Ammortizzatori
- Gabriele77
- Aspirante Alfista
Ammortizzatori
Dopo il rifacimento totale dei freni (revisione pinze, tubi olio, 4 dischi, 4 pastiglie) avrei intenzione di sostituire gli ammortizzatori....
Quali sono i migliori per i nostri Duetti ma soprattutto quali mi garantiscono la stessa altezza da terra come gli originali?
grazie
Quali sono i migliori per i nostri Duetti ma soprattutto quali mi garantiscono la stessa altezza da terra come gli originali?
grazie
1971: Alfa Romeo Giulia Super "Biscione"
1976: Alfa Romeo GT Veloce
- qverde
- Alfista TI
Re: Ammortizzatori
Gli ammortizzatori non regolano l'altezza da terra, a meno che tu non sostituisca le molle.
Li cambi perchè hanno qualche problema? Se gli ammortizzatori sono scarichi, si dovrebbe sentire la macchina che rimbalza sulle asperità e quindi la tenuta di strada ne risentirebbe molto.
Li cambi perchè hanno qualche problema? Se gli ammortizzatori sono scarichi, si dovrebbe sentire la macchina che rimbalza sulle asperità e quindi la tenuta di strada ne risentirebbe molto.
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
- Gabriele77
- Aspirante Alfista
Quando schiaccio sul paraurti post. risalgono prima velocemente e poi, l'ultimo pezzo, lentamente...poi se sposto la macchina facendola oscillare (leggermente) qualdo è in sosta sento dei rumori.
Ho visto che su internet non ti sveni per 4 ammotizzatori solo che non so quale marca è la migliore
Ho visto che su internet non ti sveni per 4 ammotizzatori solo che non so quale marca è la migliore
-
- Alfista TI
Gli scricchiolii eventuali generalmente sono più legati ai silent block che non agli ammortizzatori.
Fai questa prova: con l'auto ferma, premi con due mani verso il basso nei 4 angoli dell'auto, (uno alla volta....). Mollando, la vettura deve tornare a livello senza rimbalzi. Se invece ondeggia allora uno o più ammortizzatori sono scarichi. Sul Duetto è relativamente frequente che quelli dietro, meno sollecitati, durino di più rispetto agli anteriori.
Marche: io monto Koni, mi sembra di ricordare che siano blu, cambiati un pò più di 10 anni fa...
Fai questa prova: con l'auto ferma, premi con due mani verso il basso nei 4 angoli dell'auto, (uno alla volta....). Mollando, la vettura deve tornare a livello senza rimbalzi. Se invece ondeggia allora uno o più ammortizzatori sono scarichi. Sul Duetto è relativamente frequente che quelli dietro, meno sollecitati, durino di più rispetto agli anteriori.
Marche: io monto Koni, mi sembra di ricordare che siano blu, cambiati un pò più di 10 anni fa...
- Gabriele77
- Aspirante Alfista
tornano sù ma non in modo regolare....prima velocemente e poi lentamente l'ultuimo pezzo. In strada non ondeggiano.nivola ha scritto:Gli scricchiolii eventuali generalmente sono più legati ai silent block che non agli ammortizzatori.
-
- Alfista TI
da quel che dici direi che non c'è alcun bisogno di cambiarli... Frenando bruscamente l'auto ondeggia molto ? In una curva veloce, accellerando parecchio nell'uscita, senti molto beccheggio ? (eventualmente trova un bel parcheggio grande, tipo supermercato, e quando è vuoto prova ad accellerare sterzando bruscamente fino a provocare il sovrasterzo dell'auto: con gli ammortizzatori scarichi il comportamento è molto più repentino tanto più sono andati, sino a renderne difficile il controllo e quindi a concludere con un bel testacoda).Gabriele77 ha scritto:tornano sù ma non in modo regolare....prima velocemente e poi lentamente l'ultuimo pezzo. In strada non ondeggiano.nivola ha scritto:Gli scricchiolii eventuali generalmente sono più legati ai silent block che non agli ammortizzatori.
