problemi scorsa settimana -SZ e CW

Rispondi
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Messaggio da nivola »

2000spiderveloce79 ha scritto:
nivola ha scritto:Stamattina, parlando con l'artigiano che mi sta facendo il serbatoio della SZ, è uscita un'idea: tenendo le curve in gomma, il pezzo centrale del manicotto del turbo, sostanzialmente dritto, me lo può fare in acciaio, alluminio, lamiera, ecc. ad un costo decisamente contenuto.
Quindi ora monto il ricambio non originale, e se anche questo si spacca in breve tempo, farà così.
Piccolo consiglio: se il manicotto passa in zona molto calda, magari molto vicino alla linea di scarico, usa l'acciaio; conduce molto meno dell'alluminio... al contrario, se la zona è piuttosto fredda, usa l'alluminio: conduce moltissimo e data l'elevata turbolenza dell'aria che vi passa, è quasi come avere qualche centimetro quadro di intercooler in più, del tutto gratis...
La rottura del manicotto è nella parte centrale +/- dritta, le curve sono intatte. Pensavo di far fare il pezzo dritto, (in realtà ha una lieve piega, ma non credo sia un problema), in alluminio relativamente spesso, (3/4 mm.) visto che il meccanico mi ha detto che la zona è ventilata e fresca, vicino alla ruota anteriore sx. Solo l'attacco alla turbina è caldo, la tra turbina e pezzo di alluminio c'è l'interposizione della curva in gomma.
Luca, che dici ?
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

nivola ha scritto:
renatino ha scritto:Nivola per curiosità , mediamente qual'è la temp dell'acqua della tua CW (per esempio in autostrada)sulla mia la temp rimane intorno ai 75°
Hai la termostatica andata !
Anche la mia restava intorno ai 75°, e per due anni non ho fatto nulla. Lo scorso inverno ho notato che il riscaldamento era sempre più pigro a scaldare, ed allora ho sostituito la termostatica, ed ora è fissa a 90°.
Infatti! 75° è troppo poco: la termostatica non chiude.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

nivola ha scritto:
nivola ha scritto:Stamattina, parlando con l'artigiano che mi sta facendo il serbatoio della SZ, è uscita un'idea: tenendo le curve in gomma, il pezzo centrale del manicotto del turbo, sostanzialmente dritto, me lo può fare in acciaio, alluminio, lamiera, ecc. ad un costo decisamente contenuto.
Quindi ora monto il ricambio non originale, e se anche questo si spacca in breve tempo, farà così.
Piccolo consiglio: se il manicotto passa in zona molto calda, magari molto vicino alla linea di scarico, usa l'acciaio; conduce molto meno dell'alluminio... al contrario, se la zona è piuttosto fredda, usa l'alluminio: conduce moltissimo e data l'elevata turbolenza dell'aria che vi passa, è quasi come avere qualche centimetro quadro di intercooler in più, del tutto gratis...
La rottura del manicotto è nella parte centrale +/- dritta, le curve sono intatte. Pensavo di far fare il pezzo dritto, (in realtà ha una lieve piega, ma non credo sia un problema), in alluminio relativamente spesso, (3/4 mm.) visto che il meccanico mi ha detto che la zona è ventilata e fresca, vicino alla ruota anteriore sx. Solo l'attacco alla turbina è caldo, la tra turbina e pezzo di alluminio c'è l'interposizione della curva in gomma.
Luca, che dici ?
Vai con l'alluminio ;)
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Luca, che dici ?

Vai con l'alluminio ;)
grazie !
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Luca, in merito al serbatoio della SZ, posizionato proprio sopra il differenziale, visto che sarà in alluminio, che ne pensi se metto dell'isolante, (tipo lana-roccia) tra serbatoio e pianale su cui appoggia ?
Grazie.
phyton
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da phyton »

giomartello ha scritto:
nivola ha scritto:
renatino ha scritto:Nivola per curiosità , mediamente qual'è la temp dell'acqua della tua CW (per esempio in autostrada)sulla mia la temp rimane intorno ai 75°
Hai la termostatica andata !
Anche la mia restava intorno ai 75°, e per due anni non ho fatto nulla. Lo scorso inverno ho notato che il riscaldamento era sempre più pigro a scaldare, ed allora ho sostituito la termostatica, ed ora è fissa a 90°.
Infatti! 75° è troppo poco: la termostatica non chiude.
Azz... anche la mia non si schiodava da 70-75 (a parte qlch tirata d'estate in città con cui, raramente, arriva a 90), per cui un annetto fa' ho cambiato la termostatica. Con la termostatica nuova (ricambio originale)....... non si schioda da 70-75. Vuoi che anche la termostatica nuova fosse fallata in origine??
:rr: Monty Phyton Forever :rr:
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

