Olio cambio

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marco1.6
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Olio cambio

Messaggio da marco1.6 »

Seguendo il consiglio di una vecchia discussione di Giuse55, in occasioned degli ultimi interventi sul duetto, ho comprato l'olio raceporter senza modificatore di attrito e l'ho fatto mettere nella scatola cambio del mio duetto (che comunque funzionava già bene).

Stamattina ho ritirato la macchina e, anche se ho fatto un breve giro in città, mi sembra che la maneggevolezza del cambio sia notevolmente migliorata.
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giomartello
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Re: Olio cambio

Messaggio da giomartello »

Può benissimo essere Marco: l'olio nuovo e di buona qualità giova senz'altro alla manovrabilità del cambio.
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Re: Olio cambio

Messaggio da ghid »

giomartello ha scritto:Può benissimo essere Marco: l'olio nuovo e di buona qualità giova senz'altro alla manovrabilità del cambio.

Ogni quanto consigli di cambiarlo, Giorgio?

Marco, tienici aggiornati! :thumr: grazie
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Re: Olio cambio

Messaggio da giomartello »

Dipende dall'uso che fai dell'auto. Se la usi poco, puoi cambiarlo anche ogni 5-6 anni.
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Re: Olio cambio

Messaggio da sergio105 »

marco1.6 ha scritto:Seguendo il consiglio di una vecchia discussione di Giuse55, in occasioned degli ultimi interventi sul duetto, ho comprato l'olio raceporter senza modificatore di attrito e l'ho fatto mettere nella scatola cambio del mio duetto (che comunque funzionava già bene).

Stamattina ho ritirato la macchina e, anche se ho fatto un breve giro in città, mi sembra che la maneggevolezza del cambio sia notevolmente migliorata.
Mi comunicheresti esattamente il nome e il tipo di olio? Grazie :thumr:
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Re: Olio cambio

Messaggio da marco1.6 »

Altrochè:

http://www.raceporter.com/catalog/index.php?cPath=25

E' quello "NS" senza modificatore d'attrito.

Il 24 sarò ad Arese: l'occasione buona per testare bene il nuovo olio.
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Re: Olio cambio

Messaggio da giuse55 »

Purtroppo impegni di vita mi tengono lontano dal forum e mi scuso. Confermo l'eccezionale qualità di questo particolare olio studiato appositamente per cambi tipo Alfa-Porsche i quali utilizzano sincronizzatori che espletano il loro compito sfruttando l'attrito. Tale olio è un sintetico GL5 con caratteristiche molto prossime al GL6. Primo vantaggio da me riscontrato è nella velocità di cambiata soprattutto a freddo.Attualmente sul mio cambio che ho installato di recente sto sperimentando un'altra soluzione diciamo... alternativa al momento con un ottimi risultati.Poiché il cambio è virtualmente nuovo, mi sono imposto il limite di 1000 Km per vuotare e controllare l'olio e in quella occasione vi saprò dire di più. Al momento consiglio vivamente a tutti il REDLINE 75W90NS. è ottimo. ;)
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Re: Olio cambio

Messaggio da Gabriele77 »

giomartello ha scritto:Dipende dall'uso che fai dell'auto. Se la usi poco, puoi cambiarlo anche ogni 5-6 anni.
io lo cambio ogni due anni come anche l'olio della trasmissione.......forse è esagerato...
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Re: Olio cambio

Messaggio da ghid »

Non è mai esagerato, secondo me!

io cambio l'olio motore di tutte le auto di famiglia a 10.000km, sempre e comunque! Esagerato?! Mah, forse ma credo che, per una serie di motivi, le "soglie" attuali siano eccessive (soprattuto per auto che fanno poca autostrada).
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Re: Olio cambio

Messaggio da giomartello »

10000km è una percorrenza giusta, però certe Alfa d'epoca ci mettono 10 anni a percorrerli. Tipo il mio IV serie. :biggrin:
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Re: Olio cambio

Messaggio da qverde »

ghid ha scritto:Non è mai esagerato, secondo me!

io cambio l'olio motore di tutte le auto di famiglia a 10.000km, sempre e comunque! Esagerato?! Mah, forse ma credo che, per una serie di motivi, le "soglie" attuali siano eccessive (soprattuto per auto che fanno poca autostrada).
Gabb parlava di olio cambio però ;)
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Re: Olio cambio

Messaggio da phyton »

olio cambio, cambio olio...
per la proprieta' commutativa del ghid e' la stessa cosa! :clown:
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Re: Olio cambio

