla parte posteriore dell'albero a camme, quasi sicuramente sono fatti per bilanciare l'albero e quindi proprio per questo possono capitare in posizioni diverse. Non vedo altre funzioni.
Ecco un dettaglio: il primo piano uno dei vecchi alberi del mio motore, sulla scatola uno dei nuovi.

Prendendo come riferimento la prima "camma", noterai che le posizioni dei fori sono differenti.
Per quanto riguarda i fori sulla parte posteriore dell'albero a camme, quasi sicuramente sono fatti per bilanciare l'albero e quindi proprio per questo possono capitare in posizioni diverse. Non vedo altre funzioni.
Ecco un dettaglio: il primo piano uno dei vecchi alberi del mio motore, sulla scatola uno dei nuovi.

Prendendo come riferimento la prima "camma", noterai che le posizioni dei fori sono differenti.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Grazie Alfadriver.
Dal perno:
Ho parlato con un tornitore. Ha detto che il lavoro è complicato. Ho notato quello che mi hai detto. Mettere la vite nello stesso luogo.
Ha detto che per coprire il foro saldata per renderlo nuovamente. È possibile ruotare l'albero a camme dal calore di saldatura.
Come mi è stato complicato. Ho deciso di restituire questo cam albero difettoso, il fornitore. Ha detto che ho un amico, che fornisce uno in buone condizioni. Venditore avrà a cambiare l'albero a camme.
Il costo del tornitore era troppo costoso.
Dal fori:
Grazie per le tue informazioni. Hai ragione. Può essere a fuoco o equilibrare l'albero a camme nella produzione. Ho visto le foto sul forum di stefix e altri siti, che non sono sempre nella stessa posizione. Questo non ha importanza.
Ora sto cercando i pezzi per iniziare il restauro del mio motore.
Tu e stefix incoraggio a proseguire con il vostro grande lavoro.
A proposito, voglio cambiare i cuscinetti di biella e il letto così come i cuscinetti di albero motore. Non credo che si può trovare originali.
Il tuo cambiamento?.
Essi possono essere valide AE Federal Mogul?. Tu conosci il AE riferimento?.
Un'altra cosa:
Questi motori non prendono i cuscinetti degli alberi a camme.
Se si indossa questo con. Oltre a modificare gli alberi a camme, cambiare il castello a camme?.
Il tuo cambiato al nuovo?. O riutilizzare il vostro usato?. (foto stefix)
E 2 testa?. L'hai appena pulito?. Hai mandato un professionista per progettare?. Era necessario?.(foto stefix)
La ringrazio molto per il vostro aiuto!.
Saluti
Dal perno:
Ho parlato con un tornitore. Ha detto che il lavoro è complicato. Ho notato quello che mi hai detto. Mettere la vite nello stesso luogo.
Ha detto che per coprire il foro saldata per renderlo nuovamente. È possibile ruotare l'albero a camme dal calore di saldatura.
Come mi è stato complicato. Ho deciso di restituire questo cam albero difettoso, il fornitore. Ha detto che ho un amico, che fornisce uno in buone condizioni. Venditore avrà a cambiare l'albero a camme.
Il costo del tornitore era troppo costoso.
Dal fori:
Grazie per le tue informazioni. Hai ragione. Può essere a fuoco o equilibrare l'albero a camme nella produzione. Ho visto le foto sul forum di stefix e altri siti, che non sono sempre nella stessa posizione. Questo non ha importanza.
Ora sto cercando i pezzi per iniziare il restauro del mio motore.
Tu e stefix incoraggio a proseguire con il vostro grande lavoro.
A proposito, voglio cambiare i cuscinetti di biella e il letto così come i cuscinetti di albero motore. Non credo che si può trovare originali.
Il tuo cambiamento?.
Essi possono essere valide AE Federal Mogul?. Tu conosci il AE riferimento?.
Un'altra cosa:
Questi motori non prendono i cuscinetti degli alberi a camme.
Se si indossa questo con. Oltre a modificare gli alberi a camme, cambiare il castello a camme?.
Il tuo cambiato al nuovo?. O riutilizzare il vostro usato?. (foto stefix)
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La ringrazio molto per il vostro aiuto!.
Saluti
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Ciao sprint.sprint ha scritto:Grazie Alfadriver.
Dal perno:
Ho parlato con un tornitore. Ha detto che il lavoro è complicato. Ho notato quello che mi hai detto. Mettere la vite nello stesso luogo.
Ha detto che per coprire il foro saldata per renderlo nuovamente. È possibile ruotare l'albero a camme dal calore di saldatura.
Come mi è stato complicato. Ho deciso di restituire questo cam albero difettoso, il fornitore. Ha detto che ho un amico, che fornisce uno in buone condizioni. Venditore avrà a cambiare l'albero a camme.
Il costo del tornitore era troppo costoso.
Dal fori:
Grazie per le tue informazioni. Hai ragione. Può essere a fuoco o equilibrare l'albero a camme nella produzione. Ho visto le foto sul forum di stefix e altri siti, che non sono sempre nella stessa posizione. Questo non ha importanza.
Ora sto cercando i pezzi per iniziare il restauro del mio motore.
Tu e stefix incoraggio a proseguire con il vostro grande lavoro.
A proposito, voglio cambiare i cuscinetti di biella e il letto così come i cuscinetti di albero motore. Non credo che si può trovare originali.
Il tuo cambiamento?.
Essi possono essere valide AE Federal Mogul?. Tu conosci il AE riferimento?.
Un'altra cosa:
Questi motori non prendono i cuscinetti degli alberi a camme.
Se si indossa questo con. Oltre a modificare gli alberi a camme, cambiare il castello a camme?.
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E 2 testa?. L'hai appena pulito?. Hai mandato un professionista per progettare?. Era necessario?.(foto stefix)
La ringrazio molto per il vostro aiuto!.
Saluti
Per quanto riguarda il mio motore - ricordo che aveva le bronzine di biella fuse - ho cambiato quasi tutto (alberi a camme, valvole, pistoni, albero motore, guarnizioni, paraolio, frizione, pompa olio). Non ho sostituito le bielle. Il volano è stato rettificato ed equilibrato con albero motore e gruppo frizione. Ovviamente sono state sostituite anche le guida valvole per poter usare la benzina verde. Per questi lavori mi sono rivolto ad una rettifica che lavora molto bene e a cui si affidava anche il mio amico preparatore Franco Angelini.
Non ho una conoscenza diretta dei prodotti AE, ma Federal Mogul normalmente distribuisce prodotti di qualità. Ricordati che quando si sostituiscono fasce, bronzine, etc. si deve tenere conto delle giuste tolleranze in base alla classe di pistoni etc.
Spero di aver risposto - anche se in ritardo - a tutte le tue domande e di aver ben capito i tuoi quesiti.
Hai poi cambiato l'albero a camme difettoso?
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Anche i dettagli hanno la loro importanza.
Alternatore:


