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Re: Ammortizzatori
Inviato: 24 dic 2010 16:48
da giuse55
sergio105 ha scritto:Spiderfrek ha scritto:Quello dei cambi è un affare annoso tanto quanto quello delle fusioni delle teste, le stesse campane sulle ultimissime erano leggermente modificate....Giò sui cambi può ben raccontarne una che le è successa!
Purtroppo la qualità nelle ultime serie era di molto peggiorata, ad esempio è ricorrente trovare della 1570 della IV serie che bollono nonostante l'adozione della doppia ventola elettrica e la termostatica forata...ma le fusioni delle teste delle ultime era davvero malfatta, e non parlo di come erano i semilavorati, bave e croste residue non rifinite....insomma si era peggiorato molto!
Gli ultimi IV serie li hanno finiti con tutto quello che restava, buono e non

notizia da fonte sicura....
Un progetto che resiste 40 anni è certamente un ottimo progetto. Le ultime le hanno costruite sfruttando il mito ormai consolidato ma ...imbrogliando sul peso(leggi Fiat). insomma, chi va con lo zoppo...

Per quanto riguarda il libro, Federico è assolutamente all'altezza del compito e mi prenoto per la prima coppia autografata con dedica. Una sola richiesta: se tratterai l'argomento "gestione Fiat", cantane quattro pure da parte mia

Re: Ammortizzatori
Inviato: 24 dic 2010 17:24
da rocav8
Spiderfrek ha scritto:Quello dei cambi è un affare annoso tanto quanto quello delle fusioni delle teste, le stesse campane sulle ultimissime erano leggermente modificate....Giò sui cambi può ben raccontarne una che le è successa!
Purtroppo la qualità nelle ultime serie era di molto peggiorata, ad esempio è ricorrente trovare della 1570 della IV serie che bollono nonostante l'adozione della doppia ventola elettrica e la termostatica forata...ma le fusioni delle teste delle ultime era davvero malfatta, e non parlo di come erano i semilavorati, bave e croste residue non rifinite....insomma si era peggiorato molto!
Uno spider dell' ultima serie era stato acquistato nuovo da un cliente il quale lamentava un' anomala rumorosità in marcia proveniente da sotto; il capofficina lo fece isolare con insonorizzante ma il problema persisteva. Questa persona possedeva anche un gt junior ed il confronto fra la rumorosità dei due cambi era imbarazzante
Per accontentarlo visto che il cliente era, ed è, anche un amico, sostituimmo il cambio con uno simile smontato da non so più quale mia vettura più anziana, ed è tuttora li che gira con piena soddisfazione del proprietario.
Re: Ammortizzatori
Inviato: 27 dic 2010 12:19
da Gabriele77
Inserisco qui visto che ne ho parlato:
Dopo una settimana vado a ritirare il Duetto in officina dove ho fatto i seguenti lavori:
Dischi freno ant. e post. nuovi, pastiglie freno ant. e post. nuovi, tubi freno ant. e post. nuovi, revisonato pinze freni con relative guarnizioni (4 pinze) e pompa freni ATE originale nuova.
Ora prendo l'auto e frena benissimo però salta una pompata cioè quando pigio la prima volta il pedale va lungo.
naturalmente hanno spurgato l'impianto però il meccanico dice che è normale poichè si deve assestare il tutto. A me sembra strano. Voi cosa dite?
Re: Ammortizzatori
Inviato: 27 dic 2010 12:24
da JacoQV
un po' pericoloso
sul mio gtv quando cambiarono gli stessi particolari non ebbi questi problemi.
Re: Ammortizzatori
Inviato: 27 dic 2010 12:29
da criss
Gabb, io feci solo la revisone delle pinze freno anteriori senza sostituzione della pompa e dei dischi, e dopo lo spurgo non notai nulla di strano. Appena pigiavo il freno l'auto frenava subito.
Ora, tu hai sostituito dischi e pompa per cui un po di assestamento ci sta, però non deve pregiudicare la sicurezza.
Re: Ammortizzatori
Inviato: 27 dic 2010 12:38
da Gabriele77
Mi sembra che mi piglia per il cuxx questo meccanico....mi dice di correre un pò e di aspettare .....che mi schianti

