Re: Mr. maglione blu
Inviato: 08 feb 2014 13:56
La delocalizzazione totale è uno degli effetti della globalizzazione: mentre una volta per aggirare le dogane, si produceva in loco, ma si manteneva anche la produzione nazionale, oggi non conviene stare in Italia neanche per l'alta dirigenza (Marchionne "risiede" in Svizzera, poverino).
E' un errore non tanto dal punto di vista della manodopera specializzata italiana che va a farsi benedire (ma io se fossi un operaio mi sarei già trasferito all'estero di fronte alla nuova fabbrica), quanto per il fatto che l'azienda perde di appeal. Perchè VW e BMW vanno forte pur producendo molti modelli all'estero (ad esempio Z3, X5, X6...)? Perchè producono anche in Germania, con ricavi ridotti all'osso anche epr loro. Quindi uno compra un'auto in sudamerica e pensa che sia un'auto tedesca, solida, durevole, mentre non si rende conto che è prodotta dietro casa sua. Inoltre non hanno fatto scelte di economie di sscala spinte, facendo berline e utilitarie sullo stesso pianale, con motori che possono essere indiani o russi a seconda del coperchio di plastica sopra, ma hanno speso tanto in ricerca e sviluppo, soprattutto hanno speso BENE in anni in cui molti scialavano. E adesso ne raccolgono i frutti.
Forse la crisi dell'Alfa Romeo è iniziata quando hanno cominciato a voler fare le auto a termine, che si scioglievano di ruggine con l'acqua piovana, e dopo 10-15 anni c'è stato il crack. La Fiat doveva fallire già negli anni 90, dopo una serie di modelli terribili (Regata, Tempra, Tipo, Duna, Elba, alfasei, alfa90, Arna, Prisma, Dedra, ma anche più recentemente con 155,146, kappa, multipla, Stilo, adesso 500L) ma è stata tenuta a galla dalla politica e dai nostri soldi: adesso che è all'estero non credo che potrà continuare con lo stesso giochetto, perchè gli americani non sono certo delle aquile, ma non perdonano chi li prende in giro.
E' un errore non tanto dal punto di vista della manodopera specializzata italiana che va a farsi benedire (ma io se fossi un operaio mi sarei già trasferito all'estero di fronte alla nuova fabbrica), quanto per il fatto che l'azienda perde di appeal. Perchè VW e BMW vanno forte pur producendo molti modelli all'estero (ad esempio Z3, X5, X6...)? Perchè producono anche in Germania, con ricavi ridotti all'osso anche epr loro. Quindi uno compra un'auto in sudamerica e pensa che sia un'auto tedesca, solida, durevole, mentre non si rende conto che è prodotta dietro casa sua. Inoltre non hanno fatto scelte di economie di sscala spinte, facendo berline e utilitarie sullo stesso pianale, con motori che possono essere indiani o russi a seconda del coperchio di plastica sopra, ma hanno speso tanto in ricerca e sviluppo, soprattutto hanno speso BENE in anni in cui molti scialavano. E adesso ne raccolgono i frutti.
Forse la crisi dell'Alfa Romeo è iniziata quando hanno cominciato a voler fare le auto a termine, che si scioglievano di ruggine con l'acqua piovana, e dopo 10-15 anni c'è stato il crack. La Fiat doveva fallire già negli anni 90, dopo una serie di modelli terribili (Regata, Tempra, Tipo, Duna, Elba, alfasei, alfa90, Arna, Prisma, Dedra, ma anche più recentemente con 155,146, kappa, multipla, Stilo, adesso 500L) ma è stata tenuta a galla dalla politica e dai nostri soldi: adesso che è all'estero non credo che potrà continuare con lo stesso giochetto, perchè gli americani non sono certo delle aquile, ma non perdonano chi li prende in giro.