-
- Alfista Junior
Tornano su in modo regolare. Come facilmente si intuisce, la molla da la spinta maggiore a compressione .poi il compito dell'ammortizzatore è di rallentare la corsa per evitare "sbattimenti". Questo sia in compressione che in estensione(ammortizzatori a doppio effetto). Se i tuoi sono ancora gli originali ad olio , potresti controllare per eventuali tracce d'olio sul corpo dell'ammortizzatore ,il che indica un ammortizzatore sfondato. gli scricchiolii sono più comunemente attribuibili a gommini o silent block alla frutta.Gabriele77 ha scritto:tornano su ma non in modo regolare....prima velocemente e poi lentamente l'ultimo pezzo. In strada non ondeggiano.nivola ha scritto:Gli scricchiolii eventuali generalmente sono più legati ai silent block che non agli ammortizzatori.
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Michele Alboreto
-
- Alfista Q.O.
io metterò gli eibach.
costano circa 120€ l'uno.
costano circa 120€ l'uno.
- giomartello
- Alfista Q.V.
Quoto Giuse, secondo me gli ammortizzatori del Duetto di Gabriele vanno benissimo.giuse55 ha scritto:Tornano su in modo regolare. Come facilmente si intuisce, la molla da la spinta maggiore a compressione .poi il compito dell'ammortizzatore è di rallentare la corsa per evitare "sbattimenti". Questo sia in compressione che in estensione(ammortizzatori a doppio effetto). Se i tuoi sono ancora gli originali ad olio , potresti controllare per eventuali tracce d'olio sul corpo dell'ammortizzatore ,il che indica un ammortizzatore sfondato. gli scricchiolii sono più comunemente attribuibili a gommini o silent block alla frutta.Gabriele77 ha scritto:tornano su ma non in modo regolare....prima velocemente e poi lentamente l'ultimo pezzo. In strada non ondeggiano.nivola ha scritto:Gli scricchiolii eventuali generalmente sono più legati ai silent block che non agli ammortizzatori.

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Anche secondo me vanno bene!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
-
- Alfista Junior
Il mio personalissimo parere è che poi gli ammortizzatori di serie con le molle di serie siano un'ottima accoppiata. Sempre a titolo personale sostituendo gli ammortizzatori con altri più performanti, gli accoppierei a molle altrettanto performanti. in caso contrario(ammortizzatori performanti e molle di serie)credo si apprezzino molto meno i benefici.
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Michele Alboreto
-
- Alfista TI
concordo in pieno !giuse55 ha scritto:Il mio personalissimo parere è che poi gli ammortizzatori di serie con le molle di serie siano un'ottima accoppiata. Sempre a titolo personale sostituendo gli ammortizzatori con altri più performanti, gli accoppierei a molle altrettanto performanti. in caso contrario(ammortizzatori performanti e molle di serie)credo si apprezzino molto meno i benefici.
- Gabriele77
- Aspirante Alfista
vi aggiorno : oggi sono andato in officina a vedere l' impianto frenante nuovo ..e ho fatto una prova da fermo : probabilmente lo scricchiolio derivava dalle pinze ant . Bloccate ..ora non lo fa più ..buona notizia. in compenso devo cambiare la pompa dei freni che non lavora più bene
- phyton
- Alfista Junior
Non e' del tutto vero, gia' l'ammortizzatore "duro" con molla originale migliora di molto la rigidita' e la precisione dell'assetto. L'escursione totale della molla ovviamente rimane la stessa, ma viene raggiunta molto molto piu' lentamente (l'ammortizzatore frena anche in compressione). Nei cambiamenti di assetto/direzione repentini in pratica la molla riesce a comprimersi solo molto poco, come se fosse molto dura anche se non lo e', e puo' farlo completamente solo in appoggio nelle curve lunghe (in rollio, o nelle lunghe frenate/accelerazioni in beccheggio) restando comunque l'assetto molto preciso (l'ammortizzatore uccide sovraelongazioni e oscillazioni).giuse55 ha scritto:Il mio personalissimo parere è che poi gli ammortizzatori di serie con le molle di serie siano un'ottima accoppiata. Sempre a titolo personale sostituendo gli ammortizzatori con altri più performanti, gli accoppierei a molle altrettanto performanti. in caso contrario(ammortizzatori performanti e molle di serie)credo si apprezzino molto meno i benefici.

