Maserati Biturbo
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Maserati Biturbo
Amici
mi è sempre piaciuto molto questo modello.
Specialmente la primissima versione, 184cv, carburatori e niente intercooler.
Qualcuno di voi l'ha avuta? Sapete dirmi pregi, difetti, cose alle quali prestare particolare attenzione?
Grazie!
mi è sempre piaciuto molto questo modello.
Specialmente la primissima versione, 184cv, carburatori e niente intercooler.
Qualcuno di voi l'ha avuta? Sapete dirmi pregi, difetti, cose alle quali prestare particolare attenzione?
Grazie!
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Maserati Biturbo
Da quanto ho letto su automobilismo d'epoca
ha più ruggine di una Sud primissima serie...
ha più ruggine di una Sud primissima serie...
- criss
- Alfista TI
- Messaggi: 1980
- Iscritto il: 14 set 2009 10:53
- Località: Ferrara
Re: Maserati Biturbo
Jaco quando parti con queste domande so già dove vuoi arrivare....




Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
-
- Alfista TI
- Messaggi: 4152
- Iscritto il: 20 set 2009 22:41
Re: Maserati Biturbo
criss ha scritto:Jaco quando parti con queste domande so già dove vuoi arrivare....![]()
![]()













- marco1.6
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 453
- Iscritto il: 13 feb 2010 21:01
- Località: Genova
Re: Maserati Biturbo
Vuol dire che ce l'ha già in garage?criss ha scritto:Jaco quando parti con queste domande so già dove vuoi arrivare....![]()
![]()

ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
-
- Alfista TI
- Messaggi: 4152
- Iscritto il: 20 set 2009 22:41
Re: Maserati Biturbo
Penso proprio di no!!!!!marco1.6 ha scritto:Vuol dire che ce l'ha già in garage?criss ha scritto:Jaco quando parti con queste domande so già dove vuoi arrivare....![]()
![]()





-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Maserati Biturbo
Chi lo sa... 

-
- Alfista TI
- Messaggi: 4152
- Iscritto il: 20 set 2009 22:41
Re: Maserati Biturbo
Non ci crede nessuno!!!!!!
Se è vero tira fuori le prove!!!!!!













- 2000spiderveloce79
- Alfista TI
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: Maserati Biturbo
Che io sappia, la primissima serie è stata funestata da una serie enorme di problemi di affidabilità (non so però dirti esattamente quali), derivanti in parte da una meccanica non del tutto "svezzata" (De Tomaso, che al tempo deteneva il marchio, fece debuttare la vettura troppo presto, quando ancora le prove non erano ultimate...), in parte dai problemi congeniti di qualsiasi vettura turbocompressa con alimentazione a carburatori.JacoQV ha scritto:Amici
mi è sempre piaciuto molto questo modello.
Specialmente la primissima versione, 184cv, carburatori e niente intercooler.
Qualcuno di voi l'ha avuta? Sapete dirmi pregi, difetti, cose alle quali prestare particolare attenzione?
Grazie!
Le versioni successive infatti, pur essendo ottime vetture in tutto e per tutto, ebbero la fama di vetture inaffidabili anche se in realtà non lo erano.
La vettura è potente e molto veloce (se a posto, sia chiaro...), ma a livello di sospensioni soffre un po' gli schemi piuttosto semplici impiegati (McPherson all'anteriore, bracci oscillanti al posteriore), che riecheggiavano anche nei difetti gli schemi pressochè analoghi delle BMW del periodo.
Credo comunque che Giò, avendone una, possa darti spiegazioni più precise...
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- macmariomario
- Alfista Junior
- Messaggi: 983
- Iscritto il: 05 mag 2010 10:41
- Località: Treviglio BG
Re: Maserati Biturbo
Qualcuna si incendiava pure....................
però era almeno esteticamente molto bella.
Il cruscotto prima serie era uguale al daily
però era almeno esteticamente molto bella.
Il cruscotto prima serie era uguale al daily

