Pagina 12 di 38

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 12 ott 2011 09:51
da nivola
sergio105 ha scritto:
nivola ha scritto:
JacoQV ha scritto:sì vabbè per me è finita quando si è aggiunto ROMEO!
Esatto !!!!! Vuoi mettere la Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, nata sulle ceneri della Darracq al Portello, con il contributo della Zuest di Brescia, (quella che poi diventerà prima la OM, Officine Meccaniche e poi l'Iveco) ? Da bresciano prima e lombardo poi mi riconosco solo in ALFA !!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: l'integralismo islamico ti fà una pippa Umberto :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
esatto !!!! altro che Bossi, con il quale condivido il nome !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


P.S.: tornando un attimo seri: magari le cose fossero così semplici, magari bastasse tornare indietro ai "bei tempi andati", che forse, per chi li ha vissuti, tanto "bei tempi" non erano..... Adesso è tutto un casino intricato e complesso......

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 12 ott 2011 18:13
da JacoQV
ogni decennio , ogni anno ha i suoi momenti alti e i suoi momenti bassi.
sicuramente gli anni 60 - 70 - 80 non sono stati tranquilli, o belli, però si poteva andare in un autosalone e comprare un'alfa romeo, e questo li rendeva un po' meno pesanti forse.

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 00:28
da spider1315
Io quando ero piccolo, cioè negli anni '70 80, consideravo le Alfa Romeo auto fatte di cartone, poco sicure in caso d'incidente, rumorose, fumose, e neanche bellissime tutto sommato. E in effetti, diciamolo, le alfasud erano già marce nei concessionari, delle alfette che si vedevano in giro non ce n'era una che non avesse la ruggine intorno alle cornici dei vetri, e consumavano molto di più rispetto alla concorrenza... andavano di più, vero, ma moltissimi "alfisti" dell'epoca andavano a gas per non finire sul lastrico, giustamente. E allora che succo c'era a comprare alfa romeo?

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 00:58
da JacoQV
lo stesso succo che c'è ad andare con una bella donna giovane o con una "casalinga".
la prima è capricciosa, si fa aspettare, fa discorsi inconcludenti, ti fa spendere un sacco di soldi, ti preclude un sacco di tempo che passeresti con gli amici e te la da' raramente... ma la volta che te la da'...
la stessa cosa sono le alfa! sono sempre rotte, puzzano, fanno rumore, consumano, devi pregare che partano quando giri la chiave... ma le poche volte che tutto funziona alla perfezione UHHHHHH CHE GODURIA i carburatori o i sei cilindri!!!!
:thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 02:04
da STESPIT
JacoQV ha scritto: sono sempre rotte, puzzano, fanno rumore, consumano, devi pregare che partano quando giri la chiave...
:thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
Non posso certamente quotare per il mio duetto: pochissime rotture in otto anni di servizio, piacevole rombo del bialbero, consumi più che onesti per il "piccolo" 1300, partito sempre (e dico sempre) anche se fermo da mesi, con spurgo iniziale di fuliggine... :thuml: :rr:

Quoto senz'altro per Triumph e le altre inglesi, quelle sì sono piccoli disastri..... :?

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 08:17
da nivola
JacoQV ha scritto:CHE GODURIA i carburatori!!!!
:thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
......... la coerenza innanzi tutto...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 08:19
da nivola
spider1315 ha scritto:Io quando ero piccolo, cioè negli anni '70 80, consideravo le Alfa Romeo auto fatte di cartone, poco sicure in caso d'incidente, rumorose, fumose, e neanche bellissime tutto sommato. E in effetti, diciamolo, le alfasud erano già marce nei concessionari, delle alfette che si vedevano in giro non ce n'era una che non avesse la ruggine intorno alle cornici dei vetri, e consumavano molto di più rispetto alla concorrenza... andavano di più, vero, ma moltissimi "alfisti" dell'epoca andavano a gas per non finire sul lastrico, giustamente. E allora che succo c'era a comprare alfa romeo?
ma quanti anni hai ??? quando io ero bambino le Alfasud erano nuove, Giulia ed Alfette ruggivano e la benza costava poco....