Re: Ammortizzatori
Inviato: 27 dic 2010 18:40
da giomartello
C'è una bolla d'aria: è necessario spurgare per bene l'impianto.
Re: Ammortizzatori
Inviato: 27 dic 2010 20:41
da Gabriele77
giomartello ha scritto:C'è una bolla d'aria: è necessario spurgare per bene l'impianto.
infatti pensavo anche io ..lui dice che ha spurgato ultra bene e che probabilmente la bolla è nella pompa . Dice di provare così x un pò che forse se ne va da sola ..in caso contrario mi cambia la pompa senza problemi ..non so cosa dire
Re: Ammortizzatori
Inviato: 28 dic 2010 08:46
da giomartello
Gabriele77 ha scritto:giomartello ha scritto:C'è una bolla d'aria: è necessario spurgare per bene l'impianto.
infatti pensavo anche io ..lui dice che ha spurgato ultra bene e che probabilmente la bolla è nella pompa . Dice di provare così x un pò che forse se ne va da sola ..in caso contrario mi cambia la pompa senza problemi ..non so cosa dire
Provarla su strada è cosa giusta, però è sufficiente un giro di una decina di km, dopodichè, se il problema è solo aria nel circuito, spurgando l'impianto va a posto.
Re: Ammortizzatori
Inviato: 28 dic 2010 09:47
da Spiderfrek
In effetti è così, ma il liquido è molto vecchio? Anche il liquido vecchio crea problemi a volte!
Re: Ammortizzatori
Inviato: 28 dic 2010 10:36
da JacoQV
ma se hanno cambiato i tubi e la pompa avranno cambiato anche il liquido no?
Re: Ammortizzatori
Inviato: 28 dic 2010 12:15
da Gabriele77
Il liquido è nuovo anche se quello precedente aveva neanche due anni.
Forse non cambia nulla però penso di essermi spiegato male: la prima pompata va lunga però frena mentre la seconda è immediata...
ho telefonato al meccanico è lui si è reso disponibile a ricontrollare il lavoro però mi dice di continuare ad andarci in giro per un pochino perchè potrebbe sistemarsi da solo (mi deve spiegare la presunta bolla d'aria come fa ad uscire da sola)...forse perchè è oberato di lavoro (secondo me) ma non c'è nessun problema poichè lo marcherò a uomo fino a quando non sistema come dio comanda il tutto. mi dispiace solo di averlo già pagato

Re: Ammortizzatori
Inviato: 28 dic 2010 12:51
da JacoQV
bravo gabb marcalo stretto!

Re: Ammortizzatori
Inviato: 28 dic 2010 17:10
da giuse55
Re: Ammortizzatori
Inviato: 30 dic 2010 00:11
da Gabriele77
JacoQV ha scritto:bravo gabb marcalo stretto!

Oggi sono tornato da lui.......e la porto martedì vedremo....
Intanto ho preso altri 3 tubi del freno nuovi poichè quelli che ho messo, nonostante fossero nuovi, a mio modo di vedere erano dei fondi di magazzino: magari sono quelli chissà forse non tengono la pressione dell'olio.
Re: Ammortizzatori
Inviato: 30 dic 2010 09:51
da Spiderfrek
Prova...e raccontaci poi!

Re: Ammortizzatori
Inviato: 30 dic 2010 17:36
da zampirone
Non ti conveniva mettere i tubi in treccia, quelli normalmente definiti aeronautici?
Sulla mia avevo montato un kit della goodridge, li vendono anche direttamente via internet ed hanno il vantaggio di poter essere già su misura, due tubi anteriori ed uno posteriore.
Altrimenti basta andare da un bravo specialista in freni e farseli fare al momento. Bisogna fare però attenzione ai filetti dei raccordi, quelli del duetto non sono metrici e non tutti hanno i raccordi corretti.
Re: Ammortizzatori
Inviato: 30 dic 2010 23:19
da Gabriele77
i tubi "nuovi " erano del 1996 ..ora ho preso altri 3 tubi freschi vediamo martedì .forse erano quelli .mi viene difficile pensare che sia una bolla poiché lo spurgo l'ha sempre fatto sulle mie auto ed è andato sempre bene
Re: Ammortizzatori
Inviato: 31 dic 2010 17:49
da sergio105
Re: Ammortizzatori
Inviato: 31 dic 2010 22:58
da giomartello