qverde ha scritto:Avevo fatto la stessa domanda a Giorgio in merito alla mia 145 che fa circa 2500km all'anno. La mia opinione (che mi pare lui condivida, vero Giò?) è che lo puoi lasciare anche 3 o 4 anni senza problemi, l'olio viene contaminato dall'uso e degrada a seguito a seguito dei cicli termici di riscaldamento/raffreddamento. Averlo nella coppa a motore spento non è tanto diverso che averlo nella latta... I danni ci sarebbero se lasciassi un olio con tanti km in un motore che usi poco, ma questo mi pare naturale (morchie, ecc...). Buttare 6.5kg d'olio per 1000 o 2000km è uno spreco
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
Anche se non si usa la macchina lasciare anni l'olio nella coppa non e' molto salutare.
Se la latta o il flacone nello scaffale hanno una buona tenuta, nella coppa l'olio e' esposto all'atmosfera e a tutti i contaminanti che si possono trovare in un motore. Alcuni additivi volatili possono evaporare o essere inattivati reagendo con qualche contaminante e l'olio puo' quindi cambiare le sue caratteristiche nel tempo. Fra queste ad esempio il Ph, se l'olio col tempo inacidisce, un motore in lega d'alluminio non e' molto contento...
Ovviamente non intendevo lasciarlo 10 anni, ma se si tiene un anno o due con percorrenze di 10mila km, penso che 3 o 4 anni con percorrenze molto più ridotte non siano un problema. Se si fanno pochi km, anche gli inquinanti (che perlopiù derivano dalla combustione) sono a mio parere trascurabili.
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Ieri sera ho usato il duetto: confermo che l'olio cambio raceporter è veramente eccellente. Lo consiglio vivamente a tutti.
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
ghid ha scritto:Devo cambiare l'olio del cambio e differenziale della 75.
Ritenete adatto quest'olio anche per cambio 75?
Okkio. Vai sul sito ed eventualmente chiamali, l'olio per le trasmissioni con cambio e differenziale in blocco è differente.
(Oo=v=oO) - Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Spiderfrek ha scritto:Nel Duetto uso il castrol Syntrax Driveline 75/90 e il Castrol Hypoy sul differenziale, mi sono sempre trovato benissimo!
Bravo! Distingui sempre tra olio cambio e olio differenziale nelle 105!
Nelle 116 bisogna cercare un compromesso....
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
Un olio molto, molto buono è lo Shell Transaxle. E' un lubrificante totalmente sintetico SAE 75W-90 API GL4 e API GL5.
Qui la scheda tecnica completa: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_lo ... _-_tds.pdf
Non è di facile reperibilità - almeno in Italia - ma essendo usato dalla Ferrari lo si può trovare nelle assistenze del Cavallino. Il prezzo: tra i 18 e i 22 euro a litro.
Ritengo che la scelta del lubrificante giusto sia legata essenzialmente alla comprensione di come quella determinata componente funziona piuttosto che ad un marchio.Nel caso specifico dei cambi Alfa Romeo c'è da dire che i sincronizzatori lavorano per attrito. Quindi qualsiasi additivo venduto separatamente o contenuto nell'olio che agevoli lo "scivolamento"è da scartare. Chi ha esperienza in campo motociclistico ricorderà certamente che in caso di frizioni a bagno d'olio, è proibito utilizzare olii con modificatore di attrito pena lo slittamento della frizione. Ora i sincronizzatori del cambio Alfa Romeo funzionano con lo stesso principio quindi eviterei l'uso di oli contenenti modificatori di attrito o EP. Questo additivo agisce creando un film scivoloso tutte le volte che si crea pressione o attrito tra due componenti. Questo è un bene per gli ingranaggi del cambio ma è un male per i sincronizzatori. A conclusione dico che oltre la marca è molto importante leggere cosa contiene quell'olio.
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
L'Alfa Romeo come olio per il gruppo cambio/differenziale delle 75 consigliava l'Agip Rotra SX 75W-90: http://www.enideutschland.com/de/attach ... DB0327.pdf
In alternativa l'IP Pontiax HDS 75W-90: http://www.tondini.net/Documenti/schede/stIP2450.pdf
Entrambi avevano elevate proprietà E.P. (Estrema Pressione).
Il quantitativo necessario per il cambio è, se non ricordo male, di litri 2,3.
Lo Shell Transaxle SAE 75W-90 API GL4 e API GL5 è quindi assolutamente compatibile, ma di qualità sicuramente superiore.
giuse55 ha scritto:Ritengo che la scelta del lubrificante giusto sia legata essenzialmente alla comprensione di come quella determinata componente funziona piuttosto che ad un marchio.Nel caso specifico dei cambi Alfa Romeo c'è da dire che i sincronizzatori lavorano per attrito. Quindi qualsiasi additivo venduto separatamente o contenuto nell'olio che agevoli lo "scivolamento"è da scartare. Chi ha esperienza in campo motociclistico ricorderà certamente che in caso di frizioni a bagno d'olio, è proibito utilizzare olii con modificatore di attrito pena lo slittamento della frizione. Ora i sincronizzatori del cambio Alfa Romeo funzionano con lo stesso principio quindi eviterei l'uso di oli contenenti modificatori di attrito o EP. Questo additivo agisce creando un film scivoloso tutte le volte che si crea pressione o attrito tra due componenti. Questo è un bene per gli ingranaggi del cambio ma è un male per i sincronizzatori. A conclusione dico che oltre la marca è molto importante leggere cosa contiene quell'olio.
AMEN E QUOTONE
giomartello ha scritto:Scusate, ma quelli indicati nelle specifiche della Casa di allora non vanno bene?
Si, ma c'è di meglio. Parere personale....
giomartello ha scritto:Scusate, ma quelli indicati nelle specifiche della Casa di allora non vanno bene?
quoto il giò.
se tali lubrificanti sono stati approvati dalla casa costruttrice è perché vanno bene per quel motore, per quel cambio ecc.
cambiandoli agli intervalli richiesti non vedo perché non debbano andare bene.
Privi entrambi del modificatore di attrito, additivo deleterio per i sincronizzatori del cambio.
La mancanza di questo additivo porterebbe ad una maggiore rumorosità dell'insieme e per questo sceglierei un W140, più denso e visto anche l'utilizzo delle vetture prevalentemente nei mesi caldi credo che un olio con queste caratteristiche sia ottimale.
Mi riferisco alle serie 116 in questo caso, dove l'olio nel gruppo cambio/differenziale lavora in condizioni più gravose che non nelle serie 105.
quoto il giò.
se tali lubrificanti sono stati approvati dalla casa costruttrice è perché vanno bene per quel motore, per quel cambio ecc.
cambiandoli agli intervalli richiesti non vedo perché non debbano andare bene.
Mi ripeto: c'è di meglio oggi.