Motore tergi anteriori:

Motorino avviamento (in lavorazione):

Questo era lo stato originale:

Crick:

Nessuno dei pezzi qui fotografati è nuovo: sono gli originali della nostra Ti “Quadrifoglio Verde” da noi revisionati e/o restaurati.
Continua…
Alternatore:


Motore tergi anteriori:

Motorino avviamento (in lavorazione):

Questo era lo stato originale:

Crick:

Nessuno dei pezzi qui fotografati è nuovo: sono gli originali della nostra Ti “Quadrifoglio Verde” da noi revisionati e/o restaurati.
Continua…
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
come sempre i complimenti per la qualità del lavoro sono dovuti 

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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Restaro a dir poco fantastico!! Complimenti davvero!! Bellissssima!!
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Parabrezza, lunotto, paraurti posteriore tornati al loro posto. Ricordo che i cerchi "millerighe" sono provvisori e, ovviamente, non sono i suoi. I cerchi giusti e specifici della "Ti QV", verranno montati una volta ultimato il montaggio, meccanica compresa.






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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Decisamente un bel vedere !
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Nemmeno a Pomigliano uscivano cosi 

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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci


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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
aspettiamo con impazienza 

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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Ragazzi, scusate il ritardo…
Quasi 18 mesi fa, in una fredda giornata del gennaio 2013, con un vestito rosso che non le apparteneva, qualche piccolo "acciacco" e lievi "ferite", la nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde aveva lasciato casa per essere affidata a persone competenti e appassionate, incaricate di ridarle la sportiva, grintosa, eleganza che la caratterizzava alla sua nascita, nel 1982.
18 mesi, dicevo, ed ecco la nostra “colomba" tornata grigia (Nisida metallizzato, ovviamente…) bella come non mai, pronta a lasciale la "clinica" dove è ritornata alla vita.
Pronta per tornare a casa.
Qui sotto, le operazioni di carico sul piazzale della carrozzeria Rizza.
Ai titolari e a tutti i dipendenti va il nostro pubblico ringraziamento, per il lavoro, per la pazienza, per aver assecondato la nostra pignoleria e per averci messo in grado di ritirare la scocca di sabato, giorno di chiusura della carrozzeria.
Un ringraziamento particolare poi all'amico Francesco - anche lui grande appassionato e valente pilota rally storici - che ha messo a disposizione la sua auto e il suo carrello.




