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Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 05 nov 2010 19:54
da nivola
JacoQV ha scritto:santo cielo nivola, la tua s.z. oltre che una preserie è una vera e propria montagsauto...
La prendo con filosofia.... anche quando presi il Duetto ebbi un iniziale periodo travagliato, ma dopo aver messo mano a quasi tutto ho vissuto di rendita per tantissimi anni senza mai aver davvero nulla. Mi auguro che presto o tardi lo stesso accada con la SZ, (meglio presto......).
Mi stava balenando per la testa una Montreal che dovrei andare a vedere, (a proposito: a cosa devo fare attenzione ???), ma se ancora non ho finito con la SZ non ho molta voglia di imbarcarmi in un nuovo casino......

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 09 nov 2010 09:17
da nivola
nivola ha scritto:
sergio105 ha scritto:Anche l'SZ non ha crociere, l'albero è tutto su giunti elastici (3 pezzi).
ed allora è un giunto, probabilmente il primo verso il motore....
Sergio, sei stato profetico: il primo giunto, lato motore, è rotto. La menata è che per cambiarlo bisogno smontare tutta la linea di scarico....

P.S.: qualcuno sa dirmi se i giunti sono gli stessi della 75, (credo della 1.8 turbo, della 2.4 td, delle V6 2.5 e 3.0) ?

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 09 nov 2010 17:07
da giomartello
nivola ha scritto:P.S.: qualcuno sa dirmi se i giunti sono gli stessi della 75, (credo della 1.8 turbo, della 2.4 td, delle V6 2.5 e 3.0) ?
Sicuramente sì, ma non ne ho la certezza.

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 11 nov 2010 10:33
da sergio105
nivola ha scritto:
nivola ha scritto:
sergio105 ha scritto:Anche l'SZ non ha crociere, l'albero è tutto su giunti elastici (3 pezzi).
ed allora è un giunto, probabilmente il primo verso il motore....
Sergio, sei stato profetico: il primo giunto, lato motore, è rotto. La menata è che per cambiarlo bisogno smontare tutta la linea di scarico....

P.S.: qualcuno sa dirmi se i giunti sono gli stessi della 75, (credo della 1.8 turbo, della 2.4 td, delle V6 2.5 e 3.0) ?
I giunti sono comuni alle Turbo e alle V6, cos' come TUTTO l'albero:

Partendo dal motore
-Giunto n°1 - cod.60518193
-Giunto n°2 - cod.60522066
-Giunto n°3 - cod.60522592
+ Supporto centrale - cod.60522599

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 11 nov 2010 19:55
da nivola
sergio105 ha scritto:
I giunti sono comuni alle Turbo e alle V6, cos' come TUTTO l'albero:

Partendo dal motore
-Giunto n°1 - cod.60518193
-Giunto n°2 - cod.60522066
-Giunto n°3 - cod.60522592
+ Supporto centrale - cod.60522599
Sergio, sei un grande !!!!! :thuml: :thuml: :thuml:
Comunque, lo stato attuale dei lavori è il seguente: giunti & albero (due pezzi) smontato, (dopo aver tolto la linea di scarico...). L'albero è in rettifica per l'equilibratura, (visto che ci sono faccio le cose per bene....). Il giunto centrale e posteriore sembrano buoni, ma visto che ci sono li metto nuovi.

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 12 nov 2010 08:45
da Spiderfrek
Hai fatto bene Umberto, anche il mio albero dell'alfetta GTV è stato mandato in rettifica e fatto equilibrare con su u 3 giunti nuovi!

Poi gia che c'eravamo Carlo mi ha fatto equilibrare anche i due volani!

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 12 nov 2010 13:40
da nivola
Spiderfrek ha scritto:Hai fatto bene Umberto, anche il mio albero dell'alfetta GTV è stato mandato in rettifica e fatto equilibrare con su u 3 giunti nuovi!

Poi gia che c'eravamo Carlo mi ha fatto equilibrare anche i due volani!
sui volani non dovrei aver problemi: tutto sommato la macchina ha ben pochi km.... ma anche l'equilibratura dell'albero è un in pù: lo faccio perchè ormai è giù.... Aprire anche le scatole dei volani è andare oltre..