-
- Alfista Junior
Stresso discorso per le molle. Volendo si possono cambiare solo quelle e con molle più rigide la macchina è più reattiva. In linea di massima optando per un assetto sportivo, cambierei entrambi.Opinione personalephyton ha scritto:Non e' del tutto vero, gia' l'ammortizzatore "duro" con molla originale migliora di molto la rigidita' e la precisione dell'assetto. L'escursione totale della molla ovviamente rimane la stessa, ma viene raggiunta molto molto piu' lentamente (l'ammortizzatore frena anche in compressione). Nei cambiamenti di assetto/direzione repentini in pratica la molla riesce a comprimersi solo molto poco, come se fosse molto dura anche se non lo e', e puo' farlo completamente solo in appoggio nelle curve lunghe (in rollio, o nelle lunghe frenate/accelerazioni in beccheggio) restando comunque l'assetto molto preciso (l'ammortizzatore uccide sovraelongazioni e oscillazioni).giuse55 ha scritto:Il mio personalissimo parere è che poi gli ammortizzatori di serie con le molle di serie siano un'ottima accoppiata. Sempre a titolo personale sostituendo gli ammortizzatori con altri più performanti, gli accoppierei a molle altrettanto performanti. in caso contrario(ammortizzatori performanti e molle di serie)credo si apprezzino molto meno i benefici.

Michele Alboreto
Michele Alboreto
- Gabriele77
- Aspirante Alfista
Ho letto con attenzione le vostre discussioni...personalmente con il Duetto vedo a passeggio quindi non mi interessa avere assetti sportivi, ribassati o altro. Basta che vada bene e tenga decentemente. da quanto avete scritto, anche se a distanza è difficile fare valutazioni, il mio ammortizzatore si comporta bene quindi penso di tenere il mondo come sta.
Una volta sulla renault, dal mio gommista, ho fatto il test per vedere se erano scarichi.....potrei farlo sul Duetto per sicurezza comunque non ondeggia in corsa e se mi dite che è normale che prima sale velocemente e poi lentamente lascio tutto così e finisco l'impianto frenante con la sostituzione della pompa (esiste ancora originale e non costa tanto rispetto a quelle di concorrenza.......per fortuna).
Una volta sulla renault, dal mio gommista, ho fatto il test per vedere se erano scarichi.....potrei farlo sul Duetto per sicurezza comunque non ondeggia in corsa e se mi dite che è normale che prima sale velocemente e poi lentamente lascio tutto così e finisco l'impianto frenante con la sostituzione della pompa (esiste ancora originale e non costa tanto rispetto a quelle di concorrenza.......per fortuna).
-
- Alfista Q.O.
sì le pompe freno ate si trovano senza problemi.
-
- Alfista TI
Anch'io sono dell'opinione che se tocchi gli ammortizzatori è opportuno fare lo stesso, coerentemente, con le molle, (o viceversa...). Ed onestamente non credo che il Duetto ne abbia bisogno, e quindi opterei per l'originalità.giuse55 ha scritto:Stresso discorso per le molle. Volendo si possono cambiare solo quelle e con molle più rigide la macchina è più reattiva. In linea di massima optando per un assetto sportivo, cambierei entrambi.Opinione personalephyton ha scritto:Non e' del tutto vero, gia' l'ammortizzatore "duro" con molla originale migliora di molto la rigidita' e la precisione dell'assetto. L'escursione totale della molla ovviamente rimane la stessa, ma viene raggiunta molto molto piu' lentamente (l'ammortizzatore frena anche in compressione). Nei cambiamenti di assetto/direzione repentini in pratica la molla riesce a comprimersi solo molto poco, come se fosse molto dura anche se non lo e', e puo' farlo completamente solo in appoggio nelle curve lunghe (in rollio, o nelle lunghe frenate/accelerazioni in beccheggio) restando comunque l'assetto molto preciso (l'ammortizzatore uccide sovraelongazioni e oscillazioni).giuse55 ha scritto:Il mio personalissimo parere è che poi gli ammortizzatori di serie con le molle di serie siano un'ottima accoppiata. Sempre a titolo personale sostituendo gli ammortizzatori con altri più performanti, gli accoppierei a molle altrettanto performanti. in caso contrario(ammortizzatori performanti e molle di serie)credo si apprezzino molto meno i benefici.