In viaggio:

Un paio di soste…


… e finalmente a casa…

Inizia la vestizione. Dettagli:












Il cerchio in lega originale:

Taglio del nuovo materiale isolante "sotto-moquette": qui le parti anteriori, ma tutto il fondo sarà ricoperto con feltro catramato:



Si procede con l'impianto elettrico: si inizia dal bagagliaio, poi l'abitacolo, infine si passerà al vano motore. I cavi: in parte ripristinati gli originali (salvando le etichette poste a Pomigliano d'Arco). Dove necessario, invece, sono stati sostituiti rispettando il "codice colore" Alfa Romeo. In alcuni casi, sostituiti anche i faston. Anche il nastro trasparente-telato e le fascette con "clip" per tenerli in posizione, sono uguali a quelli originali:








La striscia rosso/nera che delimita la fascia nera sui fianchi: qui una prova con una striscia originale, da me acquistata e conservata quando - ormai tanti anni fa - la Ti Quadrifoglio Verde era la mia Alfa "di tutti i giorni":

Ancora un paio di dettagli:


Lo stato attuale: manca ancora il codolino posteriore destro, al momento "nascosto" nei meandri della carrozzeria...


Fianco a fianco, zia e nipote…

Il lavoro va avanti...
Quasi 18 mesi fa, in una fredda giornata del gennaio 2013, con un vestito rosso che non le apparteneva, qualche piccolo "acciacco" e lievi "ferite", la nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde aveva lasciato casa per essere affidata a persone competenti e appassionate, incaricate di ridarle la sportiva, grintosa, eleganza che la caratterizzava alla sua nascita, nel 1982.
18 mesi, dicevo, ed ecco la nostra “colomba" tornata grigia (Nisida metallizzato, ovviamente…) bella come non mai, pronta a lasciale la "clinica" dove è ritornata alla vita.
Pronta per tornare a casa.
Qui sotto, le operazioni di carico sul piazzale della carrozzeria Rizza.
Ai titolari e a tutti i dipendenti va il nostro pubblico ringraziamento, per il lavoro, per la pazienza, per aver assecondato la nostra pignoleria e per averci messo in grado di ritirare la scocca di sabato, giorno di chiusura della carrozzeria.
Un ringraziamento particolare poi all'amico Francesco - anche lui grande appassionato e valente pilota rally storici - che ha messo a disposizione la sua auto e il suo carrello.




In viaggio:

Un paio di soste…


… e finalmente a casa…

Inizia la vestizione. Dettagli:












Il cerchio in lega originale:

Taglio del nuovo materiale isolante "sotto-moquette": qui le parti anteriori, ma tutto il fondo sarà ricoperto con feltro catramato:



Si procede con l'impianto elettrico: si inizia dal bagagliaio, poi l'abitacolo, infine si passerà al vano motore. I cavi: in parte ripristinati gli originali (salvando le etichette poste a Pomigliano d'Arco). Dove necessario, invece, sono stati sostituiti rispettando il "codice colore" Alfa Romeo. In alcuni casi, sostituiti anche i faston. Anche il nastro trasparente-telato e le fascette con "clip" per tenerli in posizione, sono uguali a quelli originali:








La striscia rosso/nera che delimita la fascia nera sui fianchi: qui una prova con una striscia originale, da me acquistata e conservata quando - ormai tanti anni fa - la Ti Quadrifoglio Verde era la mia Alfa "di tutti i giorni":

Ancora un paio di dettagli:


Lo stato attuale: manca ancora il codolino posteriore destro, al momento "nascosto" nei meandri della carrozzeria...


Fianco a fianco, zia e nipote…

Il lavoro va avanti...
Ultima modifica di AlfaDriver il 10 set 2015 22:12, modificato 2 volte in totale.
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Come sempre i complimenti sono d'obbligo davanti ad un lavoro così ben fatto 

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Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
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- Alfista Q.O.
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Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
tanto di cappello al lavoro che si sta' facendo su questa splendida sud! 
