problemi scorsa settimana -SZ e CW
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW
Che rogna, maledizione!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
-
- Alfista TI
croce e delizia......Spiderfrek ha scritto:Che rogna, maledizione!
mi considero già fortunato di aver "sentito" per tempo che il cuscinetto presto o tardi mi lascerà, e quindi di non esser già ora in totale emergenza....
-
- Alfista TI
per la serie "tanto lavoro per nulla" o "fa e desfa l'è semper laurà"....
Sabato ho buttato via 4 o 5 ore di lavoro sulla SZ per niente.. Venerdì sera, arrivando a casa con il buio, ho notato che accendendo le posizioni posteriori anche le frecce posteriori restavano leggermente accese. Ho pensato subito alle masse.
Quindi sabato in tarda mattinata, manuale alla mano, ho verificato la posizione delle masse relative, (sotto la panchetta posteriore) e mi sono lanciato nello smontaggio. Di fatto ho dovuto togliere pannelli laterali e fondo in moquette, e sono arrivato alla sagomatura in vetroresina. Per smontare quella, (fissata con viti e rivetti e piastrine in lamierino fatte a mano) c'è voluto un pò di tempo. Poi ho rimosso il rivestimento per il calore, (sotto c'è il cambio/differenziale). Tolto tutto, ho visto subito che le masse mi sembravano belle pulite. Visto che c'ero comunque ho smerigliato il telaio ed i vari connettori, ho poi protetto con carta nastro il pezzo che mi interessava e riverniciato con fondo antiruggine il resto, (il tutto per le due masse, la dx e la sx). Visto che c'era lì anche il generatore d'impulsi, ho smontato anche quello, gli ho dato una pulita ed ho verficato spinette e contatti.
Prima di rimontare tutto verifico i fanali posteriori e vedo che il problema continua a sussistere... Un pò sfiduciato, mentre con la testa continuo a pensare a cos'altro può essere, tolgo il rivestimento in plastica angolare destro per montarne uno nuovo, facendo il paio con il nuovo che ho a sinistra. Prima di metterci il nuovo riprovo nuovamente e scopro che in realtà le frecce non si accendono, ma la lucina che io vedevo era solo il riflesso "interno" dell'angolare di plastica !
Unica consolazione di tutto 'sto lavoro: è stata l'occasione di pulire bene tutto, lavando ed aspirando polvere e rimasugli vari, ed ora il telaio sottostante è tutto bello pulito....
Sabato ho buttato via 4 o 5 ore di lavoro sulla SZ per niente.. Venerdì sera, arrivando a casa con il buio, ho notato che accendendo le posizioni posteriori anche le frecce posteriori restavano leggermente accese. Ho pensato subito alle masse.
Quindi sabato in tarda mattinata, manuale alla mano, ho verificato la posizione delle masse relative, (sotto la panchetta posteriore) e mi sono lanciato nello smontaggio. Di fatto ho dovuto togliere pannelli laterali e fondo in moquette, e sono arrivato alla sagomatura in vetroresina. Per smontare quella, (fissata con viti e rivetti e piastrine in lamierino fatte a mano) c'è voluto un pò di tempo. Poi ho rimosso il rivestimento per il calore, (sotto c'è il cambio/differenziale). Tolto tutto, ho visto subito che le masse mi sembravano belle pulite. Visto che c'ero comunque ho smerigliato il telaio ed i vari connettori, ho poi protetto con carta nastro il pezzo che mi interessava e riverniciato con fondo antiruggine il resto, (il tutto per le due masse, la dx e la sx). Visto che c'era lì anche il generatore d'impulsi, ho smontato anche quello, gli ho dato una pulita ed ho verficato spinette e contatti.
Prima di rimontare tutto verifico i fanali posteriori e vedo che il problema continua a sussistere... Un pò sfiduciato, mentre con la testa continuo a pensare a cos'altro può essere, tolgo il rivestimento in plastica angolare destro per montarne uno nuovo, facendo il paio con il nuovo che ho a sinistra. Prima di metterci il nuovo riprovo nuovamente e scopro che in realtà le frecce non si accendono, ma la lucina che io vedevo era solo il riflesso "interno" dell'angolare di plastica !
Unica consolazione di tutto 'sto lavoro: è stata l'occasione di pulire bene tutto, lavando ed aspirando polvere e rimasugli vari, ed ora il telaio sottostante è tutto bello pulito....
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Dai non è stata fatica sprecata, allora!
-
- Alfista TI
La rogna è che si lavora stretti, sempre piegati. La sera, complice anche un pò di ore passate poi con la motosega a fare "giardinaggio", avevo la schiena dolorante.Spiderfrek ha scritto:Dai non è stata fatica sprecata, allora!
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
E' sempre così...
-
- Alfista TI
ed anche domenica non è stata meno faticosa: ho tagliato l'erba con il trattorino, ho bruciato i vari rami post potatura, ho preparato un pò di tronchi da tagliare, ho preparato le auto per il raduno RIAR del prossimo w-e. La sera ero sfinito. Fortuna che c'è il lunedì, così mi riposo un pò !Spiderfrek ha scritto:E' sempre così...
-
- Alfista TI
In ufficio?nivola ha scritto: Fortuna che c'è il lunedì, così mi riposo un pò !

- lele
- Alfista TI
no, esteta, nivola è un parrucchiere!Esteta ha scritto:In ufficio?nivola ha scritto: Fortuna che c'è il lunedì, così mi riposo un pò !![]()
![]()
ALFAMANIACO N° 22
1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
- sergio105
- Alfista Q.V.
lele ha scritto:no, esteta, nivola è un parrucchiere!Esteta ha scritto:In ufficio?nivola ha scritto: Fortuna che c'è il lunedì, così mi riposo un pò !![]()
![]()

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
-
- Alfista TI
barba e capelli gratis a tutti !lele ha scritto:no, esteta, nivola è un parrucchiere!Esteta ha scritto:In ufficio?nivola ha scritto: Fortuna che c'è il lunedì, così mi riposo un pò !![]()
![]()
(però poi non lamentatevi del risultato: a caval donato non si guarda in bocca)