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 08:20
da nivola
STESPIT ha scritto:
JacoQV ha scritto: sono sempre rotte, puzzano, fanno rumore, consumano, devi pregare che partano quando giri la chiave...
:thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
Non posso certamente quotare per il mio duetto: pochissime rotture in otto anni di servizio, piacevole rombo del bialbero, consumi più che onesti per il "piccolo" 1300, partito sempre (e dico sempre) anche se fermo da mesi, con spurgo iniziale di fuliggine... :thuml: :rr:

Quoto senz'altro per Triumph e le altre inglesi, quelle sì sono piccoli disastri..... :?
siamo dello stesso pensiero: con il mio Duetto, 200 e più mila chilometri, e nulla di particolare salvo l'ordinaria manutenzione....

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 10:00
da macmariomario
Io sono del 63 e spider in parte ha ragione, le prime alfetta e giulietta oltre che alfasud specie se fatte durante i periodi di sciopero ne avevano di tutti i colori e non solo la ruggine.
Poi sono arrivate le lamiere zincate e sono migliorate...........io ho avuto una giulietta degli anni 80 1.6cc quella con i fari retronebbia nel fascione per intenderci, ho fatto 210.000 km e poi ho avuto un incidente e pax. Problemi di motore nulli, carrozzeria dopo 8 anni ruggine agli attacchi degli ammortizzatori ant. dentro al cofano e alle giunture fra fiancata e posteriore.
Problemi elettrici alle lampade dei fari posteriori ma avendo l'accensione elettronica già partiva discretamente.
Cruscotto che vibrava ( quello ovalolide ) e scricchiolava ma nulla di che' consumi che con il crescere dei km sono passati dai 14 km/l ai 7 km/l a fine carriera ( ma lì andava a miscela :mrgreen: ).

Mio zio aveva l'Alfasud Ti 1300 che era un missile, consumava come un 747 Boing ed era marcia zona passaruota spigolo inf. porta dopo 5 anni.

La golf di mio padre prima serie 1.1cc del 1976 ha ora ( già sistemato peraltro ) qualche punto di ruggine al "buco" dell'antenna ed alla carrozzeria che contorna il tubo di scarico e basta.............

Questa è la differenza IMHO

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 13:03
da qverde
JacoQV ha scritto:sono sempre rotte, puzzano, fanno rumore, consumano, devi pregare che partano quando giri la chiave...
Jaco, mi sa che sono solo le tue di Alfa ad essere un pò sfigate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In generale grossi problemi di affidabilità non ne avevano, tant'è vero che tutt'ora ve ne sono parecchie sopravvissute, cosa che altrimenti non sarebbe successa essendo auto di classe tutto sommato ancora "normale" (non Ferrari, per intenderci).
Sul consumo, se confrontiamo auto a pari prestazioni (non cilindrata, perchè un'Alfa 2000 negli anni '70 andava come un 2500-3000 delle altre case) ho dei dubbi sul fatto che fossero peggio dei concorrenti. A quei tempi, se un motore andava forte, consumava ed era una cosa normale.
Sul puzzo, alzi la mano chi ha mai sentito una macchina degli anni '70 emettere profumo di violetta dallo scappamento :mrgreen:

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 13:23
da JacoQV
nivola ha scritto:
STESPIT ha scritto:
JacoQV ha scritto: sono sempre rotte, puzzano, fanno rumore, consumano, devi pregare che partano quando giri la chiave...
:thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
Non posso certamente quotare per il mio duetto: pochissime rotture in otto anni di servizio, piacevole rombo del bialbero, consumi più che onesti per il "piccolo" 1300, partito sempre (e dico sempre) anche se fermo da mesi, con spurgo iniziale di fuliggine... :thuml: :rr:

Quoto senz'altro per Triumph e le altre inglesi, quelle sì sono piccoli disastri..... :?
siamo dello stesso pensiero: con il mio Duetto, 200 e più mila chilometri, e nulla di particolare salvo l'ordinaria manutenzione....
quello che ti fa risparmiare il duetto te lo fa spendere la s.z. :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 13:34
da JacoQV
qverde ha scritto:
JacoQV ha scritto:sono sempre rotte, puzzano, fanno rumore, consumano, devi pregare che partano quando giri la chiave...
Jaco, mi sa che sono solo le tue di Alfa ad essere un pò sfigate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In generale grossi problemi di affidabilità non ne avevano, tant'è vero che tutt'ora ve ne sono parecchie sopravvissute, cosa che altrimenti non sarebbe successa essendo auto di classe tutto sommato ancora "normale" (non Ferrari, per intenderci).
Sul consumo, se confrontiamo auto a pari prestazioni (non cilindrata, perchè un'Alfa 2000 negli anni '70 andava come un 2500-3000 delle altre case) ho dei dubbi sul fatto che fossero peggio dei concorrenti. A quei tempi, se un motore andava forte, consumava ed era una cosa normale.
Sul puzzo, alzi la mano chi ha mai sentito una macchina degli anni '70 emettere profumo di violetta dallo scappamento :mrgreen:
be' diciamo che con le mie alfa sono stato più o meno sfigato o fortunato come tutti...
la 164 turbo, comprata a 145.000 km da un muratore, l'ho ritirata col bulbo della temperatura acqua che non andava (poca roba) col display del clima i quali led funzionavano uno sì e dieci no; dopo si è rotta pompa e cilindretto frizione e per non trovarsi con il pedale attaccato al pavimento bisognava dare un bel pestone, poi sono saltati i freni (pompa), la scatola guida sembrava una maracas, il compressore clima è scoppiato, il radiatore era bucato, partiva a 4 cilindri quando faceva freddo o caldo (praticamente sempre), i sedili riscaldabili non riscaldavano, se la lasciavi parcheggiata con le ruote sterzate si bucava un tubo dell'idroguida, accellerando fumava prima blu poi bianco e poi nero, il giorno prima che la portassi a rottamare è saltata la ventola e poi il radiatore... tutto questo in circa 100.000km. e non si è mai scoperto per quale strano motivo avesse la ruota destra che avanzava fuori più della sinistra.

la 156 2,5 è stato un gioiello. si è rotto solo il debimetro, il relais frecce (cazzata), è saltata fuori la marmitta in autostrada (pareva un lamborghini :mrgreen: ), ho cambiato due batterie, una pompa lavafari. tutto il resto è normale manutenzione.

la 156 gta è stata IL DEBITO mica per niente :evil:

l'alfetta gtv alla fine si è rivelata meno peggio del previsto, a parte lasciarmi senza freni, giù dalla val gardena, con morosa e suoceri... peccato che non abbia potuto tenerla :(

la 164 è un gioiello :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: per ora ho cambiato solo il cilindretto e la pompa della frizione e una cuffia semiasse

la 166 ha bisogno di cure, ma tutto sommato non va male, clima, i.c.s. e ammortizzatori scarichi a parte,

infine il duetto, a parte il blocchetto d'avviamento, e la cavitazione sul corpo farfallato non ha mai avuto niente di niente :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 13:49
da nivola
JacoQV ha scritto:
nivola ha scritto:
STESPIT ha scritto:
JacoQV ha scritto: sono sempre rotte, puzzano, fanno rumore, consumano, devi pregare che partano quando giri la chiave...
:thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
Non posso certamente quotare per il mio duetto: pochissime rotture in otto anni di servizio, piacevole rombo del bialbero, consumi più che onesti per il "piccolo" 1300, partito sempre (e dico sempre) anche se fermo da mesi, con spurgo iniziale di fuliggine... :thuml: :rr:

Quoto senz'altro per Triumph e le altre inglesi, quelle sì sono piccoli disastri..... :?
siamo dello stesso pensiero: con il mio Duetto, 200 e più mila chilometri, e nulla di particolare salvo l'ordinaria manutenzione....
quello che ti fa risparmiare il duetto te lo fa spendere la s.z. :lol: :lol: :lol: :lol:
la SZ ha il solo difetto di esser stata ferma tanti anni, troppi.... Quando la presi la rifeti in toto di carrozzeria, interni, telaio. Poi ho messo mano alla meccanica, ma ormai dovrei esser relativamenta a buon punto. Devo sistemare un raccordo e poi, appena ho tempo, voglio cambiare in toto tubi benzina, (che in parte ho già sostituito) e tubi freni. Ma lo stesso feci nei primi anni con il Duetto, per poi godere di 15 anni senza nulla.

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 13:50
da nivola
JacoQV ha scritto: la 164 turbo, comprata a 145.000 km da un muratore, l'ho ritirata col bulbo della temperatura acqua che non andava (poca roba) col display del clima i quali led funzionavano uno sì e dieci no; dopo si è rotta pompa e cilindretto frizione e per non trovarsi con il pedale attaccato al pavimento bisognava dare un bel pestone, poi sono saltati i freni (pompa), la scatola guida sembrava una maracas, il compressore clima è scoppiato, il radiatore era bucato, partiva a 4 cilindri quando faceva freddo o caldo (praticamente sempre), i sedili riscaldabili non riscaldavano, se la lasciavi parcheggiata con le ruote sterzate si bucava un tubo dell'idroguida, accellerando fumava prima blu poi bianco e poi nero, il giorno prima che la portassi a rottamare è saltata la ventola e poi il radiatore... tutto questo in circa 100.000km. e non si è mai scoperto per quale strano motivo avesse la ruota destra che avanzava fuori più della sinistra.
Caporetto in confronto fu una scampagnata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 16:05
da Carlo
Il periodico Espansione ha svolto una ricerca, ovvero come la rete vede Sergio Marchionne.
Quello che hanno fatto e' stato "analizzare sul web conversazioni, articoli, immagini, video e tutti i contenuti che lo riguardano e contribuiscono a costruire una biografia digitale del personaggio"
La ricerca completa la trovate qui
http://www.espansioneonline.it/2011/10/ ... vede-cosi/

Ma quello che mi piace particolarmente e' dove dice:

" È interessante notare che tra gli appassionati e gli esperti del settore auto, è diffusa l’idea che Marchionne, per quanto ottimo manager, non capisca a fondo il mercato delle quattro ruote (50% contenuti negativi), e per questo abbia commesso errori per quanto riguarda i modelli prodotti, specie Alfa Romeo e Lancia, giudicati poco competitivi, oltre che nella scelta di posizionarsi in determinati segmenti a scapito di altri"

Hanno letto Alfamania.ch!!!!! :thuml: :thuml:

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 16:36
da Batalf
:lol: :lol: :lol: :thumr:

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 17:43
da macmariomario
............e pensare che qualcuno ( giornalisti economici compresi ) vorrebbero maglione blu presidente del consiglio.................Dio ce ne scampi e liberi.....................come si fa' a portare i soldi in Svizzera??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 13 ott 2011 19:16
da lele
solo i soldi??
io mi ci porterei tutto intero (duetto compreso)!!!!

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 14 ott 2011 08:29
da sergio105
lele ha scritto:solo i soldi??
io mi ci porterei tutto intero (duetto compreso)!!!!
Quando ti trasferisci Lele? Così sbrighiamo le pratiche insieme.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Mr. maglione blu

Inviato: 14 ott 2011 13:24
da lele
fosse per me anche subito...