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 12 nov 2010 14:17
da Spiderfrek
Beh io avevo tutta la meccanica in terra, quindi ero comodo! :roll:

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 08:07
da nivola
Jacopo, infierisci pure !!!
Mentre la SZ è ancora dal meccanico per la sostituzione dei giunti, l'equilibratura dell'albero di trasmissione e la registrazione delle valvole, oggi ci torna la CW: perde gasolio dal vano motore: c'è da capire se si tratta di una tubazione, anche solo si una fascetta larga, o della pompa.... :( :( :( :( :( :(

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 08:39
da Spiderfrek
Potrebbe essere un fascetta io quelle dal filtro alla pompa e ritorno, a una alla volta le ho cambiate tutte...sostituendole con quelle a vite!

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 09:16
da JacoQV
ma quanti km ha la crosswagon?
con tutte le rogne che ha ed ha avuto deve averne minimo 300'000...

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 09:24
da Spiderfrek
In effetti la mia vecchia fully ne ha 238.000 ma ha avuto solo asinate tipo: Un manicotto aspirazione, colpa del cavo batteria che toccava e lo ha lesionato consumandolo con le vibrazioni, due supporti superiori motore, li è colpa mia :oops: :twisted: , due cuffie semiassi quelle esterne sui giunti omocinetici, dischi freni davanti (180.000), ora cambio i cavetti freno a mano che sono rovinati, e la frizione con volano bimassa a 215.000, più ovviamente i vari kit distribuzione e relative cuscinetterie e pompe acqua, e una puleggia autofrizionante alternatore a 170.000 kms a 100.000 i braccetti anteriori dei triangoli superiori del trapezio, sarebbero da ricambiare che fanno rumore, ma tiro avanti dopo l'inverno...



poi solo cambi olio e filtri, posso lamentarmi?

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 09:43
da renatino
nivola ha scritto:Jacopo, infierisci pure !!!
Mentre la SZ è ancora dal meccanico per la sostituzione dei giunti, l'equilibratura dell'albero di trasmissione e la registrazione delle valvole, oggi ci torna la CW: perde gasolio dal vano motore: c'è da capire se si tratta di una tubazione, anche solo si una fascetta larga, o della pompa.... :( :( :( :( :( :(
Umberto, ho avuto un problema simile sulla q4.
si era sganciato uno dei tubi ad aggancio rapido che sono posti sopra il filtro del gasolio

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 10:00
da qverde
nivola ha scritto:Jacopo, infierisci pure !!!
Mentre la SZ è ancora dal meccanico per la sostituzione dei giunti, l'equilibratura dell'albero di trasmissione e la registrazione delle valvole, oggi ci torna la CW: perde gasolio dal vano motore: c'è da capire se si tratta di una tubazione, anche solo si una fascetta larga, o della pompa.... :( :( :( :( :( :(
Porcavacca.... Umberto, non hai pensato seriamente ad organizzare una "trasferta" delle tue Alfa a Lourdes? Io però le porterei con la bisarca, seguendole su strada con una delle Mathis :biggrin: :biggrin:

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 10:30
da JacoQV
fede ma cosa c'entra la tua 156?
noi si stava parlando della crosswagon di nivola...
anche io con la 156 2,5 ci ho fatto 177.000km senza grossi problemi - non dico senza grosse spese perché solo la sostituzione della cinghia è costata € 3.000 - ma non c'entra un granché con la crosswagon del nivola :thuml:

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 10:38
da Spiderfrek
Jaco, era un paragone al tuo post sui 300.000 kms, cerca di capire!

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 10:55
da JacoQV
Spiderfrek ha scritto:Jaco, era un paragone al tuo post sui 300.000 kms, cerca di capire!
:thuml:

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 10:58
da Spiderfrek
E' una Volvo direi?

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 11:06
da JacoQV
740 gle :thuml:

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Inviato: 18 nov 2010 11:15
da Spiderfrek
Quelle erano eccezionali, erano delle auto infinite e robustissime!