Messaggio da qverde »

phyton ha scritto:olio cambio, cambio olio...
per la proprieta' commutativa del ghid e' la stessa cosa! :clown:
:mrgreen: :lol: :lol: :lol:
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Re: Olio cambio

Messaggio da Gabriele77 »

giomartello ha scritto:10000km è una percorrenza giusta, però certe Alfa d'epoca ci mettono 10 anni a percorrerli. Tipo il mio IV serie. :biggrin:
io lo cambio ogni anno nonostante percorra circa 3000 km (come l'ultimo anno) forse è eccessivo basterebbe ogni due ..non lo so. Ho pensato più volte di fare i tagliandi ogni due anni ma non ho mai avuto il coraggio di farlo anche se non cambia nulla (forse) con bassi kilometraggi
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Re: Olio cambio

Messaggio da giuse55 »

La mia convinzione personale : l'olio non è necessariamente assimilabile ad un elisir di lunga vita nel senso che anche cambiarlo ogni 10Km non modificherebbe nulla in termini di durata o di prestazioni rispetto ad un olio cambiato alle scadenze previste dalla casa madre. Cambiarlo con frequenze più strette ha solo due effetti:1) svuotare prematuramente le nostre tasche; 2)riempire ulteriormente le tasche dei petrolieri.Seguire scrupolosamente le indicazioni della casa madre con i nostri bialbero significa percorrenze lunghissime a volte impensabili.
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Re: Olio cambio

Messaggio da ghid »

ho capito che parlava di olio cambio!! OHHHHHH, va ben mona ma fin a un certo punto :mrgreen:
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Re: Olio cambio

Messaggio da giomartello »

giuse55 ha scritto:La mia convinzione personale : l'olio non è necessariamente assimilabile ad un elisir di lunga vita nel senso che anche cambiarlo ogni 10Km non modificherebbe nulla in termini di durata o di prestazioni rispetto ad un olio cambiato alle scadenze previste dalla casa madre. Cambiarlo con frequenze più strette ha solo due effetti:1) svuotare prematuramente le nostre tasche; 2)riempire ulteriormente le tasche dei petrolieri.Seguire scrupolosamente le indicazioni della casa madre con i nostri bialbero significa percorrenze lunghissime a volte impensabili.
Quotone a Giuse. :thuml:
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Re: Olio cambio

Messaggio da Gabriele77 »

giuse55 ha scritto:La mia convinzione personale : l'olio non è necessariamente assimilabile ad un elisir di lunga vita nel senso che anche cambiarlo ogni 10Km non modificherebbe nulla in termini di durata o di prestazioni rispetto ad un olio cambiato alle scadenze previste dalla casa madre. Cambiarlo con frequenze più strette ha solo due effetti:1) svuotare prematuramente le nostre tasche; 2)riempire ulteriormente le tasche dei petrolieri.Seguire scrupolosamente le indicazioni della casa madre con i nostri bialbero significa percorrenze lunghissime a volte impensabili.

Quindi più uno o due anni è la stessa cosa.....voi cosa fareste nel caso di percorrenze basse? (parlando di olio motore)
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Re: Olio cambio

Messaggio da qverde »

Gabriele77 ha scritto:
giuse55 ha scritto:La mia convinzione personale : l'olio non è necessariamente assimilabile ad un elisir di lunga vita nel senso che anche cambiarlo ogni 10Km non modificherebbe nulla in termini di durata o di prestazioni rispetto ad un olio cambiato alle scadenze previste dalla casa madre. Cambiarlo con frequenze più strette ha solo due effetti:1) svuotare prematuramente le nostre tasche; 2)riempire ulteriormente le tasche dei petrolieri.Seguire scrupolosamente le indicazioni della casa madre con i nostri bialbero significa percorrenze lunghissime a volte impensabili.

Quindi più uno o due anni è la stessa cosa.....voi cosa fareste nel caso di percorrenze basse? (parlando di olio motore)
Avevo fatto la stessa domanda a Giorgio in merito alla mia 145 che fa circa 2500km all'anno. La mia opinione (che mi pare lui condivida, vero Giò?) è che lo puoi lasciare anche 3 o 4 anni senza problemi, l'olio viene contaminato dall'uso e degrada a seguito a seguito dei cicli termici di riscaldamento/raffreddamento. Averlo nella coppa a motore spento non è tanto diverso che averlo nella latta... I danni ci sarebbero se lasciassi un olio con tanti km in un motore che usi poco, ma questo mi pare naturale (morchie, ecc...). Buttare 6.5kg d'olio per 1000 o 2000km è uno spreco ;)
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Re: Olio cambio

Messaggio da Gabriele77 »

quindi non perde le sue caratteristiche dopo un anno...
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