Olio cambio

Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: Olio cambio

Messaggio da Spiderfrek »

Fate bene attenzione, il cambio delle Spider, faccio un esempio quello della mia, e quelli delle alfetta sono di tipo EP, e richiedono l'uso di olii di tipo EP, io credo che gia quelli con le specifiche della casa, vadano benissimo, ma si può davvero ottenere di meglio con roba di qualità superiore, moderna, come quello citato da alfa driver e/o il castrol TAF-X nel caso dei cambi transaxle, per quanto concerne la questione sincronizzatori, i sincronizzatori ad anello, sono tutti funzionanti a sfregamento, ma se le specifiche dei carichi sugli ingranaggi sono richieste come "EP" è molto meglio usare olii di tipo EP.

Per quanto concerne le addittivazioni, sono ben contrario anche io, in quanto gli addittivi sono ben presenti sugli olii moderni ad alte prestazioni.

Poi la questione olii è ad alto tasso di opinione, ma visto cosa ho trovato dentro ai vari motori che ho avuto modo di vedere aperti o aprire, io la mia scelta la ho ben fatta e da tempo, ed è una scelta di lubrificanti ad alto tasso di componenti di sintesi se non completamente sintetici, per una maggiore pulizia e una efficace lubrificazione dei componenti in movimento sottoposti a carichi!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

sergio105 ha scritto:Io propenderei per quest'olio: http://www.motul.com.au/product_line_up ... ear07.html
o per questo: http://www.raceporter.com/catalog/produ ... ucts_id=56

Privi entrambi del modificatore di attrito, additivo deleterio per i sincronizzatori del cambio.
La mancanza di questo additivo porterebbe ad una maggiore rumorosità dell'insieme e per questo sceglierei un W140, più denso e visto anche l'utilizzo delle vetture prevalentemente nei mesi caldi credo che un olio con queste caratteristiche sia ottimale.
Mi riferisco alle serie 116 in questo caso, dove l'olio nel gruppo cambio/differenziale lavora in condizioni più gravose che non nelle serie 105.
Concordo al 1000/100 :thumr: Il Motul è eccellente. Aggiungo una piccola considerazione: sia la Redline che la Motul, nascono come prodotti di nicchia destinati prevalentemente alle corse. L'eccellente qualità del prodotto ne ha determinato la diffusione in più vasta scala. Qualità indiscutibile. ;)
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

giuse55 ha scritto:
sergio105 ha scritto:Io propenderei per quest'olio: http://www.motul.com.au/product_line_up ... ear07.html
o per questo: http://www.raceporter.com/catalog/produ ... ucts_id=56

Privi entrambi del modificatore di attrito, additivo deleterio per i sincronizzatori del cambio.
La mancanza di questo additivo porterebbe ad una maggiore rumorosità dell'insieme e per questo sceglierei un W140, più denso e visto anche l'utilizzo delle vetture prevalentemente nei mesi caldi credo che un olio con queste caratteristiche sia ottimale.
Mi riferisco alle serie 116 in questo caso, dove l'olio nel gruppo cambio/differenziale lavora in condizioni più gravose che non nelle serie 105.
Concordo al 1000/100 :thumr: Il Motul è eccellente. Aggiungo una piccola considerazione: sia la Redline che la Motul, nascono come prodotti di nicchia destinati prevalentemente alle corse. L'eccellente qualità del prodotto ne ha determinato la diffusione in più vasta scala. Qualità indiscutibile. ;)
:thumr:
Partendo dal presupposto che gli olii sono prodotti di sintesi (scarti...) è vero ciò che dice Giuse sull'indubbia qualità dei 2 prodotti.
E non costano il doppio di un prodotto "comune"....
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
qverde
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da qverde »

AlfaDriver ha scritto:L'Alfa Romeo come olio per il gruppo cambio/differenziale delle 75 consigliava l'Agip Rotra SX 75W-90:
http://www.enideutschland.com/de/attach ... DB0327.pdf
In alternativa l'IP Pontiax HDS 75W-90:
http://www.tondini.net/Documenti/schede/stIP2450.pdf
Entrambi avevano elevate proprietà E.P. (Estrema Pressione).
Il quantitativo necessario per il cambio è, se non ricordo male, di litri 2,3.
Lo Shell Transaxle SAE 75W-90 API GL4 e API GL5 è quindi assolutamente compatibile, ma di qualità sicuramente superiore.
Per il Duetto, l'olio per cambio e differenziale da manuale di servizio ('89) è il medesimo, in alternativa anche Shell Spirax HD 80W-90.
Nel mio Duetto ora c'è lo Shell Spirax A 90 LS, adatto anche ai differenziali autobloccanti, messo dall'amico Giorgio ed indicato sui manuali del coda tronca anni '70, e ci si accorge che il cambio a freddo è un pò duro negli innesti (non gratta comunque mai), forse per il fatto che l'olio monogrado resta piuttosto denso a freddo.
Da più parti ho sentito che l'olio per il differenziale (specie se autobloccante) dovrebbe essere specifico. Bisogna ammettere che capirci qualcosa non è affatto facile, e rimane anche il dubbio di farsi un pò troppe pippe mentali :roll: :roll: :roll:
Per esempio, provo a dire una cavolata da profano: perchè il cambio transaxle dovrebbe lavorare in condizioni più gravose di un cambio serie Giulia? Il cambio anteriore collegato al motore riceve da questo parecchio calore e quindi tenderei a pensare che al contrario sia più sollecitato di un cambio Alfetta collegato al differenziale, che scalda di meno. In realtà le specifiche olio date dalla Casa come già detto sono sempre le medesime...
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Il cambio delle 116 lavora nella stessa scatola del differenziale, l'olio subisce uno "sbattimento" doppio rispetto al cambio delle 105.
La combinazione cambio/differenziale sbatte, scalda e deperisce l'olio molto più del solo cambio.
Poi possiamo fare tutte le congetture che volete.
L'SZ (ES30) ha il radiatore per l'olio del cambio/differenziale.
(Oo=v=oO)
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Esattamente, il comportamento di un cambio differenziale è assai diverso, simile se vogliamo a quello di una anteriore con cambio e differenziale assieme, ad esempio sulla 156 utilizzo il Sytrax sempre castrol che ha una gradazione adatta e uguale a quanto prescritto nel libretto!

