sabato ho cambiato il tubo inferiore: tolta la protezione inferiore del motore il manicotto è sul lato sinistro della macchina, tagliato nella parte inferiore dove certamente non tocca nulla. Anch'io speravo in qualche cavo, vite, o simili che potessero provocare il problema, ma il manicotto è totalmente libero...AR115.116.932 ha scritto:Io sulla mia 1910 8 valvole ho cambiato una sola volta il manicotto alto dell'aspirazione perchè si era mangiato sfregando contro al cavo della batteria, modificato il giro del cavo ho risolto il problema!
problemi scorsa settimana -SZ e CW
-
- Alfista TI
Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
-
- Alfista TI
Stamattina ho portato la SZ dal meccanico. La macchina è partita subito girando a 5. Nella salita del garage si è spenta e dopo è ripartita a fatica. Andando fa un rumore tipo maggiolino..... Ho notato che l'elettroventola è sempre accesa, ed il termometro dell'acqua in una paio di occasioni è passato da 75° a 90° in un secondo e poi è tornato a 75°, (temperatura abitualmente indicata).
Il meccanico mi ha detto che parte dallo spinterogeno, verifica la corrette alle candele, ecc. Speriamo bene....
Il meccanico mi ha detto che parte dallo spinterogeno, verifica la corrette alle candele, ecc. Speriamo bene....
- renatino
- Alfista TI
phyton ha scritto:Purtroppo confermonivola ha scritto:La CW ha rotto l'ennesimo manicotto del turbo, (stavolta quello inferiore): ma possibile che si spacchino così frequentemente ?????I manicotti dell'intercooler sulla CW sono praticamente materiale di consumo...
Scusate la mia ignoranza....ma qual'è il sintomo quando si rompe il manicotto??'
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**
http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc

ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**
http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
La vettura non rende, senti soffiare sotto e fuma molto....in ogni caso si sente un soffio particolare e la macchina non cammina proprio!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
- giomartello
- Alfista Q.V.
Sensore temperatura acqua??nivola ha scritto:Stamattina ho portato la SZ dal meccanico. La macchina è partita subito girando a 5. Nella salita del garage si è spenta e dopo è ripartita a fatica. Andando fa un rumore tipo maggiolino..... Ho notato che l'elettroventola è sempre accesa, ed il termometro dell'acqua in una paio di occasioni è passato da 75° a 90° in un secondo e poi è tornato a 75°, (temperatura abitualmente indicata).

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista TI
possibile... giusto per coincidenza, stamattina al meccanico hanno portato una TT con la centralina in recovery causa bulbo andato, (a motore spento dava l'acqua a 130°....)giomartello ha scritto:Sensore temperatura acqua??nivola ha scritto:Stamattina ho portato la SZ dal meccanico. La macchina è partita subito girando a 5. Nella salita del garage si è spenta e dopo è ripartita a fatica. Andando fa un rumore tipo maggiolino..... Ho notato che l'elettroventola è sempre accesa, ed il termometro dell'acqua in una paio di occasioni è passato da 75° a 90° in un secondo e poi è tornato a 75°, (temperatura abitualmente indicata).
Il meccanico mi ha detto che parte dallo spinterogeno, verifica la corrette alle candele, ecc. Speriamo bene....![]()
-
- Alfista TI
responso della "visita" del meccanico: un pezzettino del carter di protezione della distribuzione si è staccato ed è finito tra puleggia di destra e cinghia, facendo saltare di tre denti la distribuzione. Il ticchettio che sentivo, stile maggiolino, sono le valvole della bancata di destra.... In particolare il cilindro 1 ha pochissima compressione..... La bancata di sinistra sembra a posto, ma il meccanico è indeciso se aprire solo a destra e cambiare o raddrizzare quindi solo le valvole di destra o se fare anche a sinistra. Secondo lui il rischio è che poi la compressione non sia paritaria tra tutti i cilindri. La cosa positiva, (volendo esser davvero ottimisti.....
) è che almeno sistemo le guide delle valvole, che buttavano un sacco di olio....
Stramaledetto carter ! a furia di limarlo per adattarlo temevo di indebolirlo troppo, e purtroppo alla fine è successo !
Così ora devo fare le cose in fretta, (il Centenario è ormai dietro l'angolo....), buttar via un bel pò di soldi, (non so neppure quanti visto che il meccanico non me l'ha saputo dire...), ma la cosa peggiore è che mi sento responsabile, ovvero che mi sono dato da solo delle martellate sulle palle !

Stramaledetto carter ! a furia di limarlo per adattarlo temevo di indebolirlo troppo, e purtroppo alla fine è successo !
Così ora devo fare le cose in fretta, (il Centenario è ormai dietro l'angolo....), buttar via un bel pò di soldi, (non so neppure quanti visto che il meccanico non me l'ha saputo dire...), ma la cosa peggiore è che mi sento responsabile, ovvero che mi sono dato da solo delle martellate sulle palle !

-
- Aspirante Alfista
- giomartello
- Alfista Q.V.
Ahiahiahi!! Quindi si sono stortate le valvole Nivola??

