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Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 04 mag 2010 22:50
da giomartello
2000spiderveloce79 ha scritto:
JacoQV ha scritto:
Era andata a quel paese la cremagliera? Strano... comunque sia se è stata usata in pista i cordoli danno una brutta mano...
era esplosa la scatola guida. si era crepata, e perdeva olio idraulico.
forse per sovrapressione?
Azz... mah la sovrapressione la escluderei, anche perchè per quello che riguarda il servosterzo c'è nel circuito una valvola limitatrice... O era fallata, o ha preso una bella botta... hai per caso documentazione dell'accaduto, oppure notizie più precise, tipo dove si era rotta esattamente?
Luca, non cercare una spiegazione tecnica per questo; probabilmente il Verga ha esagerato un po' stavolta: le scatole guida NON esplodono! :lol: :lol: :lol:

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 04 mag 2010 22:52
da 2000spiderveloce79
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 00:21
da JacoQV
bè esplosa esplosa no... ma aveva una bella crepa! :thuml:

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 09:24
da sergio105
L'avantreno della serie 116 è abbastanza particolare proprio per l'impiego delle barre di torsione in luogo delle molle.
Far "saltare" un dente le barre anteriori è una delle cose più sbagliate che si possa fare.
La forza torcente delle barre originali è calibrata per una determinata escursione verticale. Per esperienze (poche) fatte con l'avantreno 116 posso garantirvi che questa operazione è sconsigliabile perchè tutto l'avantreno, se caricato parecchio, manda a pacco tutto quanto!
Esistono modifiche efficaci e prestazionali. Tutto in proporzione alle cifre che si vogliono spendere ovviamente.
Porto sotto qualche esempio:

Slitta di regolazione altezza anteriore 116
m080.jpg
Ponte De Dion regolabile tipo IMSA
m016.jpg
Il tutto coadiuvato da 2 barre di torsione anteriori con carico maggiorato, 2 molle giuste posteriori e 4 ammortizzatori cattivi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 09:30
da nivola
O.T.: Sergio scusa, non c'entra nulla con il topic, ma dimmi della Cobra.....

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 09:41
da Spiderfrek
Accidenti a questo server fottutissimo di ticino punto kom...avevo scritto un mezzo trattato e un impossibile visualizzare la pagina mi ha fottuto tutto!!!

Torno a scirvere....io volevo mettere come leggo nel manuale d'officina la mia in posizione intermedia, ossia quella di mezzo i denti stante a quanto scrivono sarebbero tre e regolano su una posizione definita a muso alto una media e una bassissima ma quella la scarto a priori...sono però fortemente perplesso...

The King nella sua alfetta lo ha fatto e va bene! ma a mio parere bisogna rivedere le regolazioni di convergenza e campanatura che nell'alfetta si regola ho visto da un puntone diagonale alto!!!

Certo vorrei cambiarle le testine anche!

vedremo!

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 10:19
da sergio105
nivola ha scritto:O.T.: Sergio scusa, non c'entra nulla con il topic, ma dimmi della Cobra.....
Non ne sò nulla :oops: è sullo sfondo delle foto nell'officina di Loris Paone a Cesano Maderno: http://www.turbo-motors.it/index.html

Suo padre si occupava delle Alfetta GTV ufficiali negli anni '70 e '80 :thumr:

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 11:09
da 2TTO
E' solo una questione estetica e molto soggettiva. A me personalmente non piaceva il muso alto e relativo "culo" basso, sembrava troppo in impennata!!! sicuramente sarà stata studiata così, ma a me e a tantissimi altri non piace.
La prima volta l'ho abbassata un po' troppo, era bella anzi bellissima..... :D :D ma la guida era un po' peggiorata
Successivamente l'ho fatta fatta posizionare a metà via, se non ricordo male (non voglio dire una scemata..) ma sulla mia versione ogni 3 denti è un centimetro. Adesso ha una linea dritta ed il piacere di guida non è peggiorato rispetto all'originale

ecco qualche foto con assetto da guerra :lol: :lol:

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 11:13
da Spiderfrek
E' ciò che vorrei fare alla mia, ma la convergenza e campanatura le hai ritoccate?

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 11:17
da 2TTO
adesso con assetto "medio"

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 11:21
da 2TTO
AR115.116.932 ha scritto:E' ciò che vorrei fare alla mia, ma la convergenza e campanatura le hai ritoccate?
si, me l'ha consigliato il meccanico :thuml:

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 11:50
da Spiderfrek
Naturalmente! Ma poi la vettura si è comportata sempre bene anche come usura pneumatici?

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 13:05
da 2TTO
AR115.116.932 ha scritto:Naturalmente! Ma poi la vettura si è comportata sempre bene anche come usura pneumatici?
la vettura si comporta bene e non mi risultano usure particolari dei pneumatici, poi bisogna dire che io la gtv6 la uso davvero poco.... :oops:

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 13:48
da Spiderfrek
Si in ogni caso avresti usure anomale sulle gomme davanti! ;)

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 13:49
da giomartello
2TTO ha scritto:
AR115.116.932 ha scritto:Naturalmente! Ma poi la vettura si è comportata sempre bene anche come usura pneumatici?
la vettura si comporta bene e non mi risultano usure particolari dei pneumatici, poi bisogna dire che io la gtv6 la uso davvero poco.... :oops:
Dopo qualsiasi modifica, se l'assetto è stato controllato da un gommista in gamba, l'usura delle gomme deve essere regolare.

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 13:50
da Spiderfrek
Quoto Giò!

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 14:10
da Spiderfrek
Comunque la tendenza era verso il muso alto:

Immagine

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 15:52
da JacoQV
sì la tendenza era del muso alto e culo basso, per una migliore manovrabilità.

lo chiesi al mio meccanico e mi disse che si poteva fare, ma che poi la guida non sarebbe stata così precisa e sculare sarebbe stato più facile.

lo farò in uno step successivo, insieme a freni e ammortizzatori, quando mi avanzeranno dei bajocc dalle tasche!

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 15:52
da nivola
sergio105 ha scritto:
nivola ha scritto:O.T.: Sergio scusa, non c'entra nulla con il topic, ma dimmi della Cobra.....
Non ne sò nulla :oops: è sullo sfondo delle foto nell'officina di Loris Paone a Cesano Maderno: http://www.turbo-motors.it/index.html

Suo padre si occupava delle Alfetta GTV ufficiali negli anni '70 e '80 :thumr:
pensavo fosse roba tua... :oops: :oops: :oops:

Re: [116 BN/GT] Abbassamento avantreno

Inviato: 05 mag 2010 16:48
da sergio105
nivola ha scritto:
sergio105 ha scritto:
nivola ha scritto:O.T.: Sergio scusa, non c'entra nulla con il topic, ma dimmi della Cobra.....
Non ne sò nulla :oops: è sullo sfondo delle foto nell'officina di Loris Paone a Cesano Maderno: http://www.turbo-motors.it/index.html

Suo padre si occupava delle Alfetta GTV ufficiali negli anni '70 e '80 :thumr:
pensavo fosse roba tua... :oops: :oops: :oops:
In che film? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Magari......