Restauro Giulia Super '69

qui puoi inserire foto e materiale sui vari lavori eseguiti sulla tua Alfa
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: Restauro Giulia Super '69

Messaggio da sergio105 »

La parte meccanica prosegue con la preparazione dei semiassi del ponte.
Le colonnette ruota sono state estratte, pulite e reinserite nelle cartelle dei semiassi che sono stati trattati con dello zinco spray.
I cuscinetti sono stati sostituiti con dei FAG originali, le ganasce del freno a mano sono state carteggiate e rimontate dopo aver infilato sui due cavi le nuove cuffiette parapolvere in gomma.
Ricordo che questa versione di Giulia, costruita nel febbraio del '69, porta ancora le colonnette di fissaggio delle ruote con filettatura dx (a destra) e sinistra (a sinistra).
Chiaramente prima del montaggio in vettura verrà ripristinato il mastice sui fissaggi dei perni ganasce freni, rimossi parzialmente per smontare queste ultime.
Incredibilmente sugli occhioli esterni dei due cavi di rinvio del freno a mano sono ancora presenti i due nastrini adesivi riportanti le diciture "D" ed "S" :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Anche i mozzi dell'avantreno (dopo zincatura) hanno ricevuto nuovi cuscinetti SKF :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Oo=v=oO)
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Finalmente tutti i particolari da sottoporre a verniciatura a polvere sono pronti alla partenza :-)
(Oo=v=oO)
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

E ora, in anteprima, qualche scatto furtivo alla vettura appena verniciata! Chiaramente è ancora da rifinire...
Purtroppo quel "birbante" del carrozziere non si è dilungato in foto delle fasi della lattoneria...

La Giulia prima dell'inizio dei lavori di ripristino
DSC04259 (Copia).JPG
(Oo=v=oO)
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

Supermegacomplimentoni, a te che ti occupi della signora Giulia e al fortunato e misterioso propietario!!!
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

Bel lavoro Sergio ! La Giulia tornerà splendida.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
AlfaDriver
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da AlfaDriver »

È davvero un gran bel vedere. Un restauro davvero spettacolare! :cheers:
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
evi
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da evi »

Complimenti :cheers: :cheers:
e buon lavoro
Grazie per condividere le foto del tuo lavoro
Tessera CAM no. 75
AR901
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da AR901 »

uaooooooooo, spettacolo... auguroni, ottimo lavoro...! :cheers:
Alfista si nasce e Alfista si muore :P

Alfa Romeo Stelvio Ti - Villa d'Este 280 cv - 2022
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982

(oo=v=oo)

Tessera C.A.M no 76 fino 31.12.2024
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

Ma sicuro che l'ha verniciata con il grigio indaco??
Nn sembra propio dalle foto...mi sa di bianco! :oops:
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

Aurora Nuvola 114/A :lol: :lol: :lol:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

Avorio biancospino al tramonto!! :lol:
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

I lavori procedono.
Ritirata la ciclistica dalla verniciatura a polvere è arrivato il momento di controllare che sia, in primis, rientrato tutto il materiale;
successivamente và tutto soffiato dalla sabbia residua (un lavoro nè appagante, nè piacevole...), tutti i filetti vanno ripassati col maschio adatto (vi ricordo che difficilmente troverete un passo MA nella ciclistica della Giulia, abbiamo quasi tutti passi "fini") e i fori passanti vanno puliti dai residui della vernice.
Una volta preparati i pezzi è il momento di re-imboccolare il tutto, con le boccole in teflon e con i vari silent-block.
Senza dimenticare olio e grasso per lubrificazione dove serve...
Tutta la bulloneria è stata recuperata, alla fine saranno 2 o 3 dadi al max (usurati o danneggiati) ad essere sostituiti con altri sempre originali dell'epoca; i vari trattamenti che la bulloneria ha subito rispondono ai colori ed ai criteri dell'epoca; la concessione alla verniciatura a polvere (quindi in forno a 180 gradi) della ciclistica è la soluzione più logica alla conservazione dell'aspetto originale nonché della max protezione contro l'usura e gli agenti esterni in luogo dell'originale trattamento con verniciatura alla nitro che a livello industriale poteva starci ma non sicuramente oggi per un restauro di un certo livello.
I serbatoi (uno Giulia, l'altro 2000) sono stati sabbiati e verniciati a liquido, questo perchè l'elettrosaldatura dei due gusci che formano il serbatoio non regge alle alte temperature del forno (esperienza "vissuta") e praticamente si deformerebbero al punto tale da staccarsi l'uno dall'altro.
Testine, cuscinetti e boccole sono state sostituite con marche primarie e col meglio che so possa trovare, attualmente, in commercio.
Mi auguro fortemente che il risultato finale non deluda le aspettative :thumr:
(Oo=v=oO)
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

Spettacolo per gli occhi
gnaro
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da gnaro »

sergio :!: che spettacolo :!: il 8-) ha capito :!: sei una brava persona :!: fortunate le alfa che passano dalle tue mani :!: il 8-) vorrebbe pure lui trasformare la gt a gtam mi sa che tu saresti la persona giusta :!: i parafangoni già ci stanno mancano ruote è gomme, quando sarà il momento so dove andare :!: :cheers: :cheers: 8-)
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

gnaro ha scritto:sergio :!: che spettacolo :!: il 8-) ha capito :!: sei una brava persona :!: fortunate le alfa che passano dalle tue mani :!: il 8-) vorrebbe pure lui trasformare la gt a gtam mi sa che tu saresti la persona giusta :!: i parafangoni già ci stanno mancano ruote è gomme, quando sarà il momento so dove andare :!: :cheers: :cheers: 8-)

Sei il benvenuto :thuml: anche solo per fare due chiacchiere!
(Oo=v=oO)
gnaro
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da gnaro »

sergio105 ha scritto:
gnaro ha scritto:sergio :!: che spettacolo :!: il 8-) ha capito :!: sei una brava persona :!: fortunate le alfa che passano dalle tue mani :!: il 8-) vorrebbe pure lui trasformare la gt a gtam mi sa che tu saresti la persona giusta :!: i parafangoni già ci stanno mancano ruote è gomme, quando sarà il momento so dove andare :!: :cheers: :cheers: 8-)

Sei il benvenuto :thuml: anche solo per fare due chiacchiere!
lo...so sergio :!: mi preme questo mistero se farla gtam,ho lasciarla cosi :!: poi nn so già i police sorridono mentre mi incrociano nn vorrei, che vedendomi arrivare , mettano avanti le mani.......già i parafangoni li ho., li avevo acquistati usati....una decina d"anni fa....poi ho visto che tu già ne hai fatta una bianca....spettacolo :!: ho pure dei cerchi ma :!: la mia furbizia nn è stata molto emancipata sono dei oscam canale 8-9 per 13 scomponibili attacco giulia....ma :!: nn mi piacciono molto adesso sanno un po' da rally :!: bisognerebbe impostarla è imbastirla :!: peccato :!: che nn abitiamo vicini :!: devo solo convincermi .......adesso voglio cambiare solo i cerchi c.m.r, e mettergli quelli del gta ma di ferro , fare ,un look più da francorchamps.....mettere luci targa del giulietta sui cofani che illuminano il numero gara è poi ho una fissazione mettere delle parabole fanali ant gialli, mi sa più intrigante lo scalino cosi :!: devo andare avanti a piccoli passi ,,,,,,,fin quando verrà la grande trasformazione :!: poi tu sai dove devi tagliare è rivettare,me la vedo già :mrgreen: tutta musk green :mrgreen: 8-) ciao sergio 8-)
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Lo scalino lo dovresti fare in livrea GTA 1300 allora. Poi sotto al cofano, chiaramente, metti quello che vuoi.
I parafangoni, come ben sai, sono differenti tra GTA 1300 e GTAm. Gli archi passaruota vanno modificati si, ed è quello il lavoro più impegnativo.
Per i cerchi non c'è problema, puoi scegliere anche il colore o argento o dorati :thumr:
Per quanto riguarda la circolazione stradale non vedo grossi problemi; ho due conoscenti che girano qui da noi (uno anche in modo sempre "rocambolesco") e non hanno mai avuto problemi, neanche in fase di revisione. Ma poi chiaramente sono scelte soggettive...
Oppure la tieni "stretta", monti 4 bei replica Campagnolo da 7x14 tipo GTA 1600, 4 Avon che puoi usare anche in strada e via!
Una cosa che consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono davvero guidare un'auto divertente è quella di montare (se già non li hai) i bracci anteriori superiori regolabili. Con quelli, nei tornanti e nelle rotonde, non devi neanche staccare le mani dal volante... :twisted:
Alla fine la questione è sempre quella...$$$$$$$$$$$ :mrgreen:
(Oo=v=oO)
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