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Porco giuda li ti conviene fare un lavoro radicale, visto che ci sei sistema valvole e guide e gommini e ce l'hai nuova dopo!
-
- Alfista TI
Sono appena passato in officina: hanno tolto il cofano e stanno rimuovendo debimetro & c. per arrivare bene alla bancata di destra. Poi via il coperchio e la testa. Ho deciso in ogni caso di fare anche la bancata di sinistra, così non avrò ulteriri sorprese, (spero...). In rettifica vanno valvole e testate. Ovviamente è la volta buona per fare gommini e guide valvole correttamente. E' anche la volta buona per capire esattamente quanto la mia macchina è stata davvero fatta a mano: ho le misure delle valvole della SZ ed in teoria da quanto mi hanno raccontato e da quanto ho visto in pista con le altre SZ, il mio motore è più potente e dovrebbe avere valvole ulteriormente ingrandite. Le misuro ed una volta per tutte mi tolgo il dubbio...
Se va tutto bene per fine prossima settimana i pezzi tornano dalla rettifica e quindi alla peggio entro metà giugno dovrei avere la macchina a posto. Se riuscirò, il giorno in cui il meccanico rimonta tutto vorrei stare anch'io in officina, almeno forse imparo qualcosa....
Se va tutto bene per fine prossima settimana i pezzi tornano dalla rettifica e quindi alla peggio entro metà giugno dovrei avere la macchina a posto. Se riuscirò, il giorno in cui il meccanico rimonta tutto vorrei stare anch'io in officina, almeno forse imparo qualcosa....
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Fai bene Umberto, a farle un interevento di carattere radicale, la macchina te, la tieni, ne vale la pena, rompe per la spesa ma ne ricaverai un lavoro duraturo e fatto bene!
-
- Alfista TI
Non sai quanto mi rompa, non solo la spesa ma anche il fatto che mi sia capitato a meno di un mese dal Centenario.... Forse però almeno non è colpa mia... il pezzo di plastica che si è infilato non è del carter che ho cambiato: è una ben magra consolazione ma per lo meno mi sento meno pirla...AR115.116.932 ha scritto:Fai bene Umberto, a farle un interevento di carattere radicale, la macchina te, la tieni, ne vale la pena, rompe per la spesa ma ne ricaverai un lavoro duraturo e fatto bene!
Diciamo comunque che quando ho preso la macchina aveva 32.000 km, di cui circa la metà fatti dai collaudatori ed altrettanti dal primo proprietario. Notoriamente i collaudatori non ci vanno tanto per il sottile, e temo neppure il primo proprietario. Visto che la parte bassa del motore dovrebbe esser decisamente più robusta delle testate, facendo quelle dovrei star tranquillo per il futuro. Oltre tutto il consumo di olio secondo me è troppo elevato, (ca. 1 litro ogni 2000 km.), e dando per scontato che con 30.000 km. le fasce dovrebbero esser ancora abbastanza a posto, (e la macchina tra l'altro non fuma e non lascia residui oleosi su terminale di scarico e paraurti), credo che rifacendo gommini e guide valvole dovrei vedere una drastica riduzione dei consumi. Certo, son ben magre consolazioni.....
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Male che ti vada al centenario ci vai scappucciato!!!
Io al centenario non vado preferisco quei soldi, spenderli al giro dei passi e si fotta la MrdEvents e le minchiate di centanario che ha messo in piedi!!!
Io al centenario non vado preferisco quei soldi, spenderli al giro dei passi e si fotta la MrdEvents e le minchiate di centanario che ha messo in piedi!!!

-
- Alfista TI
Il sabato e la domenica non vado, sarò, (spero....) a Monza il 24 e poi farò il raduno del RIAR dalla domenica pomeriggio al mercoledì. Girare a Monza con il Duetto invece che con la SZ: se non c'è altro modo va bene, ma onestamente la SZ in pista è tutt'altra cosa: si sente che è nel suo ambiente...AR115.116.932 ha scritto:Male che ti vada al centenario ci vai scappucciato!!!
- giomartello
- Alfista Q.V.
Se non è un pezzo di carter, da dove arriva il pezzo di plastica??

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- qverde
- Alfista TI
Azzzz... Umberto, in quanto a sfiga con le macchine, fra incidenti e guasti, nell'ultimo periodo hai fatto il pieno

Me lo sono chiesto anch'io...giomartello ha scritto:Se non è un pezzo di carter, da dove arriva il pezzo di plastica??

Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Alfista TI
il meccanico si è guardato intorno ed al momento ancora non l'ha capito...giomartello ha scritto:Se non è un pezzo di carter, da dove arriva il pezzo di plastica??
potrebbe forse esser un piedino della protezione in plastica del polo negativo della batteria: è un'idea che mi è venuta pensando alla fattura del pezzo, ma devo vedere se la protezione del polo è integra o meno...
- giomartello
- Alfista Q.V.
Se così fosse, sarebbe sfiga allo stato puro!!!!nivola ha scritto:il meccanico si è guardato intorno ed al momento ancora non l'ha capito...giomartello ha scritto:Se non è un pezzo di carter, da dove arriva il pezzo di plastica??
potrebbe forse esser un piedino della protezione in plastica del polo negativo della batteria: è un'idea che mi è venuta pensando alla fattura del pezzo, ma devo vedere se la protezione del polo è integra o meno...

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista TI
la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo !!!!!giomartello ha scritto:Se così fosse, sarebbe sfiga allo stato puro!!!!nivola ha scritto:il meccanico si è guardato intorno ed al momento ancora non l'ha capito...giomartello ha scritto:Se non è un pezzo di carter, da dove arriva il pezzo di plastica??
per 20 anni non ho avuto rogne dalle macchine, non ho fatto incidenti, tutto è andato liscio in modo persino eccessivo, ma da un paio d'anni sto ripagando tutto.... diciamo che svegliandomi e vedendo il sole ogni mattina mi dico che passerà.....