Comunque, se proprio dovessi modificare l'assetto dovendo scegliere tra ammortizzarori e molle, personalmente preferirei molle più dure.
- rocav8
- Alfista Junior
Quoto Giuse, secondo me gli ammortizzatori del Duetto di Gabriele vanno benissimo.
[/quote]
Penso anch' io che vadano bene: quando nel 90 arrivarono le prime spider dell' ultima serie, rimasi sconcertato dal loro modo di comportarsi su strada, provavo una sensazione di incertezza, di gelatinosità, che non si avvertiva sulle precedenti, anzi, e che non si poteva certo attribuire all' usura degli ammortizzatori, ma pensavo derivasse si da tarature diverse, ma soprattutto dalla presenza dell' idroguida, che ricordo qualcuno aveva eliminato. Poi visto che non ne circolavano troppe e che gli acquirenti non si lamentavano, non mi sono più occupato di questa faccenda se non di riflesso, in quanto l' amico Lambri, che alcuni di voi conoscono e si occupa di preparazioni, ha messo a punto, però sportivamente, quindi parzialmente a scapito del comfort, il suo 1600.
sicuramente fra i caratteri dei q.v. e quelli dei 2000 IV serie c' è una bella differenza.

Penso anch' io che vadano bene: quando nel 90 arrivarono le prime spider dell' ultima serie, rimasi sconcertato dal loro modo di comportarsi su strada, provavo una sensazione di incertezza, di gelatinosità, che non si avvertiva sulle precedenti, anzi, e che non si poteva certo attribuire all' usura degli ammortizzatori, ma pensavo derivasse si da tarature diverse, ma soprattutto dalla presenza dell' idroguida, che ricordo qualcuno aveva eliminato. Poi visto che non ne circolavano troppe e che gli acquirenti non si lamentavano, non mi sono più occupato di questa faccenda se non di riflesso, in quanto l' amico Lambri, che alcuni di voi conoscono e si occupa di preparazioni, ha messo a punto, però sportivamente, quindi parzialmente a scapito del comfort, il suo 1600.
sicuramente fra i caratteri dei q.v. e quelli dei 2000 IV serie c' è una bella differenza.
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Sono molto d'accordo Roberto, in effetti la IV serie ha una diversa guida dalle precedenti, ma la colpa non è esclusivamente della scatola guida con servo assistenza totale, ma anche del tipo di assemblaggio della scocca...sulla IV serie ho potuto in più di una occasione risontrare una totalmente differente metodologia di saldatura a punti dei lamierati della struttura portante, in particolare all'avantreno, che fanno torcere e flettere maggiormente la parte del sottomotore e dell'ancoraggio avantreno, in poche parole rispetto alle precedenti mancano del tutto delle saldature o sono fatte a piccoli e minimali punti.
E' un po' un dispiacere dirlo, ma per quanto mia opinione, la IV serie è molto peggio realizzata, per quanto concerne assemblaggio e materiali delle precedenti, anche i motori hanno delel fusioni molto grossolane e per nulla rifinite, questo denota secondo me una certa "stanchezza" del produttore per l'attenzione posta a produrre quella macchina che ancora allora era un vero best seller, della produzione Alfa Romeo.
E' un po' un dispiacere dirlo, ma per quanto mia opinione, la IV serie è molto peggio realizzata, per quanto concerne assemblaggio e materiali delle precedenti, anche i motori hanno delel fusioni molto grossolane e per nulla rifinite, questo denota secondo me una certa "stanchezza" del produttore per l'attenzione posta a produrre quella macchina che ancora allora era un vero best seller, della produzione Alfa Romeo.
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI