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Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 17 mar 2010 17:11
da 2000spiderveloce79
sergio105 ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto: ...che in effetti forse è un tantino meglio... :mrgreen:
Io però sogno di notte la Spica con le 4 ghigliottine stile GTAm... :drunk:
Attento Luca! Il sogno si potrebbe trasformare in un incubo....Quell'applicazione è sempre stata un'avventura con tribolazioni incorporate :ugeek:
Tanti cavalli, ma tutti da 6000 a 8000 e per piste veloci che oggi non ci sono più :roll:
E' vero... la ghigliottina dà fortissime laminazioni in parzializzato... :roll: :roll: :?
Comunque non lo farei mai... col duetto preferisco godermi scappottato i 1500 giri in 5a, a 50 all'ora, per la "quota 6000" c'è l'Alfetta... :mrgreen:
Qualche tempo fa, rimanendo in tema, stavo studiando un metodo per creare un "corpo farfallato" a diaframma (stile "macchina fotografica"), per cui il condotto rimane sempre circolare e cambia solo la sezione... mi piacerebbe provarlo, perchè nella teoria la variazione della sezione del condotto, senza le laminazioni indotte da farfalle o ghigliottine che diminuiscono eccessivamente la pressione della carica in camera a fine aspirazione, permette di ottenere rendimenti più costanti col carico motore, anche se sono scettico sulla progressività di regolazione... verrebbe una cosa più o meno così:
Immagine

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 17 mar 2010 17:19
da Duetto91
Vedo ora.... :cani: :cani: :cani: :cani: :cani:
MIIIIIII LIBIDINEEEEE :cycl: :cycl: :cycl: :cycl:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 17 mar 2010 17:38
da Spiderfrek
Madonna che spettacolo!!!!

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 17 mar 2010 18:58
da giomartello
Ennesimo topic spettacolare!! :thuml: :thuml: :thuml:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 18 mar 2010 09:11
da sergio105
2000spiderveloce79 ha scritto:
sergio105 ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto: ...che in effetti forse è un tantino meglio... :mrgreen:
Io però sogno di notte la Spica con le 4 ghigliottine stile GTAm... :drunk:
Attento Luca! Il sogno si potrebbe trasformare in un incubo....Quell'applicazione è sempre stata un'avventura con tribolazioni incorporate :ugeek:
Tanti cavalli, ma tutti da 6000 a 8000 e per piste veloci che oggi non ci sono più :roll:
E' vero... la ghigliottina dà fortissime laminazioni in parzializzato... :roll: :roll: :?
Comunque non lo farei mai... col duetto preferisco godermi scappottato i 1500 giri in 5a, a 50 all'ora, per la "quota 6000" c'è l'Alfetta... :mrgreen:
Qualche tempo fa, rimanendo in tema, stavo studiando un metodo per creare un "corpo farfallato" a diaframma (stile "macchina fotografica"), per cui il condotto rimane sempre circolare e cambia solo la sezione... mi piacerebbe provarlo, perchè nella teoria la variazione della sezione del condotto, senza le laminazioni indotte da farfalle o ghigliottine che diminuiscono eccessivamente la pressione della carica in camera a fine aspirazione, permette di ottenere rendimenti più costanti col carico motore, anche se sono scettico sulla progressività di regolazione... verrebbe una cosa più o meno così:
Immagine
FORTE!!!!!
Anche se l'angolo che verrebbe a formarsi tra il condotto e il diaframma potrebbe creare dei vortici che andrebbero a frenare la velocità della miscela in ingresso e subito dopo il diaframma la miscela si troverebbe in un punto di aumento di volume tale da creare un risucchio così forte da scompensare fortemente il momento del passaggio della stessa attraverso il diaframma, andando a creare (credo) dei vuoti di alimentazione.
Scusa se sono stato un pò contorto, spero di essermi spiegato.
Perchè non punti su un diaframma conico? Tipo "tenda degli indiani" :mrgreen: :mrgreen:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 18 mar 2010 12:45
da 2000spiderveloce79
Ti sei spiegato benissimo... ;)
L'idea era quella di usare un diaframma dalla sezione assiale "biconica", ossia tipo condotto Venturi. Chiaramente la lunghezza limitata del tronco divergente crea comunque vorticazioni e perdite di carico (l'angolo massimo di conicità ammissibile per il minimo di perdite è intorno ai 4°, troppo basso...)... comunque si potrebbe provare. Alternativa era un sistema affine a quello adoperato sulle prese d'aria a geometria variabile dei primi aerei supersonici: un cono che trasla assialmente rispetto ad una "bocca" fissa, variando la superficie di passaggio. Solo che in questo caso il meccanismo è più complesso e non credo sia facilmente attuabile.
Questo è uno schema molto semplificato e di orribile fattura (ma spero comprensibile): riporta la condizione "full throttle", ossia a pieno carico. Le due "cose" trapezoidali che si vedono sono le sezioni del diaframma, che chiudendosi danno origine ad una restrizione del condotto "raccordata".
collettore.JPG