I trasaxle hanno in ogni caso un funzionamento assai particolare...

qverde
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da qverde »

sergio105 ha scritto:Il cambio delle 116 lavora nella stessa scatola del differenziale, l'olio subisce uno "sbattimento" doppio rispetto al cambio delle 105.
La combinazione cambio/differenziale sbatte, scalda e deperisce l'olio molto più del solo cambio.
Grazie per il chiarimento! :thuml:
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Bah! La notte e un piacevole confronto tecnico con il buon Roberto mi hanno portato consiglio.
Il w140 effettivamente è un pò troppo "duro" per il cambio sincronizzato. Se il discorso fosse limitato al solo differenziale le cose sarebbero differenti.
Opterò per un buon 75w90 con le caratteristiche adatte al retrotreno dell'Alfetta.
Non vorrei ritrovarmi, in qualche fredda giornata, a non riuscire ad inserire le marce...
(Oo=v=oO)
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

sergio105 ha scritto:Bah! La notte e un piacevole confronto tecnico con il buon Roberto mi hanno portato consiglio.
Il w140 effettivamente è un pò troppo "duro" per il cambio sincronizzato. Se il discorso fosse limitato al solo differenziale le cose sarebbero differenti.
Opterò per un buon 75w90 con le caratteristiche adatte al retrotreno dell'Alfetta.
Non vorrei ritrovarmi, in qualche fredda giornata, a non riuscire ad inserire le marce...
Meno male che c'è qualcuno che, talvolta, riesce a farti ragionare!! :lol: :lol: :lol:
Io penso che gli ingegneri dell'Alfa Romeo qualcosa sapessero. ;)
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

giomartello ha scritto:
sergio105 ha scritto:Bah! La notte e un piacevole confronto tecnico con il buon Roberto mi hanno portato consiglio.
Meno male che c'è qualcuno che, talvolta, riesce a farti ragionare!! :lol: :lol: :lol:
Io penso che gli ingegneri dell'Alfa Romeo qualcosa sapessero. ;)
:mrgreen: :thumr:
(Oo=v=oO)
criss
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da criss »

giovedi ho sostituito l'olio dle cambio dopo 4 anni. Putroppo non sono riuscito a trovare il castrol indicato, e pensare ho girato mezza ferrara...
Alla fine il meccanico mi ha messo (visto che avevo già preso appuntamento) un API EP SINT 75W90.
Spero di aver fatto un passo in avanti rispetto al rotra dell'agip.

http://www.montoli.com/StoreB2C001/Stor ... ctID=11591
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971

SOCIO CAM n°12

L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona

SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

l'olio cambio dura solo 4 anni?
se è così sono rovinato
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

