Pagina 2 di 8

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 12:52
da JacoQV
grazie criss!

guido la 424 è quella che mi piace meno, certo è da considerare ;)
la 3200gt è il massimo, ma lì andiamo su altre cifre, non è ancora iscrivibile asi...

matteo non ti preoccupare la vespa arriverà :thuml: e sarà una 125 primavera et3! :thuml:

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 13:36
da nivola
questa avrebbe anche la targa giusta: Alfa Romeo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 13:55
da 2000spiderveloce79
Ah, che meraviglia... :roll:
ghid ha scritto:oppure fai il salto di qualità! :biggrin:

che design, un capolavoro!!!!!!!

http://www.subito.it/auto/maserati-gt-3 ... 446705.htm
Veramente un capolavoro... ce n'è una in vendita vicino a casa mia, color argento... io e mio padre ci lasciamo gli occhi tutte le volte che passiamo di lì...

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 14:45
da giomartello
Ti piace la Biturbo?
Vieni a Tradate in treno e con i soldi in tasca e torni a casa con una splendida Si black. :D

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 14:49
da mali_74
giomartello ha scritto:Ti piace la Biturbo?
Vieni a Tradate in treno e con i soldi in tasca e torni a casa con una splendida Si black. :D
:mrgreen:

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 14:50
da Spiderfrek
E quella è gia una di quelle che vanno bene, essendo a iniezione!

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 16:08
da bianco
Nella seconda metà degli anni 80 ne è "girata" una in famiglia, era una I serie già col MABC (almeno mi pare). Ho il ricordo di una macchina molto bella e veloce. Per quanto riguarda l'affidabilità non ricordo particolari problemi (magari piccole cose ma non cedimenti clamorosi), però era manutenuta regolarmente e non usata in modo sconsiderato (il che non vuol dire non sfruttarne le prestazioni).
Il problema principale era la ruggine...
Ho fatto in tempo a guidarla solo poco prima di cambiarla: prestazioni spaventose (nel senso buono del termine), indimenticabile il cambio dagli innesti veramente secchi (... al tempo io avevo l'Alfetta mod. 83, il confronto è impietoso, almeno per me), per quanto riguarda la tenuta... diciamo che con l'Alfetta mi trovavo molto meglio.

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 16:28
da JacoQV
giomartello ha scritto:Ti piace la Biturbo?
Vieni a Tradate in treno e con i soldi in tasca e torni a casa con una splendida Si black. :D
giò, la tua biturbo si mi piace molto, ma non ho un treno di soldi... dovresti prenderti indietro una 164 q.v. :lol:
bianco ha scritto:Nella seconda metà degli anni 80 ne è "girata" una in famiglia, era una I serie già col MABC (almeno mi pare). Ho il ricordo di una macchina molto bella e veloce. Per quanto riguarda l'affidabilità non ricordo particolari problemi (magari piccole cose ma non cedimenti clamorosi), però era manutenuta regolarmente e non usata in modo sconsiderato (il che non vuol dire non sfruttarne le prestazioni).
Il problema principale era la ruggine...
Ho fatto in tempo a guidarla solo poco prima di cambiarla: prestazioni spaventose (nel senso buono del termine), indimenticabile il cambio dagli innesti veramente secchi (... al tempo io avevo l'Alfetta mod. 83, il confronto è impietoso, almeno per me), per quanto riguarda la tenuta... diciamo che con l'Alfetta mi trovavo molto meglio.
grazie per aver riportato la tua esperienza, sì il MABC (maserati boost control, o maserati automatic boost control) era proprio già della versione aggiornata (84 mi pare) e rendeva l'auto molto più affidabile.
non sapevo invece del problema ruggine, mi documenterò e se sarà il caso controllerò bene :geek: :thuml:

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 16:40
da 2TTO
solo una piccola riflessione:
anche a me piacciono tutte le Maserati in genere e sono contento che tu ne stia cercando una. Ma la domanda mi sorge spontanea: "ma non era meglio la tua bella Alfetta GTV?"

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 16:48
da bianco
L'esemplare era del 1983, per cui probabilmente era senza MABC, comunque non cambia il giudizio positivo sull'esperienza, anche se il problema della ruggine c'era, eccome (cornici vetri e sottoporta), e dopo vent'anni non può che essere peggiorato.

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 16:55
da criss
....la parabola è già avviata:
valutazione del modello più appropriato
ricerca di mercato
acquisto del modello con rapporto costo/qualità più elevato
uso immediato ed improprio del mezzo
avvio del restauro meccanico ed eventualmente della carrozzeria
incremento dei costi di restauro con fermo del mezzo
vendita del mezzo sottocosto.

Jaco ovviamente scherzo.... :D :D :D

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 17:31
da JacoQV
2TTO ha scritto:solo una piccola riflessione:
anche a me piacciono tutte le Maserati in genere e sono contento che tu ne stia cercando una. Ma la domanda mi sorge spontanea: "ma non era meglio la tua bella Alfetta GTV?"
Forse sì, forse no, chi lo sa?

Comunque avevo chiesto esperienze personali, dati tecnici, consigli sul modello non riflessioni OFF TOPIC :twisted: :mrgreen: :thuml:
bianco ha scritto:L'esemplare era del 1983, per cui probabilmente era senza MABC, comunque non cambia il giudizio positivo sull'esperienza, anche se il problema della ruggine c'era, eccome (cornici vetri e sottoporta), e dopo vent'anni non può che essere peggiorato.
Per quanto riguarda il MABC devo informarmi, sono sicuro che lo montasse la Si, probabilmente anche la "i", non sono sicuro per le versioni a carburatori, probabilmente sì, mi informerò.
Per quanto riguarda la ruggine, grazie del consiglio ;)

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 17:39
da JacoQV
Ecco il MABC: introdotto con la "S" (carburatori) nel 1983.

Immagine

Ho trovato questo sito molto molto interessante... http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri00a.htm :thuml: :thuml:

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 17:59
da 2000spiderveloce79
Mooooolto interessante...

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 18:33
da JacoQV
2000spiderveloce79 ha scritto:Mooooolto interessante...
Immagine :thuml: :thuml:

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 19:17
da 2000spiderveloce79
JacoQV ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:Mooooolto interessante...
Immagine :thuml: :thuml:
:surpr: :surpr: :surpr: :surpr: :surpr:

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 19:19
da JacoQV
130cv/litro, 1.996 V6 36V biturbo :thuml:

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 19:22
da 2000spiderveloce79
JacoQV ha scritto:130cv/litro, 1.996 V6 36V biturbo :thuml:
Ho letto! :shock:

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 19:29
da qverde
Mamma mia, quante valvole! :shock: Erano tre di aspirazione e tre di scarico?

Re: Maserati Biturbo

Inviato: 16 nov 2010 21:18
da nivola
qverde ha scritto:Mamma mia, quante valvole! :shock: Erano tre di aspirazione e tre di scarico?
a vista direi testata 3 cilindri di un V6, due alberi in testa, 6 valvole (radiali ?) di pari dimensioni, non ho idea se 3 in aspirazione e 3 in scarico: tenderei a dir di si proprio per le dimensioni uguali. Se ce ne fossero due più grandi potrei arrivare a pensare a 4 in aspirazione e 2 in scarico, ma così.... E' probabile che diversamente non ci stessero 6 buchi nel cielo del cilindro.....
Non avevo mai sentito di 6 valvole, al massimo di 5...