sergio105 ha scritto:Lo scalino lo dovresti fare in livrea GTA 1300 allora. Poi sotto al cofano, chiaramente, metti quello che vuoi.
I parafangoni, come ben sai, sono differenti tra GTA 1300 e GTAm. Gli archi passaruota vanno modificati si, ed è quello il lavoro più impegnativo.
Per i cerchi non c'è problema, puoi scegliere anche il colore o argento o dorati :thumr:
Per quanto riguarda la circolazione stradale non vedo grossi problemi; ho due conoscenti che girano qui da noi (uno anche in modo sempre "rocambolesco") e non hanno mai avuto problemi, neanche in fase di revisione. Ma poi chiaramente sono scelte soggettive...
Oppure la tieni "stretta", monti 4 bei replica Campagnolo da 7x14 tipo GTA 1600, 4 Avon che puoi usare anche in strada e via!
Una cosa che consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono davvero guidare un'auto divertente è quella di montare (se già non li hai) i bracci anteriori superiori regolabili. Con quelli, nei tornanti e nelle rotonde, non devi neanche staccare le mani dal volante... :twisted:
... i piccioli!!!!!!!!!!!
piu' ne spendi meglio curvi!!!!! :lol:
gnaro
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da gnaro »

mariano ha scritto:
sergio105 ha scritto:Lo scalino lo dovresti fare in livrea GTA 1300 allora. Poi sotto al cofano, chiaramente, metti quello che vuoi.
... i piccioli!!!!!!!!!!!
piu' ne spendi meglio curvi!!!!! :lol:
grazie sergio,i parafangoni li ho quelli del fanalino del gt, poi è vero nn penso a gravi problemi circolatori......bè il motore adesso monto un 1779 bilanciato con volano allegerito....è penso camme del 2000......vorrei montare dei pistoni più grossi è prima o poi lo farò.....è gia, veloce cosi.....riesco a sgommare in 3 in salita a circa 100 all"ora ....ma :!: mi manca quella sensazione dirompente dei pistoni stampati ...la vedo poco cattiva ai alti regimi......sono arrivato a 210 all"ora con questo motore...va bene......cmq adesso la tengo stretta ....certo se saresti vicino .....mizzica potremmo imbastirla a casa mia :!: potremmo farlo quando sono ...pronto :!: devo svuotare i porcellini dei miei figli :mrgreen: ti potrei pagare le spese di viaggio è lavoro, penso che in 3 ,o 4 appuntamenti , riusciremmo a farla dentro :!: ...ahh dimenticavo qui da noi c"è un tizio abb ,bravo ma lui essendo un battitore di alluminio voleva farmeli i parafangoni ,in questa lega :!: bè nn sarebbe male :!: alluminio a vista con rivetti di rame :!: sono già calliento.....mi si stà alzando la pressionnnn :P ciao sergio adesso sò, di chi mi posso fidare :!: se riesci a piazzare i miei oscam 8-13 è 9-13 restaurati scomponibili potrei mettere avanti le mani con dei gtam replika :!: ciao...sergio :cheers: ( i picciotti vanno è vengono :mrgreen: ......ma le alfa quando vanno nn vengono..... :mrgreen: 8-) ciao mariano :!:
Rispondi