qverde ha scritto:
AlfaDriver ha scritto:L'Alfa Romeo come olio per il gruppo cambio/differenziale delle 75 consigliava l'Agip Rotra SX 75W-90:
http://www.enideutschland.com/de/attach ... DB0327.pdf
In alternativa l'IP Pontiax HDS 75W-90:
http://www.tondini.net/Documenti/schede/stIP2450.pdf
Entrambi avevano elevate proprietà E.P. (Estrema Pressione).
Il quantitativo necessario per il cambio è, se non ricordo male, di litri 2,3.
Lo Shell Transaxle SAE 75W-90 API GL4 e API GL5 è quindi assolutamente compatibile, ma di qualità sicuramente superiore.
Per il Duetto, l'olio per cambio e differenziale da manuale di servizio ('89) è il medesimo, in alternativa anche Shell Spirax HD 80W-90.
Nel mio Duetto ora c'è lo Shell Spirax A 90 LS, adatto anche ai differenziali autobloccanti, messo dall'amico Giorgio ed indicato sui manuali del coda tronca anni '70, e ci si accorge che il cambio a freddo è un pò duro negli innesti (non gratta comunque mai), forse per il fatto che l'olio monogrado resta piuttosto denso a freddo.
Da più parti ho sentito che l'olio per il differenziale (specie se autobloccante) dovrebbe essere specifico. Bisogna ammettere che capirci qualcosa non è affatto facile, e rimane anche il dubbio di farsi un pò troppe pippe mentali :roll: :roll: :roll:
Per esempio, provo a dire una cavolata da profano: perchè il cambio transaxle dovrebbe lavorare in condizioni più gravose di un cambio serie Giulia? Il cambio anteriore collegato al motore riceve da questo parecchio calore e quindi tenderei a pensare che al contrario sia più sollecitato di un cambio Alfetta collegato al differenziale, che scalda di meno. In realtà le specifiche olio date dalla Casa come già detto sono sempre le medesime...
sergio105 ha scritto:Il cambio delle 116 lavora nella stessa scatola del differenziale, l'olio subisce uno "sbattimento" doppio rispetto al cambio delle 105.
Poi possiamo fare tutte le congetture che volete.
L'SZ (ES30) ha il radiatore per l'olio del cambio/differenziale.

Non avendo la finezza tecnica posso portare la mia esperienza pratica. A memoria sia nel QV che nella SZ ho messo un 75 o 80W-90.
Nella SZ, come giustamente dice Sergio, la temperatura dell'olio dovrebbe esser ben maggiore che nel Duetto, tanto è vero che hanno previsto il radiatore dell'olio del gruppo cambio-differenziale. La temperatura poi potrebbe innalzare ulteriormente visti i freni in-board. Perciò, quando ho montato il serbatoio della benzina nuovo, che sta proprio sopra il differenziale, per star ancora più tranquillo ho interposto tra serbatoio e pianale una foglio di materiale isolante termico.
Sarei portato a credere che a freddo il cambio del Duetto si impunti di più di quello della SZ, a parità di gradazione dell'olio, e soprattutto che ci voglia più tempo perchè l'olio vada in temperatura e faccia doverosamente il proprio lavoro.
Tuttavia le marce nel Duetto entrano benissimo sin da subito, appena accesa l'auto, ed il comportamento non cambia tra freddo e cambio. Nella SZ, invece, a freddo la prima fa fatica ad entrare, e richiede una certa decisione. Poi basta che l'olio si scaldi anche solo un pò, tempo un paio di minuti, e le marce entrano tutte meravigliosamente senza neppure gli impuntamenti o le imprecisioni che temevo, dopo tutto quel che avevo sentito sul transaxle.
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

Stamattina ho fatto montare il 75w90redline consigliato da Giuse sulla 75.

Ragazzi :cani: :cani: :cani: gli innesti sono dolcissimi, nulla a che vedere rispetto a prima (cambiava già bene, il cambio non era deteriorato ma meno veloce e più "ruvido").

Confermo le ottime impressioni di Giuse e Marco1.6 :thumr:
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

:thumr: Non avevo dubbi. Consiglio solo i prodotti che ho personalmente provato. Questo è il top. Ha inoltre il vantaggio di andare subito a regime. :thuml:
Michele Alboreto
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

A freddo c'è un abisso fra quest'olio e quello che avevo prima. La seconda e la terza a freddo erano durette, ora sono burro! Grazie ancora :thumr:

Quasi quasi lo metto anche sul duetto...
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Guido hai messo il 75w90 NS giusto?
(Oo=v=oO)
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Benissimo Guido!

giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

ghid ha scritto:A freddo c'è un abisso fra quest'olio e quello che avevo prima. La seconda e la terza a freddo erano durette, ora sono burro! Grazie ancora :thumr:

Quasi quasi lo metto anche sul duetto...
Se lo fai non sbagli. Il cambio Alfa Romeo è veramente una roccia .I sincronizzatori in particolare sono quasi dei diamanti per durezza. Infatti il molibdeno è uno dei materiali più duri nell'ambito degli ingranaggi. Il loro compito specifico è quello di rallentare la rotazione degli ingranaggi per consentire l'ingaggio di una marcia .La superficie di contatto dei sincronizzatori è all'aspetto visivo ruvida. Come un foglio di carta vetrata. Questo perché per rallentare la velocità di rotazione del cambio (che gira pure in folle)In questo caso è stato previsto l'attrito.Gli Additivi della famiglia EP (estrema pressione) che per inciso sono gli stessi che si utilizzano in torneria per evitare che a causa dell'attrito si brucino gli utensili, si attivano chimicamente in presenza d i calore (conseguenza dell'attrito) formando un velo scivoloso tra le due superfici di attrito. Come conseguenza nel cambio Alfa Romeo avrai un mancato rallentamento di rotazione del cambio , di conseguenza il manicotto della relativa marcia ingranerà grattando e causando le classiche leggende sulle prime marce dell cambio Alfa.Manicotti e sincro sono identici per tutte le marce con l'unica differenza che 4-5 vengono usate meno. Se lo fai non sbagli. ;)
Michele Alboreto
Rispondi