ARC - AlfaRomeoControl - DIfetto albero di Natale.
- giomartello
- Alfista Q.V.
Re: ARC - AlfaRomeoControl - DIfetto albero di Natale.
Molto interessante. Grazie ragazzi. 

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista TI
interessante si, ma purtroppo mi resta solo l'invidia nei vostri confronti e di quelli che, come voi, sanno metterci mano !
- bmk
- Alfista Junior
Io ho la stessa invidia per i meccanici.nivola ha scritto:interessante si, ma purtroppo mi resta solo l'invidia nei vostri confronti e di quelli che, come voi, sanno metterci mano !

Sinceramente mi sto anche un po' avvilendo. BMW e Mercedes ti fabbricano i pezzi dai disegni originali affinchè tu faccia circolare i loro mezzi storici. Oltretutto a prezzi onesti, come fossero ricambi di oggi..
AlFiat, ha gettato tutti i ricambi dei veicoli storici AlfaRomeo... come a dire... l'Alfa la facciamo noi da adesso! Quelle di prima dimenticatele... forse stà succedendo proprio il contrario... almeno per me!
- qverde
- Alfista TI
Se ti può consolare, anche a me, che farei parte di quelli che saprebbero metterci mano, resta un pò di invidia, per chi può veramente metterci mano, perchè ha una 75 in garagenivola ha scritto:interessante si, ma purtroppo mi resta solo l'invidia nei vostri confronti e di quelli che, come voi, sanno metterci mano !

Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
- Duetto91
- Alfista TI
Certo che se in Alfa ci avessero messo solo 1/10 della vostra passione il mito dell'albero di natale delle 75 non sarebbe mai nato
Comunque tanto di cappello !

Comunque tanto di cappello !

DUETTO 91 

Socio Club Alfa Mania.Ch N°11
Socio RIAR N°1977
Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca"
Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
Moto Guzzi V65C 1984 "L'Aquilotto"

Socio Club Alfa Mania.Ch N°11
Socio RIAR N°1977
Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca"
Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
Moto Guzzi V65C 1984 "L'Aquilotto"
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
La mia 75 aveva quel difetto! 

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- bmk
- Alfista Junior
Devo spezzare una lancia... I condensatori, anche se di ottima qualità, dopo vent'anni sono da sostituire e basta.Duetto91 ha scritto:Certo che se in Alfa ci avessero messo solo 1/10 della vostra passione il mito dell'albero di natale delle 75 non sarebbe mai nato![]()
![]()
Comunque tanto di cappello !![]()
![]()
L' ARC é fatto davvero bene. Con filosofie che si usano nell'automazione industriale... e stiamo parlando di una strumentazione di bordo di un auto che non richiederebbe queste finezze...
-
- Alfista Q.O.
molto interessante
se tutti i meccanici dell'epoca alfa75 avessero avuto la vostra pazienza oggi ci sarebbero molte più spie vive
se tutti i meccanici dell'epoca alfa75 avessero avuto la vostra pazienza oggi ci sarebbero molte più spie vive

- bmk
- Alfista Junior
Cosa intendi con spie vive?JacoQV ha scritto:molto interessante

-
- Alfista Q.O.
intendo che negli anni che furono, molti meccanici, appurato che la macchina andava bene, e che il check panel era rotto, e stufi di vedere il cliente che arrivava impanicato con la lucetta accesa, risolvevano la questione uccidendola
è storia vera

è storia vera

- bmk
- Alfista Junior
Risoluzione un pochino drastica! Come usare il Bazuka per ammazzare una formichina...JacoQV ha scritto:intendo che negli anni che furono, molti meccanici, appurato che la macchina andava bene, e che il check panel era rotto, e stufi di vedere il cliente che arrivava impanicato con la lucetta accesa, risolvevano la questione uccidendola![]()
è storia vera
Ad ognuno il suo lavoro!!! Non si può mica pretendere che un meccanico faccia l'elettronico...

- giomartello
- Alfista Q.V.
Non si uccideva il check panel, semplicemente si cortocircuitavano i sensori che facevano accendere la spia.bmk ha scritto:Risoluzione un pochino drastica! Come usare il Bazuka per ammazzare una formichina...JacoQV ha scritto:intendo che negli anni che furono, molti meccanici, appurato che la macchina andava bene, e che il check panel era rotto, e stufi di vedere il cliente che arrivava impanicato con la lucetta accesa, risolvevano la questione uccidendola![]()
è storia vera
Ad ognuno il suo lavoro!!! Non si può mica pretendere che un meccanico faccia l'elettronico...![]()
![]()

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- bmk
- Alfista Junior
giomartello ha scritto:Non si uccideva il check panel, semplicemente si cortocircuitavano i sensori che facevano accendere la spia.bmk ha scritto:Risoluzione un pochino drastica! Come usare il Bazuka per ammazzare una formichina...JacoQV ha scritto:intendo che negli anni che furono, molti meccanici, appurato che la macchina andava bene, e che il check panel era rotto, e stufi di vedere il cliente che arrivava impanicato con la lucetta accesa, risolvevano la questione uccidendola![]()
è storia vera
Ad ognuno il suo lavoro!!! Non si può mica pretendere che un meccanico faccia l'elettronico...![]()
![]()

- giomartello
- Alfista Q.V.
Esatto. 

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Aspirante Alfista
Bene, seguendo il consiglio di bmk ho cambiato i due condensatori dell'Arc e anche le lampadine. Ora lo testerò usandolo nei prossimi giorni, ma dovrebbe essere a posto. Con la sola sostituzione del regolatore di tensione ogni tanto capitava che restasse accesa senza motivo la spia livello olio oppure che lampeggiasse brevemente la spia generale rossa.
- bmk
- Alfista Junior
Bravissimo! Facci sapere se ora é tutto OK al 100%!Luca ha scritto:Bene, seguendo il consiglio di bmk ho cambiato i due condensatori dell'Arc e anche le lampadine. Ora lo testerò usandolo nei prossimi giorni, ma dovrebbe essere a posto. Con la sola sostituzione del regolatore di tensione ogni tanto capitava che restasse accesa senza motivo la spia livello olio oppure che lampeggiasse brevemente la spia generale rossa.

-
- Aspirante Alfista
Intanto comincio con il dire che dove ho scritto "ho cambiato" si deve leggere "ho fatto cambiare"
Riguardo i risultati dell'intervento, dopo 4 gg. di uso, non si è più accesa lampeggiando velocemente da sola la spia di allarme grossa, la spia livello olio invece (associata alla grossa rossa) si. Questo capita se si accende l'auto immediatamente senza aspettare che si spengano le lucine dell'ARC, ma se non ricordo male me lo faceva anche la mia vecchia 75TS quando era nuova.
Insomma, alla fine sono comunque contento, sia perchè funziona tutto correttamente al 99% sia perchè fanno luce tutte le sue lampadinette (icone, macchinina per le porte aperte, luce sul portacenere)

Riguardo i risultati dell'intervento, dopo 4 gg. di uso, non si è più accesa lampeggiando velocemente da sola la spia di allarme grossa, la spia livello olio invece (associata alla grossa rossa) si. Questo capita se si accende l'auto immediatamente senza aspettare che si spengano le lucine dell'ARC, ma se non ricordo male me lo faceva anche la mia vecchia 75TS quando era nuova.
Insomma, alla fine sono comunque contento, sia perchè funziona tutto correttamente al 99% sia perchè fanno luce tutte le sue lampadinette (icone, macchinina per le porte aperte, luce sul portacenere)