:o :o :o

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

nivola ha scritto:Luca, in merito al serbatoio della SZ, posizionato proprio sopra il differenziale, visto che sarà in alluminio, che ne pensi se metto dell'isolante, (tipo lana-roccia) tra serbatoio e pianale su cui appoggia ?
Grazie.
Si può certamente valutare, visto che comunque il gruppo trasmissione tende a generare parecchio calore... Date le temperature non esagerate, penso sia sufficiente uno spessore modesto (es. qualche mm)...
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

phyton ha scritto: Azz... anche la mia non si schiodava da 70-75 (a parte qlch tirata d'estate in città con cui, raramente, arriva a 90), per cui un annetto fa' ho cambiato la termostatica. Con la termostatica nuova (ricambio originale)....... non si schioda da 70-75. Vuoi che anche la termostatica nuova fosse fallata in origine??
Come l'ho messa nuova ho visto il termometro subito a 90°. Ci arriva in un attimo e lo mantiene lì fisso. Solo tirando, ad esempio in salita, va oltre ma di pochissimo.
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

nivola ha scritto:Luca, in merito al serbatoio della SZ, posizionato proprio sopra il differenziale, visto che sarà in alluminio, che ne pensi se metto dell'isolante, (tipo lana-roccia) tra serbatoio e pianale su cui appoggia ?
Grazie.
Si può certamente valutare, visto che comunque il gruppo trasmissione tende a generare parecchio calore... Date le temperature non esagerate, penso sia sufficiente uno spessore modesto (es. qualche mm)...
fai conto che il blocco differenziale/cambio della SZ è raffreddato credo ad olio con un intercooler
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Finalmente stamattina ho provato il nuovo serbatoio sulla SZ, per ora con le pareti solo puntate e non ancora saldate definitivamente.
Avendolo fatto leggermente più corto, entra ed esce che è una bellezza... Il problema è che essendo più alto devo modificare gli attacchi del sistema di sfiato e le regge che lo tengono fermo. Le connessioni alle tubazioni vanno benone, e salvo qualche limatina va bene anche la ghiera per il galleggiante.
E' più leggero dell'originale, (a sensazione direi 5 kg. ma probabilmente di più), e dovrebbe avere una capienza prossima agli 80 litri, rispetto ai 69/70 originali.
Tutto sommato mi pare un gran bel lavoro... Non vedo l'ora finalmente di averlo finito, (credo per la prossima settimana) e poter così usare nuovamente la SZ, ferma da luglio, anche se già so che appena è in strada devo riportarla dal meccanico per la prevista registrazione delle valvole e per equilibrare l'albero di trasmissione....
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Chissà che voglia hai di fartici un giro!!!

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

giomartello ha scritto:Chissà che voglia hai di fartici un giro!!!
oltre alla voglia di guidarla, entro fine ottobre devo fare il collaudo, e quindi devo svegliarmi...
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Giusto ieri sera avevo chiesto al meccanico quando aveva tempo per la SZ, dovendo registrare le valvole e verificare l'albero di trasmissione che vibra. Stamattina l'ho usata, andando piano, vista la stagione. Solo nell'uscire da uno stop , a causa dell'approssimarsi di una macchina, ho accellerato un pò di più, arrivando forse sui 4.000 giri, quando all'improvviso ho sentito un rumoraccio sotto la leva del cambio. Visto che il cambio è dietro, che lì sotto c'è l'albero di trasmissione, ho pensato ad un supporto andato: andando non vibra particolarmente, e comunque mettendo in folle non vibra proprio, e le vibrazioni forti ci sono solo partendo da fermo, (in particolare in seconda).
Alla fine sono arrivato dal meccanico e gliel'ho lasciata....
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

nivola ha scritto:Giusto ieri sera avevo chiesto al meccanico quando aveva tempo per la SZ, dovendo registrare le valvole e verificare l'albero di trasmissione che vibra. Stamattina l'ho usata, andando piano, vista la stagione. Solo nell'uscire da uno stop , a causa dell'approssimarsi di una macchina, ho accellerato un pò di più, arrivando forse sui 4.000 giri, quando all'improvviso ho sentito un rumoraccio sotto la leva del cambio. Visto che il cambio è dietro, che lì sotto c'è l'albero di trasmissione, ho pensato ad un supporto andato: andando non vibra particolarmente, e comunque mettendo in folle non vibra proprio, e le vibrazioni forti ci sono solo partendo da fermo, (in particolare in seconda).
Giunto sbriciolato.....
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

sergio105 ha scritto:
nivola ha scritto:Giusto ieri sera avevo chiesto al meccanico quando aveva tempo per la SZ, dovendo registrare le valvole e verificare l'albero di trasmissione che vibra. Stamattina l'ho usata, andando piano, vista la stagione. Solo nell'uscire da uno stop , a causa dell'approssimarsi di una macchina, ho accellerato un pò di più, arrivando forse sui 4.000 giri, quando all'improvviso ho sentito un rumoraccio sotto la leva del cambio. Visto che il cambio è dietro, che lì sotto c'è l'albero di trasmissione, ho pensato ad un supporto andato: andando non vibra particolarmente, e comunque mettendo in folle non vibra proprio, e le vibrazioni forti ci sono solo partendo da fermo, (in particolare in seconda).
Giunto sbriciolato.....
ho pensato anche ad una crocera o addirittura di aver perso un dado....
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

sergio105 ha scritto:
Giunto sbriciolato.....
Ho pensato anche ad una crocera o addirittura di aver perso un dado.
D'altra parte all'albero di trasmissione ancora non avevo messo mano..... Ormai una buona parte dell'auto è veramente nuova, e per la parte restante sto provvedendo mio malgrado...
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

santo cielo nivola, la tua s.z. oltre che una preserie è una vera e propria montagsauto...
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Anche l'SZ non ha crociere, l'albero è tutto su giunti elastici (3 pezzi).
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

sergio105 ha scritto:Anche l'SZ non ha crociere, l'albero è tutto su giunti elastici (3 pezzi).
ed allora è un giunto, probabilmente il primo verso il motore....
Rispondi