Si vis pacem, para bellum

Ferrea mole ferreo cuore 132a divisione carri Ariete Tauriano

Ferrea mole ferreo cuore 132a divisione carri Ariete Tauriano
- criss
- Alfista TI
- Messaggi: 1980
- Iscritto il: 14 set 2009 10:53
- Località: Ferrara
Re: Maserati Biturbo
Jaco se vuoi ho anche una prova di automobilismo d'epoca.
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Maserati Biturbo
Criss, se mi sai dire il numero di ADC, che me lo ordino come arretrato
Luca, grazie per la spiegazione tecnica, da quello che so io, problemi di affidabilità erano legati alle turbine, che tendevano a grippare, infatti non solo c'era una procedura per accenderla... ma anche per spegnerla.
con l'aggiunta degli intercooler la situazione è notevolmente migliorata.
Si diche anche che le vetture prodotte a Lambrate fossero fatte peggio di quelle prodotte a Modena: le S e più tardi le Si erano prodotte a Modena, mentre le "standard" erano prodotte a Lambrate dalla Innocenti.
Mi diceva il Giò che non è una vettura semplice da guidare, in quanto la sovralimentazione non viene interrotta in rilascio. Insomma ci vuole un bel manico per farla andare forte
ma non è comunque il mio caso


Luca, grazie per la spiegazione tecnica, da quello che so io, problemi di affidabilità erano legati alle turbine, che tendevano a grippare, infatti non solo c'era una procedura per accenderla... ma anche per spegnerla.
con l'aggiunta degli intercooler la situazione è notevolmente migliorata.
Si diche anche che le vetture prodotte a Lambrate fossero fatte peggio di quelle prodotte a Modena: le S e più tardi le Si erano prodotte a Modena, mentre le "standard" erano prodotte a Lambrate dalla Innocenti.
Mi diceva il Giò che non è una vettura semplice da guidare, in quanto la sovralimentazione non viene interrotta in rilascio. Insomma ci vuole un bel manico per farla andare forte



-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: Maserati Biturbo
Sul fatto che non fosse facile da guidare, sia a causa del motore un pò burbero, dell'erogazione un pò selvaggia, della pressione anche in rilascio, delle sospensioni non particolarmente raffinate te lo posso confermare per diretta esperienza.
Però, quando ci prendi un pò la mano, se fa caldo e la strada è asciutta e non ti fai problemi di consumi, (benzina, olio e gomme), è divertente.....
P.S.: a memoria la frenata non era proprio il massimo....
Però, quando ci prendi un pò la mano, se fa caldo e la strada è asciutta e non ti fai problemi di consumi, (benzina, olio e gomme), è divertente.....
P.S.: a memoria la frenata non era proprio il massimo....
- ghid
- Alfista TI
- Messaggi: 2305
- Iscritto il: 22 set 2009 02:38
Re: Maserati Biturbo
Jacopo, costano poco e sono molto interessanti, a quanto pare....
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?v ... vmd2=15987
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?v ... vmd2=15987
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
- ghid
- Alfista TI
- Messaggi: 2305
- Iscritto il: 22 set 2009 02:38
Re: Maserati Biturbo
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
- mali_74
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 7374
- Iscritto il: 14 set 2009 16:38
- Località: Dorno (PV)
Re: Maserati Biturbo
Jacopo lascia perdere ...... comprati un'altra vespa che non sbagli ..... 

Mali_74
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Maserati Biturbo
Quotone a Matteo, la Biturbo è bella ma non va mai bene!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- ghid
- Alfista TI
- Messaggi: 2305
- Iscritto il: 22 set 2009 02:38
Re: Maserati Biturbo
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
- ghid
- Alfista TI
- Messaggi: 2305
- Iscritto il: 22 set 2009 02:38
Re: Maserati Biturbo
oppure fai il salto di qualità!
che design, un capolavoro!!!!!!!
http://www.subito.it/auto/maserati-gt-3 ... 446705.htm

che design, un capolavoro!!!!!!!
http://www.subito.it/auto/maserati-gt-3 ... 446705.htm
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
- criss
- Alfista TI
- Messaggi: 1980
- Iscritto il: 14 set 2009 10:53
- Località: Ferrara
Re: Maserati Biturbo
JacoQV ha scritto:Criss, se mi sai dire il numero di ADC, che me lo ordino come arretrato![]()
Luca, grazie per la spiegazione tecnica, da quello che so io, problemi di affidabilità erano legati alle turbine, che tendevano a grippare, infatti non solo c'era una procedura per accenderla... ma anche per spegnerla.
con l'aggiunta degli intercooler la situazione è notevolmente migliorata.
Si diche anche che le vetture prodotte a Lambrate fossero fatte peggio di quelle prodotte a Modena: le S e più tardi le Si erano prodotte a Modena, mentre le "standard" erano prodotte a Lambrate dalla Innocenti.
Mi diceva il Giò che non è una vettura semplice da guidare, in quanto la sovralimentazione non viene interrotta in rilascio. Insomma ci vuole un bel manico per farla andare fortema non è comunque il mio caso
![]()
ti faccio una scanerizzazione dell'articolo